Carpfishing iniziare

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Scaled_71 » 01/08/2016, 18:21

Skuilla ha scritto:chiedo ancora un paio di cose fino a che non riesco a calare una lenza :lol:
Ho preso il mais in silicone, ma è pop-up è normale è quello che mi consigliava, perchè quando lo aggancio credo che l'amo si sollevi.
Il mais lo metto nell'asola con l'ago da boiles e poi metto uno stopper giusto? Ne metto quanto voglio di mais?
In genere, i chicchi di mais siliconici, sono soltanto leggermente galleggianti....in altre parole, magari ti portano su leggermente il rig (parlo di inneschi affondanti adottando magari il metodo nodo senza nodo), ma l'amo (misura standard 6/4/2) rimarrà saldamente sul fondale....

Puoi mettere quanti chicchi vuoi (normalmente 2-3) se vuoi fare un innesco prettamente galleggiate innesca magari dei pezzettini di foam giallo....in serie ai chicchi di mais

Per fare (volendo) degli inneschi singoli, magari associati a presentazioni tipo il "D Rig"....esistono dei piccoli "gancini" in plastica che servono appunto per un singolo chicco

Le soluzioni possibili son molte....non ti resta che provare ! ;)



Avatar utente
casa_carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 20/04/2015, 14:13
Regione: Emilia Romagna
Località: talamello (rn)
sesso: M
data di nascita:: 14 dic 2000
Record cappotti: 6

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da casa_carp » 01/08/2016, 23:39

Di mais puoi innescarne quanto vuoi, in genere se c'è molto pesce di disturbo io tendo ad ingrandire un po l'innesco e se si tratta di mais metto più chicchi artificiali che veri, l'ultima carpa che ho preso col mais è partita su un innesco fatto da tre spugnette gialle e bianche e 3 chicchi di mais vero, il tutto alternato ritmicamente, questo per dirti che non c'è problema ad innescare tanti chicchi in successione. La sequenza che uso più spesso è mais vero/mais finto/mais vero però anche a seconda delldella distanza di lancio posso invertirla per dare più consistenza all'innesco in caso di lunghi lanci

Skuilla
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2016, 13:39
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 28 mar 1992
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Skuilla » 06/08/2016, 14:40

Ma il safety clip scorre sul filo e si blocca alla girella non è meglio che sia bloccato se no come fa ad autoferrare il pesce?

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Scaled_71 » 06/08/2016, 19:08

Skuilla ha scritto:Ma il safety clip scorre sul filo e si blocca alla girella non è meglio che sia bloccato se no come fa ad autoferrare il pesce?
Il safety clip è progettato per stare su terminati in lead core.....ed in più dall'altra parte è bloccato sulla girella a barilotto di misura idonea ad entrare appunto nel piccolo, ma utilissimo accessorio

Se non vuoi usare il lead core, puoi sempre disporre delle perline in gomma sulla lenza dopo il conettino, in modo da aumentarne la tenuta allo scorrimento

E' pià difficile a spiegarsi che a farsi, prova ! ;)

Skuilla
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2016, 13:39
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 28 mar 1992
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Skuilla » 06/08/2016, 21:21

E che ho il safety clip con il buchetto per fermarelo swingel ma non ho nulla per fermarlo quindi l'ho legato con un filo così non scorre spero che tenga.
Ho messo 70 gr lo trovo un po' pesante a livello di mulinello.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da goldberg » 07/08/2016, 11:08

Scaled_71 ha scritto:
Skuilla ha scritto:Ma il safety clip scorre sul filo e si blocca alla girella non è meglio che sia bloccato se no come fa ad autoferrare il pesce?
Il safety clip è progettato per stare su terminati in lead core.....ed in più dall'altra parte è bloccato sulla girella a barilotto di misura idonea ad entrare appunto nel piccolo, ma utilissimo accessorio

Se non vuoi usare il lead core, puoi sempre disporre delle perline in gomma sulla lenza dopo il conettino, in modo da aumentarne la tenuta allo scorrimento

E' pià difficile a spiegarsi che a farsi, prova ! ;)

una cosa:il safety NON è progettato per i terminali leadcore..assolutamente
anche perché è stato per primo provato con il tubetto antigroviglio :19:

Avatar utente
casa_carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 20/04/2015, 14:13
Regione: Emilia Romagna
Località: talamello (rn)
sesso: M
data di nascita:: 14 dic 2000
Record cappotti: 6

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da casa_carp » 07/08/2016, 23:35

La safety clip può essere montata sia sul leadcore che non, ti consiglio di studiarti bene che modello comprare perché la safety si deve incastrare in modo saldo e sicuro alla girella. La safety non deve sbloccarsi da sola e non si sbloccherà se incastrata bene.

Skuilla
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2016, 13:39
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 28 mar 1992
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Skuilla » 11/08/2016, 22:13

Allora vi posto l'attrezzatura che ho comprato come safety clip

Immagine

Nella bustina c'erano questi 3 elementi, semplicemente faccio la mondatura ma la girella non sta ferma dentro il pezzo dove c'è il buchetto così ho pensato di legarla con un pezzo di filo passante per quel buchetto.

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Scaled_71 » 23/08/2016, 15:21

Skuilla ha scritto:Allora vi posto l'attrezzatura che ho comprato come safety clip

Immagine

Nella bustina c'erano questi 3 elementi, semplicemente faccio la mondatura ma la girella non sta ferma dentro il pezzo dove c'è il buchetto così ho pensato di legarla con un pezzo di filo passante per quel buchetto.
Ciao....si una volta c'erano queste safety clip con il buchetto.....ma normalmente...quelle delle marche più comuni, son fatte in modo che la girella (mi pare sia un n°8 a barilotto) si incastri perfettamente nella clip lasciando fuori solo l'anello inferiore cui va attaccato il terminale

Mi sfugge cosa possam servire quella sorta di fermaboiles....a meno che siam codesti elementi a fare da stop e nonpermettere alla girella di uscire durante il lancio. Se l'hai comunque assicurata con un filettino...va bene ugualmente !

Senti, catture ?? ;)

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da angelo » 23/08/2016, 20:28

Sono proprio quella specie di ferma boilie che devi mettere nella clip per fermare la girella
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Skuilla
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2016, 13:39
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 28 mar 1992
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Skuilla » 27/08/2016, 21:28

Io l'ho legato bene con uno 0,40 facendo un po' di nodi e dovrebbe essere saldo, non ho avuto tempo di andare a pescare per vari impegni se riesco magari nel frattempo cerco di avere la montatura apposto cosa che sta diventando ardua.
Angelo ma come posso bloccarlo con quelle che neanche entrano nel buco?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti