Carpfishing iniziare

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Skuilla
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2016, 13:39
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 28 mar 1992
Record cappotti: 0

Carpfishing iniziare

Messaggio da Skuilla » 27/07/2016, 14:06

Ciao a tutti,
so che è una domanda fatta e rifatta, ma in questo caso non parto da zero, l'idea è che ho già dell'attrezzatura e vorrei spendendo il meno possibile, sia perchè devo vedere come mi trovo con questa tecnica sia perchè noi universitari siamo squattrinati :lol:.
Non conoscevo questa tecnica fino a qualche settimana fa poi ho letto qua e là e mi sono appassionato.
Per quanto riguarda la pesca in generale è un po' di anni che sono fermo, una volta pescavo a muzzo :lol: senza molta tecnica e quello che prendevo prendevo ma con scarsi risultati.
Ora veniamo all'attrezzatura ho come canna un Olympus suprema cw 20/40 bolo 500 e come mulinello un Daiwa Strikeforce 2500F, questi due non vorrei cambiarli vorrei almeno per adesso iniziare con questa attrezzatura, poi ho un guadino non enorme ma ce l'ho, come terminale sono indirizzato verso un hair ring nodo senza nodo ho ami del 6 e del 4, come esca inizierei con il mais, come affondanti ne ho fino a 100gr a goccia, so che devo piombare molto per una buona autoferrata.
Come filo per lenza madre ho vari tipi se riuscite a consigliarmi per ora ho imbobinato uno 0.40, per il terminale ci vuole l trecciato? se sì che diametro?
Mentre ho capito bene come fare il terminale ho un po' di dubbi sulla montatura del piombo.
Pescherò principalmente nel PO zona piemontese.
Capisco le molte domande l'idea è andare in pesca presto e vedere se mi piace e poi col tempo cambiare attrezzatura e tutto, ho deciso di scrivere qua perchè andare al negozio e chiedere chissà quante cose mi rifilava.



Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Scaled_71 » 27/07/2016, 18:41

Ciao Skuilla, beh...si son effettivamente argomenti discussi e ridiscussi, quindi non mi soffermo troppo sui dettagli, invitandoti a leggere molto e poi pian piano cercare dimettere tutto in pratica
Io ti posso dire che il caprfishing non è una pesca "stratosferica" rispetto alla tradizionale pesca alla carpa, tuttavia si differenzia parecchio da questa (parlando a livello generale) per quanto riguarda la pratica obbligatoria del rilascio del pescato (in ottime condizioni=materassino ampio e confortevole) e in generale per una tutela generale dell'ambiente in cui andiamo a calare le nostre lenze

Questo per dire che il carpfishing riprende tanti concetti e strategie della pesca tradizionale, quindi....chi sapeva pescare prima...magari cattura bene anche a carpfishing.....chi non sa pescare o ha iniziato direttamente con il carpfishing....le più delle volte farà soltanto cappotti.... e non bastano certo le super canne da 500 Euro l'una, il pod da 400 ed i mulinelli da 300 Euro cadauno a fare il buon carpista.....e così tutta la miriade di minuteria ed esche che ormai da molti anni girano intorno a questa pesca a fare la differenze sostanziali

Dopo tale doverosa premessa, ti inviterei a ragionare "da pescatore" e non necessariamente da carpista...quindi in primo luogo analizzare i luoghi dove vai o ti piacerebbe andare a pescare, la presenza o meno di carpe di taglia, le loro abitudini alimentari, il tipo di pasturazione che puoi effettuare, etc etc

Una volta aver individuato tali elementi, arriva il carpfishing.....quindi il concetto di autoferrata e l'uso di esche più selettive, nonchè uno studio sicuramente più attento dei terminali e delle esche in relazione ai vari ambienti, cosa che il pescatore di carpe tradizionale, il più delle volte non fa....

Ma attenzione, l'esca conta si, certamente, ma non esiste quella con cui prenderai sempre ed in ogni luogo ed in ogni momento, sarebbe troppo bello !! :mrgreen:

Potrai iniziare sicuramente con le canne che hai, basta che sian robuste, in bobina puoi mettere tranquillamente del buon monofilo dello 0.35 mm (cerca nel forum al riguardo), le trecce le lascerei da parte per adesso

Io preferisco usare ami di dimensioni medie, in estate normalmente intorno al n°4 / 2, in inverno con esche piccole....anche un 6/8....però che siano ami da carpfishing, ossia con occhiello netro oppure rigiratoleggermente all'interno, questo per accentuare il discorso rotazione---possibilità maggiori di autoferrata

Il sistema nodo senza nodo è ottimo, veloce ed affidabile....anche per i terminali inizialmente potresti utilizzare un buon nylon dello 0.30 mm, per poi passare magari a qualche materiale un po' più tecnico, sempre in relazione agli ambienti che intendi frequentare

Il mais di per sè è ottimo, ma non usare quello acquistato nei barattoli (seppur ottimo), nel giro di pocghi minuti, se c'è minutaglia, ti ritroveresti senza niente all'amo....anzi, guarda...ti suggerirei di produrarti dei chicchi di mais siliconici da usare come esca lanciando un belpo' di mais nell'area di pesca

Un paio di parole anche sul concetto di pastura / quantità.....è bene pasturare quanto basta a mantenere il pesce sul posto nel momento in cui ci passerà, evita di lanciarci 10 kg si mais magari in 1 mq......il più delle volte tale tecnica è infruttuosa. Però attenzione anche a cadere sul lato opposto.....i 300 gr di un barattolo servono solo come spuntino ad un branco di carpe affamate.....quindi occhio.. ;) ..capirai con il tempo e l'esperienza quando è troppo o troppo poco ;)

Non saprei cosa altro asggiungere, se non invitarti ad andare a pescare e scoprire pian piano i segreti del tuo ambiente di pesca

Se la tecnica ti piace, potrai iniziare a prenderti una attrezzatura più specifica, oggi esistono ottimi attrezzi a prezzi onesti.....

Con 200 Euro secondo me ce la fai a prenderti 2 canne+ 2 mulinelli+ 4 picchetti, 2 avvisatori acustici e 2 visivi+1 materassino (se non l'hai già) .....trattasi di attrezzatura base, ma per iniziare e proseguire per un po' va più che bene ;)

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Scaled_71 » 27/07/2016, 18:51

Skuilla ha scritto: Pescherò principalmente nel PO zona piemontese.
Aggiungo..in quanto non avevo letto questo.....

In Piemonte il fiume Po dovrebbe essere un corso d'acqua dalle dimensioni abbastanza modeste, quindi non dovresti incontrare tutte quelle problematiche che esistono nel Po' più vicino alla foce, ma credo che potrai praticarlo con la tua attuale attrezzatura soltanto in estate o comunque in periodo di "magra d'acqua"....quando inizierà a gonfiare con 100 gr. è impensabile stare in pesca correttamente a meno di fare il marginal fishing....pesca assai produttiva, seppur snobbata da molti di noi (a torto)

Per quanto riguarda i finali....piuttosto corti....max 20-25 cm, esche prevalentemente affondanti ed uso di piombi affondafilo per aiutarti a stare in pesca

Per il fiume, specialmente se il fondale è un po' "sporco" potresti usare il metodo del piombo in deriva mediante l'uso delle "Safety clips"....ottimo modo per salvagaurdare il pesce e pescare in presenza di ostacoli di media entità

Non conosco la canna che hai, ma dalla "sigla" (CW 20-40) non la immagino come canna particolarmente adatta alla pesca della carpa in fiume, ma puoi iniziare anche con quella facendo molta attenzione a non usare piombi troppo pesanti ed al più "accompagna" il lancio. Io cercherei di stare più sui 60-70 gr Max, puoi salire ai 100 gr solo pescando sottoriva...utilizza magari quelle forme di piombo tipo a "pera"....ed ami piuttosto piccoli (tipo 6-8) ed affilati.....con piombi così leggeri dubito riuscirai ad avere autoferrate con ami più grandi

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da goldberg » 27/07/2016, 21:13

come canna e mulo possono andare bene,tutto sta la corrente e il peso che devi usare per stare fermo.
il monofilo va bene,per il terminale è meglio un trecciato da almeno almeno 30libbre

usa ami belli grossi e robusti...tipo un 4 o un 2

come montatura puoi usare il safety clip che è molto comodo ed in caso di incaglio il piombo si stacca e lascia libero il pesce.quindi dovrai usare un piombo con girella per inserirlo nella clip.(sembra complicato ed in verità è facilissimo)(ti metto la foto).

in fiume ci vogliono canne potenti e capaci di mettere in acqua piombi importanti..anche 250gr....
cmq con 50 euro la compri..

MOLTO IMPORTANTE: MATERASSINO E GUADINO ADEGUATO :19:
Allegati
safety_clip.jpg
extra-carp-safety-bolt-rig-with-camo-tubing-2.jpg

Skuilla
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2016, 13:39
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 28 mar 1992
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Skuilla » 27/07/2016, 21:43

Molte delle cose che mi avete detto le sapevo come il safety clip, la montatura mi mancava proverò a farla.
Per quanto riguarda il PO non so nelle mie zone cosa si prende che dimensioni o cosa ma le carpe sono ovunque, poi avevo letto che si pescavano in certi spot anche qua ma su post di tipo 8 anni fa.
Quelle poche volte che andavo anni non avevo molto successo ma pescavo a caso sia chiaro montatura a fondo un verme e via senza star lì, so che però è un tratto in cui ci sono siluri.
Devo comprare un po' di minuteria, ma passo sulle boiler uso il mais per ora.
Per il mais siliconato se l'idea è innesco quello e poi butto per pastura mais da scatoletta mi sembra un idea ottima. ;)
Il guadino se ci sono carpe da 10 kg è piccolo, il materassino mi manca ancora.
Sul fatto di a che distanza pescare io direi vicino a riva ma in genere non è sempre così per le carpe? In genere zone dove possono stare tranquille magari un posto dove facilmente il cibo arriva non credo sia di certo in mezzo al fiume.
Se riesco domani o dopodomani provo a fare una piccola sessioncina.
Grazie a tutti comunque.

Avatar utente
casa_carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 20/04/2015, 14:13
Regione: Emilia Romagna
Località: talamello (rn)
sesso: M
data di nascita:: 14 dic 2000
Record cappotti: 6

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da casa_carp » 28/07/2016, 1:16

Credo di poterti aiutare visto che mi trovavo più o meno nella tua situazione qualche anno fa. Allora fare carpfishing in Po con una bolognese e un mulinello di piccola taglia mi sembra mooolto riduttivo, oggi in commercio anche concon un budget ridotto riesci a procurarti della buona attrezzatura. Consiglio personale, sfrutta i tuoi soldi per comprarti dell'attrezzatura economica magari ma efficente, e invece di puntare sul numero di canne punta su accessori per la cura e la salvaguardia della carpa o amur che sia. Io mi comprerei una singola canna con un paio di picchetti, avvisatore e hanger da usare per la pesca marginal, nel sottoriva, sicuramente soddisfacente e che ti permette di fare pratica soprattutto all'inizio cioè quando potresti essere un po' in difficoltà con i lanci. Montatuta semplice, clip o inline a tua preferenza, ma utilizza minuteria di qualità, korda e fox in primis, a seguire nash, gardner, kkarp(ottima e con prezzi contenuti), ace, big fish,... Per iniziare ottimo il mais, hair rig semplice, KD e blow out, non starti a preoccupare troppo di fare terminali troppo elaborati che spesso la semplicità è la carta vincente.
In bocca alla carpa per l'inizio di questa stupenda tecnica di pesca!!!

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Kimmot1 » 28/07/2016, 12:42

non pescare con la bolo con quei fili!! la spacchi. Piuttosto pesca con uno 0.20 ma non montare su uno 0.40 su una bolo. Prima che si rompa il filo spacchi la canna sicuramente!!

Piuttosto vai al decathlon..c'è la canna caperlan predator, telescopia azione 40\100. costa 8 euro. Ti compri quella e usi quella. Io la uso da marker e per 8 euro fa il suo dovere e se la spacchi chi se ne frega!!

Samucarp13
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2016, 11:51
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 24 mar 2002
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Samucarp13 » 28/07/2016, 13:19

Kimmot1 ha scritto:non pescare con la bolo con quei fili!! la spacchi. Piuttosto pesca con uno 0.20 ma non montare su uno 0.40 su una bolo. Prima che si rompa il filo spacchi la canna sicuramente!!

Piuttosto vai al decathlon..c'è la canna caperlan predator, telescopia azione 40\100. costa 8 euro. Ti compri quella e usi quella. Io la uso da marker e per 8 euro fa il suo dovere e se la spacchi chi se ne frega!!
Quoto quanto detto da kimmot; ho anch'io due predator da un anno e per quello che costano non sono niente male, ho preso anche dei bei pesci con loro.

Skuilla
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2016, 13:39
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 28 mar 1992
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Skuilla » 28/07/2016, 14:01

Ma di certo avrei diminuito come mi avevano detto sopra, non è proprio una canna fragilissima credo comunque 50 euro circa costava è logico che non è che tiro su e basta cercherò di lavorare di frizione se ho problemi, ma credo che almeno all'inizio saranno solo e sempre cappotti.
Se passo da decathlon anche se non mi è comodo andarci do un'occhiata.
A meno che il problema della canna non è la lunghezza perchè la mia è 5m forse è troppo lunga quindi fragile?
La canna di decathlon sarebbe canna essential predator 350?

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Scaled_71 » 28/07/2016, 22:39

Skuilla ha scritto:Ma di certo avrei diminuito come mi avevano detto sopra, non è proprio una canna fragilissima credo comunque 50 euro circa costava è logico che non è che tiro su e basta cercherò di lavorare di frizione se ho problemi, ma credo che almeno all'inizio saranno solo e sempre cappotti.
Se passo da decathlon anche se non mi è comodo andarci do un'occhiata.
A meno che il problema della canna non è la lunghezza perchè la mia è 5m forse è troppo lunga quindi fragile?
La canna di decathlon sarebbe canna essential predator 350?
Le canne da carpfishing sono al max sui 4 metri (le 13 piedi), ma io benchè sia alto oltre 1.80m, preferisco pescare con le 12 piedi, più comode e maneggevoli, qualche vantaggio nell'usare le 13 piedi lo sia ha giusto nel lancio..... Le bolognesi, son canne ad azione molto diversa rispetto alle canne da carpfishing......non per nulla io ti avevo consigliato un finale dello 0.30 mm....tanto anche con un finale più robusto, una grossa carpa andrebbe dove vuole ugualmente...

Le canne della decathon (da carpfishing) son cannettine oneste, non offrono certo elevate prestazioni, ma rispetto alla tua bolognese, in pesca, sono "oro colato" ! :cry: Io ci farei un pensierino, anche soltanto per una....

Non è detto che le prime volte farai cappotto, te l'ho scritto nel primo msg....le canne buone aiutano...ma non certo quelle che fanno abboccare i pesci ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Kimmot1 » 29/07/2016, 9:17

essential predator 350 azione 40\100. è una tuttofare da 8 euro che è bella resistente. La ho maltrattata tanto

Skuilla
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2016, 13:39
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 28 mar 1992
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Skuilla » 29/07/2016, 16:45

Quando passo da decathlon probabilmente la prendo.
Per quanto riguarda il rig quanto deve esser distante il mais(il chicco più vicino all'amo) dalla curva dell'amo?

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Scaled_71 » 29/07/2016, 18:17

Skuilla ha scritto:Quando passo da decathlon probabilmente la prendo.
Per quanto riguarda il rig quanto deve esser distante il mais(il chicco più vicino all'amo) dalla curva dell'amo?
A parer mio non esiste una distanza valida sempre e comunque....in genere la distanza aumenta (a parità di dimensioni esca) quando scende la misura dell'amo....poi dipende anche dall'ambiente e da come mangiano i pesci, ma parlando in generale, su un innesco affondante ed amo magari del n°4/2 la distanza potrebbe essere al max 15 mm, mentre se peschiamo inluoghi frequentati da Amur.....la distanza praticamente si azzera.... ;)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da goldberg » 29/07/2016, 21:25

Skuilla ha scritto:Quando passo da decathlon probabilmente la prendo.
Per quanto riguarda il rig quanto deve esser distante il mais(il chicco più vicino all'amo) dalla curva dell'amo?
boiles o mais..usi questa regola e non hai mai problemi
Allegati
distanza amo boiles.jpg
distanza amo boiles.jpg (16.22 KiB) Visto 5887 volte

Skuilla
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2016, 13:39
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 28 mar 1992
Record cappotti: 0

Re: Carpfishing iniziare

Messaggio da Skuilla » 30/07/2016, 20:44

chiedo ancora un paio di cose fino a che non riesco a calare una lenza :lol:
Ho preso il mais in silicone, ma è pop-up è normale è quello che mi consigliava, perchè quando lo aggancio credo che l'amo si sollevi.
Il mais lo metto nell'asola con l'ago da boiles e poi metto uno stopper giusto? Ne metto quanto voglio di mais?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti