Bigattino DIP / MAIS Dip

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

un1x
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/03/2015, 12:08
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1980
Record cappotti: 3

Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da un1x » 30/03/2015, 12:47

Salve sono nuovo del forum quindi se non è questa la sezione giusta chiedo scusa. Come da titolo vorrei avere dei pareri su come dippare bigattini e mais per ottenere un buon effetto di attrazione verso le carpe in un lago che frequento spesso. Il lago in questione ha un fondale pressoche stabile intorno ai 6 metri con una superficie di circa 10000 mq. le specie presenti sono in prevalenza Carassi e Carpe. Le carpe hanno taglia che va dai 700gr ai 4KG media 1,5 KG. Il lago ha una fortissima pressione di pesca cosa che rende i pesci molto diffidenti. Le uniche esche permesse sono 500gr di MAIS e 2KG di biga( possibile incollarli con Max 2KG di ghiaino).
Ovviamente è un lago dove viene praticata principalmente pesca al colpo(ma non solo) credo xò che il dip di mais e biga sia abbastanza trasversale a tutte le tecniche di pesca considerate ovviamente le differenze di impiego.

Grazie anticipatamente a chi voglia rispondere.

P.S.In passato ho usato dei bigattini dippati che hanno dato diversi risultati , ma voglio sapere le opinioni di Carpisti esperti.



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da goldberg » 30/03/2015, 14:03

molto semplice:
il dip c'è sia liquido che spray..
in quello liquido basta immergere il mais o il bigattino...e lascialo ammollato per qualche ora..
in quello spray basta spruzzare..e farlo un attimo asciugare..

un1x
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/03/2015, 12:08
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1980
Record cappotti: 3

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da un1x » 30/03/2015, 15:58

goldberg ha scritto:molto semplice:
il dip c'è sia liquido che spray..
in quello liquido basta immergere il mais o il bigattino...e lascialo ammollato per qualche ora..
in quello spray basta spruzzare..e farlo un attimo asciugare..
Ciao goldberg , grazie per la tua risposta. In realtà io metto in una scatolina un po' di bachi e orsetti insieme a colla (arabica) fecola di patate e un po' di dip liquido mescolo il tutto finche non viene fuori una poltiglia che rimane incollata alle esche .
Probabilmente non mi sono spiegato bene vorrei sapere secondo la vostra esperienza quali sono quelli che funzionano meglio e che fanno selezione sulle carpe, le regole generali per utilizzare questa o quella sostanza/fragranza a seconda della stagione , quali tecniche si possono usare per testare diversi dip etc. Grazie tante

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da goldberg » 30/03/2015, 16:30

un1x ha scritto:
goldberg ha scritto:molto semplice:
il dip c'è sia liquido che spray..
in quello liquido basta immergere il mais o il bigattino...e lascialo ammollato per qualche ora..
in quello spray basta spruzzare..e farlo un attimo asciugare..
Ciao goldberg , grazie per la tua risposta. In realtà io metto in una scatolina un po' di bachi e orsetti insieme a colla (arabica) fecola di patate e un po' di dip liquido mescolo il tutto finche non viene fuori una poltiglia che rimane incollata alle esche .
Probabilmente non mi sono spiegato bene vorrei sapere secondo la vostra esperienza quali sono quelli che funzionano meglio e che fanno selezione sulle carpe, le regole generali per utilizzare questa o quella sostanza/fragranza a seconda della stagione , quali tecniche si possono usare per testare diversi dip etc. Grazie tante
ciao
bigattini e mais non fanno alcuna selezione sulle carpe...
io userei il metodo il foto...il maggot clip
per quanto riguarda il mais..be lo innescherei semplicemente sull hair rig...,puoi sempre renderlo galleggiante inserendo dei pezzi di spugna.
io il bigattino nel carpfishing lo uso raramente...e lo metto nel method mix in inverno...se no non lo tocco.
il mais lo uso solo in fiume per fare fondo...del resto mai.
sono due esche che non selezionano...,ma tra le due se devo fare selezione..punto sul mais.
io quando pescavo al colpo non ho mai usato dip..manco sapevo cosa erano!!!bigattini schietti e in purezza..
in carpodromo andrei sempre sul dolce...
Allegati
ggghhhh.png
ggghhhh.png (48.04 KiB) Visto 8170 volte

un1x
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/03/2015, 12:08
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1980
Record cappotti: 3

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da un1x » 30/03/2015, 17:32

sì infatti non fanno alcuna selezione :-D le catture sono in prevalenza carassi!!!
In alcune gare dei garisti hanno introdotto il dip dei biga e del mais con alcune sostanze (che non ti diranno mai ovviamente) che in pratica è un modo di usare come esca i biga o il mais cosparsi totalmente di qualcosa di attrattivo per le carpe(è una barata consentita!!!) .
Risultato dai 5/6 Kg di media in 3 ore che si faceva al naturale questi fanno dai 10 ai 15KG di Carpe!!! Ovviamente HairRig e MaggotClip al colpo non sono permessi perchè l'esca deve stare sull'amo. Quindi io mi sono attrezzato usando il metodo della colla che va abbastanza bene vorrei solo sapere se per esempio addizionare le esche con betaina e aminoacidi può essere una buona idea ed in quali proporzioni.
Il dolce funziona bene , ma purtroppo sono lontano dai risultati che spero di ottenere.

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da angelo » 30/03/2015, 18:03

Ciao Un1x, da come scrivi sembra che fai pesca al colpo e non carpfishing, per come la vedo puoi mettere i bigattini a bagno con del minamino o carpamino, un aminoacido qualunque in modo da ampliare il segnale di cibo nutriente .
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

un1x
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/03/2015, 12:08
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1980
Record cappotti: 3

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da un1x » 30/03/2015, 19:59

angelo ha scritto:Ciao Un1x, da come scrivi sembra che fai pesca al colpo e non carpfishing, per come la vedo puoi mettere i bigattini a bagno con del minamino o carpamino, un aminoacido qualunque in modo da ampliare il segnale di cibo nutriente .
Grazie angelo proverò . Si faccio pesca al colpo ed in questo periodo di gare si prende molto dal carpfishing per cercare spunti utili alle competizioni dove mettere in massa una carpa é molto meglio che metterci 5 carassi :-) ! Sai indicarmi i valori di quantità per questi aminoacidi?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da goldberg » 30/03/2015, 20:28

un1x ha scritto:sì infatti non fanno alcuna selezione :-D le catture sono in prevalenza carassi!!!
In alcune gare dei garisti hanno introdotto il dip dei biga e del mais con alcune sostanze (che non ti diranno mai ovviamente) che in pratica è un modo di usare come esca i biga o il mais cosparsi totalmente di qualcosa di attrattivo per le carpe(è una barata consentita!!!) .
Risultato dai 5/6 Kg di media in 3 ore che si faceva al naturale questi fanno dai 10 ai 15KG di Carpe!!! Ovviamente HairRig e MaggotClip al colpo non sono permessi perchè l'esca deve stare sull'amo. Quindi io mi sono attrezzato usando il metodo della colla che va abbastanza bene vorrei solo sapere se per esempio addizionare le esche con betaina e aminoacidi può essere una buona idea ed in quali proporzioni.
Il dolce funziona bene , ma purtroppo sono lontano dai risultati che spero di ottenere.

io ai tempi in 3 ore di pesca al colpo in carpodromo..facevo anche 90kg di pesce(in estate con pesca a galla a roubasienne)... :corn:

un conto è il carpfishing...un conto è la pesca al colpo...
le esche sono quelle.. CREDI A ME CHE I DIP O STE COSE NON FANNO LA DIFFERENZA....non so qua da me la differenza in carpodromo la facevi tu...
e da me si pesca con il bigattino al naturale..

l'unica volta che usavo la colla era quando pescavo all'inglese...

un piccolo trucchetto...mischia il mais con del robin red... :corn:

un1x
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/03/2015, 12:08
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1980
Record cappotti: 3

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da un1x » 30/03/2015, 21:09

goldberg ha scritto:

io ai tempi in 3 ore di pesca al colpo in carpodromo..facevo anche 90kg di pesce(in estate con pesca a galla a roubasienne)... :corn:

un conto è il carpfishing...un conto è la pesca al colpo...
le esche sono quelle.. CREDI A ME CHE I DIP O STE COSE NON FANNO LA DIFFERENZA....non so qua da me la differenza in carpodromo la facevi tu...
e da me si pesca con il bigattino al naturale..

l'unica volta che usavo la colla era quando pescavo all'inglese...

un piccolo trucchetto...mischia il mais con del robin red... :corn:
Ciao goldberg mi fa piacere che anche tu sei stato un amante della rouba. 90kg in tre ore sono 1 pesce ogni 2 minuti da 1kg ! Sei sicuro del dato?! Che elastico usavi? Che rouba hai/avevi? Comunque in questo lago al tubertini day il primo assoluto in primavera ha fatto 16,457 kg ! ovviamente bisogna pescare bene ma io li ho pescato tantissimo ho fatto molte gare e prima di questi magheggi i risultati erano altri! Il robin red nel mais lì non rende , é la prima cosa che ho provato. Nel mais fino ad ora la cosa migliore é stata la betaina liquida della dynamite baits.
Per inciso il lago non é un carpodormo ma uno dei pochissimi laghi di pesce bianco a prevalenza carpe e carassi ma sono presenti cavedani gatti barbi scardole e breme

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da goldberg » 30/03/2015, 21:42

un1x ha scritto:
goldberg ha scritto:

io ai tempi in 3 ore di pesca al colpo in carpodromo..facevo anche 90kg di pesce(in estate con pesca a galla a roubasienne)... :corn:

un conto è il carpfishing...un conto è la pesca al colpo...
le esche sono quelle.. CREDI A ME CHE I DIP O STE COSE NON FANNO LA DIFFERENZA....non so qua da me la differenza in carpodromo la facevi tu...
e da me si pesca con il bigattino al naturale..

l'unica volta che usavo la colla era quando pescavo all'inglese...

un piccolo trucchetto...mischia il mais con del robin red... :corn:
Ciao goldberg mi fa piacere che anche tu sei stato un amante della rouba. 90kg in tre ore sono 1 pesce ogni 2 minuti da 1kg ! Sei sicuro del dato?! Che elastico usavi? Che rouba hai/avevi? Comunque in questo lago al tubertini day il primo assoluto in primavera ha fatto 16,457 kg ! ovviamente bisogna pescare bene ma io li ho pescato tantissimo ho fatto molte gare e prima di questi magheggi i risultati erano altri! Il robin red nel mais lì non rende , é la prima cosa che ho provato. Nel mais fino ad ora la cosa migliore é stata la betaina liquida della dynamite baits.
Per inciso il lago non é un carpodormo ma uno dei pochissimi laghi di pesce bianco a prevalenza carpe e carassi ma sono presenti cavedani gatti barbi scardole e breme

si sicurissimo e non vincevo nemmeno delle volte...dipende con che tecnica peschi...e la dimensione dei pesci...carpe da un kg nel lago dove andavo forse non esistevano nemmeno...
tu pensa che quando pescavo a galla con la rouba....quando avevo agganciato il pesce..e tiravo indietro per sfilare i pezzi...continuavo a pasturare biga a galla..e appena slamavo il pesce...allungavo e entro poco ero gia agganciato...è COME UN MECCANISMO...devi avere dei grandi maestri..e io ho avuto un top class come maestro!!
l'elastico non ricordo nemmeno..parlamo di 15 anni fa..
come canna avevo una trabucco a cristalli liquidi presa usata...ma poi ho capito che era meglio una canna da spendere poco...della trabucco partivano le punte..quindi canna da 13 metri da spendere poco sempre trabucco...e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....

cmq è meglio se vai infondo alla pagina in sezione ALTRE PESCHE.questi post sono dedicati al carpfishing..

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da angelo » 30/03/2015, 21:57

Per gli aminoacidi non ci sono dosi per dippare i bigattini , usane quanto basta per bagnarli,
per quanto riguarda la pesca con la ruba come dice golgberg i pesci si facevano e tanti, ai tempi usavo una 2080 della Milo con elastico da 2mm e le carpette da 1/2 khg venivano su con molta facilità.
chiudo questo post e continuiamo nella sezione adatta ""altre tecniche di pesca"""
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

un1x
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/03/2015, 12:08
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1980
Record cappotti: 3

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da un1x » 31/03/2015, 17:14

angelo ha scritto:Per gli aminoacidi non ci sono dosi per dippare i bigattini , usane quanto basta per bagnarli,
per quanto riguarda la pesca con la ruba come dice golgberg i pesci si facevano e tanti, ai tempi usavo una 2080 della Milo con elastico da 2mm e le carpette da 1/2 khg venivano su con molta facilità.
chiudo questo post e continuiamo nella sezione adatta ""altre tecniche di pesca"""
In attesa che qualcuno sposti l'argomento nella sezione giusta continuo un po' sul tema.

Un elastico del 2 supporta un filo dello 0,18 /0,20(7o8Kg di rottura) altro che 1 o 2 kg anche 12/15 !!!
Credo che l'elastico più grande che ho mai usato per il pesce bianco è un 1,2mm!!! Per i carponi non vado sotto il 2,4 cavo.

Comunque voglio precisare che non intendevo parlare di pesca al colpo o roubasienne in un sito di carpfishing sono tecniche inconciliabili per filosofia e per target di pescatori... vorrei solo trovare un punto di contatto per parlare di come poter potenziare un po' le esche classiche biga e mais tanto amate dai nostri papà e nonni al di fuori della tecnica usata!!!
Ci sono situazioni in cui queste esche sono una alternativa validissima e saperle usare al meglio è un'arte. Vorrei condividere un po' di esperienze per capire le vostre opinioni.
Nelle mie sessioni di pesca di durata non superiore alle 3 ore ( anche 3 in 1 giorno e non tutte a roubasienne )prediligo ovviamente tutto quello che ha azione pressoche immediata ... le prove che ho effettuato sono state fatte tra il 2013 e il 2014 sempre ho raccolto i dati con fatica tutte le volte nello stesso lago con le stesse modalità di pesca per esattezza riporto anche il numero medio di carpe delle sessioni:

Evito di dire le marche dei prodotti non so se è permesso se lo è le aggiungo:

1KGbiga + aroma liquido carpe aroma pellet -> 10 sessioni media in peso 9,456 KG (media carpe 6)
1KGbiga + betaina liquida -> 10 sessioni media in peso 8,347 KG ( carpe 5)
1KGbiga + ghiaino + betaina polvere + aminoacidi aminozuren + salgemma in polvere -> 10 sessioni media peso 11,003 (8 carpe)
0,5KGmais + robinred -> 10 sessioni media in peso 9,816 KG ( carpe 6 )
0,5KGmais + betaina liquida -> 10 sessioni media in peso 10,890 KG ( media carpe catturate 7)

ovviamente la media delle carpe è arrotondata. Gli additivi si intendono messi sia sull'incollato che sull'innesco.
Nella media non sono considerate la pescata con valore minimo e con valore massimo per ogni additivo.

insomma in 2 anni circa 50 sessioni di pesca nello stesso posto e questi sono i dati .

Che ne pensate?
Cosa si può provare nel 2015 ?
C'è differenza tra Selezione e Attrazione ?

Ciao e Grazie

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da goldberg » 31/03/2015, 17:51

un1x ha scritto:
angelo ha scritto:Per gli aminoacidi non ci sono dosi per dippare i bigattini , usane quanto basta per bagnarli,
per quanto riguarda la pesca con la ruba come dice golgberg i pesci si facevano e tanti, ai tempi usavo una 2080 della Milo con elastico da 2mm e le carpette da 1/2 khg venivano su con molta facilità.
chiudo questo post e continuiamo nella sezione adatta ""altre tecniche di pesca"""
In attesa che qualcuno sposti l'argomento nella sezione giusta continuo un po' sul tema.

Un elastico del 2 supporta un filo dello 0,18 /0,20(7o8Kg di rottura) altro che 1 o 2 kg anche 12/15 !!!
Credo che l'elastico più grande che ho mai usato per il pesce bianco è un 1,2mm!!! Per i carponi non vado sotto il 2,4 cavo.

Comunque voglio precisare che non intendevo parlare di pesca al colpo o roubasienne in un sito di carpfishing sono tecniche inconciliabili per filosofia e per target di pescatori... vorrei solo trovare un punto di contatto per parlare di come poter potenziare un po' le esche classiche biga e mais tanto amate dai nostri papà e nonni al di fuori della tecnica usata!!!
Ci sono situazioni in cui queste esche sono una alternativa validissima e saperle usare al meglio è un'arte. Vorrei condividere un po' di esperienze per capire le vostre opinioni.
Nelle mie sessioni di pesca di durata non superiore alle 3 ore ( anche 3 in 1 giorno e non tutte a roubasienne )prediligo ovviamente tutto quello che ha azione pressoche immediata ... le prove che ho effettuato sono state fatte tra il 2013 e il 2014 sempre ho raccolto i dati con fatica tutte le volte nello stesso lago con le stesse modalità di pesca per esattezza riporto anche il numero medio di carpe delle sessioni:

Evito di dire le marche dei prodotti non so se è permesso se lo è le aggiungo:

1KGbiga + aroma liquido carpe aroma pellet -> 10 sessioni media in peso 9,456 KG (media carpe 6)
1KGbiga + betaina liquida -> 10 sessioni media in peso 8,347 KG ( carpe 5)
1KGbiga + ghiaino + betaina polvere + aminoacidi aminozuren + salgemma in polvere -> 10 sessioni media peso 11,003 (8 carpe)
0,5KGmais + robinred -> 10 sessioni media in peso 9,816 KG ( carpe 6 )
0,5KGmais + betaina liquida -> 10 sessioni media in peso 10,890 KG ( media carpe catturate 7)

ovviamente la media delle carpe è arrotondata. Gli additivi si intendono messi sia sull'incollato che sull'innesco.
Nella media non sono considerate la pescata con valore minimo e con valore massimo per ogni additivo.

insomma in 2 anni circa 50 sessioni di pesca nello stesso posto e questi sono i dati .

Che ne pensate?
Cosa si può provare nel 2015 ?
C'è differenza tra Selezione e Attrazione ?

Ciao e Grazie
nel carpodromo dove facevo io le gare e pescavo non c'era la presenza di pesce bianco...,con la rouba e filo del 18 ho tirato su una splendida regina di oltre 10kg...20 minuti di tira e molla...ma alla fine è arrivata..

la differenza tra selezione e attrazione c'è-dipende-non sempre..però non è così certa...,nel senso che io quando pesco con boiles al pesce...alzo la taglia del pesce...,se uso boiles fruttate o dolci prendo carpe più piccole.
ovviamente non è una regola sempre valida...ci mancherebbe altro....,però nei posti che frequento è spesso e volentieri così..
puoi provare a farti il mais in casa e aggiungendoci additivi guardi un po... :9:

ti dirò una cavolata..ma la differenza in carpodromo la fa come peschi...a mezz acqua..sul fondo..appoggiato parecchio..vinci se trovi il metodo giusto...,l'esca il bigo e il mais è così per tutti....,poi conta la postazione...
ti dirò che quando facevo le gare io in carpodromo...vincevi con i bigattini...il mais era snobbato da tutti...
poi partiamo sempre da un grosso presupposto:ci sono carpodromi semplici e alcuni più noiosi....ovviamente...,dove pescavo io erano semplici...e ricordo che in inverno soprattutto il primo classificato era "sempre" fatto dal primo e ultimo di settore...,non era sempre così....però spesso e volentieri si...

un1x
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/03/2015, 12:08
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 13 mag 1980
Record cappotti: 3

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da un1x » 31/03/2015, 18:56

La tecnica di pesca è importantissima ma quando sei in 180 pescatori nel lago per una competizione nazionale la differenza la fa anche una sciocchezza.
Vorrei restare sull'ambito dei DIP perchè la tecnica su quel lago (Ufficiale FIPSAS) è ormai ultra studiata si pesca fino a metà aprile su sui 13 metri sotto punta o fuori punta con bulk a 50 cm e tre pallini del 10 lenza madre 0,10 finale 0,8 elastico 0.9 / 1 tirato taratura estrema a bolla e dopo la metà di aprile si pesca metà gara a 13 e metà a 7 pezzi meglio se a galla.
Non ho iniziato ieri a pescare a rouba ma tanti anni fa. L'introduzione dei dip in quel tipo di lago che ha una pressione di pesca quasi incomparabile è stata devastante.
Se si pesca con il biga vivo fai cappotto di sicuro il pesce lo riconosce come esca pericolosa e non lo mangia o ci soffia l'acqua sopra per vedere se reagisce come gli altri o è più pesante (lo si vede in estate quando i pesci si avvicinano a riva) allora li si stira (i bachi) perchè il pesce è abituato che i biga morti non fanno male! Ci sono così tanti pesci che tra un po' sbordano !!! Sono molto diffidenti e per fregarli ce le inventiamo di tutti i colori. se lanci una manciata di biga in acqua rigorosamente stirati ed uno solo con un amo infilato puoi stare tranquillo che quello con l'amo nemmeno lo guardano! ahahaha!
E' per questo che spesso per invogliare il pesce a mangiare con qualche dip che vinca la diffidenza di questi pesci ultra piccati.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Bigattino DIP / MAIS Dip

Messaggio da goldberg » 01/04/2015, 8:48

un1x ha scritto:La tecnica di pesca è importantissima ma quando sei in 180 pescatori nel lago per una competizione nazionale la differenza la fa anche una sciocchezza.
Vorrei restare sull'ambito dei DIP perchè la tecnica su quel lago (Ufficiale FIPSAS) è ormai ultra studiata si pesca fino a metà aprile su sui 13 metri sotto punta o fuori punta con bulk a 50 cm e tre pallini del 10 lenza madre 0,10 finale 0,8 elastico 0.9 / 1 tirato taratura estrema a bolla e dopo la metà di aprile si pesca metà gara a 13 e metà a 7 pezzi meglio se a galla.
Non ho iniziato ieri a pescare a rouba ma tanti anni fa. L'introduzione dei dip in quel tipo di lago che ha una pressione di pesca quasi incomparabile è stata devastante.
Se si pesca con il biga vivo fai cappotto di sicuro il pesce lo riconosce come esca pericolosa e non lo mangia o ci soffia l'acqua sopra per vedere se reagisce come gli altri o è più pesante (lo si vede in estate quando i pesci si avvicinano a riva) allora li si stira (i bachi) perchè il pesce è abituato che i biga morti non fanno male! Ci sono così tanti pesci che tra un po' sbordano !!! Sono molto diffidenti e per fregarli ce le inventiamo di tutti i colori. se lanci una manciata di biga in acqua rigorosamente stirati ed uno solo con un amo infilato puoi stare tranquillo che quello con l'amo nemmeno lo guardano! ahahaha!
E' per questo che spesso per invogliare il pesce a mangiare con qualche dip che vinca la diffidenza di questi pesci ultra piccati.

cosa sono i biga stirati??sono i biga morti gelleggianti??qua da me si chiamano caster.
di dip ce ne sono tanti..potresti provare quelli in polvere...prima li bagni e poi ci passi su la polvere...
ci sono anche bigattini grossi chiamati orsetti....e ho visto gente usare le camole...

p.s scusami per lo smile welcome..ma giuro che non so come abbia fatto ad arrivare li...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti