Domanda per tutti

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
IcoUTB
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/03/2015, 1:10
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 01 ago 1988
Record cappotti: 0

Domanda per tutti

Messaggio da IcoUTB » 22/03/2015, 17:40

Ciao ragazzi, avrei una cosa da chiedere:

Quando calate le lenze, è sempre necessario che il filo sia teso? Mi spiego, io lancio, recupero e quando sento una leggera resistenza da parte del piombo sistemo sull'avvisatore e apro leggermente la frizione, va bene? ho sentito di persone che lasciano il filo moscio...

Scusate se è una domanda abbastanza banale, ma sentire il parere dei piu' esperti non fa mai male :)



Estraven
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 56
Iscritto il: 01/05/2014, 17:37
Regione: Piemonte
Località: Torino
sesso: M
data di nascita:: 24 apr 1994
Record cappotti: 2

Re: Domanda per tutti

Messaggio da Estraven » 23/03/2015, 9:24

Bhe credo che tendere il filo sia strettamente necessario, anche perché se non tendi, l'avvisatore acustico e/o visivo che sia non serve a nulla...poi per carità ho preso tante di quelle trote lasciando il filo "moscio" che son sicuro che le baffute le prenderemo anche senza il filo teso, ma perché rischiare?

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: Domanda per tutti

Messaggio da raffa » 27/04/2015, 21:39

Il filo in tensione serve per aver una sensibilità maggiore nella mangiata, poi però ci sono alcune condizioni particolari dove è difficile tenere il filo in tensione, tipo se peschi a ridosso di scalini ripidi o fondali molto duri dove il piombo non fa presa, nel caso piuttosto di rischiare di spostare l'innesco da un eventuale pasturazione con stick preferisco non mettere troppo in tiro la lenza.
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Alberto -91
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/08/2014, 21:29
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 04 nov 1991
Record cappotti: 3

Re: Domanda per tutti

Messaggio da Alberto -91 » 28/04/2015, 9:30

Se peschi con il chod rig devi tenere la lenza rilassata altrimenti se è tesa ti solleva il rig...pescare con le lenze rilassate non è rischioso anzi dove c'è una forte pressione di pesca permette alle carpe di avvicinarsi ai rig con più tranquillità senza il rischio di prendere contro alla lenza magari!

Karpany
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/09/2013, 10:58
Regione: Lombardia
Località: Cassina de' Pecchi (MI)
sesso: M
data di nascita:: 12 nov 1980
Record cappotti: 0

Re: Domanda per tutti

Messaggio da Karpany » 26/08/2015, 10:38

IcoUTB ha scritto:Ciao ragazzi, avrei una cosa da chiedere:

Quando calate le lenze, è sempre necessario che il filo sia teso? Mi spiego, io lancio, recupero e quando sento una leggera resistenza da parte del piombo sistemo sull'avvisatore e apro leggermente la frizione, va bene? ho sentito di persone che lasciano il filo moscio...

Scusate se è una domanda abbastanza banale, ma sentire il parere dei piu' esperti non fa mai male :)

Ciao,
ti riporto il mio pensiero in merito sperando di far cosa gradita.
A mio parere,una volta effettuato il lancio (con una traiettoria parabolica perchè impatta meglio l'acqua ed evita i grovigli),si dovrebbe mantenere il più possibile il finale nella posizione naturale con cui è caduto in acqua.
Con un finale completamente disteso,durante la fase di aspirazione della carpa,l'esca ha molto meno movimento perchè già in trazione dal piombo e si riduce l'efficacia dell'abboccata.
Credo che,nella maggior parte dei casi,una volta effettuato il lancio si possa mettere il filo in tensione fino a quando si senta la resistenza del piombo.
A presto.

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Domanda per tutti

Messaggio da Maste » 06/09/2015, 17:32

Va molto a gusti e a teorie.
C'è chi non lo mette in tensione per far si che sia che la lenza nel tratto vicino al terminale resti a contatto con il fondale, in modo tale che le carpe possano avvicinarsi senza eventualiinterferenze da parte della lenza che possa spaventare e mettere in allerta.
Io personalmente, per quanto questa teoria possa essere interessante, preferisco sempre tenere in tensione la lenza.

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Domanda per tutti

Messaggio da sciubba » 12/09/2015, 1:58

Io non vedo male una via di mezzo...il tendifilo,così si ha(se il fondale lo permette) il filo disteso sul fondo,sfruttando un po' di resistenza del filo teso :heng: poi concordo con Karpany per la questione del terminale!
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: Domanda per tutti

Messaggio da Maste » 12/09/2015, 11:50

sciubba ha scritto:Io non vedo male una via di mezzo...il tendifilo,così si ha(se il fondale lo permette) il filo disteso sul fondo,sfruttando un po' di resistenza del filo teso :heng: poi concordo con Karpany per la questione del terminale!

bisogna essere pratici però, perchè anche se non sembra con il tendifilo l' abboccata risulta molto diversa, e si rischia di ferrare al momento sbagliato.

Mario-69
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/07/2015, 8:18
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 25 mag 1969
Record cappotti: 4

Re: Domanda per tutti

Messaggio da Mario-69 » 12/09/2015, 12:07

Secondo me il filo teso rende l'autoferrata più efficace... :cross:

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti