Lago endine info

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
claudiano82
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/03/2015, 15:43
Regione: Lombardia
Località: Trezzo D adda
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1982
Record cappotti: 2

Re: Lago endine info

Messaggio da claudiano82 » 16/03/2015, 9:10

Grazie Angelo . quanto riguarda Endine ho trovato un articolo del 2014 che parla dei siluri e dei carassi uccisi con la corrente elettrica perche non essendo pesci autocnoti la provincia ha dato l autorizzazione per cacciarli , e ritorno sul discorso che sul lago non ho notato la presenza di piccoli pesci , e chissa quante carpe che sono finite sotto l elettricità.....

Dal 2013 la Provincia di Bergamo e la Comunità montana dei Laghi Bergamaschi hanno promosso, una campagna per ridurre la presenza dei siluri nel lago di Endine. I primi risultati della caccia a questo predatore alloctono non hanno tardato a farsi vedere.

Marco Mancini, ittiologo bresciano che sta guidando la campagna di pesca al siluro spiega così le operazioni portate avanti sul lago di Endine:

Il nostro compito è quello di andare a stanare i siluri del lago, ci spostiamo con una barca a motore e utilizziamo un bastone metallico e un generatore per dare una potente scossa che stordisce i pesci. Noi con i retini poi andiamo a pescare i siluri.

Dopo il siluro la nuova minaccia del lago di Endine arriva dal carassio

prosegue parlando di una nuova “minaccia” che dal 2014 si è aggiunta al siluro, il carassio:

Sono due specie non autoctone importate nel Nord Italia dall’uomo: il siluro mangia di tutto, pesci ma anche ratti e uccelli, è una sorta di spazzino del lago e si è notevolmente moltiplicato negli ultimi anni, non lasciando spazio alle specie autoctone. Dal 2014 abbiamo iniziato anche a dare la “caccia” al carassio, che come il siluro arriva dal Nord Europa.

Il carassio mangia le uova degli altri pesci e per questo va pescato ed eliminato. L’intervento dell’uomo è indispensabile perché queste due specie, soprattutto il siluro, non hanno dei rivali nelle acque del lago e quindi vivono senza problemi. Infine, queste sono due specie che arrivano dal Nord Europa e lì sono abituate a stare per 6 mesi in letargo. Qui invece, trovando acque più calde, rimangono attivi per tutto l’anno

I Risultati dalla campagna anti siluro sul lago di Endine

Per concludere Marco Mancini spiega i risultati ottenuti snocciolando anche numeri e quantità:

Nel 2013 abbiamo pescato ben 27 quintali di siluri, mentre in questi primi mesi del 2014 siamo già arrivati a 7 quintali di siluro e 3 quintali di carassio. L’esemplare di siluro più pesante trovato nelle acque del lago pesava ben 85 chili. Questo pesce viene in molti casi destinato alle associazioni benefiche: la carne del siluro e del carassio è infatti commestibile, anche se non di grande qualità.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Adesso non mi stò inventando storie.. poi se cè una spiegazione del tipo che le carpe adorano la corrente elettrica e sono immuni da essa allora è tutta un altra cosa.Si lacorrente li stordisce ma li ammazza anche sopratutto le piccole taglie. Credo che danni in quel povero lago ci sono stati senza contare i lavori di sdraticamento dei canneti che doverebbe o forse è già iniziata e che sia un lago difficile ok ma cosi si complicano le cose , Se ho tempo il mese prossimo farò un sopralluogo e cercherò qualche info della situazione del lago tra i residenti.

Critiche consigli e delucidazioni sono ben accette..



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Lago endine info

Messaggio da goldberg » 16/03/2015, 9:59

claudiano82 ha scritto:Grazie Angelo . quanto riguarda Endine ho trovato un articolo del 2014 che parla dei siluri e dei carassi uccisi con la corrente elettrica perche non essendo pesci autocnoti la provincia ha dato l autorizzazione per cacciarli , e ritorno sul discorso che sul lago non ho notato la presenza di piccoli pesci , e chissa quante carpe che sono finite sotto l elettricità.....

Dal 2013 la Provincia di Bergamo e la Comunità montana dei Laghi Bergamaschi hanno promosso, una campagna per ridurre la presenza dei siluri nel lago di Endine. I primi risultati della caccia a questo predatore alloctono non hanno tardato a farsi vedere.

Marco Mancini, ittiologo bresciano che sta guidando la campagna di pesca al siluro spiega così le operazioni portate avanti sul lago di Endine:

Il nostro compito è quello di andare a stanare i siluri del lago, ci spostiamo con una barca a motore e utilizziamo un bastone metallico e un generatore per dare una potente scossa che stordisce i pesci. Noi con i retini poi andiamo a pescare i siluri.

Dopo il siluro la nuova minaccia del lago di Endine arriva dal carassio

prosegue parlando di una nuova “minaccia” che dal 2014 si è aggiunta al siluro, il carassio:

Sono due specie non autoctone importate nel Nord Italia dall’uomo: il siluro mangia di tutto, pesci ma anche ratti e uccelli, è una sorta di spazzino del lago e si è notevolmente moltiplicato negli ultimi anni, non lasciando spazio alle specie autoctone. Dal 2014 abbiamo iniziato anche a dare la “caccia” al carassio, che come il siluro arriva dal Nord Europa.

Il carassio mangia le uova degli altri pesci e per questo va pescato ed eliminato. L’intervento dell’uomo è indispensabile perché queste due specie, soprattutto il siluro, non hanno dei rivali nelle acque del lago e quindi vivono senza problemi. Infine, queste sono due specie che arrivano dal Nord Europa e lì sono abituate a stare per 6 mesi in letargo. Qui invece, trovando acque più calde, rimangono attivi per tutto l’anno

I Risultati dalla campagna anti siluro sul lago di Endine

Per concludere Marco Mancini spiega i risultati ottenuti snocciolando anche numeri e quantità:

Nel 2013 abbiamo pescato ben 27 quintali di siluri, mentre in questi primi mesi del 2014 siamo già arrivati a 7 quintali di siluro e 3 quintali di carassio. L’esemplare di siluro più pesante trovato nelle acque del lago pesava ben 85 chili. Questo pesce viene in molti casi destinato alle associazioni benefiche: la carne del siluro e del carassio è infatti commestibile, anche se non di grande qualità.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Adesso non mi stò inventando storie.. poi se cè una spiegazione del tipo che le carpe adorano la corrente elettrica e sono immuni da essa allora è tutta un altra cosa.Si lacorrente li stordisce ma li ammazza anche sopratutto le piccole taglie. Credo che danni in quel povero lago ci sono stati senza contare i lavori di sdraticamento dei canneti che doverebbe o forse è già iniziata e che sia un lago difficile ok ma cosi si complicano le cose , Se ho tempo il mese prossimo farò un sopralluogo e cercherò qualche info della situazione del lago tra i residenti.

Critiche consigli e delucidazioni sono ben accette..
guarda..io parlo spesso con gente che a endine ci pesca da anni e di problemi non ce ne sono...
e parti da un presupposto che di carpe a endine non è che ce ne siano tantissime...
stai tirando fuori problemi a mio avviso inesistenti...
le carpe ci sono e ripeto:basterebbe guardare le foto..e cmq ho amici che a endine ci vanno..catturano ma non hanno voglia di fare report o mettere foto...,non è che se uno non vede articoli su endine vuol dire che non c'è pesce...!!sai quanti laghi che conosco in cui hanno preso delle over 30 e non si sono mai viste??
per mè è un bene non fare pubblicità...non un male di certo...
spesso e volentieri bisogna essere all'altezza di pescare sul lago di endine...perché va capito e non regala!!
per darti una prova ecco..la foto della over 30 di endine...
Allegati
10922482_876975785667937_4170701403939353401_n.jpg

Avatar utente
claudiano82
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/03/2015, 15:43
Regione: Lombardia
Località: Trezzo D adda
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1982
Record cappotti: 2

Re: Lago endine info

Messaggio da claudiano82 » 16/03/2015, 10:23

Non capisco a che serve un forum se poi esistono segreti , tra carpisti sarebbe utile aiutarci, ho creato appunto la discussione essendocene poche e non recenti per capire pregi e difetti del lago e aiutare tutti gli utenti compreso mè ad affrontare spot dificili e non, con piccoli suggerimenti di chi già ha avuto l onore di catturare qualche bella cicciotta sul Lago d Endine foto ecc,,. Se pensate che sia inutile o non appropriato postare determinate info su Endine non esitate a comunicarmelo.
A presto :dom:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Lago endine info

Messaggio da goldberg » 16/03/2015, 10:30

claudiano82 ha scritto:Non capisco a che serve un forum se poi esistono segreti , tra carpisti sarebbe utile aiutarci, ho creato appunto la discussione essendocene poche e non recenti per capire pregi e difetti del lago e aiutare tutti gli utenti compreso mè ad affrontare spot dificili e non con piccoli suggerimenti di chi già ha avuto l onore di catturare qualche bella cicciotta sul Lago d Endine. Se pensate che sia inutile o non appropriato postare determinate info su Endine non esitate a comunicarmelo.
A presto :dom:
non fraintendere sempre...
ho solo detto che non tutti hanno piacere fare vedere le proprie foto con pesci anche over 20...,e non è detto che se non vedi foto in giro non vengono catturati pesci...
se vai in itinerari sul lago di endine ti fai una cultura,perchè mauro ha fatto dei post stupendi su quel lago,con tutte le caratteristiche delle postazioni...
ti dico che un esca per endine non c'è...per il semplice fatto che mangiano un po tutti i gusti,dalle spezie...al pesce...al dolce...forse un po meno il fruttato.
i miei amici che catturano a endine usano una boiles al krill oppure alle spezie
endine come in tutti gli altri laghi...va capito...e devi avere anche fortuna...,il pesce non è tanto...ed è molto furbo...

vai in itinerari-lombardia-acque libere ed endine è il primo post!!!trovi tutto...

Avatar utente
claudiano82
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/03/2015, 15:43
Regione: Lombardia
Località: Trezzo D adda
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1982
Record cappotti: 2

Re: Lago endine info

Messaggio da claudiano82 » 16/03/2015, 10:45

Oh Grazie della dritta li ho trovati in sezione intinerari come hai scritto tù.
Tanta roba da leggere ci sono preziose info ottimo!!! :D
Diciamo che sono datati 2012/13 ma penso che non sia cambiato molto
Quanto riguarda l esca proverei con boilies al pesce su 2 canne e del pellet all alibut da 20mm su hair rig a modi boiles
L halibut non mi quasi mai ancora tradito. Dimenticavo,u n consiglio: terminale con trecciato o non ? Essendo diventate furbe.......

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Lago endine info

Messaggio da goldberg » 16/03/2015, 10:53

claudiano82 ha scritto:Oh Grazie della dritta li ho trovati in sezione intinerari come hai scritto tù.
Tanta roba da leggere ci sono preziose info ottimo!!! :D
Diciamo che sono datati 2012/13 ma penso che non sia cambiato molto
Quanto riguarda l esca proverei con boilies al pesce su 2 canne e del pellet all alibut da 20mm su hair rig a modi boiles
L halibut non mi quasi mai ancora tradito. Dimenticavo,u n consiglio: terminale con trecciato o non ? Essendo diventate furbe.......
se vai con temperature calde,una canna mettila con boiles al peanut mix,ossia contente farina di arachidi con aroma dolce...
si terminale in trecciato morbido.
conosco un ragazzo che prima di prendere la prima carpa a endine ha fatto 6 cappotti filati!!!poi si è tolto delle gran belle soddisfazioni..

Avatar utente
claudiano82
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/03/2015, 15:43
Regione: Lombardia
Località: Trezzo D adda
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1982
Record cappotti: 2

Re: Lago endine info

Messaggio da claudiano82 » 16/03/2015, 11:02

Grazie mille delle info è tutto oro colato!!! Mi abituerò all idea di cappottare Ahahahh :wpcf:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Lago endine info

Messaggio da goldberg » 16/03/2015, 11:29

claudiano82 ha scritto:Grazie mille delle info è tutto oro colato!!! Mi abituerò all idea di cappottare Ahahahh :wpcf:

di nulla figurati,be ma è normale...peschi a endine non in carpodromo...ci sta tutto il cappotto!!! :19:

Avatar utente
claudiano82
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/03/2015, 15:43
Regione: Lombardia
Località: Trezzo D adda
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1982
Record cappotti: 2

Re: Lago endine info

Messaggio da claudiano82 » 17/03/2015, 10:49

Ho visto che per lavori hanno spospeso gli attendamenti e cancellato le prenotazioni , mi chiedevo se vale anche per la pesca notturna senza attendamento. Sapete dirmi qualche cosa in merito? : IN SEGUITO A COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI ENDINE IN DATA 20 FEBBRAIO 2015 SI AVVISA CHE PER LAVORI PUBBLICI IN CORSO, IL COMUNE MEDESIMO HA SOSPESO GLI ATTENDAMENTI PER LA PESCA ALLA CARPA SINO A TUTTO IL 19 GIUGNO 2015. SPIACE PERTANTO DOVER REVOCARE LE CONCESSIONI GIA RILASCIATE. PROVVEDEREMO A COMUNICARE AI SINGOLI PESCATORI INTERESSATI NEI PROSSIMI GIORNI.

Michael Vallo+
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/02/2016, 19:25
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1984
Record cappotti: 0

Re: Lago endine info

Messaggio da Michael Vallo+ » 12/02/2016, 19:44

Ciao a tutti qualcuno ha info degli ultimi tempi? La barca si può noleggiare sul posto? E si può usare per calare oppure no ? Qualsiasi altra informazione in merito per questo periodo sono super accette grazie a tutti

Avatar utente
luck801
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/11/2010, 12:29
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 04 nov 1978
Record cappotti: 2

Re: Lago endine info

Messaggio da luck801 » 11/04/2016, 14:14

Ciao a tutti! Chiedo informazioni su quale postazione sia la migliore nel periodo primaverile. Grazie :dom:

Avatar utente
Diego bg
Carpista
Carpista
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2016, 18:51
Regione: Lombardia
Località: Bergamo
sesso: M
data di nascita:: 08 mag 1983
Record cappotti: 20

Re: Lago endine info

Messaggio da Diego bg » 17/05/2016, 19:34

Ciao claudiano. Pure io son della zona. Come gia detto endine e difficile. Io sono solo alle prime armi ma ho fatto qualche giornata... e sempre cappotti i miei amici dicono che si muove qualcosa solo di notte ma come dicevi puntano tutti ai siluri. Due sabati fa ce stata la maratona cf con ospiti importanti e non hanno preso molto.. io ultimamente mi sposto sul fiume olio e si prende qualche carpa. Pensa te che essendo del posto preferisco fare 2 gg al lago d idro che regala molte piu catture... si dai 6 ai 15 kg ma almeno si prende. Cmq stanno facendo un ottimo lavoro le guardie ...sono molto attive li a endine. Le ho viste di persona "scadagliare" le rive opposte con binocolo e radioline per coordinarsi. Speriamo che fermino un po questo bracconaggio.. ho visto uccidere carpe di 20 kg e buttarle nel baule della macchina... CRIMINALIII!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti