Pinna dorsale alzata o abbassata

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Diddi85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/08/2014, 22:54
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 10 dic 1985
Record cappotti: 8

Pinna dorsale alzata o abbassata

Messaggio da Diddi85 » 08/12/2014, 13:16

Buon giorno ragazzi, vi espongo una mia perplessità..
ho notato che quasi la totalità delle baffone da me catturate in laghi a pago di piccole/medie dimensioni
ha la pinna dorsale abbassata, mentre tra le varie foto trovate in rete noto spesso che le carpe catturate in acque libere
hanno quasi sempre la dorsale bella alta e fiera.
Avete notato anche voi la stessa situazione :?: Sapete dirmi da cosa è dovuto :?:
A tal proposito ricordo, a seguito di una visita all'Acquari di Genova, che una guida esperta di esemplari marini ci evidenziò come in cattività la pinna dorsale tenda ad abbassarsi, ma pensavo fosse riferito solo a pesci tenuti in vasche molto piccole, come ad esempio per le orche o per i delfini! So bene che si tratta di specie completamente diverse dalle nostre "amate" ma secondo voi ci può essere una correlazione trattandosi sempre di specie acquatiche?
Grazie in anticipo per la vostra risposta, a presto. :wpcf:



Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: Pinna dorsale alzata o abbassata

Messaggio da f3d3ux » 11/12/2014, 15:38

Ciao Diddi,
non so con certezza se ci sia una correlazione o meno, ma non credo che dipenda dalle acque in cui peschi.
Posso garantirti che spesso vado in una cava a pago esposta ad alta pressione di pesca e di carpe con la pinna dorsale alzata ne ho prese.
Una di esse l'ha alzata poco prima della foto, quasi a volersi mettere in posa :D
Qui credo che l'unico che possa darti una risposta precisa sia l'ittiologo...puoi provare ad aprire il post nella sezione apposita e vedere che dice ;)

Avatar utente
alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 194
Iscritto il: 03/11/2011, 17:54
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Re: Pinna dorsale alzata o abbassata

Messaggio da alessandro polizzi » 11/12/2014, 18:49

il discorso di Diddi può tornare....
io penso che alzare la pinna,inarcare il corpo e irrigidirsi siano manifestazioni di difesa /stress della carpa,ed è probabile che le carpe dei laghetti a pago o dei posti con alta pressione di pesca(dove i pesci sono già stati catturati più volte) si siano un po abituate/assuefatte ad essere maneggiate e non mostrino,o mostrino in maniera minore tali comportamenti

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti