Valutazione presenza delle carpe

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Valutazione presenza delle carpe

Messaggio da AleNewCarpfisher » 13/10/2014, 21:04

Salve a tutti. Ho un fiume vicino casa abbastanza piccolo (si tratta del fiume tavo, in provincia di Pescara) e girovagando sulle sponde ho trovato un pacco di boiles. Il ciò mi fa capire che é praticato carpfishing e questo é ok, ma il punto è che non saprei dove cercare le nostre amiche baffute! É la mia prima esperienza in fiume e non so quali sono i posti più ideali per la vita delle carpe, considerando che i tratti profondi anche 2 metri sono intervallati da zone torrenziali, con acqua alta 20 cm e perciò impossibile da oltrepassare per le carpe! Chiedo il vostro aiuto :sos:



Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Valutazione presenza delle carpe

Messaggio da Scaled_71 » 24/10/2014, 17:27

AleNewCarpfisher ha scritto:Salve a tutti. Ho un fiume vicino casa abbastanza piccolo (si tratta del fiume tavo, in provincia di Pescara) e girovagando sulle sponde ho trovato un pacco di boiles. Il ciò mi fa capire che é praticato carpfishing e questo é ok, ma il punto è che non saprei dove cercare le nostre amiche baffute! É la mia prima esperienza in fiume e non so quali sono i posti più ideali per la vita delle carpe, considerando che i tratti profondi anche 2 metri sono intervallati da zone torrenziali, con acqua alta 20 cm e perciò impossibile da oltrepassare per le carpe! Chiedo il vostro aiuto :sos:
Beh, il fatto che qualcuno abbia provato a pescarci conle boiles non significa che abbia preso qualcosa.....o che ci siano carpe, comunque...... in linea di massima le carpe prediligono le acque calme e/o a debole corrente..........potrai trovare carpe anche in 50 cm di acqua, ma difficilmente staranno in acque troppo "vorticose".

Ipotizzo che il"tuo fiume" sia un fiumiciattolo, basso e con corrente abbastanza evidente........io provederei con il marginal fishing, magari in aree ove l'acqua è più profonda e ci sono "giri d'acqua", se hai ponti, strutture in acqua, legnaie...possono esser tutti posti buoni posti.......il fiumeva studiato e capito e ri-capito...in quanto spesso dopo una piena..un posto che era buono non lo è più.....

Se peschi vicino ad ostacoli, stai fisso sulla canna, in quanto dovrai stare con la frizione non dico chiusa, ma quasi.........e pronto a ferrare e forzare se necessario ;) Io in fiume uso quasi sempre montature a perdere o comunque un safety rig, inmodo da salvaguardare al massimole nostre carpozze in caso di rottura del finale

Dai la prevalenza almeno all'inizio adesche naturali, mais, grano, favette, canapa, etc.....se le carpe ci sono non tarderanno ad arrivare....

Ah occhio alla pasturazione, si pastura sempre contro-corrente e qualche metro a monte del punto di pesca.....in quanto non sembra, ma se non si fa attenzione a questo aspetto, rischio di pescar fuoripastura e di parecchio anche.... :cry:

;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti