aiuto problema terminale

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
DANIELEKARP
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/06/2014, 11:54
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 24 lug 1996
Record cappotti: 3

aiuto problema terminale

Messaggio da DANIELEKARP » 18/08/2014, 21:24

salve a tutti ho un problema con il finale , ogni volta che lancio il terminale mi fa un giro attorno al piombo , secondo voi a cosa e dovuto ? il terminale lo faccio lungo una 20ina di cm e il piombo non vado altro i 60-65 gr , e troppo pesante il piombo ? il terminale e troppo lungo ? cosa usate voi per irrigidire il terminale nella zona del nodo della girella ? vi ringrazio in anticipo !!!



Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: aiuto problema terminale

Messaggio da Scaled_71 » 19/08/2014, 10:51

DANIELEKARP ha scritto:salve a tutti ho un problema con il finale , ogni volta che lancio il terminale mi fa un giro attorno al piombo , secondo voi a cosa e dovuto ? il terminale lo faccio lungo una 20ina di cm e il piombo non vado altro i 60-65 gr , e troppo pesante il piombo ? il terminale e troppo lungo ? cosa usate voi per irrigidire il terminale nella zona del nodo della girella ? vi ringrazio in anticipo !!!
Mah, Daniele....sre non riporti iltipo di montatira che usi...come facciamo ad aiutarti ? Se il terminale è fatto di trecciati morbidi, 20 cm può andar bene per garantire una buona resistenza ai grovigli, se lo fai in fluorocarbon o monofilo, puoi spingerri anche ai 25-30 cm (in caso dinecessità), senza particolari rischi....

Io reputo che la montatura inline (con girella che si incastra all'interno del piombo) sia quella che garantisce una elevata % di lanci e posizionamenti corretti del terminale, seguita dall'elicottero (a me personalmente non piace molto) e dalla safety rig......che uso spesso oveci siano rischi di incagli del piombo o montatura sul fondale...

A volte uso dei tubicini in silicone da mettere sulla girella i nmodo da coprire 4-5 cm di finale....un po' aiuta, ma non sempre.....

E se invece il problema fosse dovuto ad un errore sulla tecnica di lancio ? La canna, riesci a caricarla bene ? Il piombo "tira" bene il tutto fin da subito....e parte veloce verso la mèta ?

DANIELEKARP
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/06/2014, 11:54
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 24 lug 1996
Record cappotti: 3

Re: aiuto problema terminale

Messaggio da DANIELEKARP » 19/08/2014, 13:09

si chiedo scusa di essere stato poco preciso , uso una montatura inline con piombo sulla girella , tutto monofilo il trecciato ancora non l'ho usato mai e vorrei aspettare un po prima di iniziare ad usarlo ... per irrigidire il terminale nella parte dopo la girella andrebbe bene un 3-4 cm di guaina termostringente ? ti ringrazio ancora !

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: aiuto problema terminale

Messaggio da Scaled_71 » 19/08/2014, 13:55

DANIELEKARP ha scritto:si chiedo scusa di essere stato poco preciso , uso una montatura inline con piombo sulla girella , tutto monofilo il trecciato ancora non l'ho usato mai e vorrei aspettare un po prima di iniziare ad usarlo ... per irrigidire il terminale nella parte dopo la girella andrebbe bene un 3-4 cm di guaina termostringente ? ti ringrazio ancora !
Ok, quindi a montatura ci siamo......se non ci sono incagli sul fondo è ok, ha buone capacità antigroviglio e permette anche di raggiungere buone distanze.... ;) Io sinceramente userei più volentieri dei tubicino in silicone trasparente o comunque del colore che trovi.......a livello teorico sarebbe possibile usare anche del termo restringente, ma esclusivamente quello che pian piano si restringe usando del vapore o comunque una fonte di calore........non fiamma diretta !

Io uso spesso montature inline in luoghi puliti e raramente ho grovigli anche "sparando" ed usando finali in dacron sottili, tipo 12-15 lbs......con il fluorocarbon o nylon è poi praticamente impossibile aver grovigli, la rigidità del finale lo tiene lontano dal trave.... ;)

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: aiuto problema terminale

Messaggio da Scaled_71 » 19/08/2014, 14:02

DANIELEKARP ha scritto:si tutto monofilo............
Sai cosa potresti provare....visto che mi par di capire non usi lead core o prodotti simili, ma fai il trave in nylon ? Metti un pezzo di pvc lungo una trentina di cm al di sopra del piombo (prima dell'avvento del lead core o roba simile, si usavano parecchio......i cosiddetti "tubicini anti-tagle") in modo di irrigidire il tratto di trave e ridurre uteriormente il rischio di grovigli con il terminale.... ;)

DANIELEKARP
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/06/2014, 11:54
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 24 lug 1996
Record cappotti: 3

Re: aiuto problema terminale

Messaggio da DANIELEKARP » 20/08/2014, 20:50

devo provare a metterlo sabato provo e vi faro sapere se ho risolto ! per il momento vi ringrazio !

Avatar utente
stefanocozzani1979
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/06/2014, 18:29
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1979
Record cappotti: 4

Re: aiuto problema terminale

Messaggio da stefanocozzani1979 » 24/08/2014, 19:55

concordo anti-tagle dopo il piombo sulla girella del terminale comunque 60 gr di piombo non è assolutamente troppo anzi direi che è un po' pochino

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti