INSIDIARE LE NOSTR AMICHE

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

INSIDIARE LE NOSTR AMICHE

Messaggio da AleNewCarpfisher » 04/08/2014, 14:42

Da tempo mi porgo questa domanda : con il pellet, é possibile fare selezione ?



Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: INSIDIARE LE NOSTR AMICHE

Messaggio da Scaled_71 » 04/08/2014, 16:43

Beh....dipende dal luogo, non è assolutamente detto che una carpa grossa deve per forza di cose mangiar grosso......quindi...perchè no ?? ;)

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: INSIDIARE LE NOSTR AMICHE

Messaggio da AleNewCarpfisher » 04/08/2014, 21:05

Ed eviterei la minutaglia?

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: INSIDIARE LE NOSTR AMICHE

Messaggio da Scaled_71 » 05/08/2014, 10:21

AleNewCarpfisher ha scritto:Ed eviterei la minutaglia?
Beh, io ormai da diversi anni ho una convinzione...relativa... sul fatto che il carpfishing possa riuscire realmente a "selezionare" la taglia delle catture, se non pescando in luoghi ove la presenza di piccole carpe e co, sia in % non troppo elevata rispetto alla popolazione totale dell'ambiente......

Te lo dico perchè io pure ci ho un po' sbattuto la testa sull'argomento (e non penso solo io...), quanto su una nota rivista "cartacea" del settore, uscì.....(credo fosse il 1998-2000)....un articolo che indicava come.....pescando con grosse boiles in stile "palline da pin pong" ed ami proporzionati all'esca.......era possibile selezionare realmente la taglia delle carpe....... :cry:

Non dico che il signore (non italiano) in questione abbia scritto "corbellerie", ma dopo vari anni e tanti tentativi falliti, ho capito che il tutto va applicato / valutato nel contesto in cui si pesca, sulle abitudini delle carpe e certamente, non per ultime, la taglia media del pesce......

Io per dire ci ho provato varie volte a pescare con "i palloni", ma non ho mai ottenuto risultati particolari, anzi...spesso erano inferiori a quelli ottenuti pescando con esche di taglio più"standard"......e ti dirrò di più....son riuscito a catturare (in certi ambienti) carpe di 500 gr. con inneschi doppi da 24 mm.....il che sta a significar ( secondo me) che non esiste una regola generale valida per tute le acque.... :roll:

Quindi, per tornare alla tua domanda iniziale, ti rispondo con un "dipende"da dove peschi....in alcuni luoghi con tanta minutaglia, le pellets (se le doti di retina durano di più...) esauriscono il loro potere attrattivo nel giro di pochi minuti (vengono "spazzolate" via non appena iniziano a disgregarsi..) mentre in altri luoghi ci si può pescare tranquillamente (a seconda dell'ambiente e della temperatura dell'acqua) anche 30 - 45minuti......e perchè no....anche catturare carpe di taglia elevata (forse in inverno, la tattica funziona meglio...) se l'esca è posizionata nel posto giusto al momento giusto..... ;)

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: INSIDIARE LE NOSTR AMICHE

Messaggio da AleNewCarpfisher » 12/08/2014, 14:49

Grazie mille, non mi resta altro che provare

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti