Analizzare una pescata per migliorarsi

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
tino89
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/06/2014, 21:55
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 08 mag 1989
Record cappotti: 1

Analizzare una pescata per migliorarsi

Messaggio da tino89 » 26/06/2014, 18:49

Ciao a tutti carpisti avevo iniziato questa discussione nel mio vecchio argomento ma si stava sndando fuori tema e ne ho aperto un altro.. Dunque parlando di una mia sessione, cercando di capire i miei errori ( sono nuovo in questo mondo ), mi è stato detto di analizzare la pescata e la proma domanda che mi è venuta in mente è stata "come si analizza una pescata??"
Vorrei capire come devo fare per individuare i miei errori e correggerli per incrementare la mia esperienza e per non ripeterli..



Avatar utente
roberto saltini
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 255
Iscritto il: 26/11/2010, 12:19
Regione: Emilia Romagna
Località: cavezzo (modena)
sesso: M
data di nascita:: 27 ago 1964
Record cappotti: 0

Re: Analizzare una pescata per migliorarsi

Messaggio da roberto saltini » 27/06/2014, 11:14

Bè ,io non so se si può definire un'analisi, ma proverò a spiegarti " il mio modo " di affrontare uno spot nuovo.
Prima controllo il fondo nella zona che intendo affrontare ,se riesco ad individuare un rialzo o una buca, un ostacolo qualsiasi variazione di fondale , inizio se posso una leggera pasturazione preventiva, e quando noto movimento , specialmente se a orari corrispondenti alle pasturazioni inizio a pescare con esche le stesse della pasturazione , se c'è la risposta positiva del pesce , mantengo attiva la pastura e valuto i settori più produttivi della zona, se una canna non da risultati vario la posizione . Poi cerco di memorizzare anche i fattori esterni , se il pesce reagisce meglio in giornate soleggiate , ventose, nuvolose, fredde o calde, con variazioni di detriti in sospensione .

gemini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 119
Iscritto il: 05/06/2013, 22:14
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 30 mag 1981
Record cappotti: 0

Re: Analizzare una pescata per migliorarsi

Messaggio da gemini » 17/07/2014, 23:02

Forse la definizione piu' idonea e':"analizzare i risultati di una pescata".
Un modo che puo' farti capire molto come pescare nel tuo spot all'inizio e' secondo me pescare con ad esempio tre canne e invece che lanciarle tutte piu' o meno nello stesso punto con la stessa montatura e con lo stesso innesco e' differenziare il tutto...e vedrai che noterai delle differenze e capirai come pescare...dal fondale sbagliato al terminale sbagliato, dal gusto sbagliato al diametro sbagliato;su una potrai avere piu' partenze ma non di taglia su l'altra piu' partenze a vuoto...analizza tutte queste differenze perche' ti assicuro che ne vedrai e trai le conclusioni x migliorare!

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Analizzare una pescata per migliorarsi

Messaggio da Scaled_71 » 29/07/2014, 14:23

Eh, domanda da un "milione di dollari" ! :lol:

Difficile sintetizzare, anche perchè ogni luogo è diverso dall'altro, però si....il primo step è cercare di avere una visione generale del fondale che si ha davanti (magari anche effettuando del semplice, ma "didattico" plumbing), poi una volta individuato uno o più possibili spot (che in genere sono variazioni al livello medio dell'area, oppure presenza di ostacoli sul fondale, erbai, etc) iniziare una pasturazione essenzialmente a base di granaglie miste (mais, grano, ceci, favette, canapa, etc) in modo da "saggiare" il terreno e perchè no.......provare anche a mettere in acqua una canna da leadgering o inglese.....giusto per capire che "clienti" ci sono in zona..... ;)

Una volta intuita la tipologia e taglia di pesci presenti, iniziare con il carpfishing vero e proprio, pescando con il maggior numero di canne possibili, variando sempre montature ed esche.

In genere, c'è sempre una modalità, montatura, finale, esca che rende di più in un determinato bacino, ad una certa ora, stagione e condizioni meteorologiche.....quindi tenere un piccolo "diario" è assai utile ;)

Non mi fossilizzerei davvero su un'esca pubblicizzata come "miracolosa", perchè di miracoloso nella pesca non c'è nulla, ma solo esche che possono incontrare più "favori " (le motivazioni possono esser varie) rispetto ad altre....quindi la regola generale è cambiare-cambiare-cambiare (chiaramente con cognizione) ....fino a trovare il "filo giusto".......

Eviterei (e purtroppo vedo che questa cosa è poco sentita in particolar modo dai nuovi appassionati :shock: ) di pescare in zone ad alta densità di ostacoli, SE non si ha a disposizione una barca per andar subito sopra e tirar su il pesce "in verticale", pena la morte quasi certa del pesce allamato e questo nessuno di noi lo vuole, , veroooo ?? ;)

Il resto lo fa l'esperienza ed il senso dell'acqua che ognuno di noi ha in modo più o meno sviluppato.... :12:

W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/03/2011, 23:05
Regione: Lombardia
Località: Cerese di Virgilio (Mantova)
sesso: M
data di nascita:: 06 ott 1986
Record cappotti: 6

Re: Analizzare una pescata per migliorarsi

Messaggio da W4rlock » 01/01/2015, 23:49

beh per fare un analisi completa dopo la pescata serve un'esperienza tale da riuscire ad esaminare ogni aspetto, comincia con l'esaminare il tipo di innesco, il tipo di rig dove hai lanciato e dove ha mangiato e dove no, dovresti conoscere anche il fondale per alcune informazioni ad esempio: ha mangiato in quel posto perché? perché la c'è una secca, mentre a destra c'è una profondita e a sinistra un altra, le carpe sono apatiche o mangiano bene? ci sono predatori o meno? che tempo faceva? c'erano ostacoli o meno?

Hai slamato delle carpe? controlla il rig la lunghezza del cappello la dimensione dell'esca rispetto l'amo e le carpe di quel lago.

piu fai esperienza più riesci di volta in volta a fare un analisi completa della tua sessione.
Catch and relase..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti