Parliamo di Etica

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 503
Iscritto il: 06/09/2011, 20:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Re: Parliamo di Etica

Messaggio da reddy » 05/10/2013, 13:47

Argomento al quanto vasto e ricco di sfaccettature.
Etica nel cf....
Sono d'accordo con molti di voi che avete scritto, ma dare una risposta a questo argomento è impegnativo.
Etica:

- cura del pescato, dai 3 grammi ai 70kg!
- vedo nel materassino un finto senso del dovere da parte di tanti
Magari prendi una carpetta da 2 etti e la fai volare dalla riva..

- etica cf credo sia rinunciare a una pescata, con il poco tempo che abbiamo da dedicare a ciò che ci piace e raccogliere immondizia, o guardare quello che ci circonda senza paraocchi e senza voltarci dall'altra parte


..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

Andrea901
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/07/2013, 17:35
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 29 dic 1990
Record cappotti: 0

Re: Parliamo di Etica

Messaggio da Andrea901 » 06/10/2013, 7:24

Io ho iniziato a pescare a cf da pochissimo e sinceramente vedo da parte di molti l'etica del cf come un forzatura e un obbligo.. molti con i quali parlo mi dicono: il materassino? Per cosa? Dio mio, è un pesce!
Ed effettivamente il discorso regge: si sta attenti che un pesce non si faccia un graffio, mentre lo peschiamo e quindi feriamo, e poi magari nella strada per andare al lago infamiamo e urliamo contro il signore anziano in macchina davanti a noi che va a 20km/h..
Penso quindi che il comportamento civile e etico andrebbe tenuto sempre e nei confronti di tutto e tutti..
Però secondo me a tutto c'è un limite. Un conto aver rispetto per il pesce che peschi senza volerlo uccidere e un conto è far diventare questo rispetto un modo di far soldi.. ad esempio, molti laghi obbligano l'utilizzo del materassino con sponde.. a me sinceramente sembra una gran cavolata.. e le aziende ci marciano sopra considerando che lo vendono a 80 euro...

Di conseguenza per me l'etica è si il rispetto del pesce e dell'ambiente ma senza necessariamente dover cadere in esibizionismo o comportamenti non necessari.. per carità, se uno vuole il marerassino con le sponde da 80 euro ben venga ma non venite a dire che utilizzare un materassino imbottito normale è da irresponsabili.. se non si vuole fare danno al pesce la cosa migliore è non andare a pescare...
Per quanto riguarda invece il rispetto dell'ambiente invece non ci sono scusanti: anche un fazzoletto lasciato per terra è da incivili. Pulire non costa nulla e mi sembra il minimo. Ma anche qui, lo stesso deve valere tutti i giorni. Non è che al lago togli la carta trasparente del pacchetto di sigarette e poi per strada butti dal finestrino il pacchetto vuoto. Oppure a casa non fai la differenziata perchè ti fa fatica..

max75
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/02/2013, 13:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 24 dic 1975
Record cappotti: 6

Re: Parliamo di Etica

Messaggio da max75 » 06/10/2013, 8:38

Ragazzi!!! Ma veramente pensiamo che se piu' nessuno andasse a pescare per non ferire i pesci con ami, lenze che lacerano la pelle ecc. le nostre amiche carpe starebbero meglio e vivrebbero felici e contente???
Secondo me se non ci fossero i pescatori come noi che praticano il C&R le carpe incapperebbero in molte ma molte piu' reti a tre maglie per poi finire nelle tavole di chissa' quale nazione svendute per pochissimi euro al kg.
Tutto il resto del discorso ci sta', bisogna usare il materassino, non bisogna usare l'ardiglione, non bisognerebbe lanciare o trasportare la lenza a centinaia di metri di distanza, ( se tutti pasturassero a 20 metri le carpe si prenderebbero comunque) e non bisognerebbe allestire un set fotografico ad ogni cattura (alle carpe non interessano le copertine patinate e i social network ) bisogna rispettare l'ambiente e non esagerare con la pastura e tante altre piccole cose che piu' che di etica hanno a che fare con l'educazione... :azz:

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: Parliamo di Etica

Messaggio da AleNewCarpfisher » 03/08/2014, 20:52

Sono giovane e mi sto addentrando solo ora nel mondo del cf... Si parla di rispetto del pesce, della natura ma qui in Italia oramai non si ha più rispetto nemmeno per i genitori. Come si può pretendere di avere "etica" da persone del genere? :24:

Ovviamente non é una critica a voi, ci mancherebbe! So che ci sono ancora persone (pochissime) che si salvano

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: Parliamo di Etica

Messaggio da AleNewCarpfisher » 30/08/2014, 23:55

Cimice 82 ha scritto:Mah inanzitutto speravo dopo qualche giorno che non apro il pc di vedere questo argomento iniziato da me pieno colmo di risposte ma purtroppo continuo a pensare che tutte le chiacchere che si sentono e che si vedono in rete su questo discorso sia tutte fatte per sentirsi dei fighi o per apparire come grandi uomini agli altri ma non proprio è cosi.....anzi chi parla di etica delle volte non sa neanche che cosa significa, ma non perchè non lo faccia nella vita ma proprio per ignoranza non sappia il significato del termine citato.
Se la carpa la mettiamo sul materassino e poi sotto al tavolino buttiamo la sigaretta ecco che gia cade tutto il disorso del significato della parola. Troppi Bla Bla Bla sempre sempre sempre. Stiamo in continuazione a giudicare gli altri, uno perchè va nel lago a pago con la morosa perche ha paura di andare a casa senza attrezzatura minimo se ti va bene, viene giudicato un carpista del c...o perche non va in libera cioè un pivello e quindi senza etica del carpfishing......se uno fa una foto alle sue catture non è un carpista con etica perchè vuole solo apparire agli altri mostrando le foto, se uno non ha il disinfettante è uno s....o senza cuore e senza etica. Ma è proprio ora di finirla con questo termine da inserire a fianco alla parola carpfishing. L etica è nella vita quotidiana di tutti i giorni caspita, se abbiamo il materassino a pesca e fuori dal bar la lattina di birra la gettiamo a terra siamo delle persone con etica o dei c......i? Il carpfishing è semplicemente pesca sportiva nata negli anni 70 da due persone che vedendo e studiando le carpe in acquario si sono accorti che la carpa aspira il cibo e inventando il nostro terminale hair rig con l esca fuori dall'amo hanno dedotto che quando il pesce aspirerà andrà a conficcarsi nel labbro causando meno danno che trovandosi l esca direttamente sull amo, da quel punto è nato il carpfishing, aggiungendo tutte le precauzioni tipo materassino ecc....per la salvaguardia del pescato. Semplicemente pesca sportiva, ci divertiamo a pescare e poi a rilasciarle facendole prima la foto. Ci divertiamo con gli amici mangiando e bevendo, ci divertiamo con la fidanzata in un luogo sicuro e ci divertiamo anche da soli staccando la spina dalla settimana lavorativa e da tutti i pensieri che abbiamo.....tutto questo contornato dalla pesca sportiva carpfishing. Io gli esempi che ho fatto li pratico tutti e tre quindi? Sono un carpista del c...o perchè vado in un lago a pago ogni tanto e non sempre in libera? Sono una brutta persona perchè quando vado a pesca con gli amici ci portiamo anche il pc con il pannello solare? Mah secondo me delle volte esageriamo un po troppo e per apparire o per scrivere qualcosa facciamo sempre del FINTO BUONISMO ma vorrei vedere che cosa fanno tutti quelli che scrivono ste cose durante la vita quotidiana fuori dalla pesca.
Penso che di Etica con la E maiuscola ce ne sia molto poca in tutto. Mi reputo un buon carpista ma non perchè prendo le big (come alcuni pensano di essere) ma perchè mi passo le mie giornate con qualsiasi persona in tranquillità divertendomi prendendo 1 carpa, 10 o 0 e non mi interessa, non sporco anzi pulisco tutto quello che lasciano gli altri, non faccio danno al pescato anzi, la natura la lascio cosi com'è e mi diverto diverto e diverto ancora. E quando vado via da ogni mia sessione sono sempre contento e soddisfatto.
L'Etica? Picchiarsi o essere picchiati perchè si ha pasturato in un posto e poi ci va qualcun altro a pescare Oppure prendere delle carpe di taglia per poi venderle all'amico che ha un lago a pago o ai mestieranti che poi le rivendono su un banco del mercato al giorno dopo? Questa si che è ETICA!
Il rispetto di tutto è etica, il buonsenso è etica, il buon comportamento è etica, essere utili e responsabili è etica......non avere il materassino e il disinfettante e pescare solo in libera.
:glck: :glck: :glck: :glck: :glck:
Quotone immenso... :glck: troppi :bla: pochi fatti

:compli: :bravo:

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Parliamo di Etica

Messaggio da Scaled_71 » 31/08/2014, 9:55

Beh, io non sono iscritto da molto (anzi, lo sono da poco...) ed al riguardo essendo classificato come "carpista principiante"...qualcuno potrebbe pensare (giustamente) che sia proprio alle prime armi in termini di pesca e di carpfishing in generale...ebbene non è così.....seppur alla fin dei conti per una serie di motivi, non ho totalizzato poi chissà quante ore di pesca (a carpfishing) in tutto questo tempo......

Io ho iniziato Carpfishing nel 1995-1996 con "il niente" in quanto non era possibile trovare praticamente nulla nei negozi riguardo al carpfishing e quello che si trovava, te lo proponevano a "peso d'oro"......poi, pian piano...mi son fatto un minimo di attrezzatura e fra mille difficoltà son riuscito facendo esperienza sulla "propria pelle" e sfruttando il bagaglio tecnico già posseduto per aver praticato altre tecniche di pesca (circa 17 anni..), mi sono inoltrato in questa affascinante disciplina e non lo nascondo...anche a quei tempi, la "molla" che mi ha fatto scattare la voglia di carpfishing è stata il leggere i primissimi articoli su tale disciplina scritti dai nostri "angler nazionali", vedi il Ripa, Zurma, Mantovani..oltre ai molti articoli di noti angler britannici....e vedere le foto di quei "mostri" immortalati in foto, visti come quasi irraggiungibili :o per un "comune mortale" come ero / sono io....

A partire da quei tempi, in cui non si vedeva in giro un carpista neppure "a pagare" e chi ti incontrava sulle sponde di fiumi o laghi, ti guardava con "due occhi"..per la serie......questa è pazzo :lol: :lol:
molte cose sono cambiate, il carpfishing è diventata (per molti) specialmente in Italia.......una tecnica non per perfezionare la classica pesca a fondo, ma una "moda" in cui (specialmente negli ultimi 10 anni) si sono buttati (fortemente spinti dalla pubblicità a volte diciamolo pure ingannevole....) un sacco di gente, in primo luoghi personaggi che NON avevano mai preso una canna in mano, non sapevano fare un finale, acquistavano finali già fatti e nonostante tutto, grazie ad "importanti" disponibilità economiche proprie o del "papà"....li vedevi sfoggiare 2000 Euro di attrezzatura sulla riva di un lago, consigliati (e bene....a suo vantaggio... :lol: ) dal negoziante di fiducia o dall'amico carpista che anch'esso (senza le minime conoscenze in materia) andava a pescare per fare le grigliate o peggio qualche "festino"..... :roll: :shock:

Poi, visto che non riuscivano a tirar fuori neppure una scardola....molti hanno o rivenduto tutto, oppur si son rivolti verso i laghi a pagamento selezionati per il carpfishing. ove è obiettivamente molto facile arrivare al pesce che più o meno tutti desideremo catturare, almeno una volta nella vita........

Quindi fatta questa introduzione, vediamo di esprimere un po' di pareri sull'attuale tecnica del capfishing:

1)Concetto di pesca in generale, carpfishing o no.....la pesca è uno "spregio" che noi umani facciamo verso esseri a noi "inferiori" ed il carpfishing, come tutte le altre tecniche dichiarate come Cath & Release ne sono estrema espressione, in quanto peschiamo, cerchiamo di trattare ilpesci il meglio possibile (poi dipende chi...) per poi ripescarli nuovamente e far loro un'altra "punturina".....volere o volare la sostanza è questa...... Fosse per me (e se potessi farlo sempre...) io farei solo pesca in mare, in quanto oltre che pescare (haimè...) almeno uno si mangerebbe il pesce catturato (almeno quello di taglia), ma questo è un discorso prettamente etico......e qua rimane !

2)Le mode dal carpfishing andrebbero sradicate completamente, è indispensabile (mi dispiace per i produttori di accessori che fanno ed hanno fatto la loro fortuna al riguardo) cercar di inizializzare specialmente i nuovi entrati secondo concetti sani (non si pesca di più con il pod da 500 Euro, quello che viene pescato è chi lo acquista e basta ! :o ), inoltre si va a pescare per pescare, non fare baldoria, festini o peggio vandalismo verso altri (auto danneggiate, etc) che hanno magari accidentalmente occupato la posta pasturata ......ed ancor peggio lasciare un letamaio assurdo dopo magari aver fatto una sessione di una settimana !

3)Il rispetto verso gli altri pescatori (che hanno gli stessi nostri diritti, se muniti di licenza...va detto...) presenti nel luogo di pesca......cosa che vedo manca assai oggi giorno.... :shock: :o :shock:

4)Il controllo degli ambienti da parte delle forze dell'ordine (e dei magistrati...a seguire) che dovrebbero avere "pugno duro" verso pescatori che vanno a fare abusivamente pesca di frodo per chissà quali scopi....anzi chissà..poi ci arrivo.....non dire semplicemente frasi tipo "da loro non ci vado perchè ho paura"..... (così facendo non svolgono la propria funzione :cry: :cry: ) e di conseguenza garantire maggior sicurezza anche di notte sulle rive dei nostri fiumi o laghi.......ormai terra di nessuno o quasi se non in ambienti ove si pratica carpfishing....magari abusivamente.... :?

5)Ridimensionare il concetto di acque a pago.......i carpodromi (con pesci di taglia standard) possono andar bene per iniziare, ma poi...deve finir lì ! La presenza di questi ambienti con carpe di taglia selezionata (grossa taglia) dà "ossigeno" alla pesca di frodo, allo svuotamento indiscriminato dei nostri fiumi per portare il pesce nei laghi a pagamento, etc......cosa che sarebbe assolutamente da evitare, se come l'etica del carpfishing profetizza, noi......teniamo alla salute e tutela dell'ambiente....

Ci sarebbe da diretanto altro, tuttavia mi fermo qua..... ;)

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Parliamo di Etica

Messaggio da Scaled_71 » 01/09/2014, 10:06

AleNewCarpfisher ha scritto:Sono giovane e mi sto addentrando solo ora nel mondo del cf... Si parla di rispetto del pesce, della natura ma qui in Italia oramai non si ha più rispetto nemmeno per i genitori. Come si può pretendere di avere "etica" da persone del genere? :24:

Beh, se il problema è a monte, c'è poco da fare, ma te nel tuo piccolo, cerca di dare almeno il buon esempio.... ;)

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Parliamo di Etica

Messaggio da Scaled_71 » 01/09/2014, 10:17

max75 ha scritto: Secondo me se non ci fossero i pescatori come noi che praticano il C&R le carpe incapperebbero in molte ma molte piu' reti a tre maglie per poi finire nelle tavole di chissa' quale nazione svendute per pochissimi euro al kg.
Mah, non so....io penso che la pesca di frodo per scopi alimentari c'è e ci sarà sempre a meno di rafforzare enormemente i controlli sulle rive, cosa che a quel che vedo...poca importa alle amministrazioni o province..... :o

Quello che probabilmente cambierebbe parecchio è la tipologia del saccheggio: chi è che si mangerebbe una carpa da 15-20 kg (ma l'avete mai assaggiata?? :shock: ) potendo scegliere fra questa ed altre carpette magari di 1-2-3 kg, molto molto più appettibili ? Adesso questi pesci (che sono grandi riproduttori) vengono saccheggiati per venderli ai gestori di laghi a pagamento (non dico sempre, ma in parecchi casi si...) grazie alle incessanti richieste di noi carpisti che vogliamo la foto con la"big" a tutti i costi...... :evil: :cry: :oops:

Non so, io sarò drastico, ma così' facendo avrei la stessa sensazione di andare a prendermi una bella orata di 4 kg dal pescivendolo, invece di sudarmela a pescare a surf casting o pesca a fondo..... ;)

Ognuno la vede a suo modo, poi..... :lol:

AleNewCarpfisher
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/08/2014, 12:52
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 19 set 1998
Record cappotti: 3

Re: Parliamo di Etica

Messaggio da AleNewCarpfisher » 01/09/2014, 19:07

Scaled_71 ha scritto:
max75 ha scritto: Secondo me se non ci fossero i pescatori come noi che praticano il C&R le carpe incapperebbero in molte ma molte piu' reti a tre maglie per poi finire nelle tavole di chissa' quale nazione svendute per pochissimi euro al kg.
Mah, non so....io penso che la pesca di frodo per scopi alimentari c'è e ci sarà sempre a meno di rafforzare enormemente i controlli sulle rive, cosa che a quel che vedo...poca importa alle amministrazioni o province..... :o

Quello che probabilmente cambierebbe parecchio è la tipologia del saccheggio: chi è che si mangerebbe una carpa da 15-20 kg (ma l'avete mai assaggiata?? :shock: ) potendo scegliere fra questa ed altre carpette magari di 1-2-3 kg, molto molto più appettibili ? Adesso questi pesci (che sono grandi riproduttori) vengono saccheggiati per venderli ai gestori di laghi a pagamento (non dico sempre, ma in parecchi casi si...) grazie alle incessanti richieste di noi carpisti che vogliamo la foto con la"big" a tutti i costi...... :evil: :cry: :oops:

Non so, io sarò drastico, ma così' facendo avrei la stessa sensazione di andare a prendermi una bella orata di 4 kg dal pescivendolo, invece di sudarmela a pescare a surf casting o pesca a fondo..... ;)

Ognuno la vede a suo modo, poi..... :lol:
Quoto :6:

sonnenlicht35
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/11/2014, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 02 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: Parliamo di Etica

Messaggio da sonnenlicht35 » 06/11/2014, 8:52

Wow, I found the correct answer, we have the same idea, we make friends.
________________________________________________
fifa 15 coins

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti