paura di sbagliare

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

incendio85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 19 dic 1985
Record cappotti: 0

paura di sbagliare

Messaggio da incendio85 » 04/04/2013, 19:59

Buona sera a tutti...da poco ho preso in gestione un piccolo laghetto dove all'interno ci sono numerose carpe di medio piccola grandezza....dai 4 hai 10 kg ce ne sono veramente molte però sopra a questo peso si fa fatica ad andare... qui nasce il mio problema perché purtroppo per attirare gente bisogna che ci siano i pescioni...purtroppo è così dalle mie parti la gente va dove ci sono le over 20...io mi sono informato da vari allevamenti ma una carpa fino hai 5 kg è veramente nata e cresciuta in allevamento mentre le altre sono carpe prese con le reti in acque libere e poi rivendute...questo è quello che mi sono sentito dire da chi le vende e senza problemi le procurano carpe dai 20 in su....e tutto ciò non mi piace..non mi va che carpe libere finiscano in una cava per la felicità dei pescatori e mia..allora ho cambiato strada ho cercato all'estero dove ho trovato allevamenti enormi che trattano carpe di grossa taglia...secondo voi sono anche quelle carpe prese in libertà o sono veramente allevate....?? Perché non vorrei fare una cazzata. .

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: paura di sbagliare

Messaggio da Ilovethisgame87 » 04/04/2013, 20:12

Io non prenderei nessuna carpa.

Contatta il nostro ittiologo o uno della tua zona e vedi con lui quali sono i margini di intervento che puoi fare.

E sopratutto se vuoi un consiglio, distinguiti dalla massa, non mettendo dentro il pesce più grosso ma, con una gestione di passione e cortesia e vedi che in pochi anni avrai di sicuro maggiori soddisfazioni che con il Fly carp.
Oltre ad essere un reato è anche quanto di più lontano dalla nostra etica.

In questo forum abbiamo qualche utente che gestisce laghi e puoi benissimo contattarli per chiedere informazioni.
Sono tutti disponibilissimi e ti sapranno aiutare.

Detto questo, ti chiedo di non aprire sempre due post uguali ogni volta che ne apri uno nuovo :mrgreen: :mrgreen:
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

daviders
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Messaggio da daviders » 04/04/2013, 20:22

Ilovethisgame87 ha scritto:Io non prenderei nessuna carpa.

Contatta il nostro ittiologo o uno della tua zona e vedi con lui quali sono i margini di intervento che puoi fare.

E sopratutto se vuoi un consiglio, distinguiti dalla massa, non mettendo dentro il pesce più grosso ma, con una gestione di passione e cortesia e vedi che in pochi anni avrai di sicuro maggiori soddisfazioni che con il Fly carp.

In questo forum abbiamo qualche utente che gestisce laghi e puoi benissimo contattarli per chiedere informazioni.

Detto questo, ti chiedo di non aprire sempre due post uguali ogni volta che ne apri uno nuovo :mrgreen: :mrgreen:
:6:
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 04/04/2013, 20:45

sbagli se punti all'immediato... punta alla giusta quantità di pesce piuttosto, cerca di capire in base alle dimensioni del bacino quanto pesce ti serve: troppo pesce crescerà lentamente o rischierà di soffrire addirittura di nanismo come in alcuni carpodromi, poco pesce crescerà più alla svelta perchè meno in competizione alimentare... non hai carpe piccole, hai detto che hai carpe fra 4 e 10 kg, ed è un'ottima taglia di partenza... se non tieni troppi pesci nel giro di pochi anni quella taglia diventerà da 5 a 15, da 7 a 18 ecc.ecc.

se immetti troppo pesce o ne hai già finisce che ottieni un carpodromo, nulla di più... piuttosto togline di carpe levando la taglia minima, finchè non hai la quantità giusta di pesce... che ne so vendile, o se sei certo che non ci siano malattie liberale in qualche cava... ma occhio perchè il passaggio da un ecosistema a un altro può comportare problemi, non è come quando vengono da allevamento certificate

se poi compri una 20 kg fly carp finisce che nel giro di poco in mezzo a tutti quei pesci, magari viene dal fiume, si inflaccidisce, mangia poco perchè non si ambienta e da 20 te la ritrovi di 17 nel giro di poco... e io come altri sono fortemente contrario a questo fenomeno, alimenteresti solo il bracconaggio... ma purtroppo molti carpisti parlano e riparlano ma in fin dei conti gli torna comodo che ci siano i laghetti coi pescioni da-chissà-dove
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 04/04/2013, 20:58

Ilovethisgame87 ha scritto:Io non prenderei nessuna carpa.

la seconda frase matteo è quella perfetta che condivido a pieno.informatevi da persone che ne sanno:fondale..come fare certe modifiche di piante ecc..curare l'acqua,i pesci..
cura queste cose,hai carpe già da 10kg..curale bene..cura tutto l'insieme e vedrai che poi risquoti successo!!
fai la pecora nera del gruppo!!se nel tuo lago non ci sono le carpe rubate..è solo bene e solo pubblicità che ti fai in positivo!!!

dalle mie parti c'è un laghetto a pago con dentro quasi solo carpe piccole prese tutte da allevamento, però c'è pieno di gente tutti i fine settimana!!!fanno enduri...e riempiono...e il lago non è un posto da favola..una cosa molto normale..!cosa vorrà dire??i gestori ci sanno fare!
cura la gente che viene,e la struttura!!!

teo la 6a e la 7a riga lasciale perdere và ;)
Ultima modifica di goldberg il 04/04/2013, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 04/04/2013, 21:00

goldberg ha scritto: fai la pecora nera del gruppo!!se nel tuo lago non ci sono le carpe rubate..è solo bene e solo pubblicità che ti fai in positivo!!!
;)
:12:
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 04/04/2013, 21:09

Stone Generator ha scritto:
goldberg ha scritto: fai la pecora nera del gruppo!!se nel tuo lago non ci sono le carpe rubate..è solo bene e solo pubblicità che ti fai in positivo!!!
;)
:12:
cosa dici stone???è ora di cominciare a cambiare o no??

vado a pago solo se è pulito!! :corn:

pensate una cosa:che nelle cave inglesi ci sono dentro pochissimissimi pesci dai 15 ai 20kg...ma proprio pochi...,il problema è la cultura diversa...
là vanno per catturare la carpa..qualsiasi peso sia..,quà invece per catturare la carpa over 20!

incendio85
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da incendio85 » 04/04/2013, 21:18

Sinceramente non riesco a capire perché si aprano 2 post uguali. .io mando solo una volta l'invio...scusate ma con la tecnologia sono molto incapace...comunque l'idea di chiamare un' ittiologo non è male anzi mi sembra una buona scelta.. in questo laghetto ce ne sono di carpe e tante...so per certo che 7 anni fa avevano mollato 10 quintali di carpe del peso medio di 5 kg ...in questo periodo che sto facendo le postazioni ecc lancio sempre una canna e in 2 settimane avrò preso una quarantina di carpe e tutte apparte la 17 erano lunghe e magre con la testa grossa.. dunque potrebbe essere una forma di nanismo...??? Devo dire però che tutte erano sane e combattive. ..

incendio85
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da incendio85 » 04/04/2013, 21:35

Per quanto riguarda l'ambiente sto facendo il possibile per trovare canneti o semi per piantarli e le piante me le sto facendo con le talee..in più ho messo dei bulbi di ninfee in un' angolo della cava...per quanto riguarda la gestione non capisco cosa intendete quando dite di curare la clientela...io sì sono gentile disponibile do consigli però le regole voglio che siano rispettate non voglio che vengano e facciano quello che vogliono... e il regolamento l'ho fatto abbastanza severo...

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 04/04/2013, 21:46

incendio85 ha scritto:Per quanto riguarda l'ambiente sto facendo il possibile per trovare canneti o semi per piantarli e le piante me le sto facendo con le talee..in più ho messo dei bulbi di ninfee in un' angolo della cava...per quanto riguarda la gestione non capisco cosa intendete quando dite di curare la clientela...io sì sono gentile disponibile do consigli però le regole voglio che siano rispettate non voglio che vengano e facciano quello che vogliono... e il regolamento l'ho fatto abbastanza severo...
parlo di trattare bene la clientela nell' essere gentili e disponibili e spiegare bene come si deve comportare all'interno del tuo lago e spiegare il tuo concetto di lago.
molto semplice...
ma è dalle piccole cose che nascono grandi cose..
ti parlo così perché se volevo, ero presidente di un lago societario(avevo già i voti a mio favore),ma avrei rivoluzionato tanto e diciamo che ho lasciato perdere.
le regole devono essere rispettate alla super lettera,se nò tra qualche anno ti trovi delle carpe distrutte!!
chi sbaglia è fuori e non torna più..

incendio85
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da incendio85 » 04/04/2013, 21:59

Ti do pienamente ragione...sto un po facendo fatica a far capire le cose perché la gente ere lasciata un po allo sbaraglio prima e faceva quello che voleva..e adesso ogni volta spiego alle persone quello che si può o non si può fare..spero di non passare da rompi p...e ma preferisco avere meno pescatori ma educati..e sopratutto che sanno cos'è l'etica di questa pesca... mi potreste dire come si fa a contattare l'dietologo...??

daviders
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Messaggio da daviders » 04/04/2013, 23:12

incendio85 ha scritto: mi potreste dire come si fa a contattare l'dietologo...??
questo :arrow: memberlist.php?mode=viewprofile&u=3975 e' l'ittiologo presente nel forum!! prova a contattarlo ;)
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

incendio85
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da incendio85 » 05/04/2013, 7:43

Grazie a tutti per i consigli dati... ho deciso di non prendere pesce..non voglio pesce rubato alla libertà..oggi chiamo l'ittiologo per prendere appuntamento...spero che chi verrà apprezzi la mia scelta....grazie ancora a tutti...

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 05/04/2013, 8:30

incendio85 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli dati... ho deciso di non prendere pesce..non voglio pesce rubato alla libertà..oggi chiamo l'ittiologo per prendere appuntamento...spero che chi verrà apprezzi la mia scelta....grazie ancora a tutti...
Vedrai che la buona gestione e' quella che paga di piu'.
Uno perche' tu stesso sarai piu' soddisfatto del lavoro che stai svolgendo e due la tua clientela si sentira' in sintonia con il lago.

Essere severo con le regole e farle rispettare alla lettera rendera' la tua struttura solo un piccolo paradiso.

Hai aperto un post bellissimo per il semplice motivo che per paura di sbagliare hai chiesto consigli, quindi continua a scrivere su questo post tutte le volte che ti viene un dubbio o per tutte le volte che vorresti apportare delle migliorie alla struttura.

Mi piace molto il tuo spirito perche' non vuoi fare il presuntuoso come purtroppo in alcuni posti succede e chiedi consigli.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

incendio85
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da incendio85 » 05/04/2013, 9:14

Bisogna sempre chiedere e confrontarsi con gli altri nella vita...perché c'è sempre da imparare ma non solo sulla pesca in tutto...

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”