Sicurezza prima di tutto!

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/03/2011, 23:05
Regione: Lombardia
Località: Cerese di Virgilio (Mantova)
sesso: M
data di nascita:: 06 ott 1986
Record cappotti: 6

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da W4rlock » 13/03/2011, 22:42

tambufra ha scritto:è questo uno dei post che ho letto più volte: il problema mio non è tanto sulle catture, quanto sulle rotture. In qs gg mi sono più volte chiesto ma la carpa con un amo in bocca come se la cava? :roll:
in qs senso andare in acque libere con la poca esperienza che ho fatto mi mette un po' in crisi: metti che rompo un paio di lenze( come mi è successo?) :24:
Pizza ha ragione,i Pesci in generale se non sono feriti in punti critici,hanno di bello che la ferita nel giro di un paio di giorni si cicatrizza,quindi non preoccuparti troppo.. :12:


Catch and relase..

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da freccia77 » 17/03/2011, 11:11

tutto coretto io aggiungere anche nel momento del rilascio in acqua prenderle per la coda facendo avanti e dietro con la manocosi facendo l'acqua gli entra nelle branchie ed e' il modo migliore per farle riprenderle subito ;)
Rosso di sera,over 30 si spera....

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da Ilovethisgame87 » 28/09/2011, 9:02

Ahaha sempre se non e' l'amur di sabato scorso che ha deciso di farsi ricordare con un onda generato con la sua pinna. Mi ha fatto il bagno hahahaha :lol: :lol: :lol:
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
MONICA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 73
Iscritto il: 26/09/2011, 10:21
Regione: Lombardia
Località: Canegrate (MI)
sesso: F
data di nascita:: 16 giu 1985
Record cappotti: 100

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da MONICA » 28/09/2011, 13:22

Queste sono tutte accortezze che il mio ragazzo con tanta pazienza mi ha insegnato.. e nonostante mi sembra di aver fatto tutto a dovere una volta messa sul tappetino la carpa si agita tantissimo..... impedendomi di prenderla per fare la foto..... forse devo farla stancare di più quando è ancora in canna?????????????

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da penela » 28/09/2011, 13:35

MONICA ha scritto:Queste sono tutte accortezze che il mio ragazzo con tanta pazienza mi ha insegnato.. e nonostante mi sembra di aver fatto tutto a dovere una volta messa sul tappetino la carpa si agita tantissimo..... impedendomi di prenderla per fare la foto..... forse devo farla stancare di più quando è ancora in canna?????????????
in teoria più sono stanche e meno si sbattono sul materassino....
ma io preferisco ridurre i tempi di recupero, quando è possibile, per causare meno stress e anche per rischiare di meno di perderla :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
MONICA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 73
Iscritto il: 26/09/2011, 10:21
Regione: Lombardia
Località: Canegrate (MI)
sesso: F
data di nascita:: 16 giu 1985
Record cappotti: 100

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da MONICA » 28/09/2011, 13:40

Già.. anch'io la penso così... Vedremo domenica se finalmente riuscirò ad avere una bella foto ricordo! :20:

Avatar utente
tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 550
Iscritto il: 24/08/2011, 18:57
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da tony 76 » 28/09/2011, 13:43

Se la carpa si agita troppo sul mat mettete uno straccio sopra gli occhi in teoria si dovrebbe calmare per riuscire a farvi una foto,quando farete una cattura provate ad osservare gli occhi della carpa e noterete che sono sempre in qualsiasi caso rivolti verso il basso,perchè le da fastidio lo sbalzo di luce fra acqua e sponda,se non si calma con lo straccio,allora giratela sottosopra con la pancia che guarda verso l"alto,per lei è una posizione innaturale quindi è spiazzata e non ne ho mai trovata una che in questa posizione facesse ancora la "birichina" anche carpe selvagge probabilmente mai prese...ciao

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da Ritchie » 28/09/2011, 13:43

MONICA ha scritto:Queste sono tutte accortezze che il mio ragazzo con tanta pazienza mi ha insegnato.. e nonostante mi sembra di aver fatto tutto a dovere una volta messa sul tappetino la carpa si agita tantissimo..... impedendomi di prenderla per fare la foto..... forse devo farla stancare di più quando è ancora in canna?????????????
Stancarla di più quando è in acqua potrebbe essere un buon sistema, che però ha il suo rovescio della medaglia: più la carpa sta in acqua e più corri il rischio che si slami.
Una carpa regina "resiste" fuori dall'acqua per ben 200 minuti, nel senso che è da considerare morta dopo 200 minuti; la carpa specchio un pò meno perchè ha meno globuli rossi e quindi il suo sangue trasporta meno ossigeno.
Ma certamente i danni irreversibili al pesce capitano ben prima dei 200 minuti... questo dato serve solo per dirti che alcuni minuti fuori dall'acqua non danneggiano il pesce, purchè quando lo si lascia libero si abbia cura di ossigenarlo a dovere.
Se la carpa non sta ferma nel materassino, l'unica cosa da fare è aspettare un attimo, tenendola tranquilla (a volte serve coprirle delicatamente gli occhi con una mano); ben presto smetterà di agitarsi, e quando la solleverai la sentirai morbida anzichè rigida e nervosa. Quello è il momento per fare qualche foto, ma con attenzione: sempre in ginocchio, col materassino subito sotto, e pronti a rimetterla giù appena si irrigidisce, è segno che sta per dibattersi. Poi portala in acqua, trasportandola col materassino (mai a mano), mettila in acqua e tienila nella sua posizione naturale senza lasciarla subito andare; se senti che non si è ripresa, falla andare dolcemente avanti e indietro tenendole una mano prima della coda, presto darà un guizzo e se ne andrà. Non lasciarla andare finchè non sentirai che è perfettamente in grado di andarsene da sola.
L'amur è più delicato e tollera molto meno lo stare fuor d'acqua; occorre accelerare il tutto, ma le cose da fare sono sempre quelle.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
MONICA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 73
Iscritto il: 26/09/2011, 10:21
Regione: Lombardia
Località: Canegrate (MI)
sesso: F
data di nascita:: 16 giu 1985
Record cappotti: 100

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da MONICA » 28/09/2011, 13:52

:25: wooow!!! ma quanti consigli!!! grazie!! :thank: Io facevo tutto molto in fretta perchè pensavo che oltre i 5 minuti il pesce soffrisse tantissimo!!!!! per le tecniche di rilascio fin'ora non abbiamo avuto problemi, anzi.. a me è una cosa che emoziona tantissimo.. non vedo l'ora che sia domenicaaaaaaaaaaaaaa!!!! :heng: grazie ancora per i consigli!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da goldberg » 28/09/2011, 14:05

allora io non corro il rischio di farle soffrire!!se le lascio 3-4 minuti fuori dal suo ambiente è tanto!la guadino,alzo la rete del guadino da sotto per ammortizzarla,la metto su materassiono BAGNATO,la slamo con la massima cura-DISINFETTANTE,poi la peso,poi gli faccio la foto!!e via in acqua nel materassino!!!certe carpe davvero belle sui 13-14 e oltre non le ho nemmeno fotografate perchè ero da solo e saltavano fuori da tutte le parti e NON VOGLIO IL RISCHIO CHE CADONO,le lascio cadere ai poverelli!!ma chisse frega!!le emozioni le provo IO e una foto non mi cambia la vita!e la massima cura del pesce per me è il vero carpfishing!foto + o foto- me ne sbatto i testicoli!ne va della sua salute!di carpe ne ho catturate..ma mai il ben che minimo problema!p.s il vero problema se lo devono porre i signori che trattano male il pesce dove pesco io e dove li vedo io!!quello si,sicuro!!certa gente non mi saluta più o quando mi vede guarda per terra!!come mai???ho incontrato uno in cava domenica e ha fatto il giro della cava all'opposto!!l ho beccato a tirare su le carpe piccole senza guadino!!!e si si...ti metto a posto io!!

Avatar utente
tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 550
Iscritto il: 24/08/2011, 18:57
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da tony 76 » 28/09/2011, 14:24

Quote al grande Ritchie che non poteva esprimersi meglio nella spiegazione,ma super quote a Gold per la vera essenza del cf e questa la dice lunga che anche se non ci siamo mai visti siamo parecchio in sintonia..se posso aggiungere un"ultimo consiglio,che io adotto sempre è quello che quando guadinata la carpa,fatele prendere fiato che si riprenda in acqua dentro il guadino per 2-3 minuti,ne abbiamo bisogno anche noi dopo il combattimento,e poi procedete al resto delle operazioni...

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da goldberg » 28/09/2011, 14:42

tony 76 ha scritto:Quote al grande Ritchie che non poteva esprimersi meglio nella spiegazione,ma super quote a Gold per la vera essenza del cf e questa la dice lunga che anche se non ci siamo mai visti siamo parecchio in sintonia..se posso aggiungere un"ultimo consiglio,che io adotto sempre è quello che quando guadinata la carpa,fatele prendere fiato che si riprenda in acqua dentro il guadino per 2-3 minuti,ne abbiamo bisogno anche noi dopo il combattimento,e poi procedete al resto delle operazioni...
grazie tony!io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda e sono contento perchè sei un grande carpista e una gran bella persona!ricevo tutt'ora di ragazzi che mi chiedono dell'attrezzatura,e io rispondo:GUADINO E MATERASSINO LI HAI??se non non si va d'accordo!! ;)

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da lele95 » 28/09/2011, 14:50

goldberg ha scritto:
tony 76 ha scritto:Quote al grande Ritchie che non poteva esprimersi meglio nella spiegazione,ma super quote a Gold per la vera essenza del cf e questa la dice lunga che anche se non ci siamo mai visti siamo parecchio in sintonia..se posso aggiungere un"ultimo consiglio,che io adotto sempre è quello che quando guadinata la carpa,fatele prendere fiato che si riprenda in acqua dentro il guadino per 2-3 minuti,ne abbiamo bisogno anche noi dopo il combattimento,e poi procedete al resto delle operazioni...
grazie tony!io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda e sono contento perchè sei un grande carpista e una gran bella persona!ricevo tutt'ora di ragazzi che mi chiedono dell'attrezzatura,e io rispondo:GUADINO E MATERASSINO LI HAI??se non non si va d'accordo!! ;)
:fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da goldberg » 28/09/2011, 14:58

lele95 ha scritto:
goldberg ha scritto:
tony 76 ha scritto:Quote al grande Ritchie che non poteva esprimersi meglio nella spiegazione,ma super quote a Gold per la vera essenza del cf e questa la dice lunga che anche se non ci siamo mai visti siamo parecchio in sintonia..se posso aggiungere un"ultimo consiglio,che io adotto sempre è quello che quando guadinata la carpa,fatele prendere fiato che si riprenda in acqua dentro il guadino per 2-3 minuti,ne abbiamo bisogno anche noi dopo il combattimento,e poi procedete al resto delle operazioni...
grazie tony!io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda e sono contento perchè sei un grande carpista e una gran bella persona!ricevo tutt'ora di ragazzi che mi chiedono dell'attrezzatura,e io rispondo:GUADINO E MATERASSINO LI HAI??se non non si va d'accordo!! ;)
:fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:
tu lele sei un esempio!ahahahahahah ragazzi:prima la cura del pesce,poi l'attrezzatura!bravo lele!le cose te le ho dette una volta e lei hai capite alla grande!!ho solo che piacere se gente come te mi chiede consiglio!

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Sicurezza prima di tutto!

Messaggio da Ilovethisgame87 » 28/09/2011, 15:03

tony 76 ha scritto:Quote al grande Ritchie che non poteva esprimersi meglio nella spiegazione,ma super quote a Gold per la vera essenza del cf e questa la dice lunga che anche se non ci siamo mai visti siamo parecchio in sintonia..se posso aggiungere un"ultimo consiglio,che io adotto sempre è quello che quando guadinata la carpa,fatele prendere fiato che si riprenda in acqua dentro il guadino per 2-3 minuti,ne abbiamo bisogno anche noi dopo il combattimento,e poi procedete al resto delle operazioni...
Quoto assolutamente.
Si anche perche' l'esempio che mi viene e' quello che dopo una corsa in salita di circa 10 minuti qualcuno mi tappi bocca e naso.
Non penso sia piacevole.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti