Angoli e mancate partenze...
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
Angoli e mancate partenze...
Ciao ragazzi su una rivista di CF o letto questo (che per me è stato interessante)articolo:
“Facendo due conti molto semplici scopriamo che un angolo di un grado non è altro che un arco di un metro a sessanta metri di distanza. Due gradi sono 2 metri alla stessa distanza. Quindi a 120 metri,si crea un arco di 2 metri. Ciò significa che a 120 metri dalle canne,la carpa può aspirare l’esca e muoversi per 2 metri lateralmente creando uno spostamento della lenza di un grado. Ovvero,la maggioranza degli avvisatori non riescono a “sentire” questo spostamento e lo ignorano rimanendo muti. Noi noteremo solo uno spostamento dell’indicatore visivo che avrà un sussulto. Questa sarà l’unica ragione per cui il sonoro potrà suonare emettendo magari un solo “bip”. Immaginiamo cosa accade a 300 metri. Se non abbiamo ottimi avvisatori acustici la carpa potrà muoversi lateralmente di 5 metri senza che l’avvisatore emetta un suono,semplicemente perché ha spostato la lenza di un solo e insignificante grado!”
“Facendo due conti molto semplici scopriamo che un angolo di un grado non è altro che un arco di un metro a sessanta metri di distanza. Due gradi sono 2 metri alla stessa distanza. Quindi a 120 metri,si crea un arco di 2 metri. Ciò significa che a 120 metri dalle canne,la carpa può aspirare l’esca e muoversi per 2 metri lateralmente creando uno spostamento della lenza di un grado. Ovvero,la maggioranza degli avvisatori non riescono a “sentire” questo spostamento e lo ignorano rimanendo muti. Noi noteremo solo uno spostamento dell’indicatore visivo che avrà un sussulto. Questa sarà l’unica ragione per cui il sonoro potrà suonare emettendo magari un solo “bip”. Immaginiamo cosa accade a 300 metri. Se non abbiamo ottimi avvisatori acustici la carpa potrà muoversi lateralmente di 5 metri senza che l’avvisatore emetta un suono,semplicemente perché ha spostato la lenza di un solo e insignificante grado!”
- carpachepassione
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 05 giu 1980
- Record cappotti: 100
- Contatta:
Re: Angoli e mancate partenze...
miseria... ma allora tutti i singoli bip che sentiamo con le canne a 80/100 metri potrebbero essere delle possibili catture... dobbiamo fare attenzione allora
-
- UTENTE BANNATO
eh già...infatti ci avevo pensato anche iocarpachepassione ha scritto:miseria... ma allora tutti i singoli bip che sentiamo con le canne a 80/100 metri potrebbero essere delle possibili catture... dobbiamo fare attenzione allora

- raffa
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 mar 1988
- Record cappotti: 5
Bell'articolo, non ci avevo mai pensato. Comunque adesso non è detto che ad ogni beep corrisponda una mangiata. Poi da come spiegato li si parla di long range.

Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 30 set 1975
un bip,non tiriamo...due bip,pensiamoci...tre bip,forse e meglio tirare....ma se fa biiiiippppppp,non esitate tirateeee.....
non molliamo mai
- raffa
- Carpista Super
Più che d'accordo!giangio ha scritto:un bip,non tiriamo...due bip,pensiamoci...tre bip,forse e meglio tirare....ma se fa biiiiippppppp,non esitate tirateeee.....

-
- Carpisti Esperti
comunque l'avevo letto anche io quell'articolo molto utile,ma non per me io pesco sempre in posti ristretti...
non molliamo mai
-
- UTENTE BANNATO
si..credo sopratutto di lunghe distanze..raffa ha scritto:Bell'articolo, non ci avevo mai pensato. Comunque adesso non è detto che ad ogni beep corrisponda una mangiata. Poi da come spiegato li si parla di long range.
- Salvatore
- Moderatore Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 7
Concordo per quanto riguarda la lenza "libera" (diciamo così), però, dobbiamo anche prendere in considerazione il fatto che se abbiamo un solo bip o anche alcuni diversificati nel tempo può essere causa si di mancata auto ferrata e la cosa può dipendere anche dal nostro terminale che non si presenta in modo giusto.
La carpa può anche aspirare l'esca presentata ma può anche riuscire a liberarsi proprio per qualcosa da noi sbagliato.
La carpa può anche aspirare l'esca presentata ma può anche riuscire a liberarsi proprio per qualcosa da noi sbagliato.

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
-
- UTENTE BANNATO
Salvatore ha scritto:Concordo per quanto riguarda la lenza "libera" (diciamo così), però, dobbiamo anche prendere in considerazione il fatto che se abbiamo un solo bip o anche alcuni diversificati nel tempo può essere causa si di mancata auto ferrata e la cosa può dipendere anche dal nostro terminale che non si presenta in modo giusto.
sicuramente sono d'accordo...però un articolo così fà riflettere...
- Salvatore
- Moderatore Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 7
Certo, per quello sono pienamente d'accordo.
Per mia esperienza comunque ho visto tanti che non fanno correttamente le manovre per far stendere al meglio la leza dopo il lancio e questo inconveniente può accadere con più facilità, non si deve assolutamente aver fretta dopo il lancio.
Per mia esperienza comunque ho visto tanti che non fanno correttamente le manovre per far stendere al meglio la leza dopo il lancio e questo inconveniente può accadere con più facilità, non si deve assolutamente aver fretta dopo il lancio.

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- raffa
- Carpista Super
Io adopero sempre affondafilo per far si che il filo s'immerga più velocemente e poi controllo sempre che il filo sia leggermente in tensione. Comunque non pesco quasi mai a cento metri.Salvatore ha scritto:Certo, per quello sono pienamente d'accordo.

- Ska
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
argomento interessante, fa riflettere, ma credo nonostante tutto che la cosa si possa cmq ovviare con l'uso dei piombi giusti, ogni piombo ha un suo uso e se noi siamo bravi ad interpretare il fondale sicuramente riusciremo anche a trovare il giusto piombo da usare ...
pure io uso quasi sempre il backlead, mi trovo meglio e sono più sicuro anche perchè spesso pesco in laghi frequentati o in fiumi abbastanza movimentati.
pure io uso quasi sempre il backlead, mi trovo meglio e sono più sicuro anche perchè spesso pesco in laghi frequentati o in fiumi abbastanza movimentati.

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- penela
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
pure io l'avevo letto....
però bene o male pescando quasi sempre entro i 70 circa, non mi ponevo il problema....
l'importante credo sia pescare il più possibile con le canne allineate con il piombo....
e invece quando fa beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep, corri fuori dalla tenda, arrivi al pod e si ferma?
mamma mia che giramenti
alla prossima....
Luca
però bene o male pescando quasi sempre entro i 70 circa, non mi ponevo il problema....
l'importante credo sia pescare il più possibile con le canne allineate con il piombo....
e invece quando fa beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep, corri fuori dalla tenda, arrivi al pod e si ferma?

mamma mia che giramenti

alla prossima....
Luca

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
-
- Carpisti Esperti
ma quando senti beeeeppp...ferri a vuoto....poi la canna di mezzo fa uguale,ferri a vuoto..... e poi la terza ferri,e questa volta c'e'.....ma con una montatura di un altro...meno male cosi lo salvata....ma che situazione........e vai con i beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeppppppppppppppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non molliamo mai