Esistono regole su dove montar la tenda?

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da Marco torino » 23/01/2013, 20:20

Ragazzi siccome sto per prendere la tenda volevo sapere ci sono limiti su dove montarla in libera o regole particolari?! Non vorrei che magari un controllo mi facesse storie con tanto di verbali salati un saluto e grazie ...



Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da badshade » 23/01/2013, 20:28

questo è un fatto regolamentato dal posto in cui vai a pescare, dai comuni, dagli enti parco, da chi in qualche modo ne gestisce il territorio. ti faccio alcuni esempi, ci sono parchi dove non puoi montare tende che abbiano il pavimento, puoi avere ripari per la notte ma senza una parte a terra, ci sono comuni che vietano l'accampamento, quindi la tenda montata. spesso la cosa fondamentale è documentarsi e se si riesce, parlare con chi già frequenta quei posti e ne ha esperienza diretta.
Magari nel tal comune c'è questo divieto, ma considerato che la tenda è strettamente legata alla sola sessione di pesca, facendo le cose per bene senza montare campi nomadi, magari tollerano la cosa senza farti storie. ti dico questo per esperienza diretta.
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da sampei92 » 23/01/2013, 20:34

badshade ha scritto:questo è un fatto regolamentato dal posto in cui vai a pescare, dai comuni, dagli enti parco, da chi in qualche modo ne gestisce il territorio. ti faccio alcuni esempi, ci sono parchi dove non puoi montare tende che abbiano il pavimento, puoi avere ripari per la notte ma senza una parte a terra, ci sono comuni che vietano l'accampamento, quindi la tenda montata. spesso la cosa fondamentale è documentarsi e se si riesce, parlare con chi già frequenta quei posti e ne ha esperienza diretta.
Magari nel tal comune c'è questo divieto, ma considerato che la tenda è strettamente legata alla sola sessione di pesca, facendo le cose per bene senza montare campi nomadi, magari tollerano la cosa senza farti storie. ti dico questo per esperienza diretta.
esatto...per esempio a noi è successo tre anni fa a isola Serafini di prendere una multa perché sull argine sinistro non si poteva impiantare la tenda perché se per necessita le dighe venivano aperte parte della sponda veniva sommersa...nel lago fipsas dove vado io la si può montare solo se fai la notte...

Per i laghi vedi se hanno regolamenti molti la concedono, per la libera in alcuni punti ci possono essere delle limitazioni, basta informarsi dalle stesse guardie ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

davider1993
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/12/2012, 22:49
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 03 giu 1993
Record cappotti: 0

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da davider1993 » 23/01/2013, 23:48

badshade ha scritto:questo è un fatto regolamentato dal posto in cui vai a pescare, dai comuni, dagli enti parco, da chi in qualche modo ne gestisce il territorio. ti faccio alcuni esempi, ci sono parchi dove non puoi montare tende che abbiano il pavimento, puoi avere ripari per la notte ma senza una parte a terra, ci sono comuni che vietano l'accampamento, quindi la tenda montata. spesso la cosa fondamentale è documentarsi e se si riesce, parlare con chi già frequenta quei posti e ne ha esperienza diretta.
Magari nel tal comune c'è questo divieto, ma considerato che la tenda è strettamente legata alla sola sessione di pesca, facendo le cose per bene senza montare campi nomadi, magari tollerano la cosa senza farti storie. ti dico questo per esperienza diretta.
Verissimo conosco laghi dove non si puo usare pavimento o non montare la tenda ma un piccola tenda verde un po imboscata non da fastidio e chiudono un occhio..

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da AxzGsK » 24/01/2013, 0:03

Marco torino ha scritto:Ragazzi siccome sto per prendere la tenda volevo sapere ci sono limiti su dove montarla in libera o regole particolari?! Non vorrei che magari un controllo mi facesse storie con tanto di verbali salati un saluto e grazie ...
Come regola generale in Italia l'accampamento e vietato, poi ci sono luoghi regolamentati,luoghi dove chiudono un occhio x alcune postazioni (es parco del Ticino),e luoghi vietati con controlli da parte d autorita' (rimanendo nella mia zona alcuni posti del Maggiore,Como). Insomma e tutta "una roba all italiana"
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da Marco torino » 24/01/2013, 0:29

Azz quindi per esser sicuro dovrei andare al comune del mio parse e chieder scusi posso piazzare la tenda quando vado a pescare al fiume??

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da Marco torino » 24/01/2013, 0:30

Al lago a pagò non vado molto quindi non mi preoccupa la cosa al massimo solo se diluvia la porterei ma quello che mi interessa e Alla posta del fiume dove vado di solito... Visto che per ora non ho mai visto un controllo ma non si sa mai spunta e faccio la frittata

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da AxzGsK » 24/01/2013, 1:02

Marco torino ha scritto:Azz quindi per esser sicuro dovrei andare al comune del mio parse e chieder scusi posso piazzare la tenda quando vado a pescare al fiume??
Secondo me nessuno ti sapra rispondere e per semplicita ti diranno no!
Io sceglierei un posto tranquillo e metterei la tenda ben mimetizzata in caso di rompi*** controlli al max ti fanno smontare.... Certo se piazzi la tenda in centro ad Arona in riva al lago o in un parco naturale in montagna (giusto x esempi) li si che ti aprono in due il di dietro :26:
cmq sia controlla.il libretto della tua regione "vademecum del pescatore" se la pesca notturna /cf e regolamentata qualche info forse la trovi
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da Marco torino » 24/01/2013, 1:08

Ma appunto dove pescò io c'è un parco naturale dei goretti di chiama ma è all interno non sulle sponde del fiume e vicino a me c'è una cava anche quindi non penso facciano storie perché non piazzò nel parco e nemmeno in cava poi per sicurezza la tenda la piazzerei in mezzo all erba nella sponda rialzata di due mt dallo spot e una 10 INA di mt dall acqua quindi anche aprissero le dighe non rischierei l'acqua addosso ... Farò orecchie da mercante ihih

Ps fa piacer che non sono l'unico sveglio ancora ihih con il secondo turno a lavoro a quest ora posso risp al forum

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da Marco torino » 24/01/2013, 1:19

Durante l'esercizio della pesca da natante non è consentito l'uso dell'ecoscandaglio.
Nell'orario compreso tra un'ora dopo il tramonto e un'ora prima dell'alba è vietato esercitare la pesca e trattenere fauna acquatica catturata in modo accidentale.
2. In deroga al comma 1 è consentita, nei soli corpi idrici individuati dalle province tra le acque ciprinicole, la pesca senza limiti di tempo alla carpa (Cyprinus carpio)

Questo e quello che ho trovato nel sito della regione Piemonte ma non parla di tende

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da sampei92 » 24/01/2013, 9:16

Per me vai tranquillo monta la tenda tranquillamente...
A noi ci hanno fatto la multa solo perché dei cretini che avevano preso la multa due settimane prima sono passati di la e hanno chiamato la vigilessa perché hanno visto la nostra tenda :evil: :evil: ...le guardie ci hanno detto che se era per loro ci facevano smontare e basta...quindi vai tranquillo e mettila più distante possibile dall argine per sicurezza e sei a posto ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da AxzGsK » 24/01/2013, 10:49

Marco torino ha scritto:Durante l'esercizio della pesca da natante non è consentito l'uso dell'ecoscandaglio.
Nell'orario compreso tra un'ora dopo il tramonto e un'ora prima dell'alba è vietato esercitare la pesca e trattenere fauna acquatica catturata in modo accidentale.
2. In deroga al comma 1 è consentita, nei soli corpi idrici individuati dalle province tra le acque ciprinicole, la pesca senza limiti di tempo alla carpa (Cyprinus carpio)

Questo e quello che ho trovato nel sito della regione Piemonte ma non parla di tende
Devi capire quali sono quelle acque "ciprinicole" identificati dalla regione....
Comunque sia anche al Ticino essendo parco non sarebbe assolutamente consentito attendarsi eppure (almeno x i posti che ho frequentato) chiudono un occhio...
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da Marco torino » 25/01/2013, 8:35

Ma si ragazzi non dovrebbero far storie in caso passasse qualcuno cosa improbabile sono 6 mesi che pescò li ma non ho mai visto una guardia solo cacciatori e pescatori a spinning

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da sciubba » 25/01/2013, 11:51

Tenda?allora si prospettano grandi uscite sul Po eh Marco?grande!!cmq ti converrebbe chiamare in comune e chiedere li,per essere sicuro!
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Esistono regole su dove montar la tenda?

Messaggio da Marco torino » 25/01/2013, 14:42

Sciubba in comune se ne sbattono sarebbero capaci di rispondere ehm non saprei veda sul sito della regione Piemonte , cmq si sciubba adesso la tenda la vorrei per stare al riparo dal freddo ( si congela dal mattino alla sera nelle sponde del fiume) e poi appena incalza la primavera far le notturne .
Solo che volevo evitare la spedizione sennò usate ne ho trovate parecchie ma non mi fido dei corrieri e siccome e materiale cmq importante undanno può comprometter l'utilizzo

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti