ATTENZIONE AI PELLET PER TROTE

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Abruzzo
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

ATTENZIONE AI PELLET PER TROTE

Messaggio da Dragonar » 17/06/2009, 13:15

Di recente mi è capitato di vedere sempre più spesso gente che pastura con pellet per trote e qesto per il semplice fatto che sono molto più economiche...
Ci tenevo a segnalarvi questa cosa, anche se sono sicuro che per molti di voi è una raccomandazione inutile, perchè recentemente su di una rivista (e cmq era una cosa che gia pensavo da molto tempo quindi ho solo avuto la conferma) "carpfishing magazine" che queste pellet sono dannosissime per le baffone per un motivo molto semplice sono stracarichi di grassi, e la dieta dei ciprinidi nn deve superare il 12-15% di grassi, questo perchè l'assorbimento che la carpa ha dei grassi è veramente lento e faticoso per il suo metabolismo, se acuistate la rivista vedrete uno schema dettagliato del procedimento di sintetizzazione dei grassi da parte dei ciprinidi...
Quindi mi racocmando ragazzi anche nei mix sempre a ttenti a quanti grassi inserite ad esempio l'olio di sarda una volta espulso dalla carpa contribuisce in modo molto pesante alla formazione delle microalghe che infestano molti laghi
Qundi so di essere ripetitivo ma nn ne posso fare ameno mi raccomando ragazzi se vedete pasturare con pellet per trote fermateli perchè lentamente distruggono le nostre amate baffone li distruggono lentamente causandogli piaghe sulla livrea lacerazioni varie ed un lento ma progressivo indebolimento metabolico che li porta alla morte certa...
Chiedo scusa ancora per la "ramanzina" ma credo sia doveroso avvertire tutti ogni qualc volta si puo fare del bene alla natura ed in particolare alle nostre amiche carpe grazie ancora per l'attenzione

Immagine
HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING

carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: ATTENZIONE AI PELLET PER TROTE

Messaggio da carpachepassione » 17/06/2009, 13:20

io lo sapevo già e non ho mai pasturato con quel tipo di pellet ma hai fatto una bellissima raccomandazione. bravo dragonar.

Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Messaggio da Aliaua » 17/06/2009, 18:07

Grazie per la info ;)
personalmente devo ammettere che le ho usate come per il resto
altri tipi di pellet per animali però una volta saputo il loro reale danno non le ho più usate
(causa antibiotici e altre schifezze che ci sono al loro interno)
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

raffa
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Messaggio da raffa » 17/06/2009, 21:04

Mai usate e sinceramente non lo sapevo, comunque grazie delle info.
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Messaggio da Salvatore » 17/06/2009, 21:06

A volte uso il pellet da storione, titti chicchi di 6 mm al pesce.
Sbaglio con quello?
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Dragonar
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Abruzzo
data di nascita:: 23 apr 1984
Record cappotti: 10

Messaggio da Dragonar » 17/06/2009, 21:38

l'importante è controllare la quantità di grassi che hanno al loro interno e lo si vede anche ad occhio nn devono essere pellet troppo unti inquanti ripeto la carpa ha bisogno di pochissimi grassi inquanto nn li metabolizza quindi anche pellet per carpe economiche possono essere dannosi perchè vengono fatte malamente abondando con oli di pesce di scarsa qualità e dubbia provenienza l'importante è che i pellet nn siano eccessivamente grassi insomma nn devono ungere in mano lo stesso discorso vale anche per le boiles ricordo di un pacco di ready made che comprai diversi anni fa che parevano fritti nell'olio uno scandalo dovrebbero denunciarli logicamente il costo era esiguo ma nn ne vale la pena secondo me danneggiare le baffone per avere qualche kg in più di esche naaaaa
Immagine
HO VOGLIA DEL SILENZIO DI UN LAGO DI NOTTE, HO VOGLIA DELLA LUNA CHE SI RISPECCHIA NELL'ACQUA, HO VOGLIA DI UNA NOTTE IN TENDA CON UNA TAZZA DI BUON CAFFè IN MANO MENTRE OSSERVO L'ACQUA CHE SI PERDE NELLA NOTTE PER UNIRSI AL CELO SCURO... RAGAZZI HO VOGLIA DI CARPFISHING

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 28/06/2009, 7:15

i pellet da storione sono i trout pellet che sono una vera minaccia per le carpe attenzione raga !!!!
ultimamente su cf magazien e uscito un articolo che credo che abbiate letto (io lo letto in ritardo perche all'estero non lo vendono :hyst: :hyst: :hyst: ) era interessantissimo proprio sui trout pellet ed inoltre in un inserto era come fare dei pellet casalinghi !!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

raffa
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Messaggio da raffa » 28/06/2009, 13:34

Si l'ho letto da poco anch'io, davvero molto interessante.
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Tommy
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lazio
data di nascita:: 17 lug 1992
Record cappotti: 8

Messaggio da Tommy » 05/07/2009, 10:59

Dragonar ha scritto:l'importante è controllare la quantità di grassi che hanno al loro interno e lo si vede anche ad occhio nn devono essere pellet troppo unti inquanti ripeto la carpa ha bisogno di pochissimi grassi inquanto nn li metabolizza quindi anche pellet per carpe economiche possono essere dannosi perchè vengono fatte malamente abondando con oli di pesce di scarsa qualità e dubbia provenienza l'importante è che i pellet nn siano eccessivamente grassi insomma nn devono ungere in mano lo stesso discorso vale anche per le boiles ricordo di un pacco di ready made che comprai diversi anni fa che parevano fritti nell'olio uno scandalo dovrebbero denunciarli logicamente il costo era esiguo ma nn ne vale la pena secondo me danneggiare le baffone per avere qualche kg in più di esche naaaaa

Che mi dici delle pellets della carp zoom?
le ho comprate l'altro giorno ma ancora non le uso,ti passo i valori nutrizionali

Protein 40%
oil20%
fibre 1.8%
ash 6.0%
phosphorus0.9%

calcium1.1%
lysin2.7%
methlonin0.9%
vitamin A 15 000 IU/Kg
Vitamin d3 2 000 IU/Kg
vitamin E 200mg/kg
Vitamin c(stable) 150mg/kg

gross energy(/kg)21,3 MJ

la confezione è da 800 grammi
Fatemi sapere,ci tengo all'alimentazione delle nostre carpe

steo194
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 30 nov 1994
Record cappotti: 8

Messaggio da steo194 » 09/07/2009, 1:15

grazzie bellisima info nn lo sapevo (mai usato alcun tipo di pellet)

:heng:

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”