ciandy ha scritto:insomma non ho capito na mazza di dove calare in quella posta
le caleremo a ventaglio a profondità crescenti e che dio ce la mandi buona....

non serve dio, serve usare la testa... un grande lago è abbastanza soggetto a due cose:
temperatura soprattutto primaverile che muove i branchi di pesce
e agenti atmosferici
devi cogliere il massimo dal momento in cui ti ci trovi davanti.
prima provi assolutamente la profondità devi calare a diverse profondità per capire a quale temperatura e oassigenazione stanno in quel momento.
PS comprende anche il sottoriva

pastura poco, parti con calate mirate sei sempre in tempo a dare ma mai a togliere dallo spot.
la prima partenza è un caso non stravolgere mai l'impostazione della tua pescata er la prima partenza... verificane la verità perchè se tira vento in un grande lago può cambiare tutto in un minuto e pescare troppo uguale ti porta e eliminare possibilità di abboccata.
se piove STAI assolutamente in pesca, so che rompe so che ci si bagna e si bestemmia sul gommone ma con calma e cervello non ci sono pericoli enormipian piano ricala sempre le canne tranne che in caso di fulmini sul lago li stai in tenda che è meglio!
io son testone... e leggo di tutto su questa cosa... ma l'esperienza mi dice che se devo scegliere un sottoriva da pescare con 3 canne scelgo quello piu lontano se lo spot è valido... se ho 6 canne , due pod pesco in entrambi i sottoriva...
ma pescare dove ti muovi , dove pesti , dove parli e dove sali e scendi dalla barca è peggio molte volte che dove non c'è niente e nessuno.
il mio sottoriva funziona se spostato lateralmente rispetto alla posta perchè diventa come quello opposto un sottoriva tranquillo