Come si fa a lanciare correttamente?
- Pyah
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 16 gen 1988
- Record cappotti: 2
- Contatta:
Re: Come si fa a lanciare correttamente?
Da non dimenticare è anche il diametro del filo... Con un filo grosso non si arriva lontano
Andrea Piacentini
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
secondo me per lanciare correttamente basta vedere su youtube:tecniche di lancio di roberto ripamonti..io lancio cosi..ma non perchè lancia ripamonti..perchè mi trovo bene(e penso che sia il modo con cui lancia un 90 e +% delle persone che ho visto)..mi classifico come un medio-basso lanciatore..passo i 100metri..di altri lanci a carpfishing sinceramente non ne ho mai visti fare..e mai ne farò..secondo me è il classico..(parere personale)
- MEOCARP
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 02 set 1975
- Record cappotti: 3
Io comunque penso che la distanza di lancio nel cf non è un fondamentale importante. credo che una distanza superiore ai 100 mt nel lancio, pregiudichi la corretta posa del terminale, è soggetto a troppe rotazioni e sollecitazioni. per distanze di quel genere, credo sia più indicato il gommone o al limite il barchino.... distanze di quel genere sono fondamentali nel surf-casting, dove oltre a buoni grezzi, deve essere abbinata una buona tecnica di lancio...questo senza criticare uno sfizio che ogniuno di noi puo avere per curiosità e cercare di ragiungere quelle distanze, anche con canne da cf....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."
- FruLLo_82
- Carpista Super
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
ci sono cave naturali strapressate come il surf a campogalliano o le isole a sant'anna in cui op lanci fuori o non prendi nulla... per chi pesca a pago ne cito un altro, lago S.pietro a Goito... stessa cosa.MEOCARP ha scritto:Io comunque penso che la distanza di lancio nel cf non è un fondamentale importante. credo che una distanza superiore ai 100 mt nel lancio, pregiudichi la corretta posa del terminale, è soggetto a troppe rotazioni e sollecitazioni. per distanze di quel genere, credo sia più indicato il gommone o al limite il barchino.... distanze di quel genere sono fondamentali nel surf-casting, dove oltre a buoni grezzi, deve essere abbinata una buona tecnica di lancio...questo senza criticare uno sfizio che ogniuno di noi puo avere per curiosità e cercare di ragiungere quelle distanze, anche con canne da cf....
il problema non è la corretta posa del terminale in quanto esistono terminali più spcifici per il lancio lungo, ma è il pasturare bene e correttamente lontano che è praticamente impossibile o comunque difficilissimo.
io parlo dilancio con del monofilo dello 035 in bobina, se scendiamo a 030 allora diventa molto più facile lanciare... li le distanze aumentano moltissimo
TEAM IO E BASTA !
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
quoto frullo..in certi posti come ad esempio(quando andavo io)il lago di mezzo di mantova,piu lanciavi fuori e piu prendevi...poi ovviamente subentra il fattore pasturazione...,che pescare a 100 metri a lancio e pasturarci sopra...è impegnativo e difficile non poco senza barca o barchino...dipende in che ambienti si pesca.io usavo canne da 3,5 libbre con una retina..oppure andavo di cobra...ma non a 100 metri...usando il cobra...100metri sono secondo me impossibili..
- freccia77
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 22 nov 1977
- Record cappotti: 5
facendo oscillare la lenza quando sta a meta' corsa nel tornare indietro carico e lancio cosi acquista piu' velocita'.per quanto riguarda il piombo credo che uno piuslanciato tipo ogiva abbia piu' aereodinamicita' in volo.
Rosso di sera,over 30 si spera....
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Contatta:
piuttosto appoggio il piombo a terra... comunque ogniuno ha il suo modo... non siamo tutti uguali 

TEAM IO E BASTA !
- gambe
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 15 mag 1990
- Record cappotti: 5
facendo in questo modo non rischi di attaccare l'amo per terra? non dev'essere piacevole caricare la canna e trovarsi con l'amo conficcato in qualcosa per terra..FruLLo_82 ha scritto:piuttosto appoggio il piombo a terra... comunque ogniuno ha il suo modo... non siamo tutti uguali
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Contatta:
si partla di retro sgombro da ostacoli , anche facendo ondeggiare il piombo si rischia di fare un arco di lenza diverso dietro le tue spalle se ci sono rami puoi prenderli...gambe ha scritto:facendo in questo modo non rischi di attaccare l'amo per terra? non dev'essere piacevole caricare la canna e trovarsi con l'amo conficcato in qualcosa per terra..FruLLo_82 ha scritto:piuttosto appoggio il piombo a terra... comunque ogniuno ha il suo modo... non siamo tutti uguali
comunque il classico lancio nel 90% dei casi si fa piombo in aria...
TEAM IO E BASTA !
- Pyah
- Carpista Super
- Contatta:
Per il la pasturazione a lunga distanza guardate le Sbomb. raggiunge distanze impensabili e precise.. Io poi lo uso con un filo del 20 con uno shock del 0,50... Va che è una meraviglia
Andrea Piacentini
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Contatta:
cosa sono le sbomb , la cosa mi interessa scusami!! riesco a lanciare esce a 120metri circa??
TEAM IO E BASTA !
- Pyah
- Carpista Super
- Contatta:
é un tipo di rocket a forma di bomba che si apre al momento del contatto con l'acqua. é fatto un modo areodinamico e cme ho detto in precedenza con uno0,20 in bobina e un bello shock laeders raggiungi notevoli distanze. Anche 130 metri e di piuFruLLo_82 ha scritto:cosa sono le sbomb , la cosa mi interessa scusami!! riesco a lanciare esce a 120metri circa??
Andrea Piacentini
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Pyah ha scritto:é un tipo di rocket a forma di bomba che si apre al momento del contatto con l'acqua. é fatto un modo areodinamico e cme ho detto in precedenza con uno0,20 in bobina e un bello shock laeders raggiungi notevoli distanze. Anche 130 metri e di piuFruLLo_82 ha scritto:cosa sono le sbomb , la cosa mi interessa scusami!! riesco a lanciare esce a 120metri circa??
http://www.youtube.com/watch?v=7zOo4LSkKTM[/youtube]
Ah ecco cos'era!! L'ho visto usare da un ragazzo... infatti mi chiedevo che tipo di rocket fosse

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- Pyah
- Carpista Super
- Contatta:
Magari l'hai visto al Mandarino ???FabioS ha scritto:Pyah ha scritto:é un tipo di rocket a forma di bomba che si apre al momento del contatto con l'acqua. é fatto un modo areodinamico e cme ho detto in precedenza con uno0,20 in bobina e un bello shock laeders raggiungi notevoli distanze. Anche 130 metri e di piuFruLLo_82 ha scritto:cosa sono le sbomb , la cosa mi interessa scusami!! riesco a lanciare esce a 120metri circa??
Ah ecco cos'era!! L'ho visto usare da un ragazzo... infatti mi chiedevo che tipo di rocket fosse
Andrea Piacentini
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Pyah ha scritto:Magari l'hai visto al Mandarino ???FabioS ha scritto:Pyah ha scritto:é un tipo di rocket a forma di bomba che si apre al momento del contatto con l'acqua. é fatto un modo areodinamico e cme ho detto in precedenza con uno0,20 in bobina e un bello shock laeders raggiungi notevoli distanze. Anche 130 metri e di piuFruLLo_82 ha scritto:cosa sono le sbomb , la cosa mi interessa scusami!! riesco a lanciare esce a 120metri circa??
Si, come fai a saperlo??

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri