Io fin dalle prime pescate in notturna nel libero ero solo,perché trovo che si riesca a capire meglio come affrontare un determinato spot e migliorarsi da soli da più soddisfazioni.Ciò non toglie che è interessante e bello anche fare pescate in compagnia,oltretutto ci saranno più mani e piedi per far passare la voglia ai delinquenti di turno!Ho pescato in fiumi,canali e laghi liberi con strade nelle immediate vicinanze,e mentirei a dire che non ho mai pensato a cosa potesse succedermi di brutto,ma non ne ho mai fatto una malattia.Il peggio del peggio era pensare che l'unica soluzione era di andare a rinchiudermi in un recinto con all'interno un lago,davvero la cosa più brutta!Mi infastidisce pensare che certe persone sono intimorite anche solo dalle storie lette online e/o dalle esagerazioni che si narrano sia online sia a voce e etichettano la pesca in libera come pericolosa facendo impaurire ancora più gente.Credo che in qualsiasi luogo si possa incorrere in problemi e trovare brutte persone,tutto sta al caso,ovvio che ci sono luoghi con maggiori rischi rispetto ad altri ma non è mai detto!Devo dire di non aver mai avuto problemi rispetto ad altri conoscenti,e non conoscenti.Da quasi due anni la mia ragazza mi accompagna in tutte le uscite di pesca e ne sono davvero felice,ora non devo più badare solo alla mia di sicurezza ma anche alla sua.Portiamo sempre con noi il cane,Billo,un bel bovaro.Ho sempre un machete a portata di mano,anche se credo sia un po' troppo per la maggior parte dei casi,ma non si sa mai!Presto arriverà un più semplice bastone con in punta un tondino di ferro per battere deciso e una torcia elettrica con taser incorporato(20€),giusto per elettrizzare la situazione!Una pistola forse può provocare troppi problemi con la legge,ma chi se la porta,male non fa

Non mi dispiacerebbe comprarmi a pochi euro un rivelatore di movimento,ma il cane svolge lo stesso lavoro perfettamente

Avendo la telecamera per scrutare i fondali posso anche avere la video sorveglianza...mai usato per questo scopo ma potrebbe tornare utile,a me come a chi legge questo post!Bisogna sempre valutare in base alla situazione e alle proprie possibilità il da farsi in casi di emergenza,ognuno è fatto a proprio modo e prenderà una decisione soggettiva...Io mi auguro che nessuno debba trovarsi in brutte situazioni,e nel caso,che siano i malintenzionati a ritrovarsi nella m... fino al collo!!!Concludo dicendo che vale la pena spendere dei soldi per munirsi di apparecchiatura di sicurezza personale(rivelatore movimento,cani,taser,bastoni,pistole

,bombe a mano,carri armati

) e che non si dovrebbe assolutamente prendere paura e mettere da parte la propria LIBERTÀ,e libertà di pescare in libera!!!