Licenza di pesca in provincie diverse

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
SimoChesi
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Liguria
data di nascita:: 27 ott 1980
Record cappotti: 0

Licenza di pesca in provincie diverse

Messaggio da SimoChesi » 16/09/2011, 9:20

Buongiorno!

Spero di scrivere nella sezione giusta e spero, se così non fosse che i mod non mi caxxino.... :?
IL mio quesito è il seguente:

Io abito a Genova, e stò per richiedere il permesso di pesca (licenza "B") presso la mia provincia di residenza.....
Il bollettino per la provincia di Genova è unico e , se non ho capito male, comprende una parte di tassa regionale e una parte di statale.....
Problema 1: Con tale permesso, riconosciuto a livello nazionale, posso però solo pescare nelle acque interne della provincia di genova o di tutta la liguria?!?!?!

Problema 2: io ho una casa in campagna in Piemonte (provincia di alessandria) e Emilia Romagna (provincia di Reggio Emilia) ed entrambe sarebbero potenziali siti pescosi...... se non ho capito male il permesso è valido sempre, ma dovrei informarmi per pagare solo la quota di tassa provinciale relativa.....
E' corretto?!?!

Grazie a tutti in anticipo! :)

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Licenza di pesca in provincie diverse

Messaggio da angelo » 16/09/2011, 18:28

allora, la licenza governativa la fai nella provincia di residenza ed è vaòlida in tutta Italia, ma un certe acque ci vogliono delle licenze(tesserini ) intestati alla società che la gestisce(tipico esempio la FIPSAS ) o al comune che l'ha in concessione, i cosidetti "tesserini" possono variare da regione a ragione,
prima di pescare comunque informati bene alla provincia di Reggio Emilia
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Messaggio da reddy » 30/09/2011, 10:28

Ciao Simo.
Per la provincia di reggio emilia, non serve il tesserino fips.
Basta la semplice licenza , che hai richiesto al tuo comune, e il versamento pagato.
Informati sempre quando vai in altre regioni, perchè anche noi reggiani, che spesso ci piace pescare in lombardia, dobbiamo munirci del tesserino fips.

Ciao e buon divertimento.
In che zona della provincia di reggio ti troveresti a pescare?
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

simoracing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 20 mag 1987

Messaggio da simoracing » 09/10/2011, 23:47

Scusate l'intromissione!
Perciò se faccio licenza B e fips teoricamente potrei pescare in tutte le regioni d'italia senza problemi??? Sapete dirmi più o meno i costi di queste licenze e dove mi devo recare per averle??? :dom: :dom: :dom:
grazie anticipatamente :D

whitedevil84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 19 nov 1984

Messaggio da whitedevil84 » 10/10/2011, 12:58

L'italia è un paese strano...paghi le tasse ma poi ci sono limitazioni del medioevo e regolamenti differenti da zona a zona...per esempio a varese ci vuole ovunque (o quasi) la fips ma per esempio a comabbio non si può pescare se non 6 residente e in alcuni tratti del ticino non puoi avvicinarti perchè sono state concesse appunto nel "medioevo" a delle associazioni che le gestiscono...praticamente è un pagamento unico!!!

reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da reddy » 11/10/2011, 21:45

La licenza di tipo B la puoi richiedere nel tuo comune di residenza.
Ti dovrebbero dire tutto loro quello che serve. Le foto tessere, le marche da bollo e il versamento pagato.
Il documento che ti rilasciano ha durata di 6 anni. Ma il versamento va pagato tutti gli anni!! e mai prima della data di scadenza sempre il giorno dopo!
Il versamento dovrebbe essere sui 22-25 euro (al momento non mi ricordo con precesione), per la licenza, non mi ricordo quanto ho speso 5 anni fa. Ma credo che ora ci vogliano sui 50 euro (prendi tutto come molto indicativo).
Il tesserino fips lo puoi richiedere in tutti i negozi di pesca.
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991

Messaggio da El barbon » 12/10/2011, 19:26

1) "In teoria" la licenza B è regionale, e non provinciale! Quindi con quella potresti pescare in tutte le zone B della liguria senza problemi...

2)Però essendo appunto una licenza regionale non è valida nelle altre regioni... Ogni regione, per le licenze governative (A o B), ha normative e costi differenti. Quindi facendo la tessera in Liguria, poi non sarebbe valida in Emilia... Mentre quella fipsas che non è un ente statale dovrebbe essere valida a livello nazionale quindi fatta quella puoi pescare in tutte le zone fipsas d'Italia.

Secondo me ti conviene informarti bene nei luoghi in cui vuoi pescare, E vedere se in quelle zone fanno tessere giornaliere o settimanali!

whitedevil84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 19 nov 1984

Messaggio da whitedevil84 » 13/10/2011, 7:09

Io con la licenza fatta in provincia di Varese posso pescare in tutta italia...ok la rilascia la provincia o la regione la alla fine va bene in tutta italia...almeno credo funzioni così...poi per esempio sul fiume sesia ci vuole un permesso di altri 30 euro annui per i ciprinidi e 50 euro anni per tutti i pesci O_0 euro più euro meno...

reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da reddy » 16/10/2011, 14:05

Certo. Il documento della licenza, anche se fatto in provimcia o regione che sia. Vale in tutta italia. Come dice anche Angelo.
Quello che cambia nelle varie regioni, sono i vari ed eventuali tesserini (fips o comunali ecc.), dove questi sono richiesti.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”