grandi dubbi attrezzatura

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
alexx
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 18 mag 1982
Record cappotti: 5

grandi dubbi attrezzatura

Messaggio da alexx » 16/06/2011, 19:38

ciao a tutti mi sapete dire xkè le canne da carpfishing sono + pezzi mjontabili mentre altre le fanno anche da 6 o 7 metri o + ma tutte intere,quali sono differenze???grazie a tutti!!!

ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 ago 1970

Re: grandi dubbi attrezzatura

Messaggio da ABISS » 17/06/2011, 0:59

Esistono canne da carpfishin anche telescopiche, se non mi sbaglio le dovrebbe produrre la shimano. Vengano definite canne da viaggio perché sono molto meno ingombranti e dicono che non hanno niente da invidiare a una canna da carpfishing tradizionale.
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Messaggio da xxxgrimox » 17/06/2011, 14:22

un altro motivo è forse perche essendo nato in inghilterra il carpfishing loro fanno ca canne a pezzi. . di tutte le tecniche. .. se tu andrai in granbretagna nn vedrai mai una bolognese. .. oppure le cane all'inglese sono a pezzi..guarda i pescatori di altre tecniche (cpme galleggiante) inglesei .del tipo alan scottorne. . . oppure bobb nudd... oppure matt heys. . .o ancora will raison.. . o rubasienne o canne a pezzi. . . ..

poi ci sarebbe anche un altro motivo. .ho sentito dire che riguardo alle canne da spinning (e credo che quelle a pezzi in generale) hanno un azione + compatta e sono mediamente + dure e meno morbide rispetto a quelle telescopiche. . .ripeto prendila un po come voce ma hio sentito parlare anche di qst

spero di esserti stato utile

DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Messaggio da DELFO » 27/07/2011, 21:37

è anche un fatto di potenza, infatti se noti molte canne da spinning pesante , traina in mare e altre pesche grosse, sono monopezzo
è inpensabile per le canne da carpfishing produrle monopezzo a meno che non si vada a pesca con un tir... per questo sono a 2 pezzi
poi penso che dipende anche dall'azione della canna parabolica, parabolica progressiva o punta

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 28/07/2011, 20:26

Vengono fatte in due pezzi per avere un compromesso tra ingombro e "potenziale della canna" (non sò bene come esprimere questo concetto), le canne da carpfishing hanno un azione unica nel suo genere dovuta ai materiali con cui sono costruite, sono sottoposte a notevoli sforzi sia durante il lancio sia durante il combattimento, ora provate a pensare a dove sarà il punto critico di una canna durante un combattimento con una bella big di fiume, sarà proprio nell'innesto (che guardacaso in tutte le canne, che si possano chiamare così, è rinforzato) perchè in quel punto la canna perde la sua elasticità e la capacità di flettersi.

Ora prova a pensare ad una canna telescopica, ed immagina che ad ogni "innesto" si crei un punto critico; capirai subito che quindi una canna telescopica è sottoposta a sforzi ancora più ardui rispetto ad una 2 pezzi... e questo fattore influisce tremendamente sulle potenzialità della canna!

Spero di essere stato abbastanza chiaro, perchè ad essere sincero spiegare questo concetto a parole non mi è proprio facile :ugeek:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”