slamature continue

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

slamature continue

Messaggio da marol_7 » 16/04/2011, 20:57

Salve ragazzi, non so se è la sezione giusta ma comunque posto qui... casomai ci pensano gli amministratori ;)
come da titolo vi sottopongo un problema che ho avuto nella sessione di pesca di oggi... in pratica ho avuto ben 4 partenze in 4 ore ma di queste nessuna mi ha portato alla cattura, 2 si sono letteralmente slamate quando stavano entrando nel guadino e le altre 2 dopo aver sbobinato un pò di filo si sono slamate.
ho pescato in un piccolo canaletto dove sapevo esserci la presenza di carpette fino a 4-5 Kg che mi ha sempre reso in termini di catture pescando con boiles dai 10 ai 14 mm su ami dell'8 facendo solitamente un line alingner e lasciando circa 1 cm tra amo e boiles con piombi dai 60 ai 100 g in casi rari di corrente... dopo le prime slamature ho provato a cambiare il rig facendo fare al termorestringente una curvatura all'interno per migliorare la rotazione dell'amo ( non ricordo il nome del rig ) ma anche qui altre 2 slamature... allora evidentemente il problema era un altro...
secondo voi cosa potrebbe essere? forse devo ridurre la distanza a 0,5 cm tra amo e boiles perchè magari ora le carpe mangiano delicate e serve una montatura più corta?

ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 ago 1970

Re: slamature continue

Messaggio da ABISS » 16/04/2011, 21:13

Prova a lasciare meno spazio tra boilies e amo. Io non lascio mai più di 0.5 fino alle 24. Puo essere che sia la minutaglia, prova a innescare qualcosa di più grosso.
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 16/04/2011, 21:28

ABISS ha scritto:Prova a lasciare meno spazio tra boilies e amo. Io non lascio mai più di 0.5 fino alle 24. Puo essere che sia la minutaglia, prova a innescare qualcosa di più grosso.
sicuramente , come dice Abiss accorcia la distanza tra amo e boilie vedrai che risolvi
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 16/04/2011, 22:10

Inoltre, prova anche a togliere il line aligner. A volte se non è fatto più che bene irrigidisce tutto (soprattutto con ami piccoli) e l'amo non si pianta dove dovrebbe, cioè in mezzo al labbro inferiore
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

gettone
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Messaggio da gettone » 17/04/2011, 12:33

io proverei anche a mettere un amo un pò più grande tipo un 6 o anche un 4 con delle palline da 14mm.. ;)
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 04 mar 1978

Messaggio da rudy » 17/04/2011, 23:25

quoto ! amo più grande ...ciao

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 18/04/2011, 8:22

Io proverei a mettere un amo del 4 e ad accorciare la distanza tra amo e boiles a 0,5mm ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 06 ott 1986

Messaggio da W4rlock » 19/04/2011, 14:44

marol_7 ha scritto:Salve ragazzi, non so se è la sezione giusta ma comunque posto qui... casomai ci pensano gli amministratori ;)
come da titolo vi sottopongo un problema che ho avuto nella sessione di pesca di oggi... in pratica ho avuto ben 4 partenze in 4 ore ma di queste nessuna mi ha portato alla cattura, 2 si sono letteralmente slamate quando stavano entrando nel guadino e le altre 2 dopo aver sbobinato un pò di filo si sono slamate.
ho pescato in un piccolo canaletto dove sapevo esserci la presenza di carpette fino a 4-5 Kg che mi ha sempre reso in termini di catture pescando con boiles dai 10 ai 14 mm su ami dell'8 facendo solitamente un line alingner e lasciando circa 1 cm tra amo e boiles con piombi dai 60 ai 100 g in casi rari di corrente... dopo le prime slamature ho provato a cambiare il rig facendo fare al termorestringente una curvatura all'interno per migliorare la rotazione dell'amo ( non ricordo il nome del rig ) ma anche qui altre 2 slamature... allora evidentemente il problema era un altro...
secondo voi cosa potrebbe essere? forse devo ridurre la distanza a 0,5 cm tra amo e boiles perchè magari ora le carpe mangiano delicate e serve una montatura più corta?
Accorcia la distanza tra amo e boiles,usa boiles del 18 e un amo almeno del 4!!! L'amo dell 8 è piccolissimo per una carpa di 5 kg secondo me, è normale che non faccia bene il suo lavoro ( almeno per come la penso io)
Catch and relase..

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Messaggio da marol_7 » 28/04/2011, 23:35

mi sono limitato a ridurre la distanza amo boiles e tutto funziona lasciando anche il line aligner.... l'amo s'impianta proprio al centro del labbro inferiore e non ho avuto più slamate...
riguardo l'amo troppo piccolo credete sia davvero un problema? un 4 mi sembra un po troppo per una boiles da 10 o 14 e pesco con queste perchè dove vado, le carpe saranno state così stressate con la pesca che boiles da 20 non ne mangiano... ho visto coi miei occhi una carpa che passando sopra a delle boiles da 20 neanche si interessava invece su quelle da 14 si buttava a colpo sicuro... da allora pesco con queste misure

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Messaggio da Pyah » 29/04/2011, 7:56

Io personalmente con le boiles del 14 pesco con un amo del 6, con le 10mm con un amo dell'8
Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 06 ott 1986

Messaggio da W4rlock » 29/04/2011, 12:14

marol_7 ha scritto:mi sono limitato a ridurre la distanza amo boiles e tutto funziona lasciando anche il line aligner.... l'amo s'impianta proprio al centro del labbro inferiore e non ho avuto più slamate...
riguardo l'amo troppo piccolo credete sia davvero un problema? un 4 mi sembra un po troppo per una boiles da 10 o 14 e pesco con queste perchè dove vado, le carpe saranno state così stressate con la pesca che boiles da 20 non ne mangiano... ho visto coi miei occhi una carpa che passando sopra a delle boiles da 20 neanche si interessava invece su quelle da 14 si buttava a colpo sicuro... da allora pesco con queste misure
beh se hai già avuto risultati continua cosi allora e lascia stare l'amo

80luke
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da 80luke » 11/05/2011, 21:09

marol_7 ha scritto:mi sono limitato a ridurre la distanza amo boiles e tutto funziona lasciando anche il line aligner.... l'amo s'impianta proprio al centro del labbro inferiore e non ho avuto più slamate...
tante volte basterebbe che la boiles da venti la squadrassi un po' con la forbice.. vedrai che una boiles quadrata ha piu successo quando i posti sono stressati dalla pesca... poi in realta non c'e nessuna regola che dice di usare un amo in base alla grandezza della pallina.. c'e gente che pesca con boiles del 12 e ami del 2... ;)

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”