accorgimenti antigambero
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
accorgimenti antigambero
Ieri abbiamo pescato in un posto dove la presenza di gamberi è piuttosto forte; gamberi della Louisiana, lunghi anche 15 centimetri.
Nella prima calata ci hanno spappolato 4 boilies su 6, sia affondanti che pop-up. Quindi ho usato il mesh della Fox (retina bianca), che sembrava funzionare, tuttavia su un accorgimento del genere ho dei dubbi, temo che il mesh limiti l'azione e l'attrattività della boilie.
Ho pensato a diverse soluzioni:
1) il mesh Fox come sopra descritto, con una normale boilie
2) il mesh Fox ma con una boilie da innesco caricata maggiormente nei suoi attrattori, oppure dippata (prima o dopo averla chiusa nel mesh?)
3) una boilie da innesco studiata appositamente e particolarmente dura, ready o self (farina di riso?), usata senza mesh
Avete delle opinioni / esperienze?
Nella prima calata ci hanno spappolato 4 boilies su 6, sia affondanti che pop-up. Quindi ho usato il mesh della Fox (retina bianca), che sembrava funzionare, tuttavia su un accorgimento del genere ho dei dubbi, temo che il mesh limiti l'azione e l'attrattività della boilie.
Ho pensato a diverse soluzioni:
1) il mesh Fox come sopra descritto, con una normale boilie
2) il mesh Fox ma con una boilie da innesco caricata maggiormente nei suoi attrattori, oppure dippata (prima o dopo averla chiusa nel mesh?)
3) una boilie da innesco studiata appositamente e particolarmente dura, ready o self (farina di riso?), usata senza mesh
Avete delle opinioni / esperienze?

nous sommes du soleil
- maver84
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 14 mag 1984
- Record cappotti: 3
Re: accorgimenti antigambero
Molti usano la calza da donna...io non l'ho mai usata...
comunque quasi tutti i posti dove pesco io sono infestati di gamberi della Louisiana...ho visto che il metodo migliore è quello di lasciare che le boiles diventino belle dure, tipo sassi, semplicemente lasciandole in un posto fresco a seccare più dei canonici 3 giorni (evitare di seccarle al sole!), senza modificare nulla nel mix...poi si forano col trapanino e via...probabilmente il gambero se la sgranocchia lo stesso, ma ci mette di più...
comunque quasi tutti i posti dove pesco io sono infestati di gamberi della Louisiana...ho visto che il metodo migliore è quello di lasciare che le boiles diventino belle dure, tipo sassi, semplicemente lasciandole in un posto fresco a seccare più dei canonici 3 giorni (evitare di seccarle al sole!), senza modificare nulla nel mix...poi si forano col trapanino e via...probabilmente il gambero se la sgranocchia lo stesso, ma ci mette di più...
- quatto48
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 12 ago 1984
- Record cappotti: 100
Io sono per la semplicità...
Boilies come sassi e via...
Boilies come sassi e via...

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
- timy
- Carpisti Esperti
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 07 dic 1996
- Record cappotti: 7
- Contatta:
mesh e boiles caricata maggiormente oppure boiles più dure..ma preferisco la prima
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa 

TIMY

TIMY
- Ritchie
- Carpista Super
Ok... boilies come sassi.... ma una boilie "trattata" per diventare molto dura all'aria come dice maver, può ammorbidirsi in poche ore in acqua, dipende dalla meccanica che ha. Quello che mi piacerebbe sapere è: esistono produttori che fanno boilies apposite, cioè dure persistenti ma anche ricche di attrattori? "Sassi profumati"?

nous sommes du soleil
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 04 mar 1978
- Record cappotti: 6
le boiles della feed up in questi casi hanno una marcia in più su tutti gli accorgimenti, in particolare le black mamba e indian krait. fidati sono dure come il sasso l'unica pecca è che esistono solo del 20.ciao
- andrea bertello
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 16 giu 1982
Ritchie...mi caschi sul più bello!
Ti faccio una domanda e da questa traine le tue conclusioni.
Secondo te...quando usi una pop-up...la carpa la aspira perchè è nutriente (cosa che affatto non è dato che è costruita con un mix pop-up e aroma e dolcificante che di nutrienti non hanno proprio nulla!).....o perchè ne è incuriosita dal colore e dalla sua collocazione (staccata di qualche centimetro dal fondale)...e/o perchè una volta assaggiate le boilies da te lanciate intorno all'innesco è convinta di non voler lasciarne neanche una?
Secondo te...quando usi una pop-up...la carpa la aspira perchè è nutriente (cosa che affatto non è dato che è costruita con un mix pop-up e aroma e dolcificante che di nutrienti non hanno proprio nulla!).....o perchè ne è incuriosita dal colore e dalla sua collocazione (staccata di qualche centimetro dal fondale)...e/o perchè una volta assaggiate le boilies da te lanciate intorno all'innesco è convinta di non voler lasciarne neanche una?
WILD CARPERS MONCALIERI
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 08 dic 1971
- Record cappotti: 2
grande andrea.... lo dico sempre... la pallina che ti ha fatto prendere il pesce non è mai quella che esce dalla bocca... ma bensi quella che esce dal posteriore...andrea bertello ha scritto:Ritchie...mi caschi sul più bello!
- Ritchie
- Carpista Super
Ragazzi, siete un pò ermetici.... in questo caso opterei per questa
Ma che c'entra con l'antigambero?andrea bertello ha scritto:...o perchè ne è incuriosita dal colore e dalla sua collocazione (staccata di qualche centimetro dal fondale)...

nous sommes du soleil
- Max74
- Collaboratore
- data di nascita:: 16 mag 1974
- Record cappotti: 100
- Contatta:
Ciao Mauro, con questo topic tocchi un argomento che è di interesse a molti carpisti!
Di gamberi ne vedo molti, al Mandarino ci sono, su fiume Adda dove pesco..ci sono....parlo spesso con carpisti che hanno di questi problemi..
Soluzioni sicure e garantite non ce ne sono, almeno che io sappia, alcuni escamotage sono gia stati detti, anche se la tua riflessione sulla meccanica della boilies è estremamente corretta...
A mio avviso un modo è anche quello di cercare una boilies che non abbia stimolo su di loro, faccio un esempio, se pesco con boilies dolci o speziate e vedo che i gamberi ne vanno matti..proverò a pescare con una boilies totalmente diversa come tipologia non sò per assurdo limone..oppure il gusto vatteneapesca...o quel che sia..l'importante è che non sia tracciato come alimento per i gamberi..
..ti ho fatto questo esempio perchè l'anno scorso dei ragazzi che hanno usato il gusto limone quindi molto acido ed acre.. riusciano a stare in pesca senza attacchi dei gamberi..
In altri posti potrebbe essere un'altro gusto.. l'importante è differenziarlo parecchio dai soliti....
La retina è una valida alternativa, resiste gli attacchi....ma ..ho solo un dubbio... che una carpa non tenda ad insidiare un esca dove 3 o 4 gamberi ci stanno andando a nozze... non sò..è solo una mia teoria...

Di gamberi ne vedo molti, al Mandarino ci sono, su fiume Adda dove pesco..ci sono....parlo spesso con carpisti che hanno di questi problemi..
Soluzioni sicure e garantite non ce ne sono, almeno che io sappia, alcuni escamotage sono gia stati detti, anche se la tua riflessione sulla meccanica della boilies è estremamente corretta...
A mio avviso un modo è anche quello di cercare una boilies che non abbia stimolo su di loro, faccio un esempio, se pesco con boilies dolci o speziate e vedo che i gamberi ne vanno matti..proverò a pescare con una boilies totalmente diversa come tipologia non sò per assurdo limone..oppure il gusto vatteneapesca...o quel che sia..l'importante è che non sia tracciato come alimento per i gamberi..
..ti ho fatto questo esempio perchè l'anno scorso dei ragazzi che hanno usato il gusto limone quindi molto acido ed acre.. riusciano a stare in pesca senza attacchi dei gamberi..
In altri posti potrebbe essere un'altro gusto.. l'importante è differenziarlo parecchio dai soliti....
La retina è una valida alternativa, resiste gli attacchi....ma ..ho solo un dubbio... che una carpa non tenda ad insidiare un esca dove 3 o 4 gamberi ci stanno andando a nozze... non sò..è solo una mia teoria...

PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO
www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
per quello che è la mia esperienza posso dire che a mio avviso l'arma migliore anti gambero rimane la retina (stile mesh della Fox), non credo che abbia delle limitazioni di attrazione per la boiles. In alternativa, proverei ad optare per l'utilizzo di altre esche... una pallina di tonno in scatola chiusa in una retina ad esempio 

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- Ritchie
- Carpista Super
Grazie Max, e grazie a tutti.
Una domanda:
E questa mi ha molto colpito, devo rifletterci sopra
Una domanda:
al limone? Come fanno le carpe ad andare su un'esca così acidula?Max74 ha scritto: ..ti ho fatto questo esempio perchè l'anno scorso dei ragazzi che hanno usato il gusto limone quindi molto acido ed acre.. riusciano a stare in pesca senza attacchi dei gamberi..
E questa mi ha molto colpito, devo rifletterci sopra
mica solo una teoria... è per questo che mi chiedo se esistono alternative al meshMax74 ha scritto:La retina è una valida alternativa, resiste gli attacchi....ma ..ho solo un dubbio... che una carpa non tenda ad insidiare un esca dove 3 o 4 gamberi ci stanno andando a nozze... non sò..è solo una mia teoria...

nous sommes du soleil
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 08 dic 1971
- Record cappotti: 2
fragola e limone... è una buona combinazione ricordati che il tangerine per l'inverno e l'arancio come gusto nuovo stanno andando per la maggiore... sono in fase di test di molte aziende e molte sono già sul mercato...Ritchie ha scritto:Grazie Max, e grazie a tutti.
Una domanda:al limone? Come fanno le carpe ad andare su un'esca così acidula?Max74 ha scritto: ..ti ho fatto questo esempio perchè l'anno scorso dei ragazzi che hanno usato il gusto limone quindi molto acido ed acre.. riusciano a stare in pesca senza attacchi dei gamberi..
E questa mi ha molto colpito, devo rifletterci sopra....
mica solo una teoria... è per questo che mi chiedo se esistono alternative al meshMax74 ha scritto:La retina è una valida alternativa, resiste gli attacchi....ma ..ho solo un dubbio... che una carpa non tenda ad insidiare un esca dove 3 o 4 gamberi ci stanno andando a nozze... non sò..è solo una mia teoria...
guaina termoristringente... come alternativa...
comunque differenziare... è sempre meglio... con l'esperienza mi sono accorto che odiano determinate tracce di cibo... e quindi devi produrre palline... con mix che li tengano quanto piu' a bada possibile... e + lontano possibile... e salire di diametro...
p.s. era la 3......
- Ritchie
- Carpista Super
Grazie, è un'ottima dritta!discus ha scritto:fragola e limone... è una buona combinazione ricordati che il tangerine per l'inverno e l'arancio come gusto nuovo stanno andando per la maggiore... sono in fase di test di molte aziende e molte sono già sul mercato...
Come si usa, e dove la trovo?discus ha scritto:guaina termoristringente... come alternativa...
e cioè? Quali "tracce di cibo" i gamberi "odiano"?discus ha scritto:mi sono accorto che odiano determinate tracce di cibo... e quindi devi produrre palline... con mix che li tengano quanto piu' a bada possibile... e + lontano possibile....
peccato, Mr. Mike Buongiorno, ho deluso Lei ed il pubblico...discus ha scritto:p.s. era la 3......

nous sommes du soleil
- andrea bertello
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 16 giu 1982
centra col fatto che anche se copri le boilies con l'arma mesh della fox o con (per me e anche per discus molto più giusta ed efficace anche a livello di presentazione oltre che di protezione) guaina termorestringente......continuerai inevitabilmente a prendere carpe su carpe....e senza bisogno di attrattori vari....provare per credere!Ritchie ha scritto:Ragazzi, siete un pò ermetici.... in questo caso opterei per questa
Ma che c'entra con l'antigambero?andrea bertello ha scritto:...o perchè ne è incuriosita dal colore e dalla sua collocazione (staccata di qualche centimetro dal fondale)...
Per esperienza personale...addirittura con le corkball (che essendo in sughero non assorbono i vari dip) o preso carpe in posti nfestati da gamberi....proprio per il fatto che la carpa una volta che entra in pastura...per curiosità...aspira tutto ciò che è li intorno a costo di risputarla!.....peccato che il nostro hair rig entra in funzione proprio quando la carpa cerca di espellere ciò che ha appena aspirato!
sò che per molti questo concetto può sembrare molto molto strano....liberissimi di affidarvi ai vostri metodi.

WILD CARPERS MONCALIERI