Dopo la moria di alghe

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

cas
Carpista
Carpista
Regione: Toscana
data di nascita:: 22 mag 1982
Record cappotti: 0

Dopo la moria di alghe

Messaggio da cas » 02/06/2010, 23:09

Ciao a tutti! Volevo informazioni su come affrontare una situazione di pesca, per me inusuale! Siamo stati, io ed il mio collega di avventure, a fare una battuta di pesca in cava di tre giorni, sapevamo che dovevamo andare incontro ad alghe che dal fondo del lago raggiungevano la superficie (lunghe circa 4 metri) che ricoprivano l'intero lago. Al momento del nostro arrivo le alghe erano completamente sparite, adagiandosi sul fondale. L'intero fondale del lago era completamente ricoperto di uno strato nero; infatti, calando i sassi che usavamo al posto dei piombi, diventavano completamente neri e avevano un odore indescrivibile. Non abbiamo trovato nessun punto dove il fondale non fosse in quelle condizioni. Qual'è il giusto approccio in questa situazione? Help me

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992

Re: Dopo la moria di alghe

Messaggio da aneste24 » 03/06/2010, 9:41

Non ho capito bene, ma le alghe si erano "spostate" sul fondo?

penela
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 03/06/2010, 10:45

potresti provare con terminali lunghi e montature pop up molto staccate dal fondo (anche 30 cm) sperando che le alghe non siano così lunghe :?
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992

Messaggio da aneste24 » 03/06/2010, 11:26

penela ha scritto:potresti provare con terminali lunghi e montature pop up molto staccate dal fondo (anche 30 cm) sperando che le alghe non siano così lunghe :?
E' quello che volevo capire io...

Se è cosi , guarda qui:

viewtopic.php?f=60&t=2544

cas
Carpista
Carpista

Messaggio da cas » 03/06/2010, 20:22

Le alghe le settimana scorza sono morte tutte e sono andate a marcire sul fondo del lago! depositandosi dappertutto, il fondo puzzava come una fogna! Ho provato a pescare con pop up staccate 30cm, poi 60 cm e poi 1 metro dal fondo, ma nessun risultato :24: !!!!!!!! La temperatura dell'acqua era di 22 gradi, misurata con l'eco!!!!
Abbiamo provato a pescare nel sottoriva, a 10 cm circa dalla vegetazione che ricopre le sponde ma niente di fatto!!!!

Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Messaggio da Aliaua » 03/06/2010, 23:29

e una situazione che e successa anche dalle nostre parti
qualche anno prima in un lago ora il fatto e successo anche da un'ltra parte
il motivo comunque e a noi sconosciuto
Una curiosità ci sono campi coltivati nelle vicinanze ?

Noi si cerca di pescare nelle zone pulite ad esempio spiazzi di ghiaia o a ridosso dei canneti
in mezzo alla melma :24: nei corridoi che cerano in mezzo alle alghe non si prende na pippa
a causa del marciume che si e creato se queste zone non sono disponibili ti conviene aspettare

Qualcuno ha riscontrato il fatto su qualche altro lago ?
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

cas
Carpista
Carpista

Messaggio da cas » 04/06/2010, 0:31

Si ci sono campi coltivati, sono convinto che sia un problema di eutrofizzazione. C'è da considerare che è una cava che ha quasi 60 anni, una delle più vecchie che abbia mai frequentato. Il problema è che non c'erano proprio punti in cui il fondale fosse pulito! :28:
Non riuscivo a trovare un modo di affrontare il problema!!!!!
Mi sa che con il passare del tempo ci troveremo sempre più spesso davanti a questi problemi! :cry:

gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Messaggio da gambe » 04/06/2010, 21:37

scusa cas...visto che anch'io sono di signa..se mi dici in che cava sei andato se è a signa posso provare a dirti qualcosa...

cas
Carpista
Carpista

Messaggio da cas » 07/06/2010, 21:36

Non era a Signa, era a pontedera!........ero alla foresta sommersa!!! Bellissimo posto, peccato per il momento sbagliato!

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 08/06/2010, 8:28

la foresta sommersa a pontedera? quale il lago privato(che sta piu o meno a terriciola)o quello che si trova nella zona industriale di potedera?

critornando al discorso i banchi di alghe in decomposizioni possono essere sia i nostri migliori alleati in quanto contengono una miriade di cibo naturale per le nostre amiche , e sia possono essere i nostri migliori nemici in quanto in fase di decomposizione possono creare il limo sostanza male odorante che tiene lontane le nostre amiche(nel 90% dei casi il limo si foma nella parte inferiore quella a contatto con il fondo del lago non negli strati superficiali ecco il perche i piombi puzzavao ) il miglior compromesso e trovare degli spazi in queste zone dove poter calare le esche e pescare con terminali lunghi o stiff in modo che il piombo affondi nei banchi di alghe ma il nostro innesco rimanga appoggiato o addirittura sollevato dai banchi!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Aliaua
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Aliaua » 08/06/2010, 15:58

Scusate ma questa moria e naturale?ciclica ?
In un lago che frequento e il primo anno che vedo questo fatto
eutrofizzazione
""""Il termine eutrofizzazione indica quindi una condizione di ricchezza di sostanze nutritive in un dato ambiente, nello specifico una sovrabbondanza di nitrati e fosfati in un ambiente acquatico. ..... vale a dire l'eccessivo accrescimento degli organismi vegetali acquatici che si ha per effetto della presenza nell'ecosistema acquatico di dosi troppo elevate di sostanze nutritive come azoto, fosforo o zolfo,"""""

Centra qualcosa??
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

cas
Carpista
Carpista

Messaggio da cas » 08/06/2010, 21:54

Aliaua ha scritto:Scusate ma questa moria e naturale?ciclica ?
In un lago che frequento e il primo anno che vedo questo fatto
eutrofizzazione
""""Il termine eutrofizzazione indica quindi una condizione di ricchezza di sostanze nutritive in un dato ambiente, nello specifico una sovrabbondanza di nitrati e fosfati in un ambiente acquatico. ..... vale a dire l'eccessivo accrescimento degli organismi vegetali acquatici che si ha per effetto della presenza nell'ecosistema acquatico di dosi troppo elevate di sostanze nutritive come azoto, fosforo o zolfo,"""""

Centra qualcosa??
Questo fattore dovrebbe essere quello che crea l'incremento (l'eccessiva presenza) di alghe all'interno di uno specchio d'acqua, per quello che so io, i nutritivi che hai sopra elencato, servono a tutti gli organismi vegetali per crescere, comprese le alghe! Sicuramente l'eccesso è dovuto hai fertilizzanti di natura chimica che vengono usati per le coltivazioni nei campi............................
Con questo, non voglio dire che tutte le acque con un grosso quantitativo di alghe siano "infette da questa malattia"!

cas
Carpista
Carpista

Messaggio da cas » 08/06/2010, 22:07

dnacarp ha scritto:la foresta sommersa a pontedera? quale il lago privato(che sta piu o meno a terriciola)o quello che si trova nella zona industriale di potedera?

critornando al discorso i banchi di alghe in decomposizioni possono essere sia i nostri migliori alleati in quanto contengono una miriade di cibo naturale per le nostre amiche , e sia possono essere i nostri migliori nemici in quanto in fase di decomposizione possono creare il limo sostanza male odorante che tiene lontane le nostre amiche(nel 90% dei casi il limo si foma nella parte inferiore quella a contatto con il fondo del lago non negli strati superficiali ecco il perche i piombi puzzavao ) il miglior compromesso e trovare degli spazi in queste zone dove poter calare le esche e pescare con terminali lunghi o stiff in modo che il piombo affondi nei banchi di alghe ma il nostro innesco rimanga appoggiato o addirittura sollevato dai banchi!!!
........giustissimo!!!!
Si è proprio quel lago, normalmente è coperto di alghe. Arrivando nello spot ci siamo accorti che non c'era più un alga in tutto il lago, credo che fossero alghe invernali e siano morte con l'arrivo del caldo!
Sicuramente non l'ho trovati, ma ho controllato metà lago, la parte in cui potevamo calare gli inneschi. Il primo giorno sono stato in barca quasi 8 ore per tovare un punto adeguato, controllando sia con il filo a piombo che con l'eco ma nulla!
Non sapevo proprio che pesci prendere............. :28:
La cosa che mi ha turbato maggiormente era che in 3 giorni non ho visto, ne sentito un pesce saltare dall'acqua, solo cacciate di bass!! :?:

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976

Messaggio da Ska » 11/06/2010, 11:54

allora ne avevo già parlato in un altro post, l'eutrofizzazione porta anche alla mancanza di ossigeno e quindi una moria di pesce specialmente nelle cave o cmq riduce l'attività del pesce stesso ... l'eutrofizzazione succede spesso nei canali qui intorno a mantova, e parliamo di canali e fiumi, quindi figuriamoci di stagni o cave ...
e un'altra cosa è proprio la temperatura dell'acqua, 22° nn sono poi cosi pochi specie se parliamo di uno sbalzo cosi notevole, fino a ieri l'acqua era a 10-11° :augen:

secondo me cmq si tratta di una cosa ciclica, da quanto tempo è che ci vai a pescare in quel posto ?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Aliaua
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Aliaua » 11/06/2010, 15:32

Scusate se insisto ma l'eutrofizzazione porta a una moria delle alghe o viceversa ?
Secondo voi possono essere anche altre le cause di questa moria ?

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”