Le carpe e la luna

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Le carpe e la luna

Messaggio da Ritchie » 03/11/2009, 22:00

Che ne pensate dell'influsso della luna? Molti di voi hanno lunghe notti di pesca alle spalle, magari anche con la luna piena. cosa avete osservato? Mangiano meno con la luna piena, e perchè secondo voi?


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da Ska » 03/11/2009, 22:23

diciamo che io nn ci do peso, ma sicuramente un influenza anche se minima ci sarà, teniamo presente le maree terrestre e di conseguenza quelle atmosferiche, quindi credo per questi motivi che questa forza centrifuga centri anche se poco e di conseguenza la luna ...
studiosi inglesi ci hanno provato molte volte e si dice anche con risultati interessanti, ma se fosse cosi dovremmo stare a casa ancora più spesso del dovuto e poi come sempre si dice, il pesce è matto ... vate vobis ora ;)

ma sentiamo qualche d'un altro, sono curioso ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
walter
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/07/2009, 16:07
Regione: Veneto
Località: este (pd)
sesso: M
data di nascita:: 26 ago 1984
Record cappotti: 0

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da walter » 04/11/2009, 3:00

ho una idea molto spiccia: qualche influenza ci deve essere, ma di sicuro tra i millemila fattori di ogni pescata puo' succedere di tutto. quindi, se stai a casa perche' la luna non ti pare ok di sicuro non prendi!!! :lol2: :ironia:

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da penela » 04/11/2009, 12:55

secondo me influisce sulle carpe come su tutti gli animali...basti pensare anche alle fasi lunari durante le maree.
un po di temp fa era già stato aperto un post e Zanardi diceva che durnate una notte con l'eclissi le capre sembravano "impazzite"... panciate, salti e partenze tutta la notte!
poi si dice !luna calante pesca abbondate, luna crescente pesca scadente" :lol: ma a questo non credo
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da aneste24 » 04/11/2009, 15:22

penela ha scritto:secondo me influisce sulle carpe come su tutti gli animali...basti pensare anche alle fasi lunari durante le maree.
un po di temp fa era già stato aperto un post e Zanardi diceva che durnate una notte con l'eclissi le capre sembravano "impazzite"... panciate, salti e partenze tutta la notte!
poi si dice !luna calante pesca abbondate, luna crescente pesca scadente" :lol: ma a questo non credo

Secondo me influisce e come(non chiedetemi come mai perchè non lo sò)!!! Ho Pescato 3 volte nello stesso canale..2 volte ho preso con la stessa luna(non mi ricordo quale)e la terza a parità di condizioni ma con luna differente non ho visto neanche una partenza!

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da Salvatore » 04/11/2009, 19:02

Non ho mai notato una grande differenza però dicono che con la luna le carpe (anche gli altri pesci) diventano più attive e aumenterebbero le possibilità di cattura.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da nok!LL » 09/11/2009, 11:44

Salvatore ha scritto:Non ho mai notato una grande differenza però dicono che con la luna le carpe (anche gli altri pesci) diventano più attive e aumenterebbero le possibilità di cattura.
Io sapevo il contrario, non so gli altri pesci (es quelli di mare) ma con la luna piena le carpe dovrebbero mangiare meno, il periodo migliore credo che sia in fase di luna calante, fonte un pescatore ;)
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da Ska » 09/11/2009, 11:54

nok!LL ha scritto:
Salvatore ha scritto:Non ho mai notato una grande differenza però dicono che con la luna le carpe (anche gli altri pesci) diventano più attive e aumenterebbero le possibilità di cattura.
Io sapevo il contrario, non so gli altri pesci (es quelli di mare) ma con la luna piena le carpe dovrebbero mangiare meno, il periodo migliore credo che sia in fase di luna calante, fonte un pescatore ;)

qui siamo tutti pescatori ... questa divergenza cmq dimostra che la fase lunare incide, ma nn sempre nella stessa maniera oppure semplicemente dipenda dal posto, anche se i chilometri che ci dividono sono irrisori in quanto parliamo sempre del nostro territo e nn sparsi per il mondo ...
forse le risposte sono troppo poche per tirare una conslusione del genre, ma questa è la mia idea al momento ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da raffa » 09/11/2009, 15:16

Anch'io ho fatto caso che le catture con luna piena sono state sempre minori che non in fase calante o crescente che sia ma se fosse un caso o motivo scientifico non ve lo so dire.
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da badshade » 09/11/2009, 15:34

leggevo a proposito di luna, uno studio fatto nell'ambito del catfishing, che riportava come risultato, una maggior percentuale di catture in periodo di luna calante, comunque dai valori, si vedeva che gli altri periodi non erano da zero catture, anzi. quindi incide si, ma se prendi cappotto non dar la colpa alla luna! :P
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da Ritchie » 09/11/2009, 21:42

Cercando di tirare le somme, specialmente per chi legge l'argomento per la prima volta: a parità di tutto la luna piena sfavorisce, anche se i motivi sono poco chiari. Ma poichè il "parità di tutto" è condizione pressochè impossibile (a noi sembra che tutto sia uguale all'altra volta, ma solo a noi), si può dire che quello della luna è un fattore come molti altri, probabilmente non decisivo. In sostanza: se vi pare che tutto sia a posto ma :astemm: la luna è piena, andate pure fiduciosi a pescare.
Chio vuole mi corregga pure
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da nok!LL » 10/11/2009, 12:00

Ritchie ha scritto:Cercando di tirare le somme, specialmente per chi legge l'argomento per la prima volta: a parità di tutto la luna piena sfavorisce, anche se i motivi sono poco chiari. Ma poichè il "parità di tutto" è condizione pressochè impossibile (a noi sembra che tutto sia uguale all'altra volta, ma solo a noi), si può dire che quello della luna è un fattore come molti altri, probabilmente non decisivo. In sostanza: se vi pare che tutto sia a posto ma :astemm: la luna è piena, andate pure fiduciosi a pescare.
Chio vuole mi corregga pure
può darsi sia anche un fattore luminoso, con la luna piena il lago è "illuminato" e quindi può sconbussolare le carpe, poi sicuramente ci saranno altri fattori.
Mio nonno imbottiglia in fasi lunari precise (come tutti) ma non penso che abbia studiato fisica per capire il perchè ;)
Comunque anche io ho notato che in luna piena le catture sono minori, stesso posto, stesso orario e stesse esche
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da Ska » 10/11/2009, 13:42

nok!LL ha scritto: Mio nonno imbottiglia in fasi lunari precise (come tutti) ma non penso che abbia studiato fisica per capire il perchè ;)
beh, forse perchè glielo hanno detto o perchè sa che è cosi ... solitamente danno anche un calendario dove rivendono il vino per l'imbottigliamento ... sinceramente io nn so il perchè, me lo spiegate ?

io ho sempre saputo che era una cosa mitologica ... devo chiedere anche a mio cugino che lavora in una cantina ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da nok!LL » 10/11/2009, 19:18

Ska ha scritto:
nok!LL ha scritto: Mio nonno imbottiglia in fasi lunari precise (come tutti) ma non penso che abbia studiato fisica per capire il perchè ;)
beh, forse perchè glielo hanno detto o perchè sa che è cosi ... solitamente danno anche un calendario dove rivendono il vino per l'imbottigliamento ... sinceramente io nn so il perchè, me lo spiegate ?

io ho sempre saputo che era una cosa mitologica ... devo chiedere anche a mio cugino che lavora in una cantina ...
può darsi che siano quelle cose che si dicono da cosi tanto tempo che ormai sono diventate regole, comunque la Luna influisce su molti fattori naturali, quindi perchè non sulle carpe ma mi sa che uno studio scientifico che lo dimostra non esista.
E' un po come capire perchè i lupi ululano alla luna piena :lol:
Il fatto sta che luna o non luna io a pescare ci vado lo stesso ;)
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da Ska » 10/11/2009, 19:26

nok!LL ha scritto:
Il fatto sta che luna o non luna io a pescare ci vado lo stesso ;)
ah ok ... per il resto quoto proprio questo ... :27:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti