Le carpe e la luna

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
simoneh1994
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 06 dic 1993
Record cappotti: 0

Le carpe e la luna

Messaggio da simoneh1994 » 01/04/2014, 21:53

Ciao a tutti :) sento voci dei vecchiotti di paese dire che con le varie sessioni lunatiche il pesce non mangia... Qualcuno di voi sa per caso o ha visto la differenza di partenze tra luna piena o luna crescente o nuova? Ecc..?

snap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 06 mar 1952
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Le carpe e la luna

Messaggio da snap » 01/04/2014, 22:42

simoneh1994 ha scritto:Ciao a tutti :) sento voci dei vecchiotti di paese dire che con le varie sessioni lunatiche il pesce non mangia... Qualcuno di voi sa per caso o ha visto la differenza di partenze tra luna piena o luna crescente o nuova? Ecc..?
se per sessioni lunatiche intendi le fasi lunari, ti confermo che un' nesso c'è

personalmente non ci faccio caso ma molti che tengono le statistiche delle catture sono pronti a dimostrarlo.

se giri in rete ci sono molte discussioni a riguardo
ma in linea di massima si può sintetizzare così

Luna Nuova: periodo migliore per la pesca;
Luna Crescente: periodo migliore per la pesca al mattino;
Luna Piena: scarsi risultati;
Luna Calante: periodo migliore per la pesca nel pomeriggio/sera.

tieni comunque presente che le carpe non sanno nulla di fasi lunari e che quindi le eccezioni confermano la regola più spesso di quanto non si creda..

quindi non preoccuparti più di tanto, vai a pescare quando hai voglia
e se cappotti, puoi sempre incolpare la fase lunare poco propizia :fischiet2:

pac
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 16 dic 1992
Record cappotti: 3

Messaggio da pac » 02/04/2014, 13:21

io non ci credo più. vivendo in italia la differenza di fasi lunari interessa le maree in una parte bassissima. penso che la differenza tra alta e bassa marea nel mar mediterraneo sia di circa un metro, probabilmente qualcosa meno. la mia teoria è che il detto sia valido per chi pesca in mare in quanto c'è una vera influenza della luna sull'acqua, incrementi e abbassamenti del livello del mare ma non solo. e che di conseguenza possa essere applicata pescando in grandi fiumi come ad esempio il pò che può subire effetti della marea(nella parte finale). pescando in un canale senza accesso diretto al mare, senza conseguenze dovute alle maree il pesce non può accorgersi di nulla e che tu prenda o meno dipende da altri fattori. questa è la mia idea "scientifica". poi chissà magari con la luna piena entrano in gioco fattori più astratti o del tutto sconosciuti. io prendo con la luna piena:)
fiumi con sbocco sull'atlantico invece dove la marea sale e scende anche di tre metri sono molto più influenzati dei nostri. lo dico perchè ci ho pescato ed è una differenza abissale.

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 02/04/2014, 15:21

PERSONALMENTE , penso che le fasi lunari influiscano moltissimo sul comportamento dei predatori un po in misura minore per le Ns baffute.
Al momento posso affermare con certezza che i Siluri (predatori) nelle notti con la Luna piena hanno un attivita nulla, in una decina di notturne con luna piena (nello stesso spot) non ho MAI visto ne una tirata ne tanto meno un abboccata, sempre nello stesso spot in situazione di luna diversa ho sempre visto attività e nella maggior parte dei casi fatto catture.
Mentre per quanto riguarda le carpe ho solo notato A VOLTE una diminuzione delle catture nelle notturne con luna piena.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

gettone
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Messaggio da gettone » 02/04/2014, 18:45

AxzGsK ha scritto:PERSONALMENTE , penso che le fasi lunari influiscano moltissimo sul comportamento dei predatori un po in misura minore per le Ns baffute.
Al momento posso affermare con certezza che i Siluri (predatori) nelle notti con la Luna piena hanno un attivita nulla, in una decina di notturne con luna piena (nello stesso spot) non ho MAI visto ne una tirata ne tanto meno un abboccata, sempre nello stesso spot in situazione di luna diversa ho sempre visto attività e nella maggior parte dei casi fatto catture.
Mentre per quanto riguarda le carpe ho solo notato A VOLTE una diminuzione delle catture nelle notturne con luna piena.
concordo pienamemte con te..i predatori sono molto più influenzati dalla luna rispetto alle carpe..io personalmente non gurado quasi mai la luna per andare o meglio la guardo ma vado lo stesso :D e poi
snap ha scritto:e se cappotti, puoi sempre incolpare la fase lunare poco propizia
:hyst: :hyst:
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 02/04/2014, 20:26

personalmente non gurado quasi mai la luna per andare o meglio la guardo ma vado lo stesso :D e poi
snap ha scritto:e se cappotti, puoi sempre incolpare la fase lunare poco propizia
:hyst: :hyst:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
NO FLY CARP!!!

riboandrea
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 24 ott 1975
Record cappotti: 5

Messaggio da riboandrea » 02/04/2014, 21:18

la luna piena serve per evitare di usare la lampada da testa durante la notte :lol: :lol:

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 03/04/2014, 20:50

:lol: :lol: :lol:
riboandrea ha scritto:la luna piena serve per evitare di usare la lampada da testa durante la notte :lol: :lol:
Immagine
NO FLY CARP!!!

W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 06 ott 1986
Record cappotti: 6

Messaggio da W4rlock » 01/01/2015, 23:39

Mi sembra di ricordare di aver letto un articolo che diceva che in cava o lago che sia, la luna piena attiva piccoli invertebrati, gamberetti, e tutti alimenti naturali che possono essere presenti in questi ambienti. Cio significa che le carpe saranno frenetiche nel mangiare ma solo il cibo naturale che troveranno in abbondanza fregandosene e schivando cosi i nostri inneschi.
Catch and relase..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 02/01/2015, 20:33

nel carpfishing non esistono stagioni,orari,fasi lunari...ogni ora è propizia per incontrare il nostro record!!! :19: :wpcf:

se devo ascoltare parecchia gente non si va a pesca in inverno..eppure si prendono le più grosse... :22: :corn:

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Messaggio da loris1985 » 04/01/2015, 8:23

goldberg ha scritto:nel carpfishing non esistono stagioni,orari,fasi lunari...ogni ora è propizia per incontrare il nostro record!!! :19: :wpcf:

se devo ascoltare parecchia gente non si va a pesca in inverno..eppure si prendono le più grosse... :22: :corn:
pienamente d'accordo sul fattore inverno, ma io preferisco organizzare le uscite a cf tenendo conto del fattore Luna e da quando lo faccio ho aumentato il numero delle catture di tutte le sessioni fatte soprattutto in inverno dove è vero che si può fare la Big della vita, ma il numero di pesci presi sì riduce notevolmente rispetto alla stagione calda, quindi ogni fattore che influenza la pescata dal mio punto di vista va considerato, e in particolar modo la fase di Luna in cui ci troviamo.
fate delle prove voi stessi per capire.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 04/01/2015, 14:51

loris1985 ha scritto:
goldberg ha scritto:nel carpfishing non esistono stagioni,orari,fasi lunari...ogni ora è propizia per incontrare il nostro record!!! :19: :wpcf:

pienamente d'accordo sul fattore inverno, ma io preferisco organizzare le uscite a cf tenendo conto del fattore Luna e da quando lo faccio ho aumentato il numero delle catture di tutte le sessioni fatte soprattutto in inverno dove è vero che si può fare la Big della vita, ma il numero di pesci presi sì riduce notevolmente rispetto alla stagione calda, quindi ogni fattore che influenza la pescata dal mio punto di vista va considerato, e in particolar modo la fase di Luna in cui ci troviamo.
fate delle prove voi stessi per capire.
è bello potere scambiare opinioni diverse :19: !!io dalle mie esperienze pescando in fiume,canale,lanche,laghi(non grandi).. le mie pescate non sono state influenzate dal fattore luna..e se in un primo momento mi interessava..poi a poco a poco ho abbandonato..per un semplice fatto che le catture avvenivano più senza luna che con luna..
il numero delle carpe si riduce sensibilmente in inverno..ma a mè è quello che piace(la mia stagione preferità),dato che io non sono uno da molte partenze.io preferisco poche ma buone...che puoi io amo la carpa in generale..e quindi anche se è 2kg poco mi importa,ma se devo scegliere preferisco il peso al numero.
ma poi è vero?be dipende dove peschi..perché in certi posti preferisco il numero al peso!!!
ma alla fine il carpista preferisce la carpa grande..se no pescavamo a roubasienne o inglese..diciamoci la verità!! :corn:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”