Argomento delicato!

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
max75
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 24 dic 1975
Record cappotti: 6

Argomento delicato!

Messaggio da max75 » 06/10/2013, 12:14

Ciao a tutti! Ho bisogno di chiarirmi le idee percio' chiedo le vostre opinioni su un argomento delicato dove so gia' che alcuni di voi non saranno d'accordo... :roll:
Vicino casa mia ho la possibilita' di usufruire in cambio della cura dei prati di un laghetto privato di circa 3000 mq con profondita' intorno ai tre metri, in questo laghetto sono presenti un'infinita' di carassi, allevati in passato per scopi economici, non sono presenti altri pesci e il laghetto e' inutilizzato da anni, ora io vorrei prenderlo in "gestione" ed immettere carpe e lucci ( lucci ceppo autoctono ) per la pesca a Spinning ed il C.F.
Le carpe le acquisterei in allevamento a 30km da casa, ma chi mi garantisce che non siano state carpe volanti?
Per il luccio non avrei problemi perche' nascono e crescono in allevamento.
Nel laghetto ci pescherei solo io per tenere al minimo la pressione di pesca, e visto che sono molto impegnato tra lavoro e famiglia ci andrei a pesca solo 2 o 3 volte al mese.
Che ne pensate (sinceramente) vado contro l'etica del carpista a farmi il lago privato e a comprare le carpe per poi pescarci solo io? :sos:

max75
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Re: Argomento delicato!

Messaggio da max75 » 06/10/2013, 13:35

E gia' la seconda volta che apro un argomento e me ne compaiono tre uguali, chiedo scusa ma non capisco come succeda e non riesco a cancellarli..

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 06/10/2013, 13:45

Le carpe d'allevamento che sono in vendita non superano mediamente i 5 kg, quelle poche piu grosse che di solito possiedono le tengono come "fattrici".
Dunque qualsiasi allevamento che venda carpe "big" hanno sicuramente dubbia provenienza.
Non parlo per sentito dire ma faccio parte di un associazione che ha in gestione una cava societaria e una lanca del Ticino, ogni anno abbiamo l'obbligo di ripopolare la suddetta lanca, e il nostro allevatore (che come tutti gli allevatori il suo vero business sono le trote per i laghetti ) si comporta come descritto sopra.
E un po lo stesso discorso dei Lucci che tu poni come esempio, hai fatto caso che i Lucci che alleva e vende non superano i 3-5 kg? Per Un Luccio raggiungere i 10/15 kg ad essere ottimista impiega almeno 10-15anni un po dura allevarlo e poi rivenderlo; discorso "amplificato" per le carpe i 3-5 kg in allevamento lo raggiungono in pochi anni ma per raggiungere il peso da "big" ci vogliono decenni e luoghi adatti. (una carpa sembra che possa superare i 60 anni di vita)
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 ago 1970

Messaggio da ABISS » 06/10/2013, 15:08

AxzGsK ha scritto:Le carpe d'allevamento che sono in vendita non superano mediamente i 5 kg, quelle poche piu grosse che di solito possiedono le tengono come "fattrici".
Dunque qualsiasi allevamento che venda carpe "big" hanno sicuramente dubbia provenienza.
Non parlo per sentito dire ma faccio parte di un associazione che ha in gestione una cava societaria e una lanca del Ticino, ogni anno abbiamo l'obbligo di ripopolare la suddetta lanca, e il nostro allevatore (che come tutti gli allevatori il suo vero business sono le trote per i laghetti ) si comporta come descritto sopra.
E un po lo stesso discorso dei Lucci che tu poni come esempio, hai fatto caso che i Lucci che alleva e vende non superano i 3-5 kg? Per Un Luccio raggiungere i 10/15 kg ad essere ottimista impiega almeno 10-15anni un po dura allevarlo e poi rivenderlo; discorso "amplificato" per le carpe i 3-5 kg in allevamento lo raggiungono in pochi anni ma per raggiungere il peso da "big" ci vogliono decenni e luoghi adatti. (una carpa sembra che possa superare i 60 anni di vita)
Giustissimo infatti al Trasimeno é molto difficile prendere carpe sotto gli 8k i pescatori professionisti che riferiscono il consorzio che poi a sua volta vende ai laghetti prendano tutte quelle più piccole.
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

max75
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da max75 » 06/10/2013, 17:51

AxzGsK ha scritto:Le carpe d'allevamento che sono in vendita non superano mediamente i 5 kg, quelle poche piu grosse che di solito possiedono le tengono come "fattrici".
Si esatto, le carpe che vende non superano i 3/4 kg di peso, invece per quanto riguarda i lucci la taglia che mi propone va dai 300gr ai 1200gr, discorso diverso per il luccio europeo o (verdone) che vende a taglie superiori perche' cresce piu' in fretta, (ma a me il verdone non interessa) .

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 06/10/2013, 21:10

Se il lago presenta sul fondo numerose alghe ti consiglio qualche Amur senza esagerare oltre a far una buona pulizia crescono molto velocemente in questi casi
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

max75
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da max75 » 06/10/2013, 23:42

AxzGsK ha scritto:Se il lago presenta sul fondo numerose alghe ti consiglio qualche Amur senza esagerare oltre a far una buona pulizia crescono molto velocemente in questi casi
No, non ho notato la presenza di piante acquatiche in superficie, sul fondo non saprei, devo provare..

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”