Parliamo di Etica
- roberto saltini
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 27 ago 1964
- Record cappotti: 0
Re: Parliamo di Etica
Forse mi sono spiegato male, ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa .
Intendevo dire che guardandomi intorno , ho visto gente che riducendo l'attrezzatura ai minimi termini e impiegando il minimo tempo a causa dei loro impegni, catturavano come me o più di me.
Questo è ciò che intendo imparare, senza farmi forviare da riviste o pubblicità.
E naturalmente cercare di imagazinare consigli sul comportamento da tenere per migliorare il rispetto degli altri e in particolar modo delle nostre catture.
Intendevo dire che guardandomi intorno , ho visto gente che riducendo l'attrezzatura ai minimi termini e impiegando il minimo tempo a causa dei loro impegni, catturavano come me o più di me.
Questo è ciò che intendo imparare, senza farmi forviare da riviste o pubblicità.
E naturalmente cercare di imagazinare consigli sul comportamento da tenere per migliorare il rispetto degli altri e in particolar modo delle nostre catture.
- Toro Loco
- Carpisti Premium
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 20 dic 1987
- Record cappotti: 3
Salve a tutti ragazzi,
Io pratico cf da una decina di anni...
Su questo argomento il mio pensiero si avvicina molto a quello di Aniron e in parte a quello di el barbon...
Ovvero....io innanzitutto pesco per divertirmi, e credo che almeno che non si sia pescatori di professione, tutti quanti pescano per divertimento.
L'etica (anche se paralre di etica su quest'argomento mi sembra esagerato) non la vedo nell'andare in sessione libera piuttosto che a pagamento, non la vedo nell'avere il disinfettante nella borsa (che poi se vogliamo parlare anche di quello, non dico che è inutile ma poco ci manca) non la vedo nel prendere il big fish ad ogni costo... ma io la vedo nel tenere pulito ovunque io vada, la correttezza e la cortesia verso il prossimo, e il rispetto per tutto (e dico TUTTO) quello che ci circonda...
Se poi vogliamo proprio approfondire l'argomento e andare in un argomento piu filosofico, forse, e dico forse, noi siamo peggio di chi le carpe se le porta a casa per mangiare...quantomeno il loro scopo è quello di procurarsi il cibo, mentre il nostro (in fondo in fondo) e solo puro ed evitabile divertimento...
Io credo che L'etica (come ha detto comunque qualcuno prima di me) deve essere in tutto e per tutto e deve esserci dapprima nella nostra vita quotidiana che nella pesca, se abbiamo un comportamento giusto e corretto in ogni momento, di sicuro verrà da sè che si terrà un buon comportamento anche quando si va a pesca.
Io pratico cf da una decina di anni...
Su questo argomento il mio pensiero si avvicina molto a quello di Aniron e in parte a quello di el barbon...
Ovvero....io innanzitutto pesco per divertirmi, e credo che almeno che non si sia pescatori di professione, tutti quanti pescano per divertimento.
L'etica (anche se paralre di etica su quest'argomento mi sembra esagerato) non la vedo nell'andare in sessione libera piuttosto che a pagamento, non la vedo nell'avere il disinfettante nella borsa (che poi se vogliamo parlare anche di quello, non dico che è inutile ma poco ci manca) non la vedo nel prendere il big fish ad ogni costo... ma io la vedo nel tenere pulito ovunque io vada, la correttezza e la cortesia verso il prossimo, e il rispetto per tutto (e dico TUTTO) quello che ci circonda...
Se poi vogliamo proprio approfondire l'argomento e andare in un argomento piu filosofico, forse, e dico forse, noi siamo peggio di chi le carpe se le porta a casa per mangiare...quantomeno il loro scopo è quello di procurarsi il cibo, mentre il nostro (in fondo in fondo) e solo puro ed evitabile divertimento...
Io credo che L'etica (come ha detto comunque qualcuno prima di me) deve essere in tutto e per tutto e deve esserci dapprima nella nostra vita quotidiana che nella pesca, se abbiamo un comportamento giusto e corretto in ogni momento, di sicuro verrà da sè che si terrà un buon comportamento anche quando si va a pesca.
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 07 lug 1979
- Record cappotti: 20
L'etica "carattere", "comportamento", "costume", "consuetudine" è un ramo della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico ovvero distinguerli in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.
Sono daccordo con tutto quello che avete detto , però mi permetto di dire una cosa.
Per me è etico rispettare il pesce , lo rispetto in che modo:causando il minor danno, facendo palline che sia le più digeribili possibile , portando disinfettanti nella borsa , utilizzando materassimo e andando a intaccare il meno possibile l'ambiente dove pesco ecc. ecc
Credo inoltre che sia poco etico andare a pescare in un lago a Pago dove le carpe sono messe li solo per il nostro divertimento , dove vengono pescate 356 giorni all'anno , dove hanno le bocche distrutte e magari sono state portate li da chissa dove!!!
Questa è una mia interpretazione di cosa sia etico e di cosa no , ognuno può pensarla come vuole e visto che è una cosa soggettiva ognuno a suo modo può avere ragione.
Sono daccordo con tutto quello che avete detto , però mi permetto di dire una cosa.
Per me è etico rispettare il pesce , lo rispetto in che modo:causando il minor danno, facendo palline che sia le più digeribili possibile , portando disinfettanti nella borsa , utilizzando materassimo e andando a intaccare il meno possibile l'ambiente dove pesco ecc. ecc
Credo inoltre che sia poco etico andare a pescare in un lago a Pago dove le carpe sono messe li solo per il nostro divertimento , dove vengono pescate 356 giorni all'anno , dove hanno le bocche distrutte e magari sono state portate li da chissa dove!!!
Questa è una mia interpretazione di cosa sia etico e di cosa no , ognuno può pensarla come vuole e visto che è una cosa soggettiva ognuno a suo modo può avere ragione.
- roberto saltini
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 27 ago 1964
Andando a cercare il post ,mi sono imbattuto in un post simile, aperto tempo fa e a cui partecipavano alla discussione Dna e Marcoblu .La discussione si era sviluppata in modo che si discuteva sull'etica e il fatto di cosa di giudicare cosa sia etico.
Quindi poniamoci la domanda , per alcuni non è etico pescare a pago ,ma se io mantengo un comportamento consono alla mia coscienza e quindi possibile definirmi non etico.
So già che direte che contribuisco al flycarp, ma se non ho prove concrete che quelle carpe vengono da libera, chi sono io per giudicare .
In coscienza mia so di rispettare l' etica che mi sono proposto di portare avanti, anche se sono in un lago a pago , e ci sono per una scelta dettata da tanti fattori che nessuno a parte me può conoscere e di conseguenza giudicare.
Non vorrei polemizzare con nessuno, anche perché questo argomento è stato già dibattuto in altra sede più appropiata.
Quindi poniamoci la domanda , per alcuni non è etico pescare a pago ,ma se io mantengo un comportamento consono alla mia coscienza e quindi possibile definirmi non etico.
So già che direte che contribuisco al flycarp, ma se non ho prove concrete che quelle carpe vengono da libera, chi sono io per giudicare .
In coscienza mia so di rispettare l' etica che mi sono proposto di portare avanti, anche se sono in un lago a pago , e ci sono per una scelta dettata da tanti fattori che nessuno a parte me può conoscere e di conseguenza giudicare.
Non vorrei polemizzare con nessuno, anche perché questo argomento è stato già dibattuto in altra sede più appropiata.
-
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 ott 1978
questo è un post molto interessante, ma la parola etica comprende troppe sfaccettature, come diceva qualcuno, io penso che un carpista la prima cosa che deve fare è rispettare il pesce, secondo voi pescare in posti molto pressati dove i pesci vengono allamati un giorno si e l' altro pure è rispettoso nei confronti del pescato ? io credo proprio di no e questa è la base da dove parte il mio carpfishing, poi il resto anche se importante viene dopo...saluti
- kingb91
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 25 gen 1991
- Record cappotti: 99
quotissimo!!!!!!.....lorenzino19 ha scritto: la parola etica comprende troppe sfaccettature

NO FLY CARP!!!
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 27 dic 1980
- Record cappotti: 5
lorenzino19 ha scritto:questo è un post molto interessante, ma la parola etica comprende troppe sfaccettature, come diceva qualcuno, io penso che un carpista la prima cosa che deve fare è rispettare il pesce, secondo voi pescare in posti molto pressati dove i pesci vengono allamati un giorno si e l' altro pure è rispettoso nei confronti del pescato ? io credo proprio di no e questa è la base da dove parte il mio carpfishing, poi il resto anche se importante viene dopo...saluti

Ah...

Bohh... a casa mia... il pesce comunque soffre, e per colpa tua che lo hai allamato... Se metti etica sotto il profilo del pesce....beh... non credo lui ci veda niente di etico. Sia che lo allami solo oggi che se lo allami una settimana di fila.
-
- Carpista Super
hai capito perfettamente aniron, è indiscutibile che fare il tiro alla fune con un pesce non è etico, e su questo non ci piove, ed è proprio per questo che cerco di pescare pesci " mai " allamati, visto che povere bestie devono soffrire cerco di farle soffrire il meno possibile, almeno io la penso cosi, poi se ti piace pescare pesci con bocche distrutte e ti fà sentire carpista va bene uguale , respect !!!!aniron ha scritto:lorenzino19 ha scritto:questo è un post molto interessante, ma la parola etica comprende troppe sfaccettature, come diceva qualcuno, io penso che un carpista la prima cosa che deve fare è rispettare il pesce, secondo voi pescare in posti molto pressati dove i pesci vengono allamati un giorno si e l' altro pure è rispettoso nei confronti del pescato ? io credo proprio di no e questa è la base da dove parte il mio carpfishing, poi il resto anche se importante viene dopo...saluti
spe spe spe spe spe.... no fammi capire... se prendi un pesce libero... lo allami una volta...(sofferenza, dolore, patimento) e poi lo rilasci... ok.. sei un buon pescatore, ma se vai in un lago a pago dove i pesci li pescano di continuo... sei un cattivo pescatore.
Ah...![]()
Bohh... a casa mia... il pesce comunque soffre, e per colpa tua che lo hai allamato... Se metti etica sotto il profilo del pesce....beh... non credo lui ci veda niente di etico. Sia che lo allami solo oggi che se lo allami una settimana di fila.
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 27 dic 1980
- Record cappotti: 5
Spe.. questa non l'ho capita...
ù
Sarei xcarpista solo se pesco le carpe mai allamate?.... bohh...

ù
- Cimice 82
- Carpista Super
- data di nascita:: 13 nov 1982
- Record cappotti: 6
Mah?!!?!!?aniron ha scritto: Sarei xcarpista solo se pesco le carpe mai allamate?.... bohh...

Field Tester Team Boiles Lab
-
- Carpista Super
scusa aniron ho solo la terza media e forse non mi so spiegare bene, quello che dico io è che il Mio carpfishing parte dal rispetto del pesce, e pescare in posti molto pressati dove le carpe vengono allamate centinaia di volte non rispecchia il mio ideale di carpista, ed è per questo che pesco in posti con bassissima pressione di pesca, non so se hai capito ora........sennò ti lascio il numero di telefono che magari ci provo a spiegartelo a voce, forse mi riesce meglioaniron ha scritto:Spe.. questa non l'ho capita...![]()
ù

- daviders
- Carpista Super
- data di nascita:: 18 feb 1983
- Record cappotti: 7
raga
...l'argomento e' come ogniuno sente e vive il carpfishing..se iniziamo ad andare nel personale non ne veniamo piu' fuori.....l'etica e' personale......commento personale....io la vivo cosi'....io la vivo cosa'...per mettersi a confronto apriamo un altro post e ne parliamo 

è bella è bella.... questa è bella...
-
- Carpista Super
scusa davide, ma se ognuno non esprime il proprio pensiero come fa il post ad andare avanti ? è chiaro che ci possano essere delle opinioni diverse sulle quali discutere serenamente, mica tutti possiamo essere allineati con lo stesso pensiero come delle pecore che seguono il capo branco, lo so che sul forum quelli che la pensano come me sono in netta minoranza, ma se non ci si può esprimere si và poco lontano
-
- Carpisti New
- Regione: Liguria
- data di nascita:: 10 gen 1992
ecco alcune preavviso posso vedere che. ma io non sono a conoscenza. ma ora questa etica ha un valore davvero pratico. così che ora voglio fare io stesso una corretta all'utente di esso. pregate per me.Stone Generator ha scritto:quoto el barbon che ha sollevato delle questioni interessanti, e vedo di rispondergli via via... faccio presente che appena uno apre un thread tipo "mulinello quale comprare" partecipano tutti, appena si tratta di responsabilizzarsi un attimino e fare autocritica, il thread sembra il parcheggio di gardaland a gennaio...
materassino: io lo vedo usare spesso in maniera molto impropria, anche per goffaggine o incapacità... ho visto anche gente comprarlo e poi, alla cattura, lasciarlo lì ripiegato da una parte e slamare la carpa per terra. a quel punto mi domando: ma stica?
pulizia: io sono partito in sordina, passando alla pesca in libera è diventato un impegno costante... ho usato un asciugamano poi buttato via per raccogliere delle siringhe in uno spot dove pescavo, in fiume. perchè se ci torno da solo o con amici non voglio che nessuno corra rischi... non so quanta roba ho raccattato da terra, ho sempre l'amuchina in borsa e non mi fa certo schifo prendere su un barattolo di mais... ma sono convinto che -passando oltre sulle siringhe che è comprensibile- in pochi raccattano il barattolo di mais. anzi, ho trovato molti rifiuti lasciati da carpisti... sacchi di boilies vuoti e altro... complimenti, campioni dell' etica.
io ho il disinfettante... però ce l'ho solo in borsa e nello zaino per le sessioni veloci mi manca, rimedierò. lo trovo una cosa utile a compensare le tante chiacchiere da pseudo-naturalisti che si sentono fare dai pescatori... in fin dei conti, se facciamo un torto con un amo a una carpa, possiamo rimediare disinfettandola nella nostra stessa ferita (attenzione: alcuni di quei gel non vanno in tutti i tipi di ferite... altri sì) o in quella di un cormorano, o su un fungo
sulla questione fotografica, ti do' completamente ragione: la maggiorparte pesca per LA FOTO. il resto è tempo perso, si sente poco parlare di chi si è goduto un tramonto sul lago o una carpetta selvaggia di 3 kg dopo 2 giorni di silenzio. sembra ci sia il tabù della 20 kg e del doverla per forza far vedere agli altri, sì l'ho presa, ora tocca a te!". tante foto fasulle... figliolini che barano su insignificanti pesci di carpodromo mentendo sul peso "15 kg" quando vedi a volte che non va oltre i 6, altri che tengono i pesci in maniera oscena a rischio caduta pur di ingigantirla: la mia domanda è "ma che ci guadagnate?". è uguale al comportamento delle persone che sui social network devono per forza avere una reputazione... è la tendenza sociale dell' ultimo decennio, purtroppo abbiamo preso questa piega: tanta apparenza, poca sostanza.
sul comportamento per occultare/rubare poste no comment, la guerra dei poveri.
El barbon ha scritto:Qui sarebbe da aprire un altro topicStone Generator ha scritto: ma il carp sack buttiamolo via per favore.![]()
Comunque è inutile parlare di etica... Possiamo solo parlare di egoismo!
Il materassino ---> lo usiamo più per distinguerci dagl'altri stili di pesca che per non far veramente male al pesce... (e po vorresti farti la foto con una carpa tutta impaltanata/insabbiata?)
Facciamo pulizia ---> Si chiama senso civico e dovrebbe essere una cosa naturale non un vanto!
Amiamo la natura ---> infatti a pesca ci portiamo generatori, batterie e quant'altro per non farci mai mancare nulla, come una birra ghiacciata a mezzogiorno di ferragosto o il computer per condividere subito le foto su facebook!!! Oppure ci compriamo tende a chiusura blindata perchè non vogliamo insettini in tenda! Senza contare il fatto che per aprirci una posta non ci facciamo problemi a disboscare mezza amazzonia!
Usiamo i disinfettanti ---> Non voglio risposte... ma seriamente... chi di voi li usa? Meglio comprarsi 2 kg di boiles con quei soldi vero?
Facciamo beneficenza ---> Peccato che però se facessimo una colletta così dal nulla probabilmente il 90% di noi darebbe 10-20 euro... chiamiamo questa beneficenza ENDURO al lago X e molti non si farebbero problemi a spendere 100-150 euro!!!
Siamo pescatori con un etica ---> Tanto che ci inventiamo ogni cosa possibile ed immaginabile per "truccare" le nostre catture: photoshop, grandangoli, posizioni, luci e porcate varie! Tanto che ormai chiunque posti una foto di un bel pesce tutti subito li col dubbio che sia photoshoppata! Siamo così sportivi tra di noi che ci scanniamo per una posta e che dobbiamo sempre apparire migliori degl'altri!!!
Parliamo di pesca ecocompatibile, ma dove ci raduniamo in massa e con costanza inequivocabilmente roviniamo tutto!
Avevo già fatto una discussione simile in altre sedi chiedendo... "Ma chi siamo veramente noi carpisti?" e la prima risposta è quella che mi ha tolto ogni dubbio...
Siamo PESCATORI che praticano il C&R.... nulla più!!!
- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Ciao DavidSouder, prima di postare fai un salto nella sezione ""SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI! "" e raccontaci qualcosa di te
viewforum.php?f=4

Red Angel bait Official Tester