kingb91 ha scritto:
sul post scrittum secondo me ti sbagli perche e stato selezionato tutto d quasi ogni animale domestico o addomesticabile, dall'aspetto eteriore ad ogni minimo particolare riguardante la vita, le malattie ecc ecc dell'animale...per cui secondo me se pensi che non ci sia stata una selezione riguardo l'ingrasso delle carpe sbagli...
poi magari posso sbagliarmi io...
Sono stati selezionati molti caratteri... Ma per quanto riguarda l'allevamento delle carpe non credo ci sia mai stata una selezione di peso per un semplicissimo fatto! I casi che in passato portavano all'allevamento delle carpe erano principalmente 2:
-Estetico (carpe koi)
-Nutrizionale (vedi paesi dell'est e co.)
Dal punto di vista estetico nelle gare di bellezza dei pesci le dimensioni non contano nulla! Piuttosto si cercano forme e colori ben definiti, e dal punto di vista alimentare non credo siano mai state selezionate carpe da ingrasso per il fatto che la cosa diverrebbe troppo costosa! (Su un servizio, almeno qui in Italia, si diceva in chiaro e tondo che quando una carpa supera gli 8 kg di peso per l'allevatore diviene solo un costo inquanto vendendola non gli tornerebbero nemmeno le spese sostenute per nutrirla!) Senza contare il fatto che si sà che più una carpa invecchia più schifo fa la sua carne!
Nella vendita delle koi spesso si legge: (nome della razza) di 20 cm... Ma questo serve più che altro per far capire l'età che può avere quel pesce con relativi costi sostenuti fino a quel momento; ma si ambisce ad avere una linea di carpe "purosangue" non ciccione!