Carpe, parliamo di loro?

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

matteoprato
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Liguria
data di nascita:: 17 feb 1987
Record cappotti: 0

Carpe, parliamo di loro?

Messaggio da matteoprato » 31/07/2013, 9:50

Ho cercato un po ma non ho trovato una sezione del forum o una discussione (magari negli anni addietro è stata fatta) dove si parla dei vari tipi di carpe, dei vari ceppi ecc ecc.
Come per le trote fario che ne esistono molteplici tipi secondo del loro ambiente (trota fario mediterranea, trota fario macrostigma ecc ecc) immagino che ci siano diverse tipi di carpe seppur sempre specchi o sempre regine.
Spesso ci sono laghi o fiumi con quasi solo carpe a specchi molto ''rotonde'', altre zone con carpe a specchi molto più slanciate, idem per regine. Poi ci sono tutti gli altri tipi dalle linear alle cuoio ecc ecc.
Se non è stato già fatto, sarebbe bello parlarne un po, di dove provengono i vari ceppi e come mai in alcuni spot ci sono pochissime specchi e molte regine o viceversa. :thank2:

Pietro Devalle
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 02 giu 2000
Record cappotti: 3

Re: Carpe, parliamo di loro?

Messaggio da Pietro Devalle » 07/08/2013, 14:27

In un video ho visto che esistono diverse specie all'infuori delle specchi regine ect, come per esempio le carpe specchi ungheresi

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 07/08/2013, 21:02

io ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che la maggior parte delle carpe enormi e rotonde che abitano i nostri laghi e fiumi non sono altro che discendenti da carpe di allevamento ( per cui selezionate per l'ingrasso) buttate molti anni addietro o fuggite per una piena da allevamenti, e che le carpe nostre "autoctone" di fiume non essendo nate per ingrassare sono molto piu slanciate e raramente raggiungono pesi da capogiro...le chiamavano le wild carp...chi legge i giornali di cf da anni, almeno 5 o 6, magari ricorda un articolo di penso Pino Maffei se non ricordo male intitolato wild carp, in cui viene trattato appunto quest'argomento...
Immagine
NO FLY CARP!!!

davide92
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Campania
data di nascita:: 02 mar 1992

Messaggio da davide92 » 08/08/2013, 10:16

Qrgomento interessante..anche io ho notato nelle mie acque questa differenza..in pratica ci sop due tipi di regine una di colore chiaro e molto lungilinea e altre di colore più scuro e più rotonde.da quanto mi è stato detto le seconde possono diventare le future big ..mi chiedevo come mai ma adesso ho capito

matteoprato
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Liguria
data di nascita:: 17 feb 1987

Messaggio da matteoprato » 08/08/2013, 14:58

Si spesso le regine del fiume le vedo più scure, mentre quelle dei laghi tipo a pagamento sono più chiare, più dorate. Idem per le specchi, alcune molto ''rotonde'' sono con colori più chiari e colorati, altre molto più scure.

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 14/08/2013, 14:33

Credo che più dal ceppo la loro morfologia dipenda soprattutto dal luogo in cui vivono e dalla loro alimentazione! (Vedi colori, forma allungata o tonda, labbra ecc)

Mentre per il discorso regine/specchi mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo sul fatto che le specchi e co. essendo senza squame sono molto più soggette ad infezioni ed hanno quindi una mortalità maggiore! Inoltre tra le varie specie vi sono anche differenze come il n° dei denti faringei e capacità di sviluppo.

80luke
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da 80luke » 14/08/2013, 17:24

El barbon ha scritto:Credo che più dal ceppo la loro morfologia dipenda soprattutto dal luogo in cui vivono e dalla loro alimentazione! (Vedi colori, forma allungata o tonda, labbra ecc)

Mentre per il discorso regine/specchi mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo sul fatto che le specchi e co. essendo senza squame sono molto più soggette ad infezioni ed hanno quindi una mortalità maggiore! Inoltre tra le varie specie vi sono anche differenze come il n° dei denti faringei e capacità di sviluppo.
:12:

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 14/08/2013, 17:49

Tratto da Wikipedia :
Si distinguono tre varietà di carpa comune più altri due tipi di carpa assai rare:
comune o regina : con corpo completamente ricoperto di scaglie(raggiunge anche i 30 kg ed oltre);
specchio: con presenza di rade e grosse scaglie (di rado supera i 38 kg)
cuoio: completamente priva di scaglie (non supera i 20 kg);
carpa koi: carpa colorata utilizzata a scopo ornamentale in laghetti da giardino, molto popolare in Giappone;
fully scaled mirror: varietà molto rara, si distingue per le squame molto grosse dislocate in ordine sparso su tutto il corpo (non supera i 20 kg);
linear carp: variante rara della carpa a specchio, si riconosce per la lunga linea di grosse squame che attraversa il corpo (non supera i 20 kg);
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 14/08/2013, 20:17

El barbon ha scritto:Credo che più dal ceppo la loro morfologia dipenda soprattutto dal luogo in cui vivono e dalla loro alimentazione! (Vedi colori, forma allungata o tonda, labbra ecc)
.
ovvio...
ma....penso io...che se un pesce non e nato per l'ingrasso, o comunque non e selezionato per quello, difficilmente raggiunge pesi notevoli anche se si trova nel migliore degli ambienti...
Immagine
NO FLY CARP!!!

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 15/08/2013, 14:02

kingb91 ha scritto: ovvio...
ma....penso io...che se un pesce non e nato per l'ingrasso, o comunque non e selezionato per quello, difficilmente raggiunge pesi notevoli anche se si trova nel migliore degli ambienti...
Dipende di che pesi parliamo!!! Comunque per quello si sa che alcuni sono più soggetti ad altri esemplari all'ingrasso (come tutti gli animali) Ma senza le giuste condizioni ovviamente non se ne fa nulla!

P.S. Delle carpe sono state selezionate molte cose! Ma la capacità di ingrassare purtroppo no!

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 15/08/2013, 21:16

El barbon ha scritto:
kingb91 ha scritto: ovvio...
Dipende di che pesi parliamo!!! Comunque per quello si sa che alcuni sono più soggetti ad altri esemplari all'ingrasso (come tutti gli animali) Ma senza le giuste condizioni ovviamente non se ne fa nulla!

P.S. Delle carpe sono state selezionate molte cose! Ma la capacità di ingrassare purtroppo no!
pesi over che ormai tutti vogliono raggiungere...e vero che ci sono esemplari piu soggetti all'ingrasso, ma guardando in giro sembra che ci siano piu soggeti che ingrassano che soggetti "normali", per cui fai 2 ragionamenti....le carpe wild difficlmente raggiungono tutte pesi notevoli anzi sono una gran minoranza....
sul post scrittum secondo me ti sbagli perche e stato selezionato tutto d quasi ogni animale domestico o addomesticabile, dall'aspetto eteriore ad ogni minimo particolare riguardante la vita, le malattie ecc ecc dell'animale...per cui secondo me se pensi che non ci sia stata una selezione riguardo l'ingrasso delle carpe sbagli...
poi magari posso sbagliarmi io...
Immagine
NO FLY CARP!!!

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 16/08/2013, 15:06

kingb91 ha scritto: sul post scrittum secondo me ti sbagli perche e stato selezionato tutto d quasi ogni animale domestico o addomesticabile, dall'aspetto eteriore ad ogni minimo particolare riguardante la vita, le malattie ecc ecc dell'animale...per cui secondo me se pensi che non ci sia stata una selezione riguardo l'ingrasso delle carpe sbagli...
Sono stati selezionati molti caratteri... Ma per quanto riguarda l'allevamento delle carpe non credo ci sia mai stata una selezione di peso per un semplicissimo fatto! I casi che in passato portavano all'allevamento delle carpe erano principalmente 2:

-Estetico (carpe koi)
-Nutrizionale (vedi paesi dell'est e co.)

Dal punto di vista estetico nelle gare di bellezza dei pesci le dimensioni non contano nulla! Piuttosto si cercano forme e colori ben definiti, e dal punto di vista alimentare non credo siano mai state selezionate carpe da ingrasso per il fatto che la cosa diverrebbe troppo costosa! (Su un servizio, almeno qui in Italia, si diceva in chiaro e tondo che quando una carpa supera gli 8 kg di peso per l'allevatore diviene solo un costo inquanto vendendola non gli tornerebbero nemmeno le spese sostenute per nutrirla!) Senza contare il fatto che si sà che più una carpa invecchia più schifo fa la sua carne!

Nella vendita delle koi spesso si legge: (nome della razza) di 20 cm... Ma questo serve più che altro per far capire l'età che può avere quel pesce con relativi costi sostenuti fino a quel momento; ma si ambisce ad avere una linea di carpe "purosangue" non ciccione! :lol:

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 16/08/2013, 20:05

El barbon ha scritto:
kingb91 ha scritto: sul post scrittum secondo me ti sbagli perche e stato selezionato tutto d quasi ogni animale domestico o addomesticabile, dall'aspetto eteriore ad ogni minimo particolare riguardante la vita, le malattie ecc ecc dell'animale...per cui secondo me se pensi che non ci sia stata una selezione riguardo l'ingrasso delle carpe sbagli...
Sono stati selezionati molti caratteri... Ma per quanto riguarda l'allevamento delle carpe non credo ci sia mai stata una selezione di peso per un semplicissimo fatto! I casi che in passato portavano all'allevamento delle carpe erano principalmente 2:

-Estetico (carpe koi)
-Nutrizionale (vedi paesi dell'est e co.)

Dal punto di vista estetico nelle gare di bellezza dei pesci le dimensioni non contano nulla! Piuttosto si cercano forme e colori ben definiti, e dal punto di vista alimentare non credo siano mai state selezionate carpe da ingrasso per il fatto che la cosa diverrebbe troppo costosa! (Su un servizio, almeno qui in Italia, si diceva in chiaro e tondo che quando una carpa supera gli 8 kg di peso per l'allevatore diviene solo un costo inquanto vendendola non gli tornerebbero nemmeno le spese sostenute per nutrirla!) Senza contare il fatto che si sà che più una carpa invecchia più schifo fa la sua carne!

Nella vendita delle koi spesso si legge: (nome della razza) di 20 cm... Ma questo serve più che altro per far capire l'età che può avere quel pesce con relativi costi sostenuti fino a quel momento; ma si ambisce ad avere una linea di carpe "purosangue" non ciccione! :lol:
cose gia dette e ridette...le carpe come gia detto sono anche state selezionate per l'ingrasso....e la storia degli 8 chili regge solo oggi giorno...
una volta nessuno pensava a concorsi di bellezza e cose varie...una volta si pensava a mangiare, per cui si selezionava sempre il pesce piu grosso, che poteva dare prole grossa simile, invece che quello piu piccolo...
Immagine
NO FLY CARP!!!

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 17/08/2013, 13:32

kingb91 ha scritto:una volta si pensava a mangiare, per cui si selezionava sempre il pesce piu grosso, che poteva dare prole grossa simile, invece che quello piu piccolo...
Ma allora... che fine hanno fatto tutte queste selezioni? :? Perchè ad oggi non si riesce a superare quella soglia di peso?

P.S. La selezione delle koi è iniziata nel XV secolo e non per fini alimentari!

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 18/08/2013, 9:17

El barbon ha scritto:
kingb91 ha scritto:una volta si pensava a mangiare, per cui si selezionava sempre il pesce piu grosso, che poteva dare prole grossa simile, invece che quello piu piccolo...
Ma allora... che fine hanno fatto tutte queste selezioni? :? Perchè ad oggi non si riesce a superare quella soglia di peso?

P.S. La selezione delle koi è iniziata nel XV secolo e non per fini alimentari!
non e cosi matematica la storia della selezione, non e cosi scontato che tutte e arrivino a pesare 20 chili e oltre, ma se non fossero state selezionate sicuro non avremmo pesi eccezionali come ora...
le koi sono selezionate per l'aspetto non per la crescita come detto da te, ma non parliamo di koi qua, parliamo di carpe normali...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”