bigcarp83 rispondeva così a gobbonegg (mi manca il msg originale suo)
mia risposta a bigcarp: sì però la distanza, la mancanza di fondi ecc. non significa nulla bigcarp... il lago a pagamento è vicino a casa come lo è il luogo naturale, se uno è stato in grado di trovare un lago a pagamento può facilmente reperire un canale, un fiume, una cava, un grande lago... ovvero tutta la tipologia di spot che il carpfishing offre. il lago a pagamento è UNO, stop, è una cava. o peggio ancora un carpodromo con fondo pari e le panche sulla sponda dove passa la gente a fermarsi in continuazione a farsi i cxxxi tuoi mentre peschi... cerchi luoghi naturali? apri google map e vedrai quanto blu scuro ti appare...gobbo tu mi parli del pò del garda di bolsena posti veramente top ma quei posti pultroppo non sono accessibili a tutti per vari motivi quali distanza, mancanza di fondi o per altri mille motivi ma credo che la maggior parte dei carpisti vanno in laghi privati e credo che anche tu sia andato o ancora vai, se no non stavi qui a contraddirmi e prendermi per uno che dice delle bufale comunque (sorvoliamo) ma il mio parere se non ti sei accorto è rivolto alla categoria dei laghi privati come descritto anche nella categoria del post mi stupiscecome tu metta in paragone un lago privato da posti liberi forse hai la vista un pò annebbiata da qualche altro fattore
,e ti ribadisco che per la categoria dei LAGHI PRIVATI il XXXXXXXXX è un lago tecnico.
mancanza di fondi? motivo in più per andare in libera, io da quando ho iniziato a andare in libera non so quanti soldi ho risparmiato... poi li avrò spesi altrove, di sicuro non li ho messi da parte conoscendomi però non li ho dati a un gestore, da un pezzo a questa parte. mancanza di fondi? ma con tutto quel che costa il carpfishing (attrezzatura, e una volta che pensi di averla presa tutta rinnovi sempre qualcosa, e poi finisci la minuteria, e poi ti si rompe un oggetto, e poi LE ESCHE CXXXO!) se uno non è figlio di papà o ha un lavoro buono, pensi sia il caso di andare a pagare anche un biglietto? per fare una notte ci sono posti che m'hanno chiesto 20-25 euro e non è tanto considerando che le cave "vip" chiedono anche un centone... un lago nel fiorentino affitta solo settimanalmente le sue poste a 600-700 euro la settimana, c'è stato Leon, ci sono le big, ma è più di metà stipendio! faccio la licenza, vado in fiume, vado in lago... affronterò le problematiche del caso (mancanza di sicurezza nel fare la notte o anche il giorno in certi posti, sporcizia, cappotti...) ma almeno se prendo un pesce ho risparmiato, spesso e volentieri ho fatto meno km. che per andare a pago (lo sai che il primo lago veramente da carpfishing raggiungibile da firenze, per conformazione e taglia media, lo raggiungo in CINQUANTADUE CHILOMETRI? che sono 45-50 minuti di macchina, per fortuna senza pedaggio, ma oltre al carburante devo dare 20-25 euro al gestore per una notte perchè si sa', a carpfishing con una canna non ci pesca praticamente NESSUNO, se non è obbligatorio).
anch'io ho pescato e anche se di rado cappottato in laghi privati... riconosco che anche lì c'è chi pesca meglio e chi peggio, anche se spesso c'è una trasformazione del carpfishing in una sorta di pesca al colpo ovvero vizi il pesce, pressatissimo, e lo riduci a mangiare pellet piccolissimi innescati su ami del 10 che gli devastano la bocca con montature da 30 grammi (ledgering estremo in acqua ferma) e giù di pva... ho visto laghetti del genere dove chi pescava perbene prendeva 1-2 pesci a sessione e chi usava questo stratagemma seppur con finali fatti col cxxo e senza sapere usare un cobra a 40 metri, non riparava dalle partenze... questo perchè? perchè il carpfishing non nasce per essere applicato in questi posti, ma la moda e una serie di necessità (50%) o scusanti (50%) ce l'hanno portato... che poi diventi tecnico anche fare la pesca al colpo con gli avvisatori acustici, ok, è vero. anche nella roubaisienne ci sono i bravi e gli incapaci, mica il carpfishing è l'unica pesca dove servono capacità: anche per prendere una tracina col retino in 50 cm. d'acqua a Cecina devi saperla prendere... e a furia di fartele scappare impari come si fa. però la tecnica del carpfishing non si misura in quei posti dove il comportamento del pesce è ALTERATO da una serie di fattori, primo di tutti il fatto che tutti vanno lì e questo viene bucato in continuazione fino a che il suo comportamento diventa molto diverso da quello che avrebbe in natura
Fatemi sapere quello che ne pensate perchè per me è un argomento interessante...