Endine, Italia

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Endine, Italia

Messaggio da Ritchie » 06/09/2011, 21:51

Siamo reduci da una bella sessione a Endine, ma nelle 30 ore della nostra permanenza abbiamo anche potuto constatare una serie di problemi. Vado al sodo.

Regolamento
Come in molti sanno (ma forse non tutti), esistono in realtà 2 regolamenti cui il carpista deve sottostare:
- quello emesso dal Parco (PLIS Endine) e dai comuni, relativo all'attendamento
- quello strettamente inerente la pesca, che non è poi altro che il regolamento provinciale Bergamo con le sue note particolari per il lago.
Questi due regolamenti non hanno nulla a che vedere uno con l'altro. Mi spiego: le regole sull'attendamento stabiliscono che la tenda si può mettere solo nelle postazioni appositamente tabellate (che sono 17), previa autorizzazione da parte del Comune entro il territorio del quale si tova la posta. Bene, si dirà: questo dà almeno il vantaggio della sicurezza di avere la posta per sè. Errore!! Qui entra in ballo il regolamento provinciale, che stabilisce, come di norma, che il posto di pesca spetta al primo occupante. Quindi: una cosa è il posto tenda, una cosa è il posto di pesca. Quindi: se arrivate sulla vostra posta prenotata può darsi, anzi in estate è assai facile, che la troviate occupata da qualcuno, e non potete mandarlo via, anzi. dovete mettervi ad almeno 10 metri di distanza, a meno che, si intende, non si tratti di una persona ragionevole a cui voi chederete un piacere, ma non è certo obbligato.
Questa fantastica sciocchezza è frutto della storia: una volta ad Endine si veniva a pescare di notte senza chiedere niente a nessuno, con il risultato che i soliti bacherozzi che si annidano anche fra i carpisti lasciavano per terra di tutto. i Comuni hanno reagito a questo facendosi un loro regolamento, e c'è da ringraziarli per avere comunque permesso l'attendamento, ma dall'altra parte non si sono proccupati di studiare la cosa assieme ai pescatori ed alle loro associazioni. Ognuno va per sè e fa per sè, in questo paese di corporazioni.

Altra opera d'arte, questa volta dal lato regolamento di pesca. Sapete tutti che a Endine non si può usare la barca per calare, ed il risultato è che le probabilità di cattura si riducono, in un lago come questo, fino a scomparire in certe poste. Ma sapete il perchè di questo assurdo divieto? Mica perchè uscire in barca a calare fa male al pesce o all'ambiente, ci mancherebbe, sarebbe stato doveroso... no, il fatto è che i tanti che pescano a spininnig dai mosconi si sono lamentati delle lenze dei carpisti che tiravano su sotto i canneti! Ma io mi chiedo, non è che abbiamo tutti gli stessi diritti? Loro pescano dove vogliono e noi dobbiamo stare a guardare? Non era possibile trovare un accordo, che so, su 17 poste se ne tengono 8 dove è permesso calare dalla barca, nelle altre 9 no, e tutti lo sanno e si regolano...

Pulizia
Ogni postazione è dotata di almeno un bidone per i rifiuti, alla 12, che è un posto prediletto per i pic-nic, ce n'erano 3. Ebbene, tanto alla 12, quanto in tutte le altre postazioni, come ho potuto constatare facendo il giro del lago sulla via del ritorno, nessuno passava a vuotare i bidoni da chissà quando... tutti stracolmi, alcuni ormai sventrati dalla troppa spazzatura accumulata. E questo è Parco...

Sorveglianza
Saremo stati sfortunati, ma in poco più di una giornata di pesca abbiamo contato lameno 3 situazioni in cui la sorveglianza avrebbe avuto ben diritto di intervenre (e noi, di vederla arrivare). Abbiamo contato almeno 30 persone, tutte dell'Est Europa (io dico romeni ma solo per semplificare), che facevano quel che volevano in barba a regole e divieti, e per fortuna che i loro rifiuti li hanno almeno messi dentro, sopra o accanto ai bidoni, invece di lasciarli in giro.

Esempi pratici e freschissimi, relativi a Sabato 3 settembre:
- ore 7, arriviamo alla posta 12 prenotata da quasi 4 mesi e che ti vedo? Un'Audi parcheggiata proprio in riva al lago, in fondo al prato, alla faccia di un evidente cartello di divieto di transito. Dopo un paio di minuti ne esce uno zombie, straniero, e lo avvertiamo che stanno rischiando grosso. Alza le spalle e torna dentro, poi per fortuna dopo poco iniziano a smontare le loro 4-5 cannette a fondo e dopo un pò se ne vanno (avevano anche un piccolo gommone, per inciso). Se avessero voluto restare gli sarebbe bastato spostare la macchina, ma il posto era loro, addio alla nostra sessione
- ore 10, intanto che siamo in giro con l'eco arriva una famigliola, lui (straniero) mette le sue due cannette proprio dove io dovevo mettere il mio pod. Saluti, spiegazioni e richiesta gentile di spostarsi, era una persona per bene e ci ha accontentato. Ma abbiamo rischiato di nuovo
- pomeriggio inoltrato, arriva una banda di 10-12 persone con donne e bambini e tira su 4-5 tendine sul prato a 20 metri da noi. Per un pò abbiamo pensato che fossero lì a far giocare i bambini, invece no, arriva il buio ed è chiaro che sono lì per passare la notte, con contorno di mega grigliata. Infatti... ma il permesso per le tende chi l'aveva, noi o loro?
In tutta questa giostra non si è visto il baffo di una guardia.

Ho avuto una gran voglia di documentare tutto con foto e cominciare a rompere le palle a tutti, Comuni, Parco, Carabinieri... ma no, non è giusto nei confronti di chi, come il CFI, si sta già dando da fare per trovare delle soluzioni, CFI si è già mosso da tempo, sicuramente per il problema del calare dalla barca, ma il fatto è, come ho letto e sentito, che in zona conta poco: conta la FIPSAS (che a Endine ha un campo gara) e le varie associazioni di pescatori locali, in maggioranza gente che del carpfishing se ne frega e, ho qualche ragione per pensarlo, anche dell'ambiente e dei pesci in generale. Contatterò invece Paolo Cominelli, che nel CFI è di casa e conosce questi problemi meglio di tanti altri, oltre ad essere fra gli organizzatori di punta di uno splendido ed ormai consolidato evento come la Maratona, attraverso la quale si riesce forse a far capire al pubblico cos'è il carpfishing e cosa si potrebbe fare se con i carpisti si tentasse di collaborare... ma comunque mi muoverò, mi è rimasto troppo amaro in bocca.
SAM_1118.JPG
a che serve prenotare?
SAM_1134.JPG
meno male che è Parco...


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Endine, Italia

Messaggio da quatto48 » 06/09/2011, 22:30

Allego la foto della macchina parcheggiata nella postazione...
Allegati
IMG_0209.JPG
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: Endine, Italia

Messaggio da zambo68 » 06/09/2011, 23:58

Scusami ritchie sono un po' duro di comprendonia, ma da quel che ho capito, tu prenoti un posto ma non sei sicuro di pescarci! Adesso voi avete una posta in ottobre ma nessuno vi garantisce che ci pescate ma solamente che ci potete mettere la tenda? :? PS. Buone le tiger se mai un giorno dovessi restare senza cibo....... :gnam2:
Immagine

discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: Endine, Italia

Messaggio da discus » 07/09/2011, 8:23

Bellissimo report... mauro.. come ti ho detto al telefono.. visto che saro' parte integrante della pescata di ottobre nonchè il primo ad arrivare li... sarei per smuovere per bene le acque.. pero' se come ti dicevo Paolo e il CFI si sta già muovendo.. facciamo andare avanti un'attento conoscitore delle problematiche locali nonchè l'organizzatore della maratona di Endine.. Pero' se vedi che non si smuove nulla.. muoviamoci autonomamente...
I problemi comunque non sono solo li.. Pensate che all'enduro al brasimone davanti all'entrata secondaria della centrale dell'enel ci ho trovato 6 camper uno dietro l'altro.. con le verande abbassate al centro e mega tavolatona di 20 persone.. e 4 griglie.. dove : 1) è vietato sostare 2) è vietato campeggiare 3) è vietato accendere fuochi anche a barbecue ma si potrebbe usare solo fornello a gas.. la provinciale è arrivata ha scosso la testa e se ne andata... la stessa provinciale in periodi differenti ha rotto le palle a 2 ragazzi che facevano CF.. e non avevano tende montate.. solo perchè avevano una boccia di vino rosso su un tavolino accusandoli di fare campeggio... Vedete un po voi lo schifo...

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Endine, Italia

Messaggio da Ritchie » 07/09/2011, 8:49

zambo68 ha scritto:Scusami ritchie sono un po' duro di comprendonia, ma da quel che ho capito, tu prenoti un posto ma non sei sicuro di pescarci! Adesso voi avete una posta in ottobre ma nessuno vi garantisce che ci pescate ma solamente che ci potete mettere la tenda? :? PS. Buone le tiger se mai un giorno dovessi restare senza cibo....... :gnam2:
è esattamente così. Si arriva al limite che, se quelli che occupano la posta decidono di passarci la notte senza tenda, restano lì e tu non puoi farci niente.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: Endine, Italia

Messaggio da zambo68 » 07/09/2011, 9:13

Ritchie ha scritto:
zambo68 ha scritto:Scusami ritchie sono un po' duro di comprendonia, ma da quel che ho capito, tu prenoti un posto ma non sei sicuro di pescarci! Adesso voi avete una posta in ottobre ma nessuno vi garantisce che ci pescate ma solamente che ci potete mettere la tenda? :? PS. Buone le tiger se mai un giorno dovessi restare senza cibo....... :gnam2:
è esattamente così. Si arriva al limite che, se quelli che occupano la posta decidono di passarci la notte senza tenda, restano lì e tu non puoi farci niente.
Perdona la mia curiosita', ma per prenotare devi pagare una quota?
Immagine

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Endine, Italia

Messaggio da Ritchie » 07/09/2011, 12:48

zambo68 ha scritto:
Ritchie ha scritto:
zambo68 ha scritto:Scusami ritchie sono un po' duro di comprendonia, ma da quel che ho capito, tu prenoti un posto ma non sei sicuro di pescarci! Adesso voi avete una posta in ottobre ma nessuno vi garantisce che ci pescate ma solamente che ci potete mettere la tenda? :? PS. Buone le tiger se mai un giorno dovessi restare senza cibo....... :gnam2:
è esattamente così. Si arriva al limite che, se quelli che occupano la posta decidono di passarci la notte senza tenda, restano lì e tu non puoi farci niente.
Perdona la mia curiosita', ma per prenotare devi pagare una quota?
No. Vai sul sito del Parco, scarichi il modulo, lo compili con i tuoi dati, la posta ed il periodo di permanenza richiesti e lo spedisci con copia della carta d'identità al Comune di residenza. Entro un paio di giorni, a meno che la posta non sia già occupata (ovvio che ti conviene informarti prima telefonando), ti arriva la conferma per fax con il timbro del Comune.
Questo ti garantisce che tu sei l'unico autorizzato a mettere la tenda alla posta. Altrimenti il campeggio è vietato.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
zambo68
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 938
Iscritto il: 08/06/2011, 9:49
Regione: Lombardia
Località: Mradolo Terme (pv)
sesso: M
data di nascita:: 06 lug 1968
Record cappotti: 5

Re: Endine, Italia

Messaggio da zambo68 » 07/09/2011, 13:36

Praticamente avete prenotato in un camping.......Siamo alle solite, si fanno le cose in regola e ti lasciano allo sbando non le fai in regola e verrai subito punito..... ma questo non succede per tutti!!! E' un discorso infinito :28: :28: :bur: :bur:
Immagine

Avatar utente
Paolo Cominelli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/03/2010, 17:19
Regione: Lombardia
Località: Rudiano (Bs)
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1962
Contatta:

Re: Endine, Italia

Messaggio da Paolo Cominelli » 18/09/2011, 17:52

12 giorni,
12 giorni di ritardo nel rispondere a questo importante post, sono inammissibili,

Mi scuso profondamente per questa mia mancanza, non ho scuse per non essere attento a queste domande, a queste spiegazioni di fatti che hanno dell'incredibile, in ambienti come questo dove negli ultimi anni cercano una maggiore affluenza di turismo, vincolando i pescatori.

Denunce di questo tipo le ho già fatte presente alla Provincia di Bergamo ed anche al suo Funzionario, ma certamente più ce ne sono e più prenderebbero in considerazione la cosa, ora per evitare problematiche con l'inserimento di un indirizzo mail dove poter far presente e sentire la propria contrarietà, ho dato a Ritchie degli indirizzi dove lui possa raccogliere le vostre e le sue testimonianze ed inviarle, facendo si che vedano che non solo io mi lamenti.

Quel che c'è di buono e ve ne do un anticipazione, che dopo la Maratona di Endine che avrà luogo il 6-7-8-9 ottobre, ci sarà il sospirato incontro con la provincia per la modifica del regolamento sul lago, dove sicuramente verrà messo mano su tante voci, inserendole definitivamente sul Libretto della Pesca Provinciale, questo sarà possibile perchè la provincia in questi anni ha potuto notare l'attaccamento a questo lago da parte dei carpisti notando e non considerando i pochi "Bagarozzi", ma ancor di più perchè non si può lasciare in mano a "vandali" un ambiente cosi, verrà richiesto un controllo aggiuntivo a quello che purtroppo non c'è, un controllo che avrà modo di autogestirsi tramite idee che mi son venute in mente.
Questo sarà supportato anche dalle 2 associazioni presenti sul lago in primis perchè è cosa giusta, e perchè la cosa abbia un proseguo per il controllo è necessario che venga coinvolta la gente che sul lago ci vive.

Chi ha materiale fotografico, o testimonianze a riguardo, prego tramite Ritchie di farlo pervenire a chi di dovere, in modo che al momento della riunione possa far affidamento anche a questi fatti.
Immagine
http://teamcarpfishingrudiano.blogspot.com/
inforudiano@tiscali.it
----------------------
C.F.I. SIAMO NOI

Cominelli Paolo
mccomy@gmail.com

Responsabile Team Carpfishing Rudiano 55
Consigliere Nazionale C.F.I.

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Endine, Italia

Messaggio da Ritchie » 18/09/2011, 22:55

Ciao Paolo,
non c'è proprio nulla di cui scusarsi. Fra poco arriva la Maratona e tu sei impegnato fino al collo con l'organizzazione, è qualcosa di più di un normale raduno...
Sapevo che avresti risposto ma che ci sarebbe voluto del tempo; nessun problema.
Invece ti ringrazio per la conferma che mi hai dato, che questi temi possono essere affrontati anche autonomamente, dal singolo carpista e cittadino, in modo certamente rispettoso e fuori da inutili polemiche, ma anche senzxa paura di rompere le uova nel paniere a chissà quali "politiche".
Adesso vedremo se PCF vorrà muoversi come tale, o se sarà più opportuna un'azione personale, ma il fatto che tu mi abbia fornito gli indirizzi "giusti" è un incoraggiamento definitivo a muoversi, e presto. E tu ne sarai certamente informato.
Ti auguro ogni successo per la prossima Maratona
Un saluto con stima
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Paolo Cominelli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/03/2010, 17:19
Regione: Lombardia
Località: Rudiano (Bs)
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1962
Contatta:

Re: Endine, Italia

Messaggio da Paolo Cominelli » 19/09/2011, 20:14

Grazie mille, ti ringrazio e ringrazio tutti voi che con il Vostro stile inconfondibile siete presenti su fatti che riguardano il giusto viatico per questa disciplina che tanto ha ancora da imparare.

E' inutile dirVi ragazzi che tutti sarete ben accetti a farci una visitina sul lago durante la manifestazione, anzi ne sarei orgoglioso!
Vi aspetto.
Immagine
http://teamcarpfishingrudiano.blogspot.com/
inforudiano@tiscali.it
----------------------
C.F.I. SIAMO NOI

Cominelli Paolo
mccomy@gmail.com

Responsabile Team Carpfishing Rudiano 55
Consigliere Nazionale C.F.I.

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Endine, Italia

Messaggio da quatto48 » 19/09/2011, 22:18

Finalmente buone notizie... :27: :27: :27:
Indirizzi a cui rivolgersi e una possibile modifica al regolamento...
Uniamo le forze, denunciamo gli abusi, prendiamo la nostra responsabilità, non dobbiamo aver paura, siamo un GRUPPO e insieme possiamo fare tanto!
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Endine, Italia

Messaggio da Ritchie » 26/09/2011, 14:15

Oggi sono partite 2 raccomandate A/R, le trovate in allegato.
Grazie a Paolo Cominelli per il supporto e gli indirizzi; Paolo ne ha copia e ci auguriamo che ciò possa essere un piccolo contributo alla battaglia di CFI in difesa del lago e dei carpisti.
Ne approfitto per portare a vostra conoscenza un fatto singolare a cui mi ha accennato Paolo: in Provincia dicono che "nessuno segnala mai niente"....
Allegati
lettera per Endine.doc
(311.5 KiB) Scaricato 322 volte
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Paolo Cominelli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/03/2010, 17:19
Regione: Lombardia
Località: Rudiano (Bs)
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1962
Contatta:

Re: Endine, Italia

Messaggio da Paolo Cominelli » 27/09/2011, 22:01

:compli: :thank2:

Bel lavoro Ritchie
Immagine
http://teamcarpfishingrudiano.blogspot.com/
inforudiano@tiscali.it
----------------------
C.F.I. SIAMO NOI

Cominelli Paolo
mccomy@gmail.com

Responsabile Team Carpfishing Rudiano 55
Consigliere Nazionale C.F.I.

gelo84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 76
Iscritto il: 20/10/2009, 10:50
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 10 mag 1984
Record cappotti: 4

Re: Endine, Italia

Messaggio da gelo84 » 29/02/2012, 19:15

A distanza di 3 mesi si è arrivati ad una conclusione? Se no sapreste dirmi come procedono le cose? Il posto mi ha fatto innamorare, un giorno vorrei andarci, se però le cose dovessero rimanere così avrei qualche perplessità a prenotare la posta. :dom: :dom:
Dovrebbero tutelare tutti i pescatori e bastonare severamente i trasgressori :26: :26:
Peccato che le guardie facciano molta fatica a controbattere ai numerosi gruppi di famiglie dell'est (con questo non voglio generalizzare ma purtroppo mi è capitato di avere a che fare solo con queste persone in evidente stato di trasgressione :28: ), mi sembrano impotenti e non le biasimo visto che si trovano 2 contro 4/5 persone (e non sai che gente sia, pensi sempre al peggio in questi casi)...
Mah viva l'Italia :astemm: :astemm: :astemm:

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti