E' una battaglia persa

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
tyty
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 42
Iscritto il: 04/04/2011, 18:37
Regione: Liguria
sesso: M
data di nascita:: 17 mar 1965
Record cappotti: 4

E' una battaglia persa

Messaggio da tyty » 02/06/2011, 12:29

Sono demoralizzato, questa mattina insieme alla mia fida spenk mi sono recato lungo le sponde del magra (parco di montemarcello magra) rigorosamente a piedi (parco "ergo" divieto assoluto transitare in auto ) prima nella parte bassa nei pressi di romito magra dove tutto sommato la situazione dei rifiuti lungole sponde e gli spot di pesca e' nella norma(nelle zone viste), nella norma perche' i rifiuti presenti sono quelli per cosi' dire fisiologici cioe'quelli portati dalle piene del fiume, oltretuttto questi luoghi sono frequentati da pescatori piu' sensibili e preparati e anche piu' controllati dai guardaparco,fino qui' "tutto normale", poi ahime' mi sono recato nei pressi di vezzano ligure "sempre zona parco" in una cava che frequento fin da bambino per cui circa 35 anni, di cui sono "innamorato" per questioni di ricordi e anche per la sua bellezza, purezza delle acque, e soddisfazioni che mi ha regalato, e qui nasce il problema e la domanda che mi pongo e' la seguente, ma possibile che l'ignoranza umana possa spingersi fino a questi punti, possibile che un luogo che si trova in pieno parco fluviale possa essere lasciato a se stesso da chi deve vigilare, possibile che non si riesca a capire che questi luoghi se controllati a dovere e mantenuti in condizioni accettabili dal punto di vista della pulizia possano diventare un valore aggiunto dal punto di vista naturalistico e portare anche benefici sotto altri aspetti ai fruitori e al parco stesso,possibile che non piu' di un mese fa' abbia provveduto io stesso alla pulizia dei dintorni dello spot di pesca che frequento e ora e' ridotto una discarica ,da parte mia lunedi' mi attivero' a contattare l'ente parco per segnalare questa situazione, ma visto la carenza di fondi e di personale sara' di difficile soluzione.
Allego qualche foto tanto per rendere l'idea del luogo e del misfatto
Allegati
02062011066.jpg
02062011076.jpg
02062011058.jpg
02062011072.jpg
02062011071.jpg
02062011080.jpg
se non altro le hanno messe ordinate i maiali
cava.jpg
google maps



goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: E' una battaglia persa

Messaggio da goldberg » 02/06/2011, 13:58

come non darti ragione tyty,sarei demoralizzato anche io nel vedere queste cose!!!un vero peccato!ma dico una cosa:cosa ci possiamo fare noi(persone comuni)????se non ripulire la merda di questa gente idiota?sai quanti posti ci sono con immondizia da tutte le parti?sai qual'è il problema grande?e secondo me l'unico problema?che chi di dovere non giri e dia multe a questa gente....,comincia a dare per una cartina buttata a terra 200euro di multa..poi vediamo come si mette.la mancanza di controlli è la vera pecca....

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: E' una battaglia persa

Messaggio da furby79 » 02/06/2011, 15:15

Pazzesco ... addirittura una pila di Gomme :25: :25:, da quello che sò per smaltirne una occorrono circa 5 euro :dom: .... è incredibile vedere dove possa portare la mancanza di civiltà e l'ignoranza delle persone .....
Quoto in pieno quanto detto da Goldberg ... se cominciassero a mettere multe salate anche per le piccole cose, forse si avrebbe una riduzione del problema ;)
NO al Fly Carp

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: E' una battaglia persa

Messaggio da quatto48 » 02/06/2011, 17:28

Purtroppo di gente senza coscenza c'è nè...
Il rispetto per l'ambiente è sinonimo di inteligenza e cultura...
La gente che lascia i rifiuti e che inquina le acque, i parchi, le città, ecc è gente ignorante e stupida...
Queste segnalazioni devono essere fatte a tutti gli Enti necessari e non dobbiamo scoraggiarci ma dobbiamo sperare di "vincere"...
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: E' una battaglia persa

Messaggio da Ritchie » 02/06/2011, 21:59

Io credo fermamente che, in un Paese come il nostro, la via d'uscita da queste situazioni sia il volontariato.
Quindi farei così (lo dico senza conoscere la tua realtà, ma sperando che qualcosa sia fattibile anche per te): radunerei un gruppo di amici e chiederei a chi gestisce il parco o alle guardie forestali, a solo scopo di fare pulizia, che mi venga permesso per quel giorno l'uso di una barchetta a remi o con motore elettrico. Se la risposta è positiva è già un grosso punto a favore (sarebbe una concessione in deroga e quindi qualcuno se ne sarebbe dovuto occupare, giocoforza); se la risposta è negativa, resterebbero pur sempre le rive, sulle quali si concentra il grosso della porcheria. Guanti, robusti sacchi neri, 2-3 ore a disposizione. Poi farei delle foto e le manderei con una lettera di accompagnamento al Parco, alla Provincia, alla Forestale, ma senza fare alcuna polemica, facendo notare il degrado (doppiamente grave perchè all'interno di un Parco) ma anche la possibilità che, se gli Enti preposti ed i cittadini volontari si danno una mano, si può fare molto. Già che ci siamo, nella lettera farei cenno al carpfishing ed alla capacità che i carpisti hanno di tenere sorvegliati e puliti luoghi come questi.
Allego un esempio di una di queste lettere, che io ed il mio compagno di pesca ed amico quatto48 abbiamo scritto ad un Comune nelle vicinanze, trovandoci in una situazione simile alla tua.
Questa è solo un'esperienza personale, ma spero che tu ed i tuoi amici siate in grado di fare qualcosa del genere...
Non è una battaglia persa, Riccardo.
lettera a Comune.docx
(741.86 KiB) Scaricato 147 volte
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: E' una battaglia persa

Messaggio da 80luke » 02/06/2011, 22:47

Ritchie ha scritto:Io credo fermamente che, in un Paese come il nostro, la via d'uscita da queste situazioni sia il volontariato.
Quindi farei così (lo dico senza conoscere la tua realtà, ma sperando che qualcosa sia fattibile anche per te): radunerei un gruppo di amici e chiederei a chi gestisce il parco o alle guardie forestali, a solo scopo di fare pulizia, che mi venga permesso per quel giorno l'uso di una barchetta a remi o con motore elettrico. Se la risposta è positiva è già un grosso punto a favore (sarebbe una concessione in deroga e quindi qualcuno se ne sarebbe dovuto occupare, giocoforza); se la risposta è negativa, resterebbero pur sempre le rive, sulle quali si concentra il grosso della porcheria. Guanti, robusti sacchi neri, 2-3 ore a disposizione. Poi farei delle foto e le manderei con una lettera di accompagnamento al Parco, alla Provincia, alla Forestale, ma senza fare alcuna polemica, facendo notare il degrado (doppiamente grave perchè all'interno di un Parco) ma anche la possibilità che, se gli Enti preposti ed i cittadini volontari si danno una mano, si può fare molto. Già che ci siamo, nella lettera farei cenno al carpfishing ed alla capacità che i carpisti hanno di tenere sorvegliati e puliti luoghi come questi.
Allego un esempio di una di queste lettere, che io ed il mio compagno di pesca ed amico quatto48 abbiamo scritto ad un Comune nelle vicinanze, trovandoci in una situazione simile alla tua.
Questa è solo un'esperienza personale, ma spero che tu ed i tuoi amici siate in grado di fare qualcosa del genere...
Non è una battaglia persa, Riccardo.
lettera a Comune.docx
quoto in pieno grande Mauro tu hai sempre la soluzione giusta al momento giusto.. pero' resta il grande problema che e prevenire questa situazione perchè e inutile ripulire per poi trovarsi nella stessa situazione dopo un mese! troppa gente non ha rispetto della neture bisogna fare applicare la legge e' per questo che in Italia molte cose non funzionano, es in svizzera se un cittadino vede un altro buttare una carta lo riprende o addirittura lo DENUNCIA! Noi vogliamo sempre fare finta di non vedere invece non rendendoci conto che ci stiamo distruggendo con le nostre mani! :evil:

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: E' una battaglia persa

Messaggio da Ritchie » 03/06/2011, 12:52

Luca, il posto che abbiamo ripulito dopo quasi un anno è ancora pulito. Dopo quella volta siamo tornati a Novembre e solo per pulire, abbiamo tirato su bottiglie e sacchi di plastica mezzo sotterrati da anni, abbiamo portato via anche un mezzo lavabo, da allora è rimasto tutto ok, a parte qualche isolata bottiglietta o scatolina di mais, ma ben poca roba. Il grosso è stato spazzato via ed ora il posto è pulito.
Lo stesso dicasi per le Lame, ad Agosto ho portato via 4 sedie rotte ed oltre 20 chili di bottiglie che stavano nascoste dietro un albero, proprio sulla posta. Da allora non c'è più sporco.
Certo, se ogni tanto non si dà una ramazzata la situazione torna critica, ma una buona pulita lascia il posto in ordine per parecchio tempo.
I volontari che lavorano e, dopo aver lavorato, segnalano a chi di dovere il "prima" ed il "dopo" sono l'unica soluzione. Se stiamo qui a questionare di leggi e di Svizzera annegheremo nella munnezza prima che succeda qualcosa.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti