Sardegna, Rio di Mare Foghe

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Sardegna, Rio di Mare Foghe

Messaggio da marcoblu » 17/03/2011, 15:57

Un disastro.... ...uno dei miei spot delle vacanze estive....

Riola, il giacinto d'acqua invincibile:
"Per debellarlo ci vuole l'esercito"
305911.jpg
305911.jpg (18.98 KiB) Visto 5967 volte

Un disastro ambientale annunciato. Nel rio Mare Foghe si è verificata una colossale moria di pesci, la causa è quasi certamente legata alla spaventosa crescita del giacinto d'acqua che da qualche tempo ha invaso il fiume. E ora s'invoca l'intervento dell'Esercito.


La rappresentano come una guerra e ora chiedono addirittura l'intervento dell'esercito. I sindaci di Zeddiani, Riola Sardo, Baratili e Nurachi da mesi temevano ciò che ieri mattina si è puntualmente verificato: una colossale moria di pesci nelle acque del rio Mare Foghe, legata alla rigogliosa presenza del giacinto d'acqua che da settimane ha ricoperto il fiume. Ora, dunque, sta accadendo quello che due mesi fa gli amministratori locali avevano annunciato con preoccupazione: la mancanza di ossigeno, conseguenza della folta vegetazione, ha causato la grave moria.

L'EMERGENZA Il disastro ambientale è stato registrato nel tratto del fiume che va da Zeddiani a Baratili, dove ieri mattina galleggiava una consistente quantità di muggini; presto potrebbe diffondersi lungo tutto l'affluente dello stagno di Cabras, con conseguenti rischi alla salute pubblica. Sono stati immediatamente allertati i tecnici dell'Arpas che hanno subito collegato la moria alla mancanza di ossigeno e quindi alla presenza massiccia della specie vegetale invasiva, una qualità tropicale che ha distrutto fiumi e laghi in Africa. Da qualche settimana al lavoro per tentare di debellare questo tipo di vegetazione ci sono mezzi e operai della Provincia: «Purtroppo si stanno rivelando insufficienti, perché il giacinto d'acqua si sviluppa e si rigenera in modo velocissimo» ha detto il sindaco di Riola Ivo Zoncu. «Ecco perché d'intesa con la Provincia abbiamo chiesto l'intervento dell'esercito». Una mobilitazione eccessiva? «Tutt'altro» afferma l'assessore provinciale all'ambiente Emanuele Cera, che anzi rincara la dose: «Questa è una vera e propria guerra, una situazione di grave emergenza ecco perché è necessario l'arrivo dell'esercito. Da qualche settimana abbiamo inviato tre mezzi meccanici e due barche e una decina di operai che stanno lavorando per tentare di debellare la pianta, ma purtroppo è insufficiente».

LO SBARRAMENTO I sindaci dei quattro paesi ora tornano all'attacco e affermano che è necessario abbattere lo sbarramento di Pischeredda, una diga realizzata nel 1990 dal Consorzio di Bonifica di Oristano per trattenere a monte l'acqua indispensabile per irrigare i terreni circostanti nei periodi in cui la siccità depauperava le risorse idriche. «Lo sbarramento» si legge nella relazione allegata alla richiesta di intervento fatta dagli amministratori due mesi fa, «è stato una delle cause che ha provocato i disastri ambientali nello stagno di Cabras. La costruzione della diga è solo l'ultimo degli interventi che negli anni hanno stravolto il delicato equilibrio che regola lo scambio delle acque tra fiume di Riola e stagno di Cabras. Emissario che garantisce il necessario rifornimento di acqua dolce e l'apporto di nutrienti per la fauna ittica della laguna».

http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/203317


Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Sardegna, Rio di Mare Foghe

Messaggio da furby79 » 17/03/2011, 17:59

Marco in parte puoi stare tranquillo ;), ero a Riola Sardo a pesca due settimane fa ... i giacinti sul canale non ci sono più, sono stati rimossi ... ora è solo questione di tempo, si spera che con l'arrivo della primavera non rifioriscano andando ad invadere l'intera superficie del canale... mhaa staremo a vedere :?
NO al Fly Carp

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Sardegna, Rio di Mare Foghe

Messaggio da marcoblu » 17/03/2011, 20:26

Grazoe per l'aggiornamento rassicurante,
speriamo in bene :cross:
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Sberla85
Carpista
Carpista
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/03/2011, 15:59
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1985
Record cappotti: 0

Re: Sardegna, Rio di Mare Foghe

Messaggio da Sberla85 » 18/03/2011, 14:18

Furby79.... quindi le piante non ci sono più?

benissimo..... posso chiederti se ci peschi spesso...?...avevo intenzione di farci qualche pescata quest'anno....

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Sardegna, Rio di Mare Foghe

Messaggio da furby79 » 18/03/2011, 17:23

Sberla85 ha scritto:Furby79.... quindi le piante non ci sono più?

benissimo..... posso chiederti se ci peschi spesso...?...avevo intenzione di farci qualche pescata quest'anno....
Bhe non spessissimo, solo due volte per un totale di 5 giorni negli ultimi 2 mesi ... dista oltre 100 km da casa mia, non è proprio vicinissimo :)... comunque le sensazioni che questo posto mi ha trasmesso sono state di grande sofferenza dall'intero habitat ..... è come se tutto il letto del canale si sia "Atrofizzato" , gia il fondale lato Riola Sardo è morto, sul fondo vi è uno spesso strato di melma e alghe in putrefazione..... le esche dopo solo 2 -3 ore sono praticamente sature e sanno di fondo ... e poi c'è il fattore salinità, penso sia aumentata :? uno skiffo :lol: ...... avevo intenzione di provare leggermente più a monte della laguna percorrendo il canale a ritroso in direzione di Barattili San Pietro .. mha non mi resta che provare ;) ! Fammi sapere al limite ci si organizza, ciao.
NO al Fly Carp

Sberla85
Carpista
Carpista
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/03/2011, 15:59
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1985
Record cappotti: 0

Re: Sardegna, Rio di Mare Foghe

Messaggio da Sberla85 » 18/03/2011, 17:26

senti ma sbaglio o sei amico Di D. Barra..?cmq si volentieri.... io e il mio socio sicuramente saremo al Cucchinadorza il 2 e il 3 del prossimo mese..magari se riesci a raggiungerci ci si conosce.

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Sardegna, Rio di Mare Foghe

Messaggio da furby79 » 18/03/2011, 19:32

Sberla85 ha scritto:senti ma sbaglio o sei amico Di D. Barra..?cmq si volentieri.... io e il mio socio sicuramente saremo al Cucchinadorza il 2 e il 3 del prossimo mese..magari se riesci a raggiungerci ci si conosce.
Ok ci sarò ..... ci si mette in contatto tramite Mp, grazie per l'invito ;) .
NO al Fly Carp

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti