Aiutiamo i Laghi di Avigliana

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
glauco
Carpista
Carpista
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2010, 11:22
Regione: Piemonte
Località: Torino - Buttigliera Alta
sesso: M
data di nascita:: 04 giu 1986
Record cappotti: 8

Aiutiamo i Laghi di Avigliana

Messaggio da glauco » 18/10/2010, 20:00

Ciao a tutti!
Volevo segnalare una cosa, sono un ragazzo di Buttigliera Alta in provincia di Torino.
Ho la fortuna di abitare a pochi chilometri dal parco naturale dei laghi di Avigliana.
Il Parco Naturale Laghi di Avigliana,è situato allo sbocco della Valle di Susa, ai piedi del Monte Pirchiriano su cui sorge l'antica abbazia della Sacra di San Michele, in una caratteristica zona dell'anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, distante poco più di 20 chilometri da Torino.
I due laghi sono sostanzialmente distinti da regolamenti diversi, infatti mentre nel lago piccolo per poter pescare e' necessario il permesso governativo piu' la FIPS , nel lago grande e' necessario il permesso governativo e un buon di 4.00 euro acquistato sul posto.
La mia fortuna è poter andare a pescare in due laghi così belli in particolar modo nel lago piccolo che a differenza del grande è più isolato dalla città e offre un vista decisamente più naturale dell'ambiente.
Però c'e un'altra faccia della medaglia decisamente più triste. Riguarda la gestione di questo: scarsissime sono le volte che durante una battuta di pesca si incroci un guardiaparco che venga a controllare le licenze, di conseguenza ho potuto constatare di persona ci si può imbattere in pescatori che si recano a pescare con nasse.
Non penso che tutti i pescatori che vanno a pescare li portino via pesci e in particolare CARPE, penso che però purtroppo ce ne sia una buona parte e sopratutto oltre a depredare il lago dalle carpe peschino anche senza i regolari permessi.
Nonostante siano vietate le notturne ( ANCHE SE LO RITENGO UN REGOLAMENTO INUTILE!!!!) e facile imbattersi in pesctori più o meno onesti, il problema si potrebbe risolvere semplicemente con qualche controllo in più, magari richiedendo al comune dei permessi di pesca come si fa in buona parte dei laghi spesso GRATUITAMENTE.
E' una cosa per me e molti altri pescatori molto triste soprattutto quando parlando con persone poco più grandi o anziani raccontano di quando era pescoso e bello questo lago.
Vi sono ancora all'interno dei bei capi di buona dimensione, il problema e che se nessuno se ne interesserà le cose andranno sempre peggio e il lago rimarrà solo un bel ricordo di tempi passati.
Altro grosso problema è l'immondizia pochi sono i cestini presenti nel lago e soprattutto nelle postazioni di pesca, facilmente individuabili non per dei numeri ma per lattine bottiglie o barattoli sparsi qua e là...
Penso: se questo luogo venisse un pò preservato potrebbe portare comunque una forma di turismo e di conseguenza una forma di guadagno al territorio.
Ora che si può fare????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
A che ci si può rivolgere??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Penso che ci sia ancora qualcuno che gli interessi pescare e perlomeno cercare di preservare un bel luogo come questo...



Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: AIUTIAMO I LAGHI DI AVIGLIANA

Messaggio da Ritchie » 18/10/2010, 23:49

Glauco,
nella sezione AMBIENTE E NATURA ci sono tuta una serie di moduli, informazioni e numeri utili per casi del genere.
Per esperienza personale ti posso dire che se tu, come normale cittadino, fai un esposto al Comune di competenza, sono obbligati a darti una risposta. Che poi sia quella che tu speri (sorveglianza, azioni di prevenzione ed anche repressione) è un altro discorso, ma mai partire sfiduciati. Quindi prendi un bel pò di foto che documentino le situazioni più varie, raccoglile in una nota informativa, mi raccomando senza usare toni polemici, informati bene su chi è il naturale destinatario e spediscigliela.
Cominciamo a capire chi è competente per la soluzione dei problemi che hai sollevato.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti