BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
fabea
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/08/2010, 8:04
Regione: Lombardia
Località: Melegnano
sesso: M
data di nascita:: 05 lug 1984
Record cappotti: 2

BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da fabea » 02/09/2010, 8:56

Ieri, come faccio da un pò di tempo, volevo passare qualche oretta immerso nel silenzio, sfidando qualche bella carpona, in zona S.Angelo Lodigiano :heng: . Da serio carpista e amante della natura ogni volta che catturo uno dei nostri amati ciprinidi lo fotografo, facendo attenzione a non ferirlo e lo lascio ritornare nel suo ambiente, consapevole del fatto che e giusto così (e che tra l'altro potrebbe un giorno regalare altre emozioni a qualcuno di noi...). Ebbene, arrivato in prossimità della zona di pesca vedo un furgone (nuovo di pacca), mi addentro nei cespugli per raggiungere lo spot e trovo un gruppo di sei persone, provenienti dall'est europa che, in mutande ed armati di sacchi neri si tuffavano in acqua cercando di catturare i pesci a mano. Poichè il livello dell'acqua si stà abbassando a causa delle irrigazioni delle risaie, le carpe hanno a disposizione sempre meno spazio dove potersi rifugiare in caso di attacco di questi "predatori", che già ne avevano catturate alcune belle grosse. Dopo aver tentato di convincerli a lasciare andare i pesci, inutilmente, me ne sono andato ed ho avvisato il 112, ricevendo la garanzia che una pattuglia sarebbe andata sul posto per un controllo della situazione :sos: . Vedere quei meravigliosi pesci, che tante volte mi hanno regalato splendidi combattimenti e che altrettante volte ho rilasciato senza esitazione, annaspare fuori dall'acqua, senza via di scampo, mi ha lasciato un senso di tristezza indescrivibile; da quando si è verificato questo episodio non penso ad altro che a loro :29: . E' ora di fermare questi sciacalli e salvaguardare le nostre risorse ittiche, perche' un ambiente ricco di vita è un ambiente sano, che ha la possibilita di rigenerarsi e mantenersi nel tempo. BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :26:



giangel84
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/09/2010, 13:28
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 17 nov 1984
Record cappotti: 0

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da giangel84 » 28/03/2011, 18:29

Purtroppo è così un po' ovunque, nel nord-est in particolare, dove ci sono ancora cave e spot liberi, non a pagamento.

Fosse per il pesce "pescato" e non rilasciato, in alcuni casi potrebbe anche passare (è uno scempio, su questo non vi è dubbio ma in tempo di crisi ci si attacca anche a questo pur di riempire lo stomaco).

La cosa sconcertante è che non vi è alcun rispetto per l'abiente circostante.
Immondizie di vario tipo, lattine, sedie rotte, escrementi e chi più ne ha più ne metta.

Fortunatamente non sono tutti così, ma la maggior parte degli immigrati dell'est europa hanno questo atteggiamento, ormai è un dato di fatto portato in esame da più persone.

E' importante denunciare questo tipo di comportamenti, quando se ne ha la possibilità. :3:

diego.carpa

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da diego.carpa » 28/03/2011, 20:16

Ciao giangel84
prima di postare ti chiedo di presentarti al forum da qui:
http://passionecarpfishing.com/forum/ph ... um.php?f=4
e magari raccontaci qualcosa di te.

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da freccia77 » 14/04/2011, 15:54

:26: :26: :26: :26: :26: :26: :26: :26: :26: :26:
Rosso di sera,over 30 si spera....

fromlake95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2011, 16:38
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Palazzolo dello Stella
sesso: M
data di nascita:: 14 nov 1995
Record cappotti: 1

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da fromlake95 » 16/04/2011, 15:11

Io premetto che non sono razzista, ma la stramaggioranza di di persone che vedo bracconare le carpe sono gente dell' Est europa o del nord Africa, quasi sempre sprovvisti di licenza,e non è giusto visto che io come molti ho dovuto pagare e avere degli esami per la licenza, e ora ci vediamo le carpe sparire da sotto il naso :x :29:
"C'è sempre qualcuno più bravo che arriva a rompervi le uova nel paniere. I record, del resto, sono lì per essere battuti. E allora fate le cose per voi stessi, perché vi piacciono, vi gratificano, vi aiutano a stare meglio. Non per competere, per vincere, per essere primi. Non serve."
Da "la montagna" di Mauro Corona.

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da gobbonegg » 16/04/2011, 17:26

Esami x la licenza?

fromlake95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2011, 16:38
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Palazzolo dello Stella
sesso: M
data di nascita:: 14 nov 1995
Record cappotti: 1

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da fromlake95 » 17/04/2011, 20:53

gobbonegg ha scritto:Esami x la licenza?
Qui in friuli funziona così, ma siamo in due tre regioni che fanno gli esami
"C'è sempre qualcuno più bravo che arriva a rompervi le uova nel paniere. I record, del resto, sono lì per essere battuti. E allora fate le cose per voi stessi, perché vi piacciono, vi gratificano, vi aiutano a stare meglio. Non per competere, per vincere, per essere primi. Non serve."
Da "la montagna" di Mauro Corona.

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da gobbonegg » 17/04/2011, 23:36

Ma pensa te! e in cosa consitono questi esami?

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da penela » 18/04/2011, 8:51

fromlake95 ha scritto:
gobbonegg ha scritto:Esami x la licenza?
Qui in friuli funziona così, ma siamo in due tre regioni che fanno gli esami
azz, pure in Friuli?
pensavo solo in trentino facessero esami per la licenza....
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da maver84 » 18/04/2011, 9:32

Esami per la licenza??? questa è buona...ragazzi guardate io sono furioso per quello che sta succedendo qua nel ferrarese...altro che esami per i pescatori, qua c'è da mettere i responsabili provinciali alla gogna per quello che sta succedendo...
Si sta verificando una forte moria di carpe in molti canali della mia zona...tante bellissime carpe a pancia all'insù che scendono con la corrente di fronte ai nostri occhi...uno scempio.
Mi sto interessando alla questione e ho già contattato Getapesca che sta effettuando degli studi a riguardo. Appena avrò l'autorizzazione posterò l'esito di questo studio, ma già dalle prime analisi si sta capendo cosa c'è all'origine di questo fenomeno che sta massacrando SOLO le carpe. Non si tratta di inquinamento...si tratterebbe di un virus che contagia le carpe più vulnerabili, quelle cioè sradicate dal loro ambiente d'origine per essere "utilizzate" sia nei laghetti a pagamento (il più classico dei fly carp), infatti guardacaso alcune carpe di laghetto si sono ammalate come quelle dei canali, sia quelle più piccole trasportate dai canali in asciutta (vedi CASO C.E.R.) nei canali in cui vi sono i campi gara di PESCA AL COLPO (ricordate i simpaticoni del video che parlavano di dove portare le carpette prelevate dal C.E.R.?? bene da lì stanno scendendo CARPE MORTE...lo so bene perchè passano davanti ai miei occhi da oltre un mese...).
Sembra anche che il virus si trasmetta dalle carpe prelevate a quelle originarie delle acque in cui vengono fatte queste immissioni.
Per il momento si tratta solo di una ipotesi accreditata dai primi esiti di questo studio e dalla distribuzione della moria...spero a breve di poter postare un report preciso e ufficiale di quanto sta accadendo...a risentirci con news.

scusate per il leggero O.T.

fromlake95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2011, 16:38
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Palazzolo dello Stella
sesso: M
data di nascita:: 14 nov 1995
Record cappotti: 1

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da fromlake95 » 18/04/2011, 15:49

maver84 ha scritto:Esami per la licenza??? questa è buona...ragazzi guardate io sono furioso per quello che sta succedendo qua nel ferrarese...altro che esami per i pescatori, qua c'è da mettere i responsabili provinciali alla gogna per quello che sta succedendo...
Si sta verificando una forte moria di carpe in molti canali della mia zona...tante bellissime carpe a pancia all'insù che scendono con la corrente di fronte ai nostri occhi...uno scempio.
Mi sto interessando alla questione e ho già contattato Getapesca che sta effettuando degli studi a riguardo. Appena avrò l'autorizzazione posterò l'esito di questo studio, ma già dalle prime analisi si sta capendo cosa c'è all'origine di questo fenomeno che sta massacrando SOLO le carpe. Non si tratta di inquinamento...si tratterebbe di un virus che contagia le carpe più vulnerabili, quelle cioè sradicate dal loro ambiente d'origine per essere "utilizzate" sia nei laghetti a pagamento (il più classico dei fly carp), infatti guardacaso alcune carpe di laghetto si sono ammalate come quelle dei canali, sia quelle più piccole trasportate dai canali in asciutta (vedi CASO C.E.R.) nei canali in cui vi sono i campi gara di PESCA AL COLPO (ricordate i simpaticoni del video che parlavano di dove portare le carpette prelevate dal C.E.R.?? bene da lì stanno scendendo CARPE MORTE...lo so bene perchè passano davanti ai miei occhi da oltre un mese...).
Sembra anche che il virus si trasmetta dalle carpe prelevate a quelle originarie delle acque in cui vengono fatte queste immissioni.
Per il momento si tratta solo di una ipotesi accreditata dai primi esiti di questo studio e dalla distribuzione della moria...spero a breve di poter postare un report preciso e ufficiale di quanto sta accadendo...a risentirci con news.

scusate per il leggero O.T.
quindi il virus passa dalle carpe "in cattività" a quelle selvatiche?
gobbonegg ha scritto:Ma pensa te! e in cosa consitono questi esami?
breve O.T.: riguardano i pesci( abitudini, morfologia ecc...) ambiente, tecniche di pesca e territorio. Da quel che ho capito gli esami servono per evitare che ci sia qualcuno che compri la licenza solo per fare incetta di pesci (e più facile comprarla che dover sostenere anche degli esami)
"C'è sempre qualcuno più bravo che arriva a rompervi le uova nel paniere. I record, del resto, sono lì per essere battuti. E allora fate le cose per voi stessi, perché vi piacciono, vi gratificano, vi aiutano a stare meglio. Non per competere, per vincere, per essere primi. Non serve."
Da "la montagna" di Mauro Corona.

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da gobbonegg » 18/04/2011, 16:19

Non penso che sia grazie a delle domande che si capisca se uno merita o no la licenza.Chi mai ti rispondera':"voglio prendere la licenza di pesca per portarmi tutti i pesci che prendo nel mio laghetto e quelli buoni nel frigo".
Sarebbe come presentarsi ad un colloquio di lavoro e dire:"odio stare a contatto con la gente,mi tira il culo lavorare e appena posso mi metto in malattia"

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da maver84 » 19/04/2011, 9:07

gobbonegg ha scritto:Non penso che sia grazie a delle domande che si capisca se uno merita o no la licenza.Chi mai ti rispondera':"voglio prendere la licenza di pesca per portarmi tutti i pesci che prendo nel mio laghetto e quelli buoni nel frigo".
Sarebbe come presentarsi ad un colloquio di lavoro e dire:"odio stare a contatto con la gente,mi tira il culo lavorare e appena posso mi metto in malattia"
:12:

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da penela » 19/04/2011, 10:48

gobbonegg ha scritto:Non penso che sia grazie a delle domande che si capisca se uno merita o no la licenza.Chi mai ti rispondera':"voglio prendere la licenza di pesca per portarmi tutti i pesci che prendo nel mio laghetto e quelli buoni nel frigo".
Sarebbe come presentarsi ad un colloquio di lavoro e dire:"odio stare a contatto con la gente,mi tira il culo lavorare e appena posso mi metto in malattia"
non penso che l'esame per la licenza lo facciano per chi vuole o meno portarsi a casa il pesce...
da quello che so', in trentino (prevalenza di acque salmonicole), la fanno per farti conoscere l' entomologia (insetti) abitudini dei pesci, regolamenti, zone di pesca etc...
per il resto d'accordo con te ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: BASTA CON GLI SCEMPI!!!

Messaggio da maver84 » 19/04/2011, 11:13

quindi il virus passa dalle carpe "in cattività" a quelle selvatiche?[quote]

è tutto spiegato nel post: viewtopic.php?f=79&t=6976

comunque non è proprio così. Il virus si trasmette dalle carpe contagiate prelevate dai canali alle carpe dei laghetti, oppure le carpe si ammalano quando vengono immesse in un habitat a rischio e che non è il loro d'origine..

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti