Qui in friuli funziona così, ma siamo in due tre regioni che fanno gli esamigobbonegg ha scritto:Esami x la licenza?
azz, pure in Friuli?fromlake95 ha scritto:Qui in friuli funziona così, ma siamo in due tre regioni che fanno gli esamigobbonegg ha scritto:Esami x la licenza?
quindi il virus passa dalle carpe "in cattività" a quelle selvatiche?maver84 ha scritto:Esami per la licenza??? questa è buona...ragazzi guardate io sono furioso per quello che sta succedendo qua nel ferrarese...altro che esami per i pescatori, qua c'è da mettere i responsabili provinciali alla gogna per quello che sta succedendo...
Si sta verificando una forte moria di carpe in molti canali della mia zona...tante bellissime carpe a pancia all'insù che scendono con la corrente di fronte ai nostri occhi...uno scempio.
Mi sto interessando alla questione e ho già contattato Getapesca che sta effettuando degli studi a riguardo. Appena avrò l'autorizzazione posterò l'esito di questo studio, ma già dalle prime analisi si sta capendo cosa c'è all'origine di questo fenomeno che sta massacrando SOLO le carpe. Non si tratta di inquinamento...si tratterebbe di un virus che contagia le carpe più vulnerabili, quelle cioè sradicate dal loro ambiente d'origine per essere "utilizzate" sia nei laghetti a pagamento (il più classico dei fly carp), infatti guardacaso alcune carpe di laghetto si sono ammalate come quelle dei canali, sia quelle più piccole trasportate dai canali in asciutta (vedi CASO C.E.R.) nei canali in cui vi sono i campi gara di PESCA AL COLPO (ricordate i simpaticoni del video che parlavano di dove portare le carpette prelevate dal C.E.R.?? bene da lì stanno scendendo CARPE MORTE...lo so bene perchè passano davanti ai miei occhi da oltre un mese...).
Sembra anche che il virus si trasmetta dalle carpe prelevate a quelle originarie delle acque in cui vengono fatte queste immissioni.
Per il momento si tratta solo di una ipotesi accreditata dai primi esiti di questo studio e dalla distribuzione della moria...spero a breve di poter postare un report preciso e ufficiale di quanto sta accadendo...a risentirci con news.
scusate per il leggero O.T.
breve O.T.: riguardano i pesci( abitudini, morfologia ecc...) ambiente, tecniche di pesca e territorio. Da quel che ho capito gli esami servono per evitare che ci sia qualcuno che compri la licenza solo per fare incetta di pesci (e più facile comprarla che dover sostenere anche degli esami)gobbonegg ha scritto:Ma pensa te! e in cosa consitono questi esami?
gobbonegg ha scritto:Non penso che sia grazie a delle domande che si capisca se uno merita o no la licenza.Chi mai ti rispondera':"voglio prendere la licenza di pesca per portarmi tutti i pesci che prendo nel mio laghetto e quelli buoni nel frigo".
Sarebbe come presentarsi ad un colloquio di lavoro e dire:"odio stare a contatto con la gente,mi tira il culo lavorare e appena posso mi metto in malattia"
non penso che l'esame per la licenza lo facciano per chi vuole o meno portarsi a casa il pesce...gobbonegg ha scritto:Non penso che sia grazie a delle domande che si capisca se uno merita o no la licenza.Chi mai ti rispondera':"voglio prendere la licenza di pesca per portarmi tutti i pesci che prendo nel mio laghetto e quelli buoni nel frigo".
Sarebbe come presentarsi ad un colloquio di lavoro e dire:"odio stare a contatto con la gente,mi tira il culo lavorare e appena posso mi metto in malattia"
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti