Gamberi killer della Louisiana (Aggiornamento)

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
baù marino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/05/2009, 16:25
Regione: Veneto
Località: cavazzale vicenza
sesso: M
data di nascita:: 03 ott 1965
Record cappotti: 0

Gamberi killer della Louisiana (Aggiornamento)

Messaggio da baù marino » 19/08/2010, 11:06

I gamberi "killer" divorano
gli argini del Bacchiglione
L'INVASIONE. Al lago di Fimon da aprile ne sono stati raccolti 7 mila. Il Genio civile lancia l'allarme per i fiumi cittadini. I crostacei scavano gallerie e depositano le uova. E accanto prolificano anche nutrie da otto chili

17/08/2010

Soprannominato gambero-killer per i danni che procura nelle sponde del lago, in realtà resta un ottimo crostaceo dalla polpa morbida Vicenza. Sono tornati. E in tanti. Un'autentica armata che sta perforando le sponde del lago di Fimon, ma che si sta spingendo anche sugli argini di altri fiumi: Retrone e Bacchiglione, fino a rigagnoli meno conosciuti, ma con gli stessi intenti bellicosi. Certo, non per l'uomo, ma per l'ecosistema.
I gamberi della Louisiana, apparsi un paio d'anni fa nello storico lago di Arcugnano, si sono moltiplicati al punto che il responsabile del Bacino B di Pesca e il Genio civile lanciano l'ennesimo allarme. «Troppi buchi, in alcuni punti l'argine sembra sia stato mitragliato - spiega Silvano Foladore -. La pesca controllata continua, ma non basta. Dalle nasse, che vengono sistemate lungo le sponde, ne prendiamo a centinaia. Da aprile ne avremo presi 6-7 mila, senza contare che abbiamo anche rilasciato permessi particolari per chi li vuole pescare, anche con i pezzi di fegato che sembrano gradire particolarmente. Sugli argini ci sono ragazzini che ne raccolgono a decine, senza contare i pescatori che arrivano da mezza Europa per catturare lucci ed altri pesci di acqua dolce e si ritrovano invasi dai crostacei più famosi in Louisiana che da noi».
I gamberi killer, come vennero battezzati un paio d'anni fa, tornano alla ribalta e che ribalta! I crostacei italo-americani sono molto voraci di uova di pesce e per questo diventano un problema per l'ecosistema del lago, non solo per le sponde e per i canneti.
Soluzioni? Poche, se non quelle di proseguire con le catture mirate. «Purtroppo - continua Foladore - continuano a rubare le nasse, in questi anni ne abbiamo dovute acquistare a decine, poi quando arriviamo a riva c'è sempre qualcuno pronto a portarseli a casa. Sono commestibili. Spesso approfittando della pioggia, sconfinano lungo i vialetti che circondano lo specchio lacustre e ne vediamo a decine».
Ad attestare che si possono mangiare le ultime analisi eseguite sull'acqua del lago dall'Istituto zooprofilattico e chieste dall'Amministrazione provinciale e dal Bacino B di pesca che non hanno evidenziato la presenza di metalli pesanti. La carne è prelibata e possono raggiungere anche i 20 centimetri di lunghezza.
«Ciò non toglie che restano un problema e non di poco conto - aggiunge Domenico Romito del Genio Civile, che proprio la scorsa settimana ha fatto un sopralluogo lungo gli argini del Bacchiglione -. A preoccuparci, oltre ai cosiddetti gamberi americani, ci sono le nutrie, che prolificano sempre di più. Scavano autentiche gallerie profonde anche un metro e dove non ci sono argini, è normale che il terreno cominci a franare causando tutta una serie di problemi non indifferenti. Parliamo di animali che pesano anche 8-9 chili e che stanno perforando tutte le zone accanto alle sponde dei fiumi, in sostanza dove non ci sono le pavimentazioni». Che cosa fare? «Bisognerebbe sistemare reti metalliche - continua Romito - molto fitte in modo che non possano avanzare, ma la spesa sarebbe enorme e con i finanziamenti a disposizione, che continuano a diminuire, facciamo fatica a provvedere ai tre sfalci che vengono effettuati all'anno solamente in città e nell'immediata periferia».

Metalli pesanti :roll: la carne è prelibata :roll: sono commestibili...mi sento :?


"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"(TORO SEDUTO)

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE

NOMADI (AUGUSTO) IL FIUME

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Gamberi killer della Louisiana (Aggiornamento)

Messaggio da penela » 19/08/2010, 11:58

ho letto sul corriere della sera, di un invasione di questi gamberi al lago di Varese...
un tizio ne aveva presi più o meno 300 in 20 minuti..... :o
personalmente li ho mangiati e non solo niente male, anzi :gnam2:
non so' se però presi in grande quantità possano provocare qcosa...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti