Piccolo omaggio ad un lago amico

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da Ritchie » 17/08/2010, 16:33

Seconda uscita notturna, splendide carpe, grande avventura, quatto vi posterà a breve.
Il lago era come lavato dopo le forti piogge degli ultimi giorni, bello da non credere fra i castagni e le vigne, con tutte le sfumature del verde, le ombre scure ed i riflessi di sole. Non è facile retorica, questo posto è magico per noi.
Per la seconda volta ci ha premiato e gli dovevamo un omaggio. Così, finito di pescare abbiamo speso un'oretta e mezza per le pulizie.
Dapprima lungo le sponde, poi in barca a battere le rive. Abbiamo raccolto 4 sacchi grandi pieni di bottiglie di plastica e vetro, lattine, un'incredibile quantità di polistirolo.
Forse le foto dicono molto di più
DSC_2376.JPG
DSC_2374.JPG
DSC_2382.JPG
La noncuranza con cui certe persone abbandonano dei rifiuti che potrebbero portarsi via in un sacchettino da mollare al primo cassonetto mi stupisce ogni volta; piuttosto si fa la fatica di nascondere ad arte la bottiglia vuota in mezzo ai rovi....
Ho già raccontato una volta delle minacce sempre pendenti su posti del genere, tanto splendidi quanto indifesi. A quanto ci è stato detto da un ragazzo del posto, noi eravamo i primi a pulire, da.... sempre!
La zona è sotto vincolo paesaggistico (!?!) istituito con decreti ministeriali (DM 20/11/1963; DM 12/05/1967; DM 22/07/1968). In autunno è frequentata dai cacciatori e, sempre riferendo cose sentite da altri, solo allora si fa vivo sulle sponde qualche guardiacaccia. Si farà anche vivo, ma.... i rifiuti sono sempre lì.
Abbiamo intenzione di inviare questa documentazione all'assessore all'ambiente (senza alcuno spirito polemico) per fargli presenti i pericoli cui il lago è soggetto e la necessità di tenerlo pulito. Vedremo se ne nasce qualcosa.


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da MEOCARP » 17/08/2010, 16:41

grande ritchie, gran bel gesto e lodevole il tuo impegno. spero che tutti ne possano far tesoro, queste sono le cose che fanno di noi dei buoni carpisti.... complimenti
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da penela » 17/08/2010, 16:44

vi fa onore Ritchie :21: :12: :10:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da Ritchie » 17/08/2010, 16:45

forse non ho caricato bene le foto... eccole
DSC_2376.JPG
questa era la mia postazione, Nicola vi sta facendo vedere dove abbiamo raccolto un sacco pieno di questa roba: un'area di 2 metri x 2.... bottiglie e lattine nascoste ben benino sotto i rovi per non portarle a casa, roba da non credere
DSC_2374.JPG
e sì che il posto è la meraviglia che vedete....
DSC_2382.JPG
questa è solo una parte della mercanzia raccolta girando in barca, fra i cespugli in acqua, sotto i rami.... molta di questa roba era lì da anni e anni

PS chi meglio dei carpisti può aiutare questi luoghi a vivere? Avevo invitato Legambiente a passarci una mattina con i ragazzi del campus, ma non si sono fatti vivi.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da marcoblu » 17/08/2010, 16:55

Complimenti, un meritatissimo applauso a Ritchie e quatto48
:21: :21: :21:
Le vostre azioni, come sempre vi fanno onore, e io.. sono il primo a prendere ed imparare dal vostro esempio ;)
Soprattutto ora che mi avete fatto vedere di persona questo splendido posto, non posso che complimentarvi con voi!
:compli: ragazzi!!
E' grazie a Carpisti come voi che in questo mondo di menefreghismo ambientale, si intravede la luce di possibili cambiamenti e migliorie...
Credo che un GRAZIE a nome di tutti i Carpisti e di tutto PCF sia più che doveroso!
:thank2: :thank2: :thank2:

(ora ti rimetto le foto nel primo post, più che doveroso lasciarle doppie)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da Ritchie » 17/08/2010, 18:50

Un grazie a voi.... siamo in tanti a dedicare una parte di qualche giornata di pesca alla pulizia delle rive, molti lo fanno abitualmente senza fare foto e scrivere alcunchè. Quello che volevo dire è semplice: segnalate queste situazioni, non rimediate semplicemente dedicandovi il vostro tempo in silenzio. Se vi rivolgete alle autorità pubbliche devono rispondervi. Fatelo con pazienza e fuori da ogni polemica, ma fatelo e vedrete che qualcosa si muoverà.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da aneste24 » 17/08/2010, 22:02

:10: :10: :10: :10: :10:

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da quatto48 » 18/08/2010, 14:25

Quello che cerchiamo noi carpisti non è la fama e la notorietà!!!
Vogliamo solo che certi luoghi (non solo di pesca) non vengano messi a rischio da gente incompetente e distratta; l'attenzione all'ambiente e alla sua salvaguardia devono essere alla base di tutte le attività sportive (pesca, caccia, ecc...) e anche di quelle lavorative (contadini, fabbriche, ecc...)

Il rispetto all'ambiente dovrebbe essere insegnato anche nelle scuole, soprattutto in quelle dell'infanzia e dell'adolescenza... un detto che ci sta a pennello: la pianta va raddrizzata da piccola! ;)
Questo mio sfogo non è polemico ma non bisogna far finta che tutto vada bene!!! Lo dobbiamo anche alle nostre amate carpe!!! Insieme possiamo forse migliorare le cose, l'importante è crederci fino in fondo!!!
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da Aliaua » 18/08/2010, 15:11

Bravi ragazzi complementi per l'iniziativa :21: :21: :21:
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: Piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da blangio » 26/08/2010, 12:42

Complimentissimi Ritchie e quatto per quanto avete fatto............. :21: :21: :21: :21: :21: :21: ,

siete da prendere come esempio :10: :10: :10: .
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

diego.carpa

Re: Piccolo omaggio ad un lago amico

Messaggio da diego.carpa » 27/08/2010, 23:31

Bel lavoro ragazzi. vi Ammiro :21: :15:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti