Elettrostorditore

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Elettrostorditore

Messaggio da M1R4GG10 » 04/01/2010, 18:38

La scomparsa dei pesci è sempre più preoccupante, questo argomento compare in moltissime discussioni, la più recente trattata nel forum è quella riguardante l'avvelenamento del canale artificiale di Chicago, questo avvelenamento è stato compiuto dalle autorità per salvaguardare altre specie ittiche. Fine introduzione, veniamo al dunque.

Prendo come esempio la gestione del lago di Fimon (nel Vicentino), l'elettrostorditore è uno strumento di uso vietato che stordisce con piccole scariche i pesci nelle vicinanze, non li uccide ma li fa venire semplicemente a galla come un piccolo svenimento.Le speci presenti nel lago dopo l'introduzione dei siluri sono state quasi completamente eliminate da questi ultimi.
Con lo strumento sopracitato dei volontari stordiscono i pesci e recuperano tutti i siluri che trovano, rilasciando tutti gli altri tipi di pesce. Per chi volesse vedere un filmato a riguardo si trova nel DVD 13 dell'enciclopedia di caccia e pesca.

Mi pongo questa domanda, Perchè non utilizzare questo metodo nel fiume Po?O in qualsiasi altro fiume dove l'esistenza dei NOSTRI pesci è minacciata dal siluro? Ok che stiamo parlando di un fiume immenso,ma i guardia pesca che controllano le licenze (che già non fanno pienamente il loro dovere) muniti di questo mezzo secondo me potrebbero davvero recuperare una situazione ormai disastrosa. Se si procede di questo passato andrà a finire che saranno costretti a avvelenare anche le nostre acque...



Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Elettrostorditore

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 18:50

credo che la mia risposta sia un pò scontata, ma te la sei data già anche tu ...
figuriamoci fare girare le guardie con lo storditore mentre nn fanno già il loro lavoro come si deve :astemm:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Elettrostorditore

Messaggio da M1R4GG10 » 04/01/2010, 18:54

In che bene incomincia è già a metà dell'opera, se su 1.000 guardie in 50 lo fanno è già un inizio, prendendo per esempio la discussione che ho introdotto nel mio primo post, l'unica soluzione è che un siluro si mangi qualcuno allora si che interverranno, perchè hanno avvelenato il canale? perchè le carpe danneggiavano le imbarcazioni e le persone...

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Elettrostorditore

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 18:57

M1R4GG10 ha scritto:l'unica soluzione è che un siluro si mangi qualcuno allora si che interverranno, perchè hanno avvelenato il canale? perchè le carpe danneggiavano le imbarcazioni e le persone...
e queste cose dove le hai lette :augen:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Elettrostorditore

Messaggio da M1R4GG10 » 04/01/2010, 19:24

é una mia considerazione, finchè non succede una tragedia nessuno muove un dito, io son del parere che se in quel canale le carpe avessero danneggiato barche o ferito persone non avrebbero preso quel provvedimento drastico. Qui nessuno farà mai niente, se per disgrazia un bimbo finisce nella panza di un siluro allora vedi come si mettono a sterminarli. Sono mostriiiii mangiano le personeeee, questa è la realtà.

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Elettrostorditore

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 19:29

M1R4GG10 ha scritto:é una mia considerazione, finchè non succede una tragedia nessuno muove un dito, io son del parere che se in quel canale le carpe avessero danneggiato barche o ferito persone non avrebbero preso quel provvedimento drastico. Qui nessuno farà mai niente, se per disgrazia un bimbo finisce nella panza di un siluro allora vedi come si mettono a sterminarli. Sono mostriiiii mangiano le personeeee, questa è la realtà.
nn per difendere il siluro, ma se un bimbo finisce nel pò, già quello è una disgrazia, nn c'è bisogno del siluro ... :24:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Elettrostorditore

Messaggio da M1R4GG10 » 04/01/2010, 19:31

dipende magari sta facendo il bagno con i suoi in un punto basso dove corre pochissimo e gnam, mica ho detto che deve succedere, è un esempio :D

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Elettrostorditore

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 19:35

M1R4GG10 ha scritto:dipende magari sta facendo il bagno con i suoi in un punto basso dove corre pochissimo e gnam, mica ho detto che deve succedere, è un esempio :D

:lol: :lol: :lol: :lol: sembra un discorso a due ... buona fortuna per coloro che fanno il bagno nel pò ... :ac:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Elettrostorditore

Messaggio da penela » 04/01/2010, 19:38

credo che quello che è stato fatto in america, non vorrei dire una cavolata, sia stato fatto per lo Snake Head, un pesce importato dalla Thailandia da qualche fenomeno e poi buttato.... e da quello che ho visto ne stava facendo di danni altro che siluro.
Lo Snake Head è un "pesce" che puo' anche strisciare sulla terraferma con l'aiuto delle pinne, è vorace e attacca pure le persone....
diciamo che hanno fatto un'americanata in grande avvelenando e uccidendo anche pesci che poveretti, passavano di la...
al di la di questo, l'elettrostoridtore lo usano molto nei fiumi di medie dimensioni per fare un "conto" dei pesci presenti e per recuperare esemplari fecondi, magari di speci "a rischio" per farli riprodurre (trote marmorate, temoli)....
è difficile usarlo in grandi fiumi perchè credo che la scarica elettrica vada in base alla portata, profondita' e grandezza del fiume di conseguenza in po' rischieresti di "fulminare" e uccide molti pesci per la scarica troppo forte...senza contare la non voglia da parte del personale....
è un mio pensiero, poi magari mi sbaglio.... ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Elettrostorditore

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 19:41

penela ha scritto:credo che quello che è stato fatto in america, non vorrei dire una cavolata, sia stato fatto per lo Snake Head, un pesce importato dalla Thailandia da qualche fenomeno e poi buttato.... e da quello che ho visto ne stava facendo di danni altro che siluro.
Lo Snake Head è un "pesce" che puo' anche strisciare sulla terraferma con l'aiuto delle pinne, è vorace e attacca pure le persone....
diciamo che hanno fatto un'americanata in grande avvelenando e uccidendo anche pesci che poveretti, passavano di la...
al di la di questo, l'elettrostoridtore lo usano molto nei fiumi di medie dimensioni per fare un "conto" dei pesci presenti e per recuperare esemplari fecondi, magari di speci "a rischio" per farli riprodurre (trote marmorate, temoli)....
è difficile usarlo in grandi fiumi perchè credo che la scarica elettrica vada in base alla portata, profondita' e grandezza del fiume di conseguenza in po' rischieresti di "fulminare" e uccide molti pesci per la scarica troppo forte...senza contare la non voglia da parte del personale....
è un mio pensiero, poi magari mi sbaglio.... ;)
beh, per la profondità nn sarebbe un problema, basta intervenire in secca quando le massime sono veramente irrisorie ... il pò è meno profondo di quanto pensiamo ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Elettrostorditore

Messaggio da marcoblu » 04/01/2010, 19:46

Quoto penela.
Dato che il siluro è uno dei pesci più grandi la scarica tarata sulla sua massa, ammazzerebbe molti pesci più piccoli... anche se non ne posso essere certo...
Snake Head:
snakehead-fish.jpg
snakehead-fish.jpg (16.62 KiB) Visto 9034 volte
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Elettrostorditore

Messaggio da M1R4GG10 » 04/01/2010, 19:49

Io vorrei sapere di quali pesci piccoli stiamo parlando XD Ci sono punti in Po dove non c'è più niente!!!
Io nel filmato ho visto stordire una tinca sui 900 gr una carpetta sui 3kg e un siluro sui 15kg allo stesso modo e in quel lago ne era stato catturato uno di 50kg, presumo con la stessa potenza :roll:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Elettrostorditore

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 19:51

nn basta fare presuposti, bisogna essere certi, anche se ti ripeto nn scarterei l'idea ... molti saranno contrari ma sicuramente nn la legge vigente in molte province che bagna il pò ... se nn quasi tutte ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Elettrostorditore

Messaggio da M1R4GG10 » 04/01/2010, 19:56

Io ti sto dicendo che han preso 3 pesci di peso molto differente con la stessa potenza, loro non potevano sapere cosa c'era sotto in quel momento quindi non posso averla cambiata a loro piacimento. Per saperne di più bisognerebbe cercare su internet, adesso vedo se trovo qualcosa, io credo che ad avere la buona volontà l'unico ostacolo sarebbe convincere tutte le regioni :D

Edito per aggiungere una cosa, se non sbaglio agisce ad impulsi, non è una scarica costante...
Qualche malintenzionato riusciva a pescarci http://www.ilgazzettino.it/articolo.php ... ez=NORDEST
Ultima modifica di M1R4GG10 il 04/01/2010, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Elettrostorditore

Messaggio da Ska » 04/01/2010, 19:59

M1R4GG10 ha scritto:
Edito per aggiungere una cosa, se non sbaglio agisce ad impulsi, non è una scarica costante...
nn sbagli è cosi, se no verebbero su belli che fritti ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti