Elettrostorditore

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
baù marino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/05/2009, 16:25
Regione: Veneto
Località: cavazzale vicenza
sesso: M
data di nascita:: 03 ott 1965
Record cappotti: 0

Re: Elettrostorditore

Messaggio da baù marino » 13/01/2010, 16:32

Quanti straordinari discorsi leggo :24: elettro,mangia tanto il suo peso....si leggeva tempo fa in quel del fimon :roll: anguille che schizzano tra i canneti,per le violente scariche :roll: già,colpisce solamente il siluro(caccia alle streghe).

Ci voleva un grande "assessore" per liberare il fimon dal mostro :10: ci sono voci che dopo avere tolto gli esemplari più grandi avrebbero causato un danno maggiore :roll: ora zeppo da esemplari taglia pesce gatto :lol: :lol: :lol: io? felicissimo. :D
Mangia quanto il suo peso:Mangi quanto il tuo peso? :o sei giovane,e anch'io dicevo le tue stesse cose nel riguardo del siluro :roll: poi un po alla volta mi sono informato,documentandomi su tutto :) arrivando alla conclusione che lo amo,e lo pesco da 20 anni. :love3:
Voglio darti un consiglio,prova se ne hai voglia di documentarti un po prima di commettere gli stessi errori di persone molto più superiori della tua età,e che purtroppo il loro cervello risulta gravemente ammalato e pieno di castronerie del genere. ;)


"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"(TORO SEDUTO)

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE

NOMADI (AUGUSTO) IL FIUME

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Elettrostorditore

Messaggio da M1R4GG10 » 13/01/2010, 21:08

Infatti sono proprio le persone molto documentate e adulte hanno commesso l'errore di immetterlo. Che mangi quello che gli pare per me rimane solo un distruttore.

Avatar utente
baù marino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/05/2009, 16:25
Regione: Veneto
Località: cavazzale vicenza
sesso: M
data di nascita:: 03 ott 1965
Record cappotti: 0

Re: Elettrostorditore

Messaggio da baù marino » 13/01/2010, 22:43

M1R4GG10 ha scritto:Infatti sono proprio le persone molto documentate e adulte hanno commesso l'errore di immetterlo. Che mangi quello che gli pare per me rimane solo un distruttore.
Bene,ho capito che sei sulla strada buona :21: :21: :21: avanti il prossimo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"(TORO SEDUTO)

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE

NOMADI (AUGUSTO) IL FIUME

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Elettrostorditore

Messaggio da penela » 14/01/2010, 11:56

a me non ha fatto niente e io non faccio nulla a lui in caso dovessi prenderlo...
sara mica la prima volta che non rispetto qualche legge :lol: :lol:
ripeto la mia sull'elettrostorditore e poi chiudo....dovrebbe essere usato solo per prelevare esemplari adatti alla riproduzione e fecondazioe negli incubatoi per immetere pesce autoctono a rischio (marmorate, temoli)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: Elettrostorditore

Messaggio da blangio » 14/01/2010, 12:17

penela ha scritto:dovrebbe essere usato solo per prelevare esemplari adatti alla riproduzione e fecondazioe negli incubatoi per immetere pesce autoctono a rischio (marmorate, temoli)
quoto, anche per me dovrebbe essere solo usato per prelevare esemplari adatti alla riproduzione,
aggiungo oltre che alle marmorate e temoli anche le trote fario.

Tornando al discorso siluro:

PREMETTO CHE NON STO DALLA PARTE DI NESSUNO

io di solito una al massimo due volte all'anno vado a pescare il siluro a Cremona al po fishing center dal signor Vitaliano
li si trova anche il bellisiimo acquario del Po e di solito prima di avventurarsi in barca si va con Vitaliano a dar damangiare ai pesci,
e detto da lui non è affatto vero che il siluro mangia quantita a pari del suo peso e sopratutto non mangia tutti i giorni.
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Michael Vallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/12/2009, 22:28
Regione: Veneto
Località: verona
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1984
Record cappotti: 2

Re: Elettrostorditore

Messaggio da Michael Vallo » 14/01/2010, 13:17

anzi quelli più piccoli sono molto più voraci di quelli grossi

Avatar utente
baù marino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/05/2009, 16:25
Regione: Veneto
Località: cavazzale vicenza
sesso: M
data di nascita:: 03 ott 1965
Record cappotti: 0

Re: Elettrostorditore

Messaggio da baù marino » 14/01/2010, 14:23

Michael Vallo ha scritto:anzi quelli più piccoli sono molto più voraci di quelli grossi
Esatto Michael,togliere i siluri più grossi equivale a fare un danno catastrofico :roll: il siluro farebbe cannibalismo anche della sua specie,ecco perchè il Fimon ne sarebbe più zeppo di prima. ;)
"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"(TORO SEDUTO)

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE

NOMADI (AUGUSTO) IL FIUME

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Elettrostorditore

Messaggio da marcoblu » 14/01/2010, 14:35

baù marino ha scritto:
Michael Vallo ha scritto:anzi quelli più piccoli sono molto più voraci di quelli grossi
Esatto Michael,togliere i siluri più grossi equivale a fare un danno catastrofico :roll: il siluro farebbe cannibalismo anche della sua specie,ecco perchè il Fimon ne sarebbe più zeppo di prima. ;)
Visto che il discorso si è allargato in vari orizzonti, toccando anche l'alimentazione, posto qui un articolo tratto da Wikipedia:
ALIMENTAZIONE:
Il pesce siluro è tra i maggiori predatori delle acque interne e si nutre di pesci vivi e morti, vermi, larve e quant'altro possa trovare sul fondo. Nello specifico, durante la fase giovanile la sua alimentazione è composta da invertebrati di fondale, mentre nella fase adulta si alimenta di pesci quali anguille e ciprinidi. La quantità di pesce di cui si nutre giornalmente è pari al 3% del suo peso corporeo. È un predatore piuttosto rapido ma provvisto di una pessima vista. La sua arma principale sono i barbigli, che gli consentono di individuare la preda al buio e in presenza di torbidità elevata. A dimostrazione di questo numerosi sono i pescatori che sottolineano l'elevato numero di catture realizzate quando i fiumi risultano essere in piena. Molte leggende ruotano intorno all'aggressività e voracità del pesce siluro verso l'uomo. Tra le tante, alcune lo vogliono assalitore di cani, bestiame, bambini e sommozzatori.

Da non dimenticare il carattere di massa dell'invasione del siluro nel Po, indagini in provincia di Rovigo hanno mostrato che in media il 27% della biomassa del fiume Po sia costituito da questa specie, che è anche la più rappresentata come numero di individui.
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Guarno
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/01/2010, 20:44
Regione: Lombardia
Località: BRONI (PV)
sesso: M
data di nascita:: 20 ago 1986
Record cappotti: 2

Re: Elettrostorditore

Messaggio da Guarno » 28/01/2010, 23:52

M1R4GG10 ha scritto:La scomparsa dei pesci è sempre più preoccupante, questo argomento compare in moltissime discussioni, la più recente trattata nel forum è quella riguardante l'avvelenamento del canale artificiale di Chicago, questo avvelenamento è stato compiuto dalle autorità per salvaguardare altre specie ittiche. Fine introduzione, veniamo al dunque.

Prendo come esempio la gestione del lago di Fimon (nel Vicentino), l'elettrostorditore è uno strumento di uso vietato che stordisce con piccole scariche i pesci nelle vicinanze, non li uccide ma li fa venire semplicemente a galla come un piccolo svenimento.Le speci presenti nel lago dopo l'introduzione dei siluri sono state quasi completamente eliminate da questi ultimi.
Con lo strumento sopracitato dei volontari stordiscono i pesci e recuperano tutti i siluri che trovano, rilasciando tutti gli altri tipi di pesce. Per chi volesse vedere un filmato a riguardo si trova nel DVD 13 dell'enciclopedia di caccia e pesca.

Mi pongo questa domanda, Perchè non utilizzare questo metodo nel fiume Po?O in qualsiasi altro fiume dove l'esistenza dei NOSTRI pesci è minacciata dal siluro? Ok che stiamo parlando di un fiume immenso,ma i guardia pesca che controllano le licenze (che già non fanno pienamente il loro dovere) muniti di questo mezzo secondo me potrebbero davvero recuperare una situazione ormai disastrosa. Se si procede di questo passato andrà a finire che saranno costretti a avvelenare anche le nostre acque...


Ciao M1R4GG10 mi spiace ma sotto un certo aspetto ti devo contraddire...1) la cosidetta "piaga siluro" è meno grave di quanto vogliano farci credere, certo sotto un certo aspetto è una delle principali cause della diminuzione di cavedani, carassi ecc., ma l'inquinamento dove lo mettiamo? Il problema è che i nostri pesci a causa dell'elevato inquinamento di alcune acque muoiono mentre il siluro no perchè assimila le sostanze dannose. Esempio, ipotizziamo di versare una determinata quantità di mercurio piombo ecc in una cava diciamo di 50 metri quadri con al suo interno 10 siluri e 10 dei nostri pesci, in un tempo brevissimo noteremo i "nostri" a pancia all'aria mentre i siluri saranno ancora li a nuotare perchè avranno assorbito e trattenuto al loro interno le sostanze inquinanti, ora immaginiamo di pescare e mangiare uno di questi siluri, il risultato sarà uno solo: ricoverati per presunta intossicazione alimentare.
2) Certo i siluri mangiano gli altri pesci, ma allo stesso modo lo fanno anche i lucci, i perca, i bass (certo in proporzioni diverse) e mentre questi ultimi mangiano qualsiasi tipo di pesce, i siluri prediligono nel 90% dei casi pesci malati feriti o in difficoltà e ti spiego anche il perchè: il siluro innanzitutto non è per niente un gran nuotatore quindi si troverebbe in difficoltà ad inseguire tra gli ostacoli un'eventuale cavedano in piena salute, poi in secondo luogo è una vera e propria talpa a livello di vista e per scovare le prede si basa sulle vibrazioni prodotte da queste nell'acqua, quindi ovviamente sa riconoscere e predilige le vibrazioni prodotte da pesci in difficoltà.
A conferma di questo fatto se cerchi su youtube troverai alcuni video dove si vedono siluri sbagliare il primo attacco anche di 20/30 cm, questo a conferma che se messi a confronto con pesci in salute si trovano in non poche difficoltà.
3) Basandosi e ragionando su questi fatti possiamo capire che le probabilità che attacchino le persone sono praticamente nulle. Ma ipotizziamo che una persona venga attaccata in contemporanea sia da un siluro di 50 chili che da un luccio di 10, le conseguenze sarebbero ben diverse: il siluro provocherà nel peggiore dei casi un livido ed una leggera abrasione, mentre il morso del luccio oltre al livido causerà tagli ed eventuali emorragie provocate dai suoi denti affilati.
4) Siccome noi siamo sportivi e vogliamo la salvaguardia e cura del pesce, dobbiamo sotto un certo aspetto tutelare anche il siluro che, credimi se elettrostordito e prelevato, non finirà sicuramente in altri bacini, anzi finirà nelle roulottes degli ungheresi che lo rivenderanno nei nostri mercati spacciandolo come trancio di pesce spada, filetti affumicati ecc, cosa che tra l'altro già adesso succede in molte zone.
Comunque se andate a visitare il sito del gruppo siluro italia lì troverete molte cose interessanti su questo pesce e sui suoi comportamenti, che vi faranno cambiare idea su molte cose...

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Elettrostorditore

Messaggio da ciandy » 28/06/2010, 9:07

M1R4GG10 ha scritto:La scomparsa dei pesci è sempre più preoccupante, questo argomento compare in moltissime discussioni, la più recente trattata nel forum è quella riguardante l'avvelenamento del canale artificiale di Chicago, questo avvelenamento è stato compiuto dalle autorità per salvaguardare altre specie ittiche. Fine introduzione, veniamo al dunque.

Prendo come esempio la gestione del lago di Fimon (nel Vicentino), l'elettrostorditore è uno strumento di uso vietato che stordisce con piccole scariche i pesci nelle vicinanze, non li uccide ma li fa venire semplicemente a galla come un piccolo svenimento.Le speci presenti nel lago dopo l'introduzione dei siluri sono state quasi completamente eliminate da questi ultimi.
Con lo strumento sopracitato dei volontari stordiscono i pesci e recuperano tutti i siluri che trovano, rilasciando tutti gli altri tipi di pesce. Per chi volesse vedere un filmato a riguardo si trova nel DVD 13 dell'enciclopedia di caccia e pesca.

Mi pongo questa domanda, Perchè non utilizzare questo metodo nel fiume Po?O in qualsiasi altro fiume dove l'esistenza dei NOSTRI pesci è minacciata dal siluro? Ok che stiamo parlando di un fiume immenso,ma i guardia pesca che controllano le licenze (che già non fanno pienamente il loro dovere) muniti di questo mezzo secondo me potrebbero davvero recuperare una situazione ormai disastrosa. Se si procede di questo passato andrà a finire che saranno costretti a avvelenare anche le nostre acque...

Fosse il siluro il problema! a mio modo di vedere è l'ultimo problema k abbiamo in italia..! se le autorità avessero posto 1/4 dell'attenzione che hanno avuto per eliminare le specie alloctone da alcuni nostri fiumi/laghi, al problema dell'inquinamento, carpe che viaggiano da fiumi a laghi, prelievi abusivi da parte di stranieri...ecc ecc non si starebbe qui a discutere di eliminare questi pesci dai nostri fiumi..
t cito un esempio: a pochi km da casa mia c'e un piccolo corso d'acqua talmente infestato da siluri(immagina k cali la canna con qualsiasi innesco e dopo dieci min ti ritrovi la frizione che canta a + non posso), al che ho pensato...beh non ci dovrebbe essere nenche + un pescetto...e invece è talmente pieno di carpe carassi e pure anguille e chi + ne ha + ne metta da far drizzare i capelli a chi pensa che le due specie non possano convivere...l'unico problema in italia sono i pregiudizi, la gente che non fa il suo lavoro( 90% dei guardiapesca), i regolamenti farsa che non t permettono di montare una tenda con verbali a + non posso ( xkè cazzo sei in un parco!!) mentre a cento metri gente poco per bene spara musica a nastro e sporca le MIE sponde e se mi va male viene a rubarmi la roba in tenda rischiandoci pure la pelle mentre io cerco di rilassarmi 4 ore in mezzo al verde! :26:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Elettrostorditore

Messaggio da gobbonegg » 19/07/2010, 11:31

mah,su fatto che il siluro sia goffo,cieco,non sappia nuotare e si nutre solo di carassi e cavedani in difficolta' ,poverino poverino avrei parecchio da ridire!
son daccordo che l'inquinamento la fa da padrone ma provate a mollare una decina di siluri in un laghetto pieno di carpe SANE poi mi dite dopo un po' di tempo quante ne rimangono......(ti cito un esempio successo dalle mie parti)

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti