Gambero killer (o della Louisiana)

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

freism
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/03/2009, 9:30
Regione: Lombardia
Località: Brianza!
sesso: M
data di nascita:: 09 mag 1984
Record cappotti: 0

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da freism » 10/11/2009, 20:40

infatti rileggendo devo dire che non potevo usare insulti piu pesanti :dom:
(e questo è sempre parte del discorso che stravolgete ciò che dico a vostro piacimento... :lol: )

vabbè..



Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ritchie » 10/11/2009, 22:09

ciao freism,
ci ho messo un pò a decidermi per intervenire perchè non sono un moderatore, poi l'ho fatto perchè questo tema nel forum l'ho introdotto io e perchè sono rimasto colpito da una certa "violenza OT".
Tu come tutti noi sei un carpista appassionato e m riesce difficile credere che un carpista appassionato si lasci andare ad attacchi personali, per di più fuori tema, del tipo che ho letto, anche se non deliberatamente ma trascinato dal discorso. Conosco un poco Ska e Max, non hanno certo bisogno di essere difesi ma sono entrambe molto lontani da come le tue parole li descrivono, nè credo che qui in giro ci siano molti da te definiti perbenisti.
I tuoi commenti sulle immissioni di specie alloctone e sui possibili rimedi sono validi come quelli di qualsiasi altro, solo mi chiedo che bisogno c'è di spostare il tiro dal tema del forum alle persone.
Non ti chiedo nulla, ma mi piacerebbe leggere in futuro nei tuoi commenti competenza ed equilibrio, come sono certo che tu sappia fare.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da marcoblu » 10/11/2009, 22:35

Ragazzi calmatevi.
Il discorso ha preso una piega che non mi piace per nulla, non mi importa come è iniziato ma mi importa come si sta svolgendo questo vostro pessimo "discorso", e non perchè ribattete pareri differenti, ma perchè si sta svolgenmdo in modo irritante, di cattivo gusto e senza rispetto!
freism ha scritto:Subito tutti pronti a dichiarare il loro perbenismo per farsi passare poi la lingua sul c..o
freism ha scritto:fatti una navigata su google, non dovrei insegnarti io come si naviga no?
freism ha scritto:ecco qua che sei uscito... ci voleva tanto a dirmi quello che pensavi di me? :lol: questa storia è solo un pretesto... e pure di brutto gusto. (ieri ho toccato il tuo amico max :P che poi dimmi che cosa ho detto di male :mrgreen: ma già sapevo a cosa andavo incontro!!
freism ha scritto:Non ti ho risposto qui come di là sulla pastura nel po (pare che non ce l'avevo un mio punto di vista? son sempre li a pesca, che mi frega di spararne un altra...
(Se ho quotato solamente le frasi qui sopra è perchè mi sono sembrate le peggiori)

Queste frasi sono state scritte senza rispetto, atte a istigare e non adatte a questo forum.
Siamo qui per scambiare pareri nella massima calma e nel massimo rispetto, se non siete in grado di affrontare una discussione in questo modo questo forum non è adatto a voi.

All'inizio questo argomento era interessante quindi non lo chiudo, vi chiedo di non andare oltre con la sgradevole discussione che si è creata. Se volete proseguire la discussione benvenga ma fatelo nel modo corretto e non in OT.
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Max74 » 11/11/2009, 11:45

Per continuare il discorso del topic sul gambero Killer, stavo leggendo un po' qua e là che sono in grado di riprodursi piu volte in un anno ed ho appreso cose di cui non ne ero a conoscenza.


RIPRODUZIONE:

cito:

'' ha una maturità sessuale precoce con una produzione di uova massimizzata; non ha alcuna cura della prole e il ciclo vitale prevede più di una riproduzione all'anno, specialmente nei climi temperati". Proprio grazie al numero molto elevato di uova che produce (una femmina è in grado di generarne dalle 300 alle 500 per volta) e più volte all'anno, questa specie di gambero è in grado di colonizzare un ambiente molto in fretta.''

aDATTAMENTO AL CLIMA:

cito:

'' Il gambero rosso americano è estremamente duttile, in grado di adattarsi agli ambienti più diversi. "Pur essendo una specie acquatica - spiega l'etologa - riesce a stare e a respirare anche fuori dall'acqua, anche se per non più di 24 ore. In questo modo, può spostarsi da un canale d'acqua all'altro, viaggiando tra la vegetazione".

Essendo poi originario di zone calde, sopporta elevate temperature, come 40-50 °C: "Vive molto bene anche in località dove si ha il disseccamento estivo, come avviene in Spagna o in Portogallo - spiega la ricercatrice - e al contrario, è in grado di resistere anche alle basse temperature invernali, rifugiandosi nelle tane e cadendo in una sorte di letargo.

E' stato trovato persino nei laghi sugli Appennini abruzzesi e sulle Alpi svizzere, anche se in misura minore rispetto a paesi e luoghi più caldi". Non solo. Tollera basse concentrazioni di ossigeno e alta salinità delle acque. A differenza delle specie europee di gambero (come i nostrani Austrapotamobius pallipes italicus), non è soggetto alla cosiddetta "peste del gambero", portata dal fungo Aphanomyces astaci. Anzi, ne è, per così dire, "portatore sano", e i pescatori oppure i pesci e gli uccelli possono contribuire all'ulteriore diffusione delle spore.
I gamberi nostrani, così, soccombono ulteriormente all'avanzata degli americani. Spiega ancora la dottoressa Gherardi: "E pensare che le specie americane furono introdotte in Europa a partire dalla fine dell'Ottocento proprio per arrestare il brusco calo delle specie europee dovuto alla diffusione della peste. Non si immaginava certo che le specie importate sarebbero state la causa ulteriore del declino delle nostre specie!".

LE TANE

cito:

'' La possibilità di resistenza di Procambarus clarkii è dovuta, fra l'altro, alla sua capacità di costruire tane. Rifugiandosi qui, riesce a sopravvivere nei momenti delicati del suo ciclo biologico, come la muta o la riproduzione, a proteggersi dai predatori e dalle condizioni climatiche estreme, o troppo calde o troppo fredde. Spiega l'etologa: "E' in grado di scavare gallerie sotterranee. Alcune possono essere anche molto complesse e ramificate, raggiungendo anche la profondità di 5 metri: in una tana così possono coabitare anche 50 animali!". Ecco, dunque, il problema per la stabilità degli argini dei corsi d'acqua e delle coltivazioni agricole laddove l'animale s'insedia. Con la sua attività di scavo, inoltre, il gambero intorbidisce le acque: la luce penetra con più difficoltà e questo ostacola la crescita delle piante.

L'ALIMENTAZIONE:

cito:
'' La dieta del gambero americano è variegata. "E' generalista e opportunista. Si ciba cioè - spiega la dottoressa Gherardi- di ogni sostanza organica disponibile, animale e vegetale, e sa sfruttare all'occorrenza quello che ha a disposizione". Non ha quindi gusti, diciamo, "troppo sofisticati". Non solo. E' anche in grado di catturare e manipolare molto più velocemente le prede rispetto alla specie italiana e di cibarsi di alimenti nuovi che pure non aveva mai visto prima. E' vorace di girini di rane e rospi e di avanotti di pesci, riducendone così la presenza e facendo aumentare, per conseguenza, quella degli insetti. Mangia anche le larve di specie a rischio come i tritoni. Divora i germogli delle piante e il detrito vegetale: rappresenta quindi un pericolo notevole per le colture e in particolare per le risaie, uno degli ambienti preferiti da questa specie. E' temutissimo il suo possibile arrivo nella zona di Vercelli.''

I NEMICI:
cito:

''I NEMICI - Non sono tantissimi gli animali che in Italia mangiano il gambero rosso americano. A Massaciuccoli, però, alcuni uccelli hanno cominciato a conoscerlo e ad apprezzarlo. "E' il caso dell'airone rosso, Ardea purpurea, del tarabuso, Botaurus stellaris, della garzetta, Egretta garzetta, e del cormorano, Phalacrocorax carbo, il cui numero è aumentato con l'arrivo del gambero". Fra i pesci, è il boccalone, Micropterus salmoides, pure lui "made in Usa" e importato a Massaciuccoli, a mangiare il gambero. Ma il nemico più efficace è il luccio, Esox lucius, in grado di predare gamberi di ogni taglia, ma che interviene soprattutto sui piccoli (vedi nella sezione la storia la pagina il biologo). Negli ambienti urbani, il gambero rosso è predato anche dai ratti. ''

LA PRESENZA:

cito:

''Grazie a tutte le sue caratteristiche, e a causa dell'uomo che lo ha trasportato, sia per venderlo sia casualmente, Procambarus clarkii si è diffuso in gran parte d'Europa. E' presente in Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania meridionale, Paesi Bassi, Svizzera, Cipro. In Italia si trova, oltre naturalmente alla Toscana, in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.''

Mie consideraziomi:

Dopo aver letto tutto sono rimasto impressionato dalla macchina da guerra e difesa che è questo gambero, nulla di paragonabile alle specie ittiche che vi sono nei nostri fiumi, come si diceva nelle pagine precedenti non è affatto facile guarire un habitat da certe situazioni e sicuramente non è con le immissioni a catena di predatori che si risolvono i problemi...o meglio.... si posso solo risolvere parzialmente..fino a che il predatore immesso per contrastare i gamberi non diventa un problema anch'esso...e quindi cosa si deve fare? Immettere il predatore del predatore? a mio avviso non ha molto senso...
Sarei piu per una pulizia di questa specie...come? con nasse come detto da Marco Blu..o con sistemi che non provochino immissioni di altre specie nell'eco sistema...
Ovviamente non è che ci infesteremo di gamberi o che un domani scopriremo che tutte le acque non hanno piu specie ittiche....perchè come tutti gli ecosistemi teoricamente la popolazione dello stesso gambero varia in base al cibo che trova...e vale per tutti gli animali....la vera speranza è nella presa di coscienza dell'uomo che spesso immette in natura ciò che non vuole piu avere a casa..o in acquario...o semplicemente la curiosità di vedere cosa succede....purtroppo ancora una volta la colpa non è di questi esseri ..ma è ancora della mano dell'uomo..che spesso si sostituisce a madre natura facendo a volte del bene e molto spesso del male.... :azz:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ritchie » 11/11/2009, 22:21

Max, :azz: :azz: :azz:
sintetizzando: siamo rovinati.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da aneste24 » 12/11/2009, 18:57

Ritchie ha scritto:Max, :azz: :azz: :azz:
sintetizzando: siamo rovinati.
:lol: Proprio!!!

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da aneste24 » 07/12/2009, 14:46

Ho fatto una cenetta di gamberi l'altro giorno...da leccarsi i baffi :gnam2:

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Max74 » 10/12/2009, 12:41

aneste24 ha scritto:Ho fatto una cenetta di gamberi l'altro giorno...da leccarsi i baffi :gnam2:
Ottimo, così contrbuisci alla soppressione della specie!! :hyst:

:gnam2:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da aneste24 » 10/12/2009, 14:48

Max74 ha scritto:
aneste24 ha scritto:Ho fatto una cenetta di gamberi l'altro giorno...da leccarsi i baffi :gnam2:
Ottimo, così contrbuisci alla soppressione della specie!! :hyst:

:gnam2:

:lol: :lol: :lol: ....e si!!!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ska » 10/12/2009, 18:37

aneste24 ha scritto:
Max74 ha scritto:
aneste24 ha scritto:Ho fatto una cenetta di gamberi l'altro giorno...da leccarsi i baffi :gnam2:
Ottimo, così contrbuisci alla soppressione della specie!! :hyst:

:gnam2:

:lol: :lol: :lol: ....e si!!!

speriamo nn fossero inquinati con qualche metallo pesante ... è proprio quello il problema, nn sapendo la provenienza potrebbero essere pescati in canale ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da aneste24 » 10/12/2009, 19:24

Ska ha scritto:
aneste24 ha scritto:
Max74 ha scritto:
aneste24 ha scritto:Ho fatto una cenetta di gamberi l'altro giorno...da leccarsi i baffi :gnam2:
Ottimo, così contrbuisci alla soppressione della specie!! :hyst:

:gnam2:

:lol: :lol: :lol: ....e si!!!

speriamo nn fossero inquinati con qualche metallo pesante ... è proprio quello il problema, nn sapendo la provenienza potrebbero essere pescati in canale ;)

Ormai,già mangiati :hyst: Comunque sò da dove sono stati presi ;)

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ska » 10/12/2009, 19:48

aneste24 ha scritto:
Ska ha scritto:
aneste24 ha scritto:
Max74 ha scritto:
aneste24 ha scritto:Ho fatto una cenetta di gamberi l'altro giorno...da leccarsi i baffi :gnam2:
Ottimo, così contrbuisci alla soppressione della specie!! :hyst:

:gnam2:

:lol: :lol: :lol: ....e si!!!

speriamo nn fossero inquinati con qualche metallo pesante ... è proprio quello il problema, nn sapendo la provenienza potrebbero essere pescati in canale ;)

Ormai,già mangiati :hyst: Comunque sò da dove sono stati presi ;)
convinto tu ...
io nn ne mangio :21:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
miniscef
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/04/2010, 3:13
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Staranzano (GO)
sesso: M
data di nascita:: 03 lug 1983
Record cappotti: 5

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da miniscef » 10/06/2010, 2:09

Da un po anno fatto la comparsa anche nei canali delle mie zone ed ogni volta che faccio una sessione mi armo :26: di nassa con una boiles a caso al suo interno e via si parte con la :26: :26: :26: Carneficina

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti