Gambero killer (o della Louisiana)

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ritchie » 04/11/2009, 18:48

Ieri a Sovenigo abbiamo incontrato diversi gamberi che Ska ha idetificato come i "killer" o della Louisiana, vedi il suo post di ieri sera con tanto di foto.
Non ci hanno dato molto fastidio: mi hanno triturato il foam che avevo su delle tiger innescate pop up e mi hanno fatto sparire un innesco a boile, per il resto nessun problema.
Solo che ho pensato una cosa: la carpa che abbiamo preso era bellissima ma piuttosto magra, ed è stata l'unica partenza. Mi chiedo allora: non è che questi gamberi sono talmente entrati in competizione alimentare con le carpe da renderle "perdenti"? In pratica potrebbero avergli tolto il cibo.
Qui sotto un estratto quanto ho trovato sul sito http://www.ittiofauna.org/provinciarezz ... s_clarcki/

Status della specie - Il gambero rosso della Louisiana ha fatto recentemente la sua comparsa nel territorio nazionale. Inizialmente introdotto a scopo alimentare in varie astacicolture del nord e del centro Italia. La successiva fuga di alcuni esemplari, o la loro deliberata immissione in acque libere, ha causato già numerosi problemi ecologici in molti habitat del nostro paese. Ad esempio la specie si è moltiplicata in modo esplosivo nel lago di Massaciuccoli (Lu), determinando l’estinzione o la forte sofferenza della fauna ittica autoctona e, data la sua abitudine di scavare tane lunghe fino a 1,5 m, numerosi problemi strutturali alle sponde sia del lago che dei canali circostanti. Nonostante la buona qualità delle sue carni, la presenza del gambero rosso nelle acque della nostra provincia, potrebbe ben presto rivelarsi come una vera calamità per la stabilità ecologica dell’habitat. Inoltre, mentre la buona qualità delle acque del lago di Massaciuccoli ha consentito di sfruttare la presenza del gambero rosso a scopo commerciale, la presenza di elementi inquinanti negli habitat frequentati dalla specie nel nostro territorio, rischia di trasformare il consumo di questi crostacei in una bomba ad orologeria per la salute. L’alimentazione detritivora del gambero rosso lo porta infatti ad ingerire quei minerali pesanti, presenti in molti scarichi industriali, capaci di accumularsi nei tessuti animali. Oltre ad alimentarsi di detriti, questo crostaceo preda attivamente altri crostacei, insetti, anfibi e pesci, inoltre si ciba anche di carogne. La sua predisposizione alla predazione ne fa quindi una minaccia per le uova e gli avannotti delle specie ittiche originarie del nostro territorio. Le segnalazioni di questa specie nel territorio aretino sono numerose e quasi ubiquitarie, dal Valdarno alla Val Tiberina, ma la sua maggior presenza numerica pare attualmente essere attestata nel bacino del Canale Maestro della Chiana, come da noi verificato durante le operazioni di cattura legate alla stesura della carta ittica provinciale. Prima di esporre proposte per il contenimento del gambero rosso, dobbiamo esaminare nel dettaglio gli aspetti della sua ecologia ed il suo eventuale valore per la pesca sportiva ed economico.

Sul sito ci sono altre notizie e da google se ne ricavano molte altre. Vediamo cosa ne pensate: a parte il fastidio sugli inneschi, può essere messa in relazione la presenza di questi gamberi con la carenza di carpe o la loro scarsa nutrizione?


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Salvatore » 04/11/2009, 18:51

Questi gamberi non creano problemi alle baffone, anzi, alle carpe piacciono e si cibano di questi essere che ci rendono spesso dure le sessioni.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ska » 04/11/2009, 19:02

Salvatore ha scritto:Questi gamberi non creano problemi alle baffone, anzi, alle carpe piacciono e si cibano di questi essere che ci rendono spesso dure le sessioni.

pienamente d'accordo, ma quando cominciano a diventare troppi nn so come la metteranno le carpe ... :astemm:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Salvatore » 04/11/2009, 19:06

Purtroppo questi animaletti sono in continuo aumento e si diffondono ovunque.
Per quanto riguarda la mia zona sono ovunque.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ska » 04/11/2009, 19:09

Salvatore ha scritto:Purtroppo questi animaletti sono in continuo aumento e si diffondono ovunque.
Per quanto riguarda la mia zona sono ovunque.

diciamo che il problema sussiste qui al nord, se ce ne sono tanti da voi figuriamoci qui dove siamo sommersi da canali a lato delle strade, nn te ne fai nemmeno un'idea ...

io l'anno scorso ho fatto una inchiodata in macchina una notte causa una colonia di questi crostacei ... nn avevo capito di che si trattava, ma quando ho collegato, beh nn vado nei dettagli, ma ho fatto avanti indietro almeno 4-5 volte :26:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Salvatore » 04/11/2009, 19:13

Infatti, se noi siamo pieni mi immagino al nord.......hai fatto bene a fare un pò di retromarcie.....hanno una adattabilità a tutti gli ambienti impressionante.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Aliaua » 04/11/2009, 19:48

Io ho un dubbio su cosa si cibano queste bestie
durante la frega delle carpe :astemm:
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Salvatore » 04/11/2009, 19:49

Delle uova vero?
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ritchie » 04/11/2009, 23:04

Aliaua ha scritto:Io ho un dubbio su cosa si cibano queste bestie
durante la frega delle carpe :astemm:
certo che mangiano le loro uova. Ma poi mangiano anche i piccoli crostacei, i vermetti e le larve, in pratica tutto quello che è normale pastura per le baffone. Dove ce ne sono tanti sono sicuramente in competizione alimentare vincente, e non sono sicuro che le carpe li mangino. A quanto pare non si sono adattati ancora molto all'acqua fredda del nord, forse per questo Salva ne vede tanti e noi qui un pò meno.
Mi viene una rabbia sorda, gli equilibri naturali in cui le carpe vivono impiegano milioni di anni a formarsi, poi arriva un cretino con un secchio di 'sti cosi... tutto finito.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ska » 04/11/2009, 23:14

Ritchie ha scritto: A quanto pare non si sono adattati ancora molto all'acqua fredda del nord, forse per questo Salva ne vede tanti e noi qui un pò meno.

mmmh ... il problema è che ce ne sono proprio di più qui al nord che nn da loro ...

stiamo attenti, questa specie di gambero resiste anche ad alte temperature, il che nn vuol dire che ha bisogno di acque calde anzi ... è nato proprio qui da noi al nord, da varie allevamenti che lo commerciavano per l'alimentazione ...
il gambero killer nn ha predatori in acqua se nn il luccio, oppure i gamberi quando sono piccoli dalle varie carpe ... sono a rischio soppratutto dagli uccelli, esempio dai svassi, aironi, cormorani ma questo solo nelle prime ore del mattino o alla sera al calare del sole, oppure durante le loro attivita dalle niticore ...
quindi possiamo dedurre anche dalle loro abitudini, cioè presenza in acque con poca corrente o anche assente che le risaie (numerose qui dalle nostre parti) sono l'abitat ideale oltre ai numerosi canali che formano vere e proprie ragnatele qui in zona di campagnia ...

ecco perchè mi stanno poco simpatici anche se le ho fotografate l'altro giorno ... :lol:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Aliaua » 05/11/2009, 9:22

I gamberi mangiano le uova
i padellari mangiano le piccole
le grandi prendono il volo
:azz: : a noi che ce resta :dom:
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

freism
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/03/2009, 9:30
Regione: Lombardia
Località: Brianza!
sesso: M
data di nascita:: 09 mag 1984
Record cappotti: 0

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da freism » 05/11/2009, 9:37

con un bel siluro di taglia quel laghetto si pulisce in un attimo! :lol:

ne vanno ghiotti di questi gamberi! assicurato.. :20:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ska » 05/11/2009, 10:05

freism ha scritto:con un bel siluro di taglia quel laghetto si pulisce in un attimo! :lol:

ne vanno ghiotti di questi gamberi! assicurato.. :20:

già, ma purtroppo anche del pesce bianco e nn solo al suo interno ... sarebbe un pò come darsi una martellata sui cosi detti :hyst:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ritchie » 05/11/2009, 13:25

Ska ha scritto:
freism ha scritto:con un bel siluro di taglia quel laghetto si pulisce in un attimo! :lol:

ne vanno ghiotti di questi gamberi! assicurato.. :20:

già, ma purtroppo anche del pesce bianco e nn solo al suo interno ... sarebbe un pò come darsi una martellata sui cosi detti :hyst:
Quoto. Del resto conoscete la favola del pifferaio di Hamelin....
Invece penso di cercare la guardia forestale del posto e segnalare la cosa; secondo me se vogliono (se vogliono) con un pò di trappolette ben messe con dentro delle esche li cavano tutti in pochi giorni.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: gambero killer (o della Louisiana)

Messaggio da Ska » 05/11/2009, 13:38

mmmh ... guarda che si riproducono se nn sbaglio tre volte l'anno ... torlgiere ste bestie nn credo sia cosi facile anche se lo specchio d'acqua è limitato ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti