Guardiapesca?

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Nelle vostre sessioni incontrate o siete controllati dai guardiapesca?

Sempre
0
Nessun voto
Quasi Sempre
1
3%
Molte Volte
3
9%
Raramente
2
6%
Molto Raramente
4
12%
Quasi Mai
11
33%
Mai
12
36%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Guardiapesca?

Messaggio da MEOCARP » 03/10/2009, 13:57

se dovessi parlare dei guardiapesca potrei scrivere un libro...... ci tengo a precisare che sono in regola con la licenza e quando vado fuori faccio tutti i permessi che servono per pescare in tranquillità, come penso facciamo tutti del resto.
Purtroppo però ci sono strani sheriffi che pensano di far rispettare le regole diciamo alla lettera.
ve ne racconto una:
la primavera passata ero a pesca con mio fratello per una sessione di 3 giorni.
nel lago dove eravamo (lago di san giovanni incarico in provincia di frosinone, nonchè nostro adorato paese) vige un regolamento che restringe quasi all' osso l'utilizzo di tende e affini e senza starvi a spiegare i particolari, in generale l' utilizzo si restringe solamente se in caso di intemperie (per farti una pescata in tranquillita' con la tenda sembra che devi sperare che piova....). da premettere che le condizioni atmosferiche di quei giorni erano instabili, si alternavano schiarite a pioggia con l'intervallo di poche ore. ecco qui che come per magia compaiono due "marines" , proprio nel momento in cui c'era una tregua dal tempo e ovviamente ci pizzicano con la tenda montata. la regola sarebbe stata che , secondo loro, ogni schiarita avremmo dovuto tirar giu la tenda e rimontarla solo quando pioveva. ma il buon senso e l' intelligenza vorrebbe che , quando sei sul posto, valuti innanzitutto con chi hai a che fare, nel senso che si vede subito se si tratta di 2 pregiudicati o due persone a posto che stanno pescando in un posto bellissimo e senza rompere le scatole a nessuno, e poi le condizioni di instabilita' del tempo, quindi per noi quelle erano intemperie. praticamente ci hanno chiesto i documenti,(preciso che non erano guardie forestali , ma semplici guardiaparco privati ,pagati per motivi a me incomprensibili dalla provincia di frosinone) e io che non sono gesu cristo, mi sono indispettito un po e gli ho chiesto io a loro i documenti. purtroppo questo e' dovuto sia a chi scrive questi regolamenti, sia alla poca elasticita' mentale di alcuni elementi, che avrebbero voluto fare i guerriglieri e si ritrovano a far rispettare regole stupide. poi, aggiungo che prima di noi, erano stati nella sponda opposta, piena di extracomunitari ( non che abbia qualcosa in contrario agli extracomunitari, ma bisogna rispettare le vere regole, licenza, un amo, materassino ecc. ecc) che pescavano quasi a strascico. bene, da loro si sono affacciati solamente e dietro front, tanto dalla sponda opposta ci sono due persone tranquille da rompergli le scatole senza incorrere a strani bagni...... ma questo non è l' unico episodio , ce ne sono stati altri, mano gravi, ma comunque fastidiosi...mi hanno fatto veramente arrabbiare, ma ormai saro' la loro ombra....... quando scendo a casa, li seguo e segnalo, e mi accerto che vadino a controllare... Chiedo scusa a tutti quelli che comunque fanno quella professione, io parlo di due persone specifiche, non voglio minimamente generalizzare..... saluti a tutti e scusate


"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Guardiapesca?

Messaggio da gambe » 25/04/2010, 20:00

da quando ho l'obbligo di licenza..cioè 8 anni...mi è stata chiesta una sola volta circa un mese fa...fate voi..

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Guardiapesca?

Messaggio da dnacarp » 26/04/2010, 7:14

i gambe ha scritto:da quando ho l'obbligo di licenza..cioè 8 anni...mi è stata chiesta una sola volta circa un mese fa...fate voi..

va bhe come tutti noi toscani !!!!!!!!! mamma mia vedere un gurdiapesca in toscana e come fare il 5 al superenalotto!!!!
non ho messo il 6 perche quando dimentichi la licenza a casa o ti e scaduta il giorno prima vengono di sicuro!!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Guardiapesca?

Messaggio da gambe » 26/04/2010, 20:56

davvero scommetto che se vado un giorno senza licenza trovo una processione di guardie...comunque in 18 anni che pesco un controllo solo è grave...con tutti i cinesi che si portano via tutte le carpe che prendono..qualche controllo sarebbe necessario...in bisenzio non c'è piu carpe..chi è di firenze sa di cosa parlo...

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Guardiapesca?

Messaggio da Ritchie » 26/04/2010, 22:28

Visti l'ultima volta alle Lame di Iseo (parco naturale, sfido) 8 dicembre 2009, tra l'altro non sono nemmeno scesi dalla macchina, bastava che avessi il permesso. Da allora ho pescato altre 5 volte ma niente. Nella mia lunga vita di pescatore li avrò incontrati 4-5 volte.
Secondo me il problema è sempre lo stesso: ce ne sono pochissimi, quei pochi che ci sono guadagnano poco e non sono certo motivati a darsi da fare. Meno che meno a far rigar dritti gli stranieri, le scuse tipo "tanto non capiscono" fanno un pò ridere un pò incazzare ma dietro c'è solo il non volersi mettere in probabili casini per i quattro soldi che si guadagnano.
Posso dirla tutta? Nelle stesse condizioni sono le guardie forestali (andate pure a funghi senza permesso e prendetene 3 volte il consentito, tanto se rimanete nel folto del bosco non le incontrerete di certo.... chiaramente non è un invito a farlo ma questa è la situazione), i vigili urbani e tutte le forze dell'ordine in generale, cioè tutti coloro a cui dovrebbe far capo la "sicurezza": a parte qualche caso di assoluta eccellenza, s'intende.
Non c'è una lira però si pretende la sicurezza e la salute pubblica. Peccato che queste costino care.
Ok basta polemiche...
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Guardiapesca?

Messaggio da maver84 » 27/04/2010, 10:02

incontrati 4 volte in 21 anni da pescatore...tra questi soltanto uno si è dimostrato persona corretta e capace, forse perchè era proprio un pescatore. Lo devo dire anche se mi ha fatto multa, ahimè! D'altronde avevo lasciato l'auto dove non si poteva e lo sapevo...vabbè. Gli altri che ho incontrato è meglio lasciar perdere, anche se non mi hanno multato (ero sempre in regola) si sono dimostrati delle persone completamente incapaci e addirittura mi è capitato che in una zona speciale per il carpfishing (dalle mie parti ci sono alcuni canali dove si può fare la notte) sentendo la parola "carpfishing" siano rimasti un po' perplessi e abbiano dovuto tirare fuori il librettino dei regolamenti per capire di cosa stavo parlando e lasciarmi così fare la mia notte con la tenda...ragazzi, si rasenta l'assurdo!

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Guardiapesca?

Messaggio da dnacarp » 27/04/2010, 11:21

praticamente ci hanno chiesto i documenti,(preciso che non erano guardie forestali , ma semplici guardiaparco privati ,pagati per motivi a me incomprensibili dalla provincia di frosinone) :

allora per prima cosa nn appartengona a nessun ente giudiziario o militare non sono riconosciuti da nessun ministero gli unici enti preposti al controllo di documenti di riconoscimento(patenti-carte d'identita passaporto o altro ) sono gli enti militari ad ordine giuridico(quelli che vi possono arrestare in parole povere) quindi fateli sbattere per terra quando vi chiedono i documenti!!!! il tipo che viene al borghese (salva lo conosci? il vecchietto) lo fatto incavolare come na bestia quasi mi moriva
mi chiede la licenza e la tessera fipsas glie la do ok apposto e poi mi chiede i documenti ed io essendo un bastardo nato gli do la tessera del ipercoop! quello va su di giri ed inizia ad alzare la voce quando gli ho detto vuoi vedere i miei documenti chiama i carabinieri lui di punto in botto aspetta vediamo un po lasciamo stare !!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Guardiapesca?

Messaggio da Fabione » 27/04/2010, 11:40

In Italia non li ho quasi mai incontrati, all'estero quasi tutti i giorni... ma in tratti di fiume abbastanza blasonati, quindi guardie dedicate al tratto interessato.

Questa premessa per spezzare una lancia in favore alle guardie (ma solo una): i guardiapesca COSTANO! che siano volontari oppure no, costano! E' impossibile avere guardie sparse in tutti i tratti di tutti i fiumi tutti i giorni, questo perchè l'organico a disposizione è assolutamente insufficiente a causa dei costi che andrebbero a gravare su associazioni (fipsas, unpem solo per citarne due) e amministrazioni (forestale, comuni, provincie).
Ogni persona che di stipendio prende (dico a caso) 1000€ mensili, ne costa circa 2000 (tra contributi, inps spese eccc), per le guardie effettive serve un ufficio che le coordina (quindi altra gente da pagare) e ne gestisce l'operato (multe, segnalazioni). Oltre a questo ci sono le spese di carburante, veicoli, attrezzatura.
Va da se che i costi diventano importanti e questo giustifica (in parte e solo in parte) la poca presenza sul territorio.

Per quanto riguarda l'aspetto dell'incompetenza delle guardie, invece, è tristemente un'altra storia. Non a caso prima ho citato Fipsas e Unpem per quanto riguarda associazioni con guardie volontarie. Ebbene: le persone che vanno a fare i volontari per queste sono chiaramente allineati a correnti di pensiero, nello specifico fipsas è più orientata alle gare, mentre unpem è di moschisti, quindi per ignoranza queste persone andranno a controllare principalmente le zone a loro care, percui: campi gara e tratti gestiti fipsas per i primi; zone classificate salmonidi per i secondi, ignorando quasi totalmente le regolamentazioni estranee alle "proprie" aree. Le eccezioni esistono, peccato siano estremamente rare.
A questi vanno agigunte le guardie specifiche dei tratti, uso come esempio i tratti dedicati PAM perchè li conosco meglio, in cui una associazione "ha il controllo" di un certo tratto, le guardie escono da tale associazione solo per l'esclusivo controllo del tratto in questione. Difficilmenti li si vedono anche solo a 100m a valle della linea di confine del tratto.. a monte possono esserci, ma non sempre.

Voglio aggiungere a questo bel calderone il fatto che le legislazioni non aiutano, ogni regione è a sè stante: una guardia volontaria Veneta non ha potere in Emilia, e spesso capita che il lato destro di un fiume è sotto una regione/provincia e il sinistro sotto un'altra con regolamenti opposti. faccio l'esempio di un fiume (l'Adige) in cui un lato è adibito a ripopolamento e protezione della trota marmorata mentre su quello opposto è consentita la pesca (quindi incetta di marmorate)... come se i pesci sapessero leggere i cartelli.. mah! :28:
Aggiungo una nota politica: se una amministrazione propone un tratto a regime speciale, spesso accade che quella successiva se di colore diverso faccia in modo, impedendo i controlli e il mantenimento, che questa vada in rovina per dimostrare che i precedenti hanno sbagliato e accaparrarsi dei voti (successo in alcuni canali romagnoli).

Bel casotto, vero?


PS: A tutte le guardie "eccezione" che dell'ambiente si curano, sono informate e si impegnano nel proprio lavoro, compreso il nostro Corpo Forestale dello Stato, io mi sento di dire un :thank2: :compli: :glck: per l'impegno.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
montero
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2010, 17:41
Regione: Toscana
Località: Massa
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1985
Record cappotti: 3

Re: Guardiapesca?

Messaggio da montero » 27/04/2010, 15:18

io è dal lontano 1996 che ho il permesso di pesca e non sono mai stato controllato. vi parlo di massaciuccoli, canale sassaia, fiume versilia e anche il magra. a volte comunque avrei preferito vederli i guardiapesca perchè ho visto di quelle cose... che mi facevano veramente odiare alcuni "pescatori" che magari con una bella tirata d'orecchie avrebbero cambiato registro... :unm:
MEMENTO AUDER SEMPER!!!

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Guardiapesca?

Messaggio da dnacarp » 11/05/2010, 10:40

vi posto l'articolo che mi ha fatto veramente piacere leggere e che vorrei poterlo leggere piu frequentemente !!!!un piccolo passo verso un grande risultato!!!!
speriamo che non si fermino qui ma vadano avanti!!!
ARTICOLO TIRENO.bmp
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Guardiapesca?

Messaggio da daviders » 11/05/2010, 10:43

dnacarp ha scritto:vi posto l'articolo che mi ha fatto veramente piacere leggere e che vorrei poterlo leggere piu frequentemente !!!!un piccolo passo verso un grande risultato!!!!
speriamo che non si fermino qui ma vadano avanti!!!
ARTICOLO TIRENO.bmp
Leggerlo è come fare l'esame delle diotrie degli occhi dall'oculista... :o :lol:
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Guardiapesca?

Messaggio da dnacarp » 11/05/2010, 10:54

se ci clicchi sopra si apre!!! e diventa pagina intera!!!!

e poi dai un po di sforzo agli occhi nn fa mai male !!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Guardiapesca?

Messaggio da daviders » 11/05/2010, 11:04

dnacarp ha scritto:se ci clicchi sopra si apre!!! e diventa pagina intera!!!!

e poi dai un po di sforzo agli occhi nn fa mai male !!!!
Ops....non ci avevo pensato di cliccare sulla pagina :lol: !!Fa' piacere sapere che in alcuni casi le autorita' si muovino...anche se in questo caso era quasi inevitabile che non lo facessero visto la grande quantita' diciamo di 'pescatori' o meglio di persone con una canna da pesca in mano,speriamo che continuino con i controlli e che quella gentaglia a forza di farsi sequestrare canne perdano le speranze!!
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Guardiapesca?

Messaggio da gambe » 11/05/2010, 18:41

fa davvero piacer sentire certe notizie!!!!dopo quello che ho visto domenica al bacino di santa barbara(san cipriano)...ho visto prendere una carpa di circa 5 kg dai romeni e lasciarla morire sulla riva!!!maledettiii :26: :evil:

Avatar utente
montero
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2010, 17:41
Regione: Toscana
Località: Massa
sesso: M
data di nascita:: 10 lug 1985
Record cappotti: 3

Re: Guardiapesca?

Messaggio da montero » 11/05/2010, 20:29

dnacarp ha scritto:vi posto l'articolo che mi ha fatto veramente piacere leggere e che vorrei poterlo leggere piu frequentemente !!!!un piccolo passo verso un grande risultato!!!!
speriamo che non si fermino qui ma vadano avanti!!!
Caro dna mi fa veramente piacere certe cose, non sai quanto!!! io amo il mio paese, l' ITALIA, però ultimamente sta diventando davvero il paese di pulcinella e allora ti chiedo, anzi vi chiedo ma secondo voi questi signori le pagheranno davvero queste multe??? :dom:
purtroppo mi posso immaginare come andrà a finire, chi è senza dimora, chi non ha lavoro, chi ha documenti falsi, chi è nullatenente... non sapranno mai dove andare a prendere queste persone e loro potranno continuare a fare i loro comodi sulle sponde delle nostre acque!!! :28: :28: :28:
MEMENTO AUDER SEMPER!!!

Rispondi

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti