Carpe Volanti

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ritchie » 24/08/2011, 14:15

riparto da qui con la questione che ha posto il mio amico Nicola

Non voglio parlare di differenza tra libera e a pago perchè come già detto da marcoblu ci sono altri post...
Vorrei solo spingervi a pensare a come potersi muovere per eliminare il fenomeno delle "carpe volanti" e degli abusi all'ambiente che spesso si vedono...
Non vogli le risposte di questo genere:
- non possimao farci niente
- Loro sono di più e non hanno niente da perdere
- non posso rischiare la vita per una pescata
- le guardie hanno paura

ma voglio proposte sensate per fare, anche se non sarà abbastanza, qualche cosa...
E' meglio tentare piuttosto che stare con le mani in mano...
E' un argomento che mi sta a cuore e, per quanto sarà possibile, sarò a disposizione se qualcuno avrà bisogno di consigli e di aiuto.
Non potrei mai vedere "casa nostra" venir distrutta senza muovere un dito.


Molto interessante l'abbinamento carpe volanti + abusi all'ambiente, in effetti si tratta di due facce della stessa medaglia. Combattere il fenomeno specifico, e gli abusi contro l'ambiente in generale, è un impegno che ogni carpista dovrebbe prendere, per poco o per tanto. Chi non lo fa, chi passa avanti ignorando queste cose, chi si rassegna, senza almeno sforzarsi di partecipare alle discussioni sul tema, non potrà mai essere da me definito un carpista.
Venendo alle proposte concrete, Nick: secondo me la soluzione a questi problemi parte da molto lontano ed è interamente o quasi nelle nostre mani. Si sviluppa in modo conseguenziale e la sintetizzo così, altrimenti corro il rischio di scrivere un romanzo:
1) abbattere la cultura della big. Questo è un passo fondamentale per
2) diffondere la conoscenza e la bellezza del carpfishing in acqua libera, lavorando tutti: noi, i forum, le associazioni, le riviste, i negozi, anche i gestori dei laghi a pago (almeno quelli che oltre a essere "a pago" sono anche "laghi"). Ci sono almeno 2 nuove attività da intraprendere per arrivare a ciò: le scuole di CF e le giornate di pulizia. La conseguenza di ciò sarebbe
3) l'incremento della presenza di carpisti in acqua libera: non solo le acque famose e super-pubblicizzate, ma anche e soprattutto le piccole acque, le centinaia di cave, laghetti, piccoli fiumi, oggi in balia di qualsiasi scriteriato. Per arrivare a ciò occorre abbandonare la gelosia per il "mio spot", che tanto tuo non sarà mai, e dare informazioni, motivare ed incoraggiare la gente ad andare. C'è posto per tutti, anzi oserei dire che più siamo, e più troviamo posto. Ma, parallelamente a questo ed anche per creare nuovi spazi ed opportunità:
4) entrare in alleanza con le Autorità: Province, Comuni, Enti gestori e di sorveglianza. Questo è possibile proponendosi in modo credibile come unici frequentatori di questi ambienti, capaci di sorveglarli, monitorarne la condizione, salvaguardarne le sponde dallo sporco e dal degrado, segnalare scarichi, infrazioni, prelievi di acqua e di pesce, in una parola proteggerli, ed a costo zero. Mi si potrà obiettare che così rischiamo di diventare dei "rompiscatole per l'ordine costituito"... potrebbe essere, ma non è forse il caso di tentare? Questo ci potrebbe permettere di
5) collaborare per stendere regolamenti che rispettino le esigenze di tutti, rendendo accessibili senza danno per niente e per nessuno luoghi preclusi alla nostra disciplina, il che potrebbe consentire di
6) incrementare la presenza dei carpisti in acqua libera... ed il cerchio si ripete.
Siamo solo noi, Nick, non credo alle altre associazioni di pescatori, che perseguono obiettivi troppo locali o del tutto diversi, come la FIPS a cui interessano solo le gare, ed altre.
Utopia? Finchè ci fermiamo a discuterne senza agire, certo, è un'utopia.
Tu sai già che questo è il mio pensiero, era solo per risponderti, spero come desideravi.


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ska » 24/08/2011, 14:30

il punto primo è quello che ho sottolineato io appena abbiamo cominciato a parlare del fattore fly carp, poi per nn parlare del restoma nn sono stato preso in considerazione visto la difficoltà nel gestire la cosa ... :?

per nn parlare delle critiche, parolacce e minacce che ho ricevuto da personaggi importanti su molte testate di settore o semplicemente direttamente nei loro forum ... ve lo rcordate vero ? :fischiet2:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Carpe Volanti

Messaggio da gobbonegg » 24/08/2011, 17:54

Intanto si potrebbe cominciare con eliminare il record di cattura difianco all'avatar.....

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ritchie » 24/08/2011, 18:19

gobbonegg ha scritto:Intanto si potrebbe cominciare con eliminare il record di cattura difianco all'avatar.....
Quoto, sarebbe un gesto di coerenza, un piccolissimo primo passo
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Carpe Volanti

Messaggio da goldberg » 24/08/2011, 18:19

gobbonegg ha scritto:Intanto si potrebbe cominciare con eliminare il record di cattura difianco all'avatar.....
e poi si potrebbe vietare di mettere il peso delle catture nei report,tanto si vede lontano 10000000km che ci sono carpe da 14-15 diventate 20!!a me non interessa,perchè tanto la figura del cazzo la fanno loro!!!però.....farci prendere da coglioncelli...!!io toglierei!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ritchie » 24/08/2011, 18:24

goldberg ha scritto:
gobbonegg ha scritto:Intanto si potrebbe cominciare con eliminare il record di cattura difianco all'avatar.....
e poi si potrebbe vietare di mettere il peso delle catture nei report,tanto si vede lontano 10000000km che ci sono carpe da 14-15 diventate 20!!a me non interessa,perchè tanto la figura del cazzo la fanno loro!!!però.....farci prendere da coglioncelli...!!io toglierei!
Matteo, non puoi imporre a chi mette un post cosa dire e cosa non dire. Si fa affidamento sulla buona educazione e sulla serietà della persona.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Carpe Volanti

Messaggio da goldberg » 24/08/2011, 18:49

Ritchie ha scritto:
goldberg ha scritto:
gobbonegg ha scritto:Intanto si potrebbe cominciare con eliminare il record di cattura difianco all'avatar.....
e poi si potrebbe vietare di mettere il peso delle catture nei report,tanto si vede lontano 10000000km che ci sono carpe da 14-15 diventate 20!!a me non interessa,perchè tanto la figura del cazzo la fanno loro!!!però.....farci prendere da coglioncelli...!!io toglierei!
Matteo, non puoi imporre a chi mette un post cosa dire e cosa non dire. Si fa affidamento sulla buona educazione e sulla serietà della persona.
ma infatti mauro io non impongo niente,lo faccio solo presente agli amministratori del sito,molto molto semplice e in maniera molto molto educata.imporre??non è un sinonimo che mi appartiene.dico la mia come tutti,poi mi si puo tenere in considerazione o no!per me sarebbe giustissimo togliere il peso delle catture dai report!tu come altri avresti problemi a non mettere il peso delle tue catture???non penso!!quindi...!

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Fabione » 24/08/2011, 19:16

goldberg ha scritto:
Ritchie ha scritto:
goldberg ha scritto:
gobbonegg ha scritto:Intanto si potrebbe cominciare con eliminare il record di cattura difianco all'avatar.....
e poi si potrebbe vietare di mettere il peso delle catture nei report,tanto si vede lontano 10000000km che ci sono carpe da 14-15 diventate 20!!a me non interessa,perchè tanto la figura del cazzo la fanno loro!!!però.....farci prendere da coglioncelli...!!io toglierei!
Matteo, non puoi imporre a chi mette un post cosa dire e cosa non dire. Si fa affidamento sulla buona educazione e sulla serietà della persona.
ma infatti mauro io non impongo niente,lo faccio solo presente agli amministratori del sito,molto molto semplice e in maniera molto molto educata.imporre??non è un sinonimo che mi appartiene.dico la mia come tutti,poi mi si puo tenere in considerazione o no!per me sarebbe giustissimo togliere il peso delle catture dai report!tu come altri avresti problemi a non mettere il peso delle tue catture???non penso!!quindi...!
Il "report" da come lo vedo io più che un "rapporto" vero e proprio è un racconto in cui esprimiamo gioe e dolori, avventure e disavventure avvenute durante la sessione.
Mica dobbiamo rendere conto a nessuno di quello che è catturato, mica ce l'abbiamo "più grosso" se abbiamo preso una carpa gigante, abbiamo solo avuto (spesso) più culo!!
Non è togliendo il peso da ciò che viene scritto, ma facendo capire che del peso non ci importa e che non è la taglia a fare grande un carpista e nemmeno il numero di catture, ma lo spirito con cui si affronta la giornata/giornate di pesca.
che poi scrivano pompando i pesi quanto vogliono oppure che facciano foto alla stessa carpa in mano a persone diverse spacciandole per catture differenti (tanto ce ne accorgiamo tutti)! Chi se ne importa!! Come hai giustamente detto tu, la figuraccia la fanno loro.

Sfatare il mito della big sarebbe un grosso passo avanti per riuscire a tagliare le ali ai pesci. Piano piano si stà facendo avanti la cultura del catch&release ed è già molto... piano piano si riuscirà a sfatare anche la BIIIGGG. è questione di tempo e di costanza.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ska » 24/08/2011, 20:16

Mai e poi mai sarei riuscito a dirlo meglio di Fabione, complimenti !!!
Ma devo spezzare una lancia in favore a gold, possiamo cominciare togliendo il nostro record a fianco nell'avatar, sarebbe segno di coerenza ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Carpe Volanti

Messaggio da goldberg » 24/08/2011, 20:28

be fabione scusami ma spiegami una cosa:hai bisogno di scrivere il peso della tua cattura per dire:CAZZO CHE BELLA CARPA!!ma lasciamo li..da su...,ma non fatemi ridere!!!ti fai il tuo report,ci metti le tue immagini e stop!!secondo te togliendo il peso non fai capire alla gente che NON CE NE FREGA UN CAZZO DEL PESO DELLA CATTURE??CHE IL CARPFISHING è BEN ALTRO CHE LA BIG CARP??come lo fai capire alla gente??a me che la gente pompa i pesi,mi sta sulla cippa di minchia!!ok????perchè prendono per il culo le persone che leggono!cosa vuoi esprimere gioie e dolori,che dopo ci mettono la foto con il peso aumentato??queste sono gioie e dolori??se non devi rendere conto a nessuno di quello che hai catturato,allora tienti le foto per te!e non ingannare chi legge!!o no?tu fabione incomincia da quello!!ti fai il tuo bel report,ci metti le immagini e non metti il peso!!fidati! ;)

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Carpe Volanti

Messaggio da gobbonegg » 24/08/2011, 20:32

Ska ha scritto:Mai e poi mai sarei riuscito a dirlo meglio di Fabione, complimenti !!!
Ma devo spezzare una lancia in favore a gold, possiamo cominciare togliendo il nostro record a fianco nell'avatar, sarebbe segno di coerenza ...
Ma veramente l'avevo proposto io :)
X quel che mi riguarda ho gia' aggiornato il profilo.

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ska » 24/08/2011, 20:41

gobbonegg ha scritto:
Ska ha scritto:Mai e poi mai sarei riuscito a dirlo meglio di Fabione, complimenti !!!
Ma devo spezzare una lancia in favore a gold, possiamo cominciare togliendo il nostro record a fianco nell'avatar, sarebbe segno di coerenza ...
Ma veramente l'avevo proposto io :)
X quel che mi riguarda ho gia' aggiornato il profilo.

Sorry, hai ragione, ma credo di essermi confuso leggendo il quote ... cmq nn cambia il concetto ma giusto sottolinearlo ;)
come vedi già fatto :glck:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ritchie » 24/08/2011, 21:57

gobbonegg ha scritto:
Ska ha scritto:Mai e poi mai sarei riuscito a dirlo meglio di Fabione, complimenti !!!
Ma devo spezzare una lancia in favore a gold, possiamo cominciare togliendo il nostro record a fianco nell'avatar, sarebbe segno di coerenza ...
Ma veramente l'avevo proposto io :)
X quel che mi riguarda ho gia' aggiornato il profilo.
Anch'io :19:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Ritchie » 24/08/2011, 22:02

goldberg ha scritto:be fabione scusami ma spiegami una cosa:hai bisogno di scrivere il peso della tua cattura per dire:CAZZO CHE BELLA CARPA!!ma lasciamo li..da su...,ma non fatemi ridere!!!ti fai il tuo report,ci metti le tue immagini e stop!!secondo te togliendo il peso non fai capire alla gente che NON CE NE FREGA UN CAZZO DEL PESO DELLA CATTURE??CHE IL CARPFISHING è BEN ALTRO CHE LA BIG CARP??come lo fai capire alla gente??a me che la gente pompa i pesi,mi sta sulla cippa di minchia!!ok????perchè prendono per il culo le persone che leggono!cosa vuoi esprimere gioie e dolori,che dopo ci mettono la foto con il peso aumentato??queste sono gioie e dolori??se non devi rendere conto a nessuno di quello che hai catturato,allora tienti le foto per te!e non ingannare chi legge!!o no?tu fabione incomincia da quello!!ti fai il tuo bel report,ci metti le immagini e non metti il peso!!fidati! ;)
Matteo, nessuno ha bisogno di scrivere niente. Ma il racconto di una cattura è a discrezione di chi lo fa, non puoi mica dirgli fai questo, non fare quello, questo fallo così, quest'altro non farlo così. Buonsenso, buona educazione, rispetto. Chi manca in queste cose viene presto beccato, lo sai bene.
Se io vado a scoprire un posto nuovo sono libero di raccontare a tutti, sul forum, dov'è e com'è, o di tenermelo per me. Se prendo una carpa sono libero di dire è una regina, presa così, in quel posto, pesa tot, lunga tot, oppure dire solo è una carpa.
Capisco quello che vuoi dire ma non c'è motivo al mondo per cui il forum possa accettare di fare quello che proponi.
Adesso riprendiamo il discorso riaperto da quatto, con queste cose siamo in OT.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Carpe Volanti

Messaggio da goldberg » 24/08/2011, 22:21

concludo mauro dicendo,che allora cosa serve togliere il record dall'avatar??niente a mio avviso!o tutto o niente.la cosa che ho proposto secondo me è giustissima se si vuole combattere il problema peso!!però fate voi...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti