Carpe Volanti

Qui per parlare della natura e dell'ambiente. Problemi ambientali dei luoghi di pesca e delle acque interne, SEGNALAZIONI e varie per il rispetto della natura e dei regolamenti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Carpe Volanti

Messaggio da marcoblu » 20/07/2009, 11:50

Dopo un'osservazione di fabietto,
son qui per chiedervi il vostro parere sul fenomeno delle carpe volanti.
Voi cosa ne pensate?


Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da carpachepassione » 20/07/2009, 11:56

ma ste carpe volanti si manifestano un pò ovunque... penela ne ha aggangiata una... ha ferrato e la carpa è saltata fino a riva... impressionante

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Carpe Volanti

Messaggio da penela » 20/07/2009, 13:09

carpachepassione ha scritto:ma ste carpe volanti si manifestano un pò ovunque... penela ne ha aggangiata una... ha ferrato e la carpa è saltata fino a riva... impressionante
:hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:

a parte gli scherzi io penso che non sia giusto togliere le carpe dal loro ambiente naturale (fiume, laghi etc) per poi portarle in laghi a pagamento...
un conto è prelevarle da laghi chiusi o dove c'è rischio che possano morire (vedi inquinamento, secche etc) per portarle in un altro lago....
vivono uguale ma non è la stessa cosa per loro...farà felice qualche carpista e basta!!!
ma ste carpe volanti quante saranno mai? :?
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

freism
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/03/2009, 9:30
Regione: Lombardia
Località: Brianza!
sesso: M
data di nascita:: 09 mag 1984
Record cappotti: 0

Re: Carpe Volanti

Messaggio da freism » 20/07/2009, 15:14

c'è poco da pensarci su.. il fenomeno è sotto gli occhi di tutti. Ogni mese sbuca fuori un nuovo lago dedicato al carpfishing e tutte queste carpe di notevoli dimensioni arriveranno pure da qualche parte.
Però il problema, per me, non è questo perchè basta pensare che qui in zona milano c'è un allevamento dove poter comprare carpe big e quindi.. uno potrebbe dire di averle pure acquistate (anche se perdiamo tutta la poesia che sta dietro la natura).
La causa maggiore di queste "carpe volanti" è sempre il business che si è creato dietro questa disciplina!
Ora uno si avvicina al carpfishing solo perchè vuole prendere pesci degni di chiamarli "bigfish" e vuole farlo pure in fretta, quindi ecco prontissimi gli imprenditori che mettono una vasca in terra con dieci carpe giganti ed ecco fatto il parco giochi.. poi arrivano le aziende, mettono li il loro bel tester che alza il livello dell'acqua a furia di buttar dentro boiles e quando la carpa esce.. ecco fatta la copertina con tanto di articolo sull'esca. e conseguente pubblicità del prodotto.

io non ho domande da fare.. non voglio nessuna risposta da nessuno.. ho il mio pensiero!

mi fermo perchè man mano che scrivo mi innervosisco.. quindi meglio smetterla qui per adesso.. saluti ;)

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Carpe Volanti

Messaggio da aneste24 » 20/07/2009, 23:51

freism ha scritto:c'è poco da pensarci su.. il fenomeno è sotto gli occhi di tutti. Ogni mese sbuca fuori un nuovo lago dedicato al carpfishing e tutte queste carpe di notevoli dimensioni arriveranno pure da qualche parte.
Però il problema, per me, non è questo perchè basta pensare che qui in zona milano c'è un allevamento dove poter comprare carpe big e quindi.. uno potrebbe dire di averle pure acquistate (anche se perdiamo tutta la poesia che sta dietro la natura).
La causa maggiore di queste "carpe volanti" è sempre il business che si è creato dietro questa disciplina!
Ora uno si avvicina al carpfishing solo perchè vuole prendere pesci degni di chiamarli "bigfish" e vuole farlo pure in fretta, quindi ecco prontissimi gli imprenditori che mettono una vasca in terra con dieci carpe giganti ed ecco fatto il parco giochi.. poi arrivano le aziende, mettono li il loro bel tester che alza il livello dell'acqua a furia di buttar dentro boiles e quando la carpa esce.. ecco fatta la copertina con tanto di articolo sull'esca. e conseguente pubblicità del prodotto.

io non ho domande da fare.. non voglio nessuna risposta da nessuno.. ho il mio pensiero!

mi fermo perchè man mano che scrivo mi innervosisco.. quindi meglio smetterla qui per adesso.. saluti ;)
non mi resta che QUOTARTI...

quando ho letto il post sono rimasto male e ho detto: - e adesso cosa fanno anche i cerchi nel grano? :lol: :lol: -

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Carpe Volanti

Messaggio da Salvatore » 21/07/2009, 21:19

Condivido anche io, al mini raduno di novara ne abbiamo parlato tra tutti, l'indignazione è stata la prima cosa che è emersa.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da carpachepassione » 21/07/2009, 22:28

Ne ho parlato con salva a novara... pensate che all'ultima riunione che ho fatto con il C.F.I. c'era gente che tra un pò si prendeva a botte, si incolpavano a vicenda dicendo che si rubavano le carpe, tra amici poi... è una vergogna e altamente antisportiva... non ci voglio pensare. La cosa che mi fa più arrabbiare è che poi ci devo pescare in quei posti e magari ferro una carpa che ho preso in un altro lago :sos: , e a quel punto che fare? bisogna stare zitti o parlarne? :sos:

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da marcoblu » 21/07/2009, 22:37

Che dire... far volare una carpa da un laghetto(a pago) ad un altro(a pago) è un po come comprare una carpa da un allevamento e metterla in uno di questi laghetti a pagamento...... Credo che la cosa peggiore sia asportare una carpotta libara in un ambiente naturale (magari il po... l'ho visto fare) per inserirla in un laghetto a pagamento :evil:
Il problema è che c'è un commercio schifoso.... che, da quello che si sente in giro pagano dai 25 ai 35 euri a kg per esemplari intorno ai 20, fate voi i conti..... credo sia diventato un vero "contrabbando legalizzato" :bur:
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da carpachepassione » 21/07/2009, 22:51

marcoblu ha scritto:Che dire... far volare una carpa da un laghetto(a pago) ad un altro(a pago) è un po come comprare una carpa da un allevamento e metterla in uno di questi laghetti a pagamento...... Credo che la cosa peggiore sia asportare una carpotta libara in un ambiente naturale (magari il po... l'ho visto fare) per inserirla in un laghetto a pagamento :evil:
Il problema è che c'è un commercio schifoso.... che, da quello che si sente in giro pagano dai 25 ai 35 euri a kg per esemplari intorno ai 20, fate voi i conti..... credo sia diventato un vero "contrabbando legalizzato" :bur:
quotone...hai perfettamente ragione...

Avatar utente
walter
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/07/2009, 16:07
Regione: Veneto
Località: este (pd)
sesso: M
data di nascita:: 26 ago 1984
Record cappotti: 0

Re: Carpe Volanti

Messaggio da walter » 05/08/2009, 2:21

ragassss, vi segnalo che il fenomeno non riguarda solo le carpe: pure siluri, bass, e persino cavedani (che qua li trovi ovunque!!!) carassi e breme (anche questi comunissimi). escluso carpe bass e siluri, di solito questi "voli" sono meno "specifici", e spesso i "piloti" vanno con le reti.

anni fa c'era qualcosa del genere per i pescegatti. no comment, specie quando cappotti in un posto che consideri buono un pomeriggio e scopri che il giorno prima certi personaggi hanno bracconato vi assicuro che girano...

inoltre vorrei far notare che lo spostamento di pess da un posto all'altro causa sia un indebolimento genetico delle specie (sono gli incroci e la selezione naturale che fortificano la razza, ricordiamocelo), sia un possibile veicolo di diffusione di malattie, infezioni e micosi, tra l'altro con pess spesso indeboliti dal trasporto e quindi con meno protezioni imunitarie.

spero che si prendano presto provvedimenti in merito.

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Carpe Volanti

Messaggio da marcoblu » 05/08/2009, 11:10

Grazie walter che ci hai sottolineato che il fenomeno non riguarda solamente le carpe, anche se le carpe ci stanno particolarmente a cuore, è giusto considerare tutte le speci ;)
walter ha scritto:inoltre vorrei far notare che lo spostamento di pess da un posto all'altro causa sia un indebolimento genetico delle specie (sono gli incroci e la selezione naturale che fortificano la razza, ricordiamocelo), sia un possibile veicolo di diffusione di malattie, infezioni e micosi, tra l'altro con pess spesso indeboliti dal trasporto e quindi con meno protezioni imunitarie.
Hai scritto una cosa importante, ti quoto pienamente!
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Carpe volanti... Facciamo qualcosa

Messaggio da carpachepassione » 01/11/2009, 13:48

Probabilmente ne abbiamo già parlato parecchie volte, ma questo argomento torna sempre alla ribalta dopo un video che sta girando in questi giorni tra youtube e facebook... Carpe che vebgono pescate dal lago trasimeno per essere immesse in un laghetto a pago... Fate attenzione all'ultima parte del video ed avrete la certezza della proveninza di queste baffone pescate con le reti nel periodo di frega....

http://www.youtube.com/watch?v=O0XD_3KA ... r_embedded

giangio
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 577
Iscritto il: 25/06/2009, 21:31
Regione: Emilia Romagna
Località: ferrara
sesso: M
data di nascita:: 30 set 1975
Record cappotti: 0

Re: Carpe volanti... Facciamo qualcosa

Messaggio da giangio » 01/11/2009, 15:07

se cercate su internet pesca di frodo vedete cosa salta fuori,un carpista che le prende e le vende e da inc......,un pescatore di mestiere spero che un giorno abbia regole piu ristrette,e per i pescatori esteri gli farei pagare un bel po di permessi,nel po di goro che va da ariano verso mesola ce sempre pieno di stranieri che vanno a siluri......
non molliamo mai

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Carpe volanti... Facciamo qualcosa

Messaggio da Salvatore » 01/11/2009, 15:55

Vergognoso........vergognoso, senza timore, senza pudore e con estrema tranquillità si deve vedere fare da ignobili certe cose.
Vanno denunciati.
Come si può fare ?
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Carpe volanti... Facciamo qualcosa

Messaggio da Ska » 01/11/2009, 16:19

io fosse in voi farei cavare il nostro logo dalla loro home page in basso

è una vergogna sta roba ... provvedete immediatamente a farlo levare per favore ... :28:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “AMBIENTE E NATURA (Segnalazioni)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti