pasturazione e inneschi

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

pasturazione e inneschi

Messaggio da marol_7 » 23/10/2011, 16:24

ciao ragazzi, vi pongo una domanda.
spesso, da più parti ho letto che la pasturazione preventiva o anche durante la pescata deve essere fatta con la stessa tipologia di boiles che si usano per innesco e questo per la maggior parte dei casi è possibile solamente utilizzando boiles selfmade di spesa contenuta in quanto sarebbe un esborso immane pasturare con palline di marca che meno di 11€ al chilo non costano e sto già parlando di quelle costano meno oppure ci si affida a marche scadenti che costano 3-4€ al chilo ma che non saranno di certo ne sane ne genuine e probabilmente allontanerebbero pure il pesce in breve tempo.
Ma se uno non ha il tempo di farsi ste self, come può fare? Affidarsi alle sole granaglie mi sembra molto riduttivo e non so nemmeno quanto produttivo possa essere. Ora evitiamo i soliti discorsi che se uno ha veramente passione il tempo per fare le palline lo trova perchè se di mezzo sta il lavoro e altri impegni uno il tempo non lo trova nemmeno se il giorno avesse 30 ore e vi assicuro che la passione non mi manca.
Per altri forum e pure in rete ho trovato delle boiles nate per la pasturazione ad esempio le fbi isotek o le fishfood f1, palline artigianali dal costo che si aggira sui 7€ al chilo e mi chiedevo appunto se poteva essere una buona idea utilizzare queste per la pasturazione mentre per l'innesco usare quelle che più uno desidera ma comunque di altro tipo.
Ragionandoci su, dove non è richiesto abituare la carpa alla boiles, la pasturazione è un mezzo che serve a far attrarre e poi far rimanere sul posto il maggior numero di pesci per aumentare la possibilità di cattura quindi se queste palline da pasturazione svolgono questo compito, poco importa dopo il gusto o la composizione dell'innesco che vi starà in mezzo, inoltre sempre questo sarà composto da palline molto più pompate e addescanti e quindi la cattura dovrebbe essere molto probabile.
L'unico problema, sta nello stabilire se realmente queste palline da pasturazione svolgono egregiamente il compito per cui sono state concepite...
Vi trovare d'accordo? Potrebbe essere una buona tattica?



Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e inneschi

Messaggio da freccia77 » 01/12/2011, 11:29

Ciao marol,la carpe come tutti i pesci sanno distinguere molto bene un alimento da un altro e se questo e ben equilibrato la volta successiva andranno decise a mangiarlo mentre su di un alimento scadente saranno un po' restie..questo nn vuol dire che devi usare dato il tuo poco tempo per le self made, boiles che costano un patrimonio ma cerca di trovare come stavi elencando prima boiles che nn costino molto ma che abbiano un buon rapporto di proteine e digeribilita'.
Nella pastura le boiles le andrai ad integrare con le granaglie(tiger,pellets,bacche,canapa,ecc)quindi nn ce ne vorranno quintali,un consiglio che ti posso dare e che uso abitualmente e di cambiare diametro delle boiles in pastura anche di aromi diversi dall'innesco(certo qualcuna uguale integrala insieme)questo servira' a nn dare un aspirazione uguale della pastura alle carpe cosi nn avranno un riferimento di peso(perche' hai usato 10mm,15mm,18mm,20mm) e avranno meno diffidenza ad aspirare il tuo terminale che ovviamente pesera' di piu' di una pallina sul fondo....
spero di averti aiutato un po...

ciao freccia77
Rosso di sera,over 30 si spera....

Avatar utente
bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 604
Iscritto il: 12/12/2011, 18:14
Regione: Piemonte
Località: borgo d'ale
sesso: M
data di nascita:: 05 set 1997
Record cappotti: 4

Re: pasturazione e inneschi

Messaggio da bomber97 » 30/05/2012, 17:09

freccia77 ha scritto:Ciao marol,la carpe come tutti i pesci sanno distinguere molto bene un alimento da un altro e se questo e ben equilibrato la volta successiva andranno decise a mangiarlo mentre su di un alimento scadente saranno un po' restie..questo nn vuol dire che devi usare dato il tuo poco tempo per le self made, boiles che costano un patrimonio ma cerca di trovare come stavi elencando prima boiles che nn costino molto ma che abbiano un buon rapporto di proteine e digeribilita'.
Nella pastura le boiles le andrai ad integrare con le granaglie(tiger,pellets,bacche,canapa,ecc)quindi nn ce ne vorranno quintali,un consiglio che ti posso dare e che uso abitualmente e di cambiare diametro delle boiles in pastura anche di aromi diversi dall'innesco(certo qualcuna uguale integrala insieme)questo servira' a nn dare un aspirazione uguale della pastura alle carpe cosi nn avranno un riferimento di peso(perche' hai usato 10mm,15mm,18mm,20mm) e avranno meno diffidenza ad aspirare il tuo terminale che ovviamente pesera' di piu' di una pallina sul fondo....
spero di averti aiutato un po...

ciao freccia77
:6: Quoto...! potresti anche pasturare con mais all'aroma della boiles!!
CarpFishing, Pura Passione. <3

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: pasturazione e inneschi

Messaggio da kingb91 » 30/05/2012, 20:27

come pastura usa il fioccato... ;)
costa molto ma molto poco e ha una gran resa e attrattività....e una buona alternativa per spendere pochissimo....
io personalmente lo uso spessissimo e mi sono trovato molto bene...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 604
Iscritto il: 12/12/2011, 18:14
Regione: Piemonte
Località: borgo d'ale
sesso: M
data di nascita:: 05 set 1997
Record cappotti: 4

Re: pasturazione e inneschi

Messaggio da bomber97 » 30/05/2012, 20:46

kingb91 ha scritto:come pastura usa il fioccato... ;)
costa molto ma molto poco e ha una gran resa e attrattività....e una buona alternativa per spendere pochissimo....
io personalmente lo uso spessissimo e mi sono trovato molto bene...
:bur:
ma x fioccato te intendi i fiocchi mischiati con della farina o altro? insomma i method intendo...?
Oppure li lanci cosi normalmente senza niente? :dom:
CarpFishing, Pura Passione. <3

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: pasturazione e inneschi

Messaggio da kingb91 » 30/05/2012, 21:00

bomber97 ha scritto:
kingb91 ha scritto:come pastura usa il fioccato... ;)
costa molto ma molto poco e ha una gran resa e attrattività....e una buona alternativa per spendere pochissimo....
io personalmente lo uso spessissimo e mi sono trovato molto bene...
:bur:
ma x fioccato te intendi i fiocchi mischiati con della farina o altro? insomma i method intendo...?
Oppure li lanci cosi normalmente senza niente? :dom:
fioccato di mais...
integrato con...dipende dalle volte...
di solito palline tritate fini o semi-intere e pelletini...
se no canapa...e qualche aggiunta di palline sempre...
poi puoi usare anche tiger, mais....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 604
Iscritto il: 12/12/2011, 18:14
Regione: Piemonte
Località: borgo d'ale
sesso: M
data di nascita:: 05 set 1997
Record cappotti: 4

Re: pasturazione e inneschi

Messaggio da bomber97 » 31/05/2012, 10:36

ah ecco!! :)
CarpFishing, Pura Passione. <3

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/01/2011, 2:03
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Re: pasturazione e inneschi

Messaggio da El barbon » 14/06/2012, 22:27

marol_7 ha scritto: Ragionandoci su, dove non è richiesto abituare la carpa alla boiles, la pasturazione è un mezzo che serve a far attrarre e poi far rimanere sul posto il maggior numero di pesci per aumentare la possibilità di cattura quindi se queste palline da pasturazione svolgono questo compito, poco importa dopo il gusto o la composizione dell'innesco che vi starà in mezzo, inoltre sempre questo sarà composto da palline molto più pompate e addescanti e quindi la cattura dovrebbe essere molto probabile.
L'unico problema, sta nello stabilire se realmente queste palline da pasturazione svolgono egregiamente il compito per cui sono state concepite...
Vi trovare d'accordo? Potrebbe essere una buona tattica?
Attento che però con palline cariche rischi anche di avere l'effetto contrario... ovvero che il pesce ricevendo messaggi aromatici/attrattivi troppo forti si allontani... per quanto mi riguarda utilizzo boiles "cariche" solamente per l'innesco e pasturo con boiles in cui buon gusto e digeribilità fanno da padroni!


P.S. Se cerchi delle boiles da pastura a basso costo dai un occhio alla linea eco della carp-zone, sono boiles "nate" appositamente per questo scopo!

Avatar utente
bomber97
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 604
Iscritto il: 12/12/2011, 18:14
Regione: Piemonte
Località: borgo d'ale
sesso: M
data di nascita:: 05 set 1997
Record cappotti: 4

Re: pasturazione e inneschi

Messaggio da bomber97 » 15/06/2012, 11:39

El barbon ha scritto:
marol_7 ha scritto: Ragionandoci su, dove non è richiesto abituare la carpa alla boiles, la pasturazione è un mezzo che serve a far attrarre e poi far rimanere sul posto il maggior numero di pesci per aumentare la possibilità di cattura quindi se queste palline da pasturazione svolgono questo compito, poco importa dopo il gusto o la composizione dell'innesco che vi starà in mezzo, inoltre sempre questo sarà composto da palline molto più pompate e addescanti e quindi la cattura dovrebbe essere molto probabile.
L'unico problema, sta nello stabilire se realmente queste palline da pasturazione svolgono egregiamente il compito per cui sono state concepite...
Vi trovare d'accordo? Potrebbe essere una buona tattica?
Attento che però con palline cariche rischi anche di avere l'effetto contrario... ovvero che il pesce ricevendo messaggi aromatici/attrattivi troppo forti si allontani... per quanto mi riguarda utilizzo boiles "cariche" solamente per l'innesco e pasturo con boiles in cui buon gusto e digeribilità fanno da padroni!


P.S. Se cerchi delle boiles da pastura a basso costo dai un occhio alla linea eco della carp-zone, sono boiles "nate" appositamente per questo scopo!
Si e vero anche questo nn abbondare troppo se no davvero poi i pesci si allontanano! ;)
CarpFishing, Pura Passione. <3

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PASTURAZIONE NEL CARPFISHING IN GENERALE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti