Fioccato

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Francesco90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/07/2011, 12:56
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 31 ago 1990
Record cappotti: 0

Fioccato

Messaggio da Francesco90 » 01/08/2011, 16:42

Ciao Ragazzi!

dove rimedio un bel secchione di fioccato??
dove si compra?
quanto costa?
come si usa?

ciao e grazie



Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Fioccato

Messaggio da Ritchie » 01/08/2011, 18:26

Francesco guarda qui

viewtopic.php?f=27&t=7170&st=0&sk=t&sd=a&hilit=fioccato

e poi cerca ancora nelle varie sezioni, ce n'è in abbondanza....
ragazzi, usate il tasto cerca, please... please! :ac: :28:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Francesco90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/07/2011, 12:56
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 31 ago 1990
Record cappotti: 0

Re: Fioccato

Messaggio da Francesco90 » 02/08/2011, 8:01

Ciao Ritchie,

grazie del link, scusa ma purtroppo sebbene ci passi la mia intera giornata non sono ancora troppo pratico del forum!!
nonostante le discussioni lette mi resta qualche dubbio..
1. a me hanno detto che al tevere, e nella zona dove vado io, vanno molto le boiles al pesce...
Se pasturò con il fioccato, non è che poi le bolies al pesce le evitano e si brucano solo il fioccato perchè le ho abituate a quel gusto??
non dovrei innescare qualcosa di simile a ciò con cui pasturo?
2. ho letto che ci sono carpisti che mischiano il fioccato con degli aromi ed altri no, facendone semplicemente delle palle inumidite con acqua e lanciandole.. ma anche senza aromi riesce ad essere molto attrattivo?davvero basta solo l'acqua o latte o zucchero per renderle + solide? io devo lanciarle ad una trentina di metri almeno...
3. ho letto varie discussioni sul forum rigurado al plumbing/marker, ma hai per caso qualche foto su come si realizza la montatura? onestamente non mi è molto chiara.. invece diciamo che ho + o - capito come devo lanciare e recuperare in modo da verificare tipo di fondo e profondità.. ma poi se trovo uno scalino o un buo punto devo lasciare lì il marker?? non c'è il rischio che se ci lancio sopra le lenze possa intrecciarle?? oppure devo recuperare il marker e lanciare le lenze a memoria/occhio??

Grazie,
Francesco

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Fioccato

Messaggio da Ritchie » 02/08/2011, 12:40

Ciao Francesco,
non c'è di che. Adesso che lo sai, passa un pò più di tempo a girare nel forum cercando gli argomenti che ti interessano, c'è una letteratura abbondante praticamente su tutto anche se questo non è un forum da supertecnici. Venendo alle tue questioni cerco di darti delle risposte in generale, perchè il Tevere non lo conosco
Francesco90 ha scritto: 1. a me hanno detto che al tevere, e nella zona dove vado io, vanno molto le boiles al pesce...

Un fiume o un lago in acqua libera non sono dei ristoranti tipici. Le carpe mangiano quello che trovano se solo capiscono che quel cibo non le disturba. Non badare mai molto ad affermazioni tipo "qui si prende con boilies al pesce, là è meglio con le speziate"... lasciano il tempo che trovano. Certo, se fai sessioni veloci è il caso di seguire il "trend", ma non dimenticarti che le carpe sono molto meno sospettose verso gusti ed aromi nuovi, quindi una o due canne con qualcosa di alternativo ci stanno sempre. Se invece devi prepararti il posto, fallo con pasture scelte da te senza troppo badare al gusto, piuttosto punta su digeribilità, scambio con l'acqua e qualità. E prima ancora di tutto questo, scegliti bene lo spot. Fatto 100 il tempo che dedichi a scegliere ed esplorare lo spot, quello da dedicare alal scelta delle boilies non è più di 20 o 30...
Francesco90 ha scritto: Se pasturò con il fioccato, non è che poi le bolies al pesce le evitano e si brucano solo il fioccato perchè le ho abituate a quel gusto??
non dovrei innescare qualcosa di simile a ciò con cui pasturo?
Fioccato e boilies hanno scopi del tutto diversi e non si sovrapporranno mai. Il fioccato lo usi per crearti un letto abbastanza diffuso (sia seminandolo in un 'area abbastanza ampia, sia sfruttando la scia e gli aloni che seguono al suo disfacimento in acqua) di particelle che hanno il solo scopo di fermare le carpe in transito in quel punto. Le carpe non si sazieranno di fioccato, ma resteranno in zona e questo gli permetterà di "scovare" le tue boilies, cibo ben più attraente per loro. Stando così le cose, col fioccato puoi usare qualsiasi tipo di boilies.
Francesco90 ha scritto: 2. ho letto che ci sono carpisti che mischiano il fioccato con degli aromi ed altri no, facendone semplicemente delle palle inumidite con acqua e lanciandole.. ma anche senza aromi riesce ad essere molto attrattivo?
Se lo scopo del fioccato è quello che ti ho descritto sopra, mischiarlo con degli aromi non serve. E' come se tu, girando in cerca di qualcosa di buono da mangiare, ti fermassi in un posto dove trovi delle semplici patatine. Ti fermi e ne sbocconcelli qualcuna, ma quello che ti interessa è del cibo più ricco, e ti fermerai a lungo solo se qualcuno verrà a servirtelo; il locale ha ottenuto il suo scopo, tu ti sei fermato attirato dalle patatine e poi ti sei seduto ad un tavolo perchè hai scoperto che lì si mangia anche un bell'arrosto. A questo punto il fatto che le patatine siano con il ketchup o senza non conta nulla. Anzi, aromatizzare il fioccato può produrre l'effetto opposto: portare le carpe a stancarsi di un certo aroma che, se affidato al fioccato, si sparge su un'area ampia e si fa trovare dappertutto, mentre dovrebbe essere concentrato sulla boilie
Francesco90 ha scritto: davvero basta solo l'acqua o latte o zucchero per renderle + solide? io devo lanciarle ad una trentina di metri almeno...
Come per tutte le pasture self-made ci vuole un pò di pratica, ma imparerai presto a fare delle palle di fioccato della consistenza voluta. La sera prima di pasturare imbevilo d'acqua, strizzalo e fai delle pallottole grosse come mezzo pugno; poi lascialo a riposare la notte, all'asciutto. Latte o zucchero servono solo ad alterare il gusto, la consistenza voluta la otterrai dosando l'acqua di ammollo. Il giorno dopo dovresti trovarlo abbastanza compatto da essere lanciato a fionda. Se hai una fionda potente e con uno scodellino capiente puoi lanciare una palla alla volta, a 30 metri non so, ma a 20 ci arrivi di certo. Oppure usa un lungo cucchiaione. Prima però fai pratica su altro terreno, altrimenti rischi di pasturare nel punto sbagliato; devi sapere bene dove puoi arrivare con la pasturazione, prima di iniziarla.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Francesco90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/07/2011, 12:56
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 31 ago 1990
Record cappotti: 0

Re: Fioccato

Messaggio da Francesco90 » 02/08/2011, 20:08

Grazie mille!!

proverò così!!!
sai dirmi qualcosa anche per l ultimo punto??quello riguardo al plumbing?? dalle descrizioni non è molto chiaro come deve essere la montatura...,,hai qualche foto su come si realizza la montatura?? e di preciso i movimenti che devo fare per capire tipo di fondo e profondità??

davvero grazie mille per gli utilissimi consigli!!! siete fenomeni!! cercherò di imparare!

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: Fioccato

Messaggio da quatto48 » 02/08/2011, 21:16

Guarda qui... spiega come eseguire il plumbing: http://www.youtube.com/watch?v=mWrHHBghKoI
E questo è un esempio di kit per fare il plumbing: http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a ... npage=3239


Il fioccato, come detto da Ritchie, è consigliato usarlo "al naturale"... bagnandolo con l'acqua riesci a creare palle piuttosto compatte adatte per lanci con fionda o cucchiaione... ma se puoi pasturare con barca o barchino forse è meglio non creare palle compatte ma bagnare leggermente il fioccato e buttarlo in acqua in modo che si sfaldi prima e copra una zona più ampia...
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Francesco90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/07/2011, 12:56
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 31 ago 1990
Record cappotti: 0

Re: Fioccato

Messaggio da Francesco90 » 03/08/2011, 8:20

Perfetto ho capito!! allora il marker cerco di costruirlo da solo... ho letto sul forum ci sono vari modi per poterlo fare...almeno risparmio un pochino...Domenica devo andare a provare di nuovo!! con il plumbing e la giusta dose di fioccato cavolo una partenza la vedrò in 12 ore!!!! speriamo bene!!!sto fremendoooo!!

Unico dubbio un pò scemo che mi resta.. una volta trovato lo scalino o la buca buona dove pasturare,
come faccio a ricordarmi il punto preciso?? devo lasciare la lenza con il marker in acqua?? non c'è il rischio che quando lancio le lenze con l esca possano intrecciarsi tra loro?? oppure devo recuperare il marker e lanciare le lenze a memoria/occhio???

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Fioccato

Messaggio da Fabione » 03/08/2011, 9:38

Francesco90 ha scritto:Perfetto ho capito!! allora il marker cerco di costruirlo da solo... ho letto sul forum ci sono vari modi per poterlo fare...almeno risparmio un pochino...Domenica devo andare a provare di nuovo!! con il plumbing e la giusta dose di fioccato cavolo una partenza la vedrò in 12 ore!!!! speriamo bene!!!sto fremendoooo!!

Unico dubbio un pò scemo che mi resta.. una volta trovato lo scalino o la buca buona dove pasturare,
come faccio a ricordarmi il punto preciso?? devo lasciare la lenza con il marker in acqua?? non c'è il rischio che quando lancio le lenze con l esca possano intrecciarsi tra loro?? oppure devo recuperare il marker e lanciare le lenze a memoria/occhio???
trovi il punto, lasci il marker, ci pasturi col rocket e lanci. Quindi rimuovi il marker (potrebbe rompere le scatole quando hai una partenza).

ovviamente dovrai stare attento in fase di lancio a non incrociarti, magari ti prendi come riferimento il fatto di pasturare/lanciare qualche metro a sinistra o destra del tuo segnalino.

Conosco persone che il marker lo lasciano in posizione per lanci futuri: lanciano e bloccano il filo sul fondo usando un paio di affondafilo, sinceramente non mi piace l'idea di avere una possibile causa di ingarbuglio e perdita di pesce.. è questione di abitudine e più di tutto di pratica :cross:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “PASTURAZIONE NEL CARPFISHING IN GENERALE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti