pasturazione cava

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

pasturazione cava

Messaggio da marol_7 » 10/05/2011, 8:34

ciao ragazzi... sabato proverò a pescare in una piccola cava e vorrei fare una pasturazione preventiva in modo da riuscire ad attirare le carpe. Siccome non credo sia molto frequentata pensavo di impostare tutto sull'uso di granaglie e pian piano inserirci delle boiles per abituare le carpe anche a quest'esca... volevo fare così, oggi pasturazione solo col mais, domani mais + boiles e giovedì solo boiles poi venerdì salto e sabato pesco.
Il problema che mi pongo è questo, vorrei provare le tiger visto so che è un'esca molto attrattiva e che alcune volte risolve la giornata però adesso non le ho ancora quindi è controproducente pasturare ora col mais e dopo pescare con le tiger? potrei fare una leggera pasturazione con queste anche sabato in pesca magari visto gli zuccheri hanno credo siano molto veloci ad entrare in pesca...
altra cosa, per motivi di lavoro ecc la pasturazione sono costretto a farla a metà giornata, quindi mezzogiorno, l'una.... poi andrò a pescare durante la mattinata fino al primo pomeriggio. gli orari diversi di pasturazione e pescata possono dare qualche problema in termini di catture?



Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: pasturazione cava

Messaggio da Ritchie » 10/05/2011, 12:58

Se non conoscono le boilies, con 3 o 4 giorni di pasturazione non farai molto.
Fai così:
- usa le tiger ma pasturando molto poco, sono molto "sazianti" per il pesce
- pastura con poco mais e continuamente, poi innesca del mais grosso e ben visibile, aiuta ad evitare i pescetti di disturbo
- metti una boilie in uno spot che ti piace ma fuori pastura
Fai la prima pescata così, mirando a testare il posto. Se rispondono bene potrai inziare a pasturarle per un periodo più lungo, andando progressivamente verso le boilies.
Se non rispondono, chiediti se lo spot è giusto, ed eventualmente cercane un'altro, ma non iniziare una preventiva lunga se non sei sicuro che le carpe ci siano.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: pasturazione cava

Messaggio da marol_7 » 10/05/2011, 14:30

ma ciò hai detto intendi durante la sessione di pesca, non in una pasturazione preventiva vero?
perchè una boilie fuori pastura?

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: pasturazione cava

Messaggio da marol_7 » 10/05/2011, 21:41

e quante tiger mi devo preparare seguendo questa logica? un paio di chili per tutta la sessione vanno bene?

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: pasturazione cava

Messaggio da Ritchie » 11/05/2011, 18:14

marol_7 ha scritto:e quante tiger mi devo preparare seguendo questa logica? un paio di chili per tutta la sessione vanno bene?
Allora:
- quello che ti dico vale per una pasturazione preventiva, 3 o 4 pasturazioni prima di pescare
- dimenticati di "attirare le carpe"; devi pasturare e pescare dove loro stanno, se lo fai fuori dai loro spots non ne prenderai una nemmeno pasturando un anno
- quindi per prima cosa devi cercare di capire dove sono gli spots. Se hai segnal ievidenti (grufolate, bollate, avvistamenti) bene, altrimenti vai a logica: fondali puliti, lontani da grandi ammassi di alghe, sopra e sotto i gradini, vicino a canneti o alberi caduti se il fondo è pulito, eccetera eccetera
- 2 chili di tiger per pasturazione le saziano subito. Vacci piano con la pastura, non sei in un lago a pago; sei in concorrenza col cibo naturale e quindi devi incuriosirle. Fai mezo chilo di tiger massimo alla volta, anche meno se la usi tutta su un solo spot; se usi del normale mais puoi aumentare un pò la quantità
- per l'orario in cui pasturi: se possibile vedi di essere in pesca dopo questo orario. Se per esempio pasturi la mattina, e la tua sessione di pesca sarà di poche ore, pesca al pomeriggio. Comunque questa non è una regola certa (in verità nessuna lo è, per fortuna)
- una boilie fuori pastura serve perchè stai esplorando, serve per completare il tentativo. Se non conoscono le boilies avrai preparato lo spot con tiger, mais e poche boilies; ma non è detto che nello spot la boilie funzioni, potrebbero essere più attirate dalle granaglie. Metterne una completamente fuori (purchè in uno spot "logico", vedi sopra) può avere il risultato di incuriosirle

Se qualcosa non è chiaro, chiedi pure. ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: pasturazione cava

Messaggio da marol_7 » 11/05/2011, 19:12

allora di segnali evidenti non ne ho visti almeno in quelle volte ho pasturato ma c'è un grande albero caduto da riva fino in mezzo alla cavetta e infatti ho pasturato vicino a questo, inoltre ho fatto un po di plumbing e ho visto che il fondo è regolare ma un po tratteneva il piombo il che significa o melma o alghe anche se non ho visto nessun residuo attaccato allo stesso. sondando ho trovato una zona di 2 metri e mezzo rispetto al metro e mezzo, due circostante e ho concentrato la pasturazione qui.
oggi era il secondo giorno di pasturazione, ho cominciato ieri con solo mais, un paio di chili in tutto per tre spot abbastanza distanziati mentre oggi ho aggiunto delle boiles di vari gusti da 14 mm circa mezzo chilo distribuito sempre nei tre post oltre che circa un chilo di mais ancora...
adesso mi rimane l'ultima pasturazione che farò domani, mentre venerdì mi fermo, e di tiger pronte non ne ho quindi ancora boiles e mais anche se avevo pensato di utilizzare delle palle di pastura con dentro canapa mais e boiles il tutto condito con un po di olio ( consigliato da un carpista ) in modo tale da far " liberare " ( permetti il termine ) le carpe così che non siano sazie in vista della mia pescata di sabato nella quale avrò comunque intenzione di pasturare con del mais e delle tiger.
dimmi se il concetto e giusto e che quantità di tiger e mais dovrei buttar giù in pescata, in un post ho letto 150g all'ora...

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: pasturazione cava

Messaggio da Ritchie » 11/05/2011, 21:14

Mi sembra un progetto ben pensato.... hai visto il posto, l'hai sondato e ci hai fatto i tuoi ragionamenti. Non ho motivo per pensare che siano sbagliati.
L'unica riserva che ho è sull'olio e sui 150 gr. l'ora. Lascia perdere i "digestivi", non ne sappiamo niente di cosa aiuta una carpa selvatica a digerire, quindi meno diavolerie escogitiamo e meglio è. L'olio poi altera fortemente il gusto della boilie e ne modifica non poco anche l'interazione con l'acqua.
I 150 grammi mi lasciano perplesso per lo stesso motivo, stiamo facendo calcoli su un essere le cui abitudini sono in gran parte misteriose. Pastura poco, le quantità te le ho già consigliate.
Vai a pescare tranquillo e cerca di divertirti scoprendo il posto, vedrai che ne varrà la pena.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: pasturazione cava

Messaggio da Ritchie » 11/05/2011, 21:15

PS: e facci sapere! ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: pasturazione cava

Messaggio da marol_7 » 11/05/2011, 21:33

si mi hai consigliato il mezzo chilo di tiger a volta per la pasturazione ma io intendo durante la pescata, quante ne dovrei buttar giù? sempre 500g?

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: pasturazione cava

Messaggio da Ritchie » 11/05/2011, 21:37

marol_7 ha scritto:si mi hai consigliato il mezzo chilo di tiger a volta per la pasturazione ma io intendo durante la pescata, quante ne dovrei buttar giù? sempre 500g?
No.... dopo aver calato dagli una rinfrescatina con due pugni di pastura, poi aspetta. Se non arrivano prosegui ogni 2-3 ore, se invece vedi partenze riduci ancora e solo immediatamente dopo aver calato di nuovo.
Così farei io per il posto che mi immagino, ma di nuovo, non c'è nulla di sicuro in queste cose. Solo provare, e ragionare.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PASTURAZIONE NEL CARPFISHING IN GENERALE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti