innesco saccheti e retine pva

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

innesco saccheti e retine pva

Messaggio da marol_7 » 14/08/2010, 18:59

Ciao ragazzi avendo bisogno di pasturazioni molto mirate mi sono deciso ad utilizzare i sacchetti e le retine in pva, il problema è che non ho idea di come vadano messe sull'amo... so che per gli stringer fatti con pezzi di boiles basta appenderli senza fare nodi sull'amo ma per altro non so nulla.... mi potreste dire come gli utilizzate voi e se mettete finale e piombo all'interno o fuori? soprattutto mi interesserebbe sapere come li chiudete nella parte superiore...



Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: innesco saccheti e retine pva

Messaggio da quatto48 » 14/08/2010, 20:53

Parliamo della retina in PVA:
Essa può essere riempita con boilies, pellets, granaglie, mix, ecc... queste esce possono essere messe sia intere che frantumate. Inoltre esistono liquidi attrattori formati per l'apposito uso con sacchetti e reti in PVA.
Una volta riempito il tubo di rete in PVA pressare con l'apposito pistone per rendere più solido il tutto... (in inverno è consigliato pressare meno in quanto, una volta in acqua fredda esso si scioglie prima)...
Nella parte terminale dello stick tagliare la rete a misura lasciandone un pò per poter chiudere con il filo in PVA oppure eseguendo un altro nodo con la stessa rete, in quest'ultimo caso però si consuma un pò più rete ogni volta...
Ecco fatto uno stick...
Ora con un ago lungo da innesco fatelo passare in diagonale lungo tutta la lunghezza dello stick agganciate il terminale (tramite la girella o l'asola) e ritirate furi l'ago, fino a quando l'amo non si aggancia allo stick. Collegare il terminale alla madre lenza e lanciare o meglio calare l'innesco nel luogo prescelto.
Questo è il metodo che più mi piace ed è molto funzionale.

Con i sacchetti in PVA il procedimento è lo stesso: io lo chiudo con il filo in PVA e faccio passare il terminale nel centro del sacchetto.
E' raccomandabile non mettere l'amo vicino ai nodi in quanto quest'ultimi si scioglieranno per ultimi e potrebbero (soprattutto con temperature dell'acqua basse) lasciare delle piccole palline di PVA non sciolte sull'amo.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Ciao!
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/07/2010, 20:38
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Re: innesco saccheti e retine pva

Messaggio da marol_7 » 15/08/2010, 0:36

più chiaro di così... grazie 1000 ma ho ancora una domanda... facendo come hai detto cioè infilare l'ago e far passare il terminale attraverso il sacchetto o la retina, non diventa problematico rifare lo stesso lavoro in una successiva pasturazione? cioè se io lancio pva e terminale e dopo una mangiata lo voglio rifare, devo tagliare il terminale e rifare tutto? non sarebbe più semplice inserire direttamente piombo e terminale nel sacchetto/retina e chiudere il tutto con il filo in pva? oppure ( e questo vale solo per la retina credo ) agganciare il pva direttamente sull'amo a mo di stringer fatto con solo filo pva e boiles?

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: innesco saccheti e retine pva

Messaggio da quatto48 » 15/08/2010, 21:02

Come detto ci sono vari modi... Io i terminali li collego quasi sempre con l'aggancio a clip (Rig Link della big fish), in questo modo si possono intercambiare i terminali sempre velocemente anche se si vuole cambiare tipo di terminale.
Un altro modo per agganciare i sacchetti in PVA è quello, come dici tu, di infilare il piombo e l'amo con l'esca nel sacchettino... unico problema è che rischi di ingarbugliare l'amo sul terminale...
Per la retina potresti immettere l'amo con l'esca in mezzo allo stick, facendo attenzione quando tagli la retina di non tagliare anche il terminale! ;)
Ognuno prova i vari metodi poi con l'esperienza utilizza quelli che fanno più comodo!!!
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Rispondi

Torna a “PASTURAZIONE NEL CARPFISHING IN GENERALE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti