Big baiting or small baiting?

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Salugi
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Marche
data di nascita:: 19 mar 1994
Record cappotti: 4

Big baiting or small baiting?

Messaggio da Salugi » 20/09/2024, 11:08

Ciao a tutti,

Sono qui solo per condividere e cercare di capire un aspetto di questo tipo di pesca con voi.

Un team di cf non troppo conosciuto è contrario al big baiting e non prende nemmeno in considerazione la pasturazione preventiva giorni prima della pesca.

Studiano semplicemente il lago e cercano di trovare i punti di alimentazione naturali, lasciano 10 boiles in un raggio di 1-4 metri attorno all'innesco. E questo è tutto. Hanno un grande successo e spesso ne catturano più di altri nello stesso lasso di tempo. Utilizzano palline di alta qualità (circa il 30% di proteine, ​​da fonti naturali) e nient'altro. Mi hanno detto che a meno che tu non abbia migliaia di cavedani e tinche questa è la strategia migliore per creare competizione all'interno del branco, in queste condizioni puoi catturare le carpe più grandi e aumentare la percentuale di catture.

All'inizio utilizzavano questo metodo per sessioni di breve durata (max 24, più spesso meno) ma lo trovavano estremamente utile anche per sessioni lunghe.

Secondo loro far cambiare direzione ad un branco per la nostra pastura è follia di chi non conosce la biologia del pesce.

Forse 30 anni fa potevi catturare con kg di palline nel fondale, ma ormai il pesce è notevolmente ridotto dai bracconieri (una vergogna!) e dai cormorani. Quindi l’alimentazione naturale è massiccia rispetto alla quantità di pesce. E una boile non sarà mai migliore di un verme, una cozza o una lumaca di lago.
Quindi esche di ottima qualità, quantità ridotte (per non saturare troppo il pesce), e spot giusti.

Spero non sia un ragionamento scontato, visto che vedo pescatori lanciare carichi di pastura anche senza bisogno e non sempre con i risultati sperati.

Aspetto un'opinione di chi avrà voglia,

Un saluto

Salugi

roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lombardia
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: Big baiting or small baiting?

Messaggio da roby04 » 22/09/2024, 19:55

dipende tutto dai posti!
la tecnica da te sopra citata funziona si, ma solamente se sai esattamente dove stazionano i pesci o comunque dove vanno a mangiare. se non conosci bene il posto non puoi attirare i pesci sull'innesco con solo 10 palline o non riesci a fargli buttare giu la testa. quindi penso proprio che dipenda dalla conoscenza del posto in cui si pesca
Post ad alta probabilità stupido...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare!
La Direzione

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Big baiting or small baiting?

Messaggio da goldberg » 12/11/2024, 10:31

queste sono opinioni personali....
e dipende tutto dagli spot
nelle cave del po(grandi) dove pesco io la soluzione delle 10 boiles attorno all innesco senza pasturazione equivale a giornate e giornate di cappotto....
che hanno un grande successo poi bisogna vedere.....magari vedi foto di carpe da 20kg e ci hanno messo un mese per prenderla....dopo settimane di cappotti...(tranquillo che non te lo vengono a dire).NON CREDERE A TUTTO QUELLO CHE TI DICONO....
in brevi sessioni in certi spot non lo vedo adeguato....ripeto:dove pesco io ho molti dubbi che riuscirebbero a prendere un pesce...

POI PERò:
esistono carpisti che buttano tantissima pastura senza alcun senso,pensano che basta buttare e si prende....SENZA conoscere il fondale e gli spot..

io se devo fare una sessione seria pasturo preventivamente 3 volte a settimana gli spot,SENZA ESAGERARE NELle QUANTITà E CON BOILES DI OTTIMA QUALITà.
e ti dico la verità che ho sempre catturato

non dico che il loro metodo non funziona,ma sono molto scettico in alcuni ambienti
magari ti dicono che usano 10 boiles....ma in realtà ne usano kg...... :pinocchio:

Rispondi

Torna a “PASTURAZIONE NEL CARPFISHING IN GENERALE”